Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?

Andare in basso 
+6
ffederika
Amara
vens3
Silk
Mony75
StellaMaris81
10 partecipanti
AutoreMessaggio
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 18:27

Tra meno di due mesi si va a Barcellona.
Domenica abbiamo deciso di informare i fratelli di mio marito della nostra partenza.. ma LA MAMMA??
Lui vorrebbe dirle la verità, io non sonoconvinta.
Mia suocera è una donna di 84 anni, ha avuto 4 figli di cui l'ultimo (mio marito) "capitato" senza cercarlo a 40 anni con il marito di 50. Non è molto d'accordo neanche sul percorso dell'adozione.. figurarsi a parlarle di embrioadozione!
Oggi ho parlato con mia cognata, sorella di mio marito, le ho detto delle nostre intenzioni e lei è apparsa molto contenta e mi ha più volte ribadito che spera tanto ci vada tutto bene e che condivide la scelta.. ma anche lei non è convinta di dirlo a sua madre.
Secondo lei non capirebbe neanche e sostiene che non è necessario spiegarle tutto. secondo lei basta dirle che andiamo in spagna a fare la fecondazione assistita e già cosi sarebbe abbstanza.
A questo punto forse è il caso di dirlo agli altri due fratelli e bon..
Io capisco mio marito, lui manifesta molto entusiasmo sopratutto perchè ho accettato di fare l'embrioadozione pur essendo in condizione di tentare una eterologa con donazione di seme.. e so che lui vorrebbe che la madre fosse partecipe di quanto è andato in là il nostro amore, al punto di accettare di avere un figlio biologicamente di altri pur di realizzare il nostro sogno di essere genitori.. so quanto per lui è importante, ma credo che una eventuale reazione negativa di sua madre lo farebbe soffrire e inutilmente, perchè alla fine se e quando nostro figlio nascerà lei si troverà un ranocchietto urlante in ospedale con il cognome di suo figlio e si dimenticherà di tutto. Perchè alla fine un bambino è un bambino.. sopratutto per una donna all'antica come mia suocera..
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 18:38

E' un grande dilemma, anche io sarei dell'idea di non dirle tutta la verità tanto alla fine questo nipotino lo amerà comunque... flower
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 19:34

Io la informerei solo quando il bimbo è nato e lei se n'è perdutamente innamorata Wink
che so, per il primo compleanno
non vedo proprio il motivo di spiegare, in anticipo, delle cose che sono potenzialmente dolorose per persone all'antica
ai fratelli sì, loro possono capire
Torna in alto Andare in basso
vens3
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.11.11

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 20:10

.. perdona, magari ti sembrero' inopportuna, ma ha 84 anni ... in fondo quanto avra' da vivere??? se le va bene 10 anni.... se temete una sua reazione negativa lasciate perdere.... avete gia' bisogno di tanta forza e tanta energia per affrontare questo percorso che non e' certo dei piu' facili per una coppia... ci manca solo che la suocera ci metta in mezzo ... capisco che per tuo marito potrebbe essere importante condividere con la madre ma ci sono momenti nella vita in cui bisogna fare delle scelte in base alle priorita'.... ed in questo momento la priorita' siete voi e la vostra tranquillita' psicologica ed emotiva...
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 20:55

grazie ragazze.. anche io sono sinceramente decisa a non dirle niente. Perchè metterla in crisi per un bambino che sia noi che lei ameremo tantissimo? Io con mio nonno (che ha 77 anni) ho deciso di non dirlo. Sa che andremo all'estero a fare la fecondazione assistita ma non sa che è eterologa. Già per lui ci siamo accaniti troppo cosi...
Forse sono riuscita a convincere mio marito che non dirlo è la scelta migliore.. ma sono contenta di leggere i vostri pareri: mi date conferma anche voi che pensavo giusto
Torna in alto Andare in basso
Amara
I dolci colori di un sogno
I dolci colori di un sogno
Amara


Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 05.06.11

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 21:21

Io onestamente non le direi tutto...alla fine per lei non cambia nulla sarà suo nipote e basta,
questo è l'essenziale,in più potrebbe mettervi delle ansie inutili esprimendo un parere contrario.
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 21:31

Sono d'accordo con Amara!
Ti auguro che sia "buona la prima"! Wink
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 21:36

Stella, sono stata un pò ambigua.. volevo suggerirti di coinvolgere tutti gli altri solo dopo aver ottenuto la gravidanza.
Torna in alto Andare in basso
nina 73
L'angelo del sogno
L'angelo del sogno



Messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 50
Località : lodi

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 21:47

Mia suocera di anni ne ha 65 mio suocero 73 e abbiamo deciso da subito di non dire niente riguardo all'ovodonazione non tanto per il loro giugizio che sinceramente non mi interessa ma semplicemente perche' ha gia' sbandierato ai quattro venti che abbiamo fatto l'inseminazione in Spagna quindi figuriamoci se ci addentriamo nei particolari dell'ovodonazione lo andrebbe a dire a cani e porci e non ci sembra il caso visto che un domani vorremmo essere noi a spiegare a nostro figlio quale strada abbiamo intrapreso pur di averlo con noi, e non qualcun'altro.
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 21:54

Capisco Nina,
anche noi abbiamo deciso di dirlo a nostro figlio.. stiamo infatti valutando di iniziare a introdurgli il percorso sotto forma di favola quando è piccolo, in modo che per lui sia una cosa molto "naturale" e "normale" e che sia consapevole.
Mia zia (che ha la mia età) mi ha detto: quando saprà la verità non potrà che sentirsi ancora più desiderato..
Torna in alto Andare in basso
vens3
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 06.11.11

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyDom 06 Nov 2011, 22:41

Stellamaris, quello scrivi sullo spiegare al piccolo come e' arrivato mi pare veramente molto sensato... my compliments.... sarete sicuramente degli splendidi genitori...
in bocca al lupo!!!
Torna in alto Andare in basso
Pina Armillotta
Tenerezza di sogno
Tenerezza di sogno



Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 55
Località : Foggia

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyLun 07 Nov 2011, 01:33

Io non direi assolutamente nulla a tua suocera, soprattutto perche' ha davvero un'eta' avanzata e non capirebbe.
Comunque siete una coppia bellissima ... leggo sempre con piacere i tuoi post ... sei giovane ma sei proprio avanti,ti ammiro molto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Noi abbiamo deciso di non dirlo   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyLun 07 Nov 2011, 13:13

ai miei suoceri,il resto delle persone che fanno parte della nostra vita lo sanno e ci sono stati vicini e appoggiato questo scelta.Mia madre lo sa,ma per lei la nipote è la nipote punto e basta.
ai genitori di mio marito,seppur non anziani,hanno 60 anni,non è stato detto per decisione sua.Hanno una mentalità molto ristretta e inoltre li frequentiamo davvero poco.Già,dal punto di vista affettivo,danno poco alla nipote,figurarsi se sapessero come è venuta al mondo.Per cui abbiamo lasciato perdere,va bene così.Ah naturalmente per mio suocero ha preso tutto dalla loro famiglia Laughing peccato che la gente che mi incontra per strada dica che ha staccato la faccia a me :Din bocca al lupo cara,io ringrazio ogni giorni chi mi ha voluto donare il suo embrioncino perchè è diventato la nostra belissima figlia
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyLun 07 Nov 2011, 17:52

Stella, condivido in pieno la tua scelta.
Avete bisogno di tranquillità attorno a voi e forse la sua reazione potrebbe crearvi dei problemi.
in becco alla embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? 310596
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyLun 07 Nov 2011, 20:30

intanto grazie a tutte per il supporto e i complimenti (non meritati) che mi avete fatto.
Intanto mi sento molto tranquilla e soprattutto convinta che per la tutela di nostro figlio mia suocera è meglio se non viene informata. E' inutile trovarsi nella spiacevole situazione di veder fare delle differenze tra le due nipoti grandi e il nipotino piccolino.. o anche solo che lei manifesti riserve.
Mio marito ha capito (grazie anche al parere della sorella) che a mia suocera non interesserà sapere da dove arriva il nostro bambino.. soprattutto se non glie lo diciamo. insomma un bambino è un bambino e quando se lo troverà davanti lo amerà di certo. Per i fratelli è diverso.. loro saranno informati tutti e due, la sorella lo sa già.. perchè è giusto che sappiano.. poi da una parte sono contenta che mio marito voglia dirlo a suo fratello più grande, perchè sappiamo che sarà contento: lui e la moglie a differenza di noi non hanno avuto il coraggio di fare il passo e non hanno fatto l'eterologa, che allora si poteva fare pure in italia....
Torna in alto Andare in basso
nikka
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 56
Località : firenze

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyLun 07 Nov 2011, 23:05

carissima, posso condividere con te e le altre amiche l'esperienza mia e del mio compagno...
Una settimana fa abbiamo fatto una embriodonazione a Praga. Nessuno, amici o parenti, è a conoscenza di questa nostra decisione.
Ci siamo detti: cosa cambia..? Noi ameremo questo bimbo, qualora decidesse di restare con noi, esattamente come fosse geneticamente nostro figlio. LuI crescerà dentro me ed il mio compagno lo amerà esattamente nello stesso modo, forse anche di più..... non hai idea dell'emozione che abbiamo provato nel vedere i nostri due embrioncini di tre giorni che "nuotavano" prima dell'impanto. In quel momento erano già nostri e noi i loro genitori.....Da brivido!
Non abbiamo voluto coinvolgere nessuno in questa cosa: solo io e lui e questa condizione ci ha unito ancora più profondamernte e tenacemente....abbiamo deciso che alla fine saremmo tornati dalla nostra vacanza bellissima a Praga con il frutto del "nostro" amore. Tutto il resto sarà semplicemente "dimenticato". : )
Un abbraccio e in bocca alla cicogna

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyMar 08 Nov 2011, 09:10

Wink Sinceramente?
Io non avrei detto nulla a nessuno.......
quando lo sà una persona poi lo sanno tutti e sicuramente a tua suocera qualcuno,prima o poi, lo dirà....
sono d'accordo con Pina A..........tua suocera non capirebbe......
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptyMar 08 Nov 2011, 16:24

mah, sul fatto di non dirlo a nessuno non sono tanto convinta.
In parte perchè è giusto che certe persone (tipo i fratelli di mio marito) anche perchè per noi è stato fin dall'inizio un fardello molto pesante e duro da affrontare e parlarne ci ha fatto bene.. Poi mi sono accorta che parlarne ha, è vero, i suoi risvolti negativi.. ma anche molto positivi.
La maggior parte delle volte che ho deciso di parlarne mi sono sentita dire "interessa anche a una mia amica" o "cavoli a saperlo prima!"
A mia suocera di certo i fratelli non andranno a dirlo, conoscendoli (la sorella per ora è l'unica che lo sa e mi ha caldamente sconsigliato di dirle tutto, ma di dirle soltanto che facciamo la fecondazione assistita e la facciamo all'estero perchè sono più bravi) e ovviamente agli altri parenti non glie ne deve fregar di meno di come è arrivato mio figlio What a Face quindi nessun'altro può dirglielo.
Dei miei parenti lo sanno mia madre, mio zio e mia zia. A parte mia madre che è quella che mi preoccupa di più (perchè è si molto aperta di mentalità ma non è una persona capace di tenersi un segreto che riguarda me, con gli altri ce la fa benissimo...) mio zio e mia zia si erano dimenticati persino di dire ai parenti che gli era arrivato un figlio alcuni l'hanno saputo a bimbo già nato Laughing io l'ho saputo in agosto che il bimbo è nato ai primi d'ottobre.... con loro sto in una botte di ferro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: No   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? EmptySab 19 Nov 2011, 16:20

noi abbiamo deciso di non dirlo a nessuno, naturalmente nemmeno al/ai bambino/i.... credo che un segreto prima o poi finisca per essere rivelato e potrebbe fare dei danni...non a noi che siamo grandi e capaci di difenderci, ma ai piccoli a cui può arrivare la mezza frase o lo sguardo scrutatore... questo perchè non tuti i miei parenti sono illuminati e perchè quello/i sarà/nno nostro/i figlio/i in tutti i sensi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty
MessaggioTitolo: Re: embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?   embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
embrioadozione: dirlo o non dirlo alla suocera?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bubbio...se dirlo a mio figlio
» sono appesantita
» dirlo o non dirlo
» Prepotenza e rabbia
» Ho paura a dirlo:

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: