Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1  aiutooo!!!vorrei sapere... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

  aiutooo!!!vorrei sapere...

Andare in basso 
+3
elisa78
saròmamma
princeton87
7 partecipanti
AutoreMessaggio
princeton87
La fresca giovinezza di un sogno
La fresca giovinezza di un sogno
princeton87


Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 36
Località : messina-sicily

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 14:30

...come budget di stipendio x poter adottare un bimbo...hanno richieste specifiche??Rolling Eyes xke io e il mio futuro marito non prendiamo un granchè di stipendio...io ho scelto la strada dell' ovo...ma non vi nascondo ke magari più in la col matrimonio vorrei addottarlo un cucciolo aiutooo!!!vorrei sapere... 769866
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 15:16

Ciao Prince, da quello che so io (esperienze raccontate) non richiedono uno stipendio minimo ma un tenore di vita adeguato a mantenere il bimbo e poi tieni presente che se fai domanda per l'internazionale ci sono notevoli spese da sostenere (voli, permanenza, interprete ecc.) e poi c'è la casa: deve essere adeguata ad ospitare un bimbo (es: ci deve essere la sua cameretta).
qui c'è di sicuro qualcuna più esperta di me, anche per esperienza diretta, ma io conosco solo coppie benestanti che hanno adottato bambini.

Torna in alto Andare in basso
princeton87
La fresca giovinezza di un sogno
La fresca giovinezza di un sogno
princeton87


Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 36
Località : messina-sicily

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 15:32

Alessia81 ha scritto:
Ciao Prince, da quello che so io (esperienze raccontate) non richiedono uno stipendio minimo ma un tenore di vita adeguato a mantenere il bimbo e poi tieni presente che se fai domanda per l'internazionale ci sono notevoli spese da sostenere (voli, permanenza, interprete ecc.) e poi c'è la casa: deve essere adeguata ad ospitare un bimbo (es: ci deve essere la sua cameretta).
qui c'è di sicuro qualcuna più esperta di me, anche per esperienza diretta, ma io conosco solo coppie benestanti che hanno adottato bambini.


infatti anchio tutte quelle che hanno un bimbo adottato sono cmq persone benestanti...quindi per questioni diciamo economiche potrei andare a scegliere quella nazionale...no?
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 15:42

si certo, ma è più difficile.
per fortuna i bimbi adottabili in italia sono pochi e spesso vengono dichiarati adottabili quando sono già grandicelli e provvengono da situazioni famigliari disastrose, insomma è difficile che ci sia un neonato sano abbandonato in ospedale.

ti dico queste cose solo perchè mi sono state raccontate da persone che ci sono passate, non voglio assolutamente scoraggiarti.

 aiutooo!!!vorrei sapere... 6142
Torna in alto Andare in basso
princeton87
La fresca giovinezza di un sogno
La fresca giovinezza di un sogno
princeton87


Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 36
Località : messina-sicily

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 15:47

Alessia81 ha scritto:
si certo, ma è più difficile.
per fortuna i bimbi adottabili in italia sono pochi e spesso vengono dichiarati adottabili quando sono già grandicelli e provvengono da situazioni famigliari disastrose, insomma è difficile che ci sia un neonato sano abbandonato in ospedale.

ti dico queste cose solo perchè mi sono state raccontate da persone che ci sono passate, non voglio assolutamente scoraggiarti.

 aiutooo!!!vorrei sapere... 6142

no tesoro non mi scoraggi...mamma mia ma xke è cosi difficile avere un bimbo...io voglio soltanto dargli un immenso amore cavolo...Sad
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 15:54

sai cosa penso? funziona così male perchè c'è chi ci mangia sopra!!!

cmq ti capisco, la penso come te! noi abbiamo solo amore da dare ed in più toglieremo un peso alle strutture che se ne occupano. se il mondo andasse avanti ad amore tutto sarebbe più facile e sicuramente migliore.
Torna in alto Andare in basso
princeton87
La fresca giovinezza di un sogno
La fresca giovinezza di un sogno
princeton87


Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 36
Località : messina-sicily

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 15:56

Alessia81 ha scritto:
sai cosa penso? funziona così male perchè c'è chi ci mangia sopra!!!

cmq ti capisco, la penso come te! noi abbiamo solo amore da dare ed in più toglieremo un peso alle strutture che se ne occupano. se il mondo andasse avanti ad amore tutto sarebbe più facile e sicuramente migliore.

già.....Sad Sad ..ok parliamo d' altro altrimenti mi deprimo!!!...allora te cara alessia come stai??
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyVen 18 Nov 2011, 16:55

tutto bene Smile
Torna in alto Andare in basso
elisa78
Vento di sogno
Vento di sogno
elisa78


Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.01.12
Località : sardegna

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyLun 20 Feb 2012, 10:49

ciao per adottare un bambino non occorre essere benestanti. Occorre avere un reddito adeguato per il soddisfacimento dei suoi bisogni (come per un figlio biologico). Le indagini che andrai a fare quando inizierai l'iter sono di tipo sociale: farai gli incontri con l'assistente sociale che valuterà situazione economica, situazione abitativa, situazione sociale e con lo psicologo che farà dei colloqui di coppia per vedere motivazione all'adozione, convinzione, unione della coppia...e tante altre cose. L'iter in Italia è abbastanza lungo ma stai tranquilla per il reddito, conosco diverse coppie che hanno adottato avendo redditi modesti.
in bocca al lupo. elisa78
Torna in alto Andare in basso
Gaietta77
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 07.01.13

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyLun 03 Feb 2014, 18:22

Penso anch'io che non bisogna per forza avere uno stipendio alto.L'unica cosa sono i costi dell'internazionale.Si parla di almeno 20.000 euro e purtroppo questa è una delle ragioni che mi frenano!
Torna in alto Andare in basso
sissi.76
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
sissi.76


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 48

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyMer 05 Feb 2014, 23:12

Per nazionale ed internazionale l'iter è lo stesso fino al l'ottenimento del decreto. Viene eseguito uno studio psico-sociale della coppia. Vengono richieste le dichiarazioni dei redditi ed è prevista una visita domiciliare. Non serve essere ricchi. Arrivati al decreto le strade si dividono e bisogna prevedere per l'internazionale una cifra che si aggira tra i 20 mila e i 30 mila euro a seconda della nazione. Mentre per la nazionale non vi sono spese. A noi il tribunale dei minori ha detto chiaramente che le possibilità di adottare nella nazionale è praticamente inesistente. Questa è la mia esperienza.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyGio 06 Feb 2014, 08:56

Per l'adozione nazionale in realtà non è vero che non ci siano possibilità. Non ci sono (quasi) possibilità per adottare neonati (anche se io conosco ben due coppie a cui hanno dato un neonato. Una era molto giovane, l'altra no... aveva intorno ai 40 anni). Però conosco moltissime persone che hanno adottato bambini sotto o intorno ai tre anni, e altri sotto i 6. Certo non bisogna pensare che siano bambini con un passato allegro e sereno. Perché un bambino venga dichiarato adottabile (e io aggiungo per fortuna, perché ci sono passata io direttamente) le mancanze dei genitori e dell'intera famiglia devono essere gravissime, irrecuperabili. Io, per esempio, sono entrata in famiglia come affidamento famigliare, e solo in seguito sono stata dichiarata adottabile.... Sono entrata in famiglia a quasi 5 anni e sono stata adottata a 11 e mezzo!

Una buona soluzione sarebbe quella di accettare il rischio giuridico. Sarebbe una forma di affidamento famigliare in cui tutto fa supporre che la vicenda si concluderà con la decadenza genitoriale. Succede nel 95% dei casi (99% al nord, 89% al sud e isole). Per tantissimi bambini i giudici cercano una situazione del genere. Per evitare traumi ripetuti cercano una famiglia che abbia l'idoneità all'adozione a cui dare formalmente in affido un bambino ben sapendo che quell'affidamento si trasformerà in adozione. In questo caso, quindi, il bambino non deve subire ripetuti cambiamenti dei luoghi in cui abita e delle persone che gli vogliono bene. Ottimo anche (secondo me ideale per il bambino) è dichiararsi disponibili all'adozione speciale, che prevede una forma di legame mantenuto con la famiglia d'origine (a volte l'adozione a rischio giuridico si trasforma in questo tipo di adozione), però fate attenzione. Se la vostra è un'adozione speciale a volte non è legittimante (cioè il bambino è figlio vostro, ma non è nipote di nonni e zii e non entra nell'asse ereditario- a meno che la riforma della legittimazione ultima abbia cambiato le cose da quando l'ho studiata io... a settembre!). Potrete però renderla legittimante nel 18m o anno del bambino, se lui è d'accordo (cioè tra il compleanno in cui compie 17 anni e quello in cui compie 18). Questo spesso gli assistenti sociali non lo dicono, quindi ricordatevolo. Io non sono stata legittimata per cui non eredito dai nonni (ovviamente se muoiono prima i nonni dei genitori, tu erediti comunque perché la proprietà dei beni è passata a loro!), né dagli zii e nemmeno dalla sorella, che legalmente non è mia sorella (e questo, nel mio caso, direi che è quasi un bene!  lol! )

Ho un'amica che ha fatto questo tipo di adozione due volte. Per una bambina di 18 mesi nel 1994 e per un maschietto di 23 nel 1997 (che è poi stato mio alunno). Per la bambina avevano detto che il rischio era altissimo (cioè il padre aveva buone possibilità di riuscire ad opporsi al decreto di decadenza) e invece nel 1995 era già adottata. Per l'altro invece, in cui l'adozione era stata data per quasi certa e molto rapida, si è verificata solo nel 2009, perché gli psicologi avevano reputato che fosse nell'interesse del ragazzino, e i giudici l'avevano assecondati andando contro ogni legge mai scritta: è stato un caso di adozione senza la sussistenza di un decreto di stato di abbandono. Erano perfino finiti sui giornali! Entrambe sono adozioni speciali e nessuno dei due ragazzi le ha volute legittimare.
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Le ali per sognare
Le ali per sognare



Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 43

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyGio 06 Feb 2014, 13:57

scusate se mi intrometto nella discussione volevo chiederti elisabeth o a chi sa qualcosa in merito se ci sono delle patologie particolari per le quali può essere negata un'adozione...
es: ipertensione arteriosa di uno dei genitori adottanti...
Torna in alto Andare in basso
sissi.76
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
sissi.76


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.13
Età : 48

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptyGio 06 Feb 2014, 16:20

Quello che ho raccontato sulla nazionale non me lo sono inventato. È la mia esperienza. Non ho mai chiesto un bambino piccolo e non ho mai messo vincoli di nessun tipo. Per quanto riguarda il rischio giuridico non è così scontato che resti con te e non è facile gestire la situazione.
Per Cassandra a noi hanno chiesto di fare una visita medica all'Asl in cui si certifica lo stato di salute. Per l'internazionale dipende dal paese in cui vai.
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Le ali per sognare
Le ali per sognare



Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 43

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptySab 08 Feb 2014, 17:22

grazie sissi...su cub ho trovato una lista di esami che richiedono oltre al certificato di sana e robusta costituzione....per adesso sto prendendo solo informazioni ..
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptySab 08 Feb 2014, 18:05

Cassandra ha scritto:
scusate se mi intrometto nella discussione volevo chiederti elisabeth o a chi sa qualcosa in merito  se ci sono delle patologie particolari per le quali può essere negata un'adozione...
es: ipertensione arteriosa di uno dei genitori adottanti...

L'ipertensione so per certo che nn è un limite perché mio cognato ce l'ha e loro hanno avuto l'idoneità....
In genere uno deve dimostrare che entrambi i genitori saranno in grado di seguire il bambino per un tempo prevedibilmente abbastanza lungo... Diciamo che ogni patologia un po' grave non è vista benissimo...
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... EmptySab 08 Feb 2014, 18:12

sissi.76 ha scritto:
Quello che ho raccontato sulla nazionale non me lo sono inventato. È la mia esperienza. Non ho mai chiesto un bambino piccolo e non ho mai messo vincoli di nessun tipo. Per quanto riguarda il rischio giuridico non è così scontato che resti con te e non è facile gestire la situazione.
Per Cassandra a noi hanno chiesto di fare una visita medica all'Asl in cui si certifica lo stato di salute. Per l'internazionale dipende dal paese in cui vai.

Sul rischio giuridico lo so che non è così scontato che il bambino resti con te (95% non vuol dire 100% e se tu sei nel 5% dei casi in cui devi dirgli addio, è durissimo!) però è vero che la maggior parte dei bambini in difficoltà in Italia in questo tempi è a rischio giuridico. Forse gli unici casi in cui ciò non è vero sono i bimbi non riconosciuti alla nascita e gli orfani, ma questi sono pochissimi perché (e dico di nuovo, giustamente) si cerca di affidarli a parenti che abbiano già un legame col minore.

Riguardo ai certificati sanitari, qui, sia per adozione che affido, chiedono i normali esami del sangue, un certificato di sana e robusta costituzione fisica, un pap test (per le donne). Poi loro fanno la parte psicologica... e lì c'è da divertirsi... perché scavano davvero molto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





 aiutooo!!!vorrei sapere... Empty
MessaggioTitolo: Re: aiutooo!!!vorrei sapere...    aiutooo!!!vorrei sapere... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
aiutooo!!!vorrei sapere...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vorrei sapere..
» vorrei sapere...
» centro di locarno
» non voglio lamentarmi ma vorrei sapere
» esperienze di ovodonazione..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Un amore così grande...adozione e affido :: Spazio adozione e affido-
Vai verso: