Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Maternità... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Maternità...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 11:57

Buongiorno a tutte Very Happy ...ho bisogno di voi!!! Sarei dovuta tornare al lavoro mercoledì primo febbraio ma la situazione si è alquanto complicata.
La mia responsabile ha deciso di farmi prendere le due ore di allattamento la mattina, per cui io dovrei entrare in ufficio alle 11.30 ed uscire alle 17.30. E' una settimana che discutiamo ma è irremovibile...e anche stronza Twisted Evil
Non mi va di arrivare allo scontro, non è proprio un bel periodo per il mondo del lavoro, quindi ho escluso a priori di rivolgermi ad un avvocato o ai sindacati.
Al momento, fare questo orario per me è impensabile, Ludovica è troppo piccola per lasciarla al nido dalle 9 alle 19, proprio non me la sento.
Allora avevo pensato di prendermi la maternità facoltativa frazionata. Questa mattina sono andata all'INPS per avere dei chiarimenti, ma alla fine ero io che chiarivo a loro affraid
L'idea era questa, lavorare il lunedì e martedì e prendermi la maternità gli altri giorni. In questo modo eviterei anche il nido perché Lulù potrebbe stare con una persona che conosco da sempre e che anche mia figlia ha imparato a conoscere.
La domanda è: nei giorni lavorativi posso prendermi comunque le due ore di allattamento o no? Ho smanettato un po' su internet, ma non sono riuscita a venirme a capo...sapete dirmi qualcosa? Bacio
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 12:13

ciao Emma, ho chiesto alla consulente del lavoro e come pensavo mi ha confermato che spettano le ore di allattamento per un anno, per le giornate in cui presti di attività lavorativa, quindi ti spettano.

bacino alla piccola


Torna in alto Andare in basso
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine


Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : mamma di due bellissimi doni!

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 12:18

L'orario ridotto per allattamento è un diritto della lavaratrice enon una concessione del datore di lavoro!

Capo VI
riposi e permessi

Art. 39.
Riposi giornalieri della madre (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 10)
1. Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.
2. I periodi di riposo di cui al comma 1 hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda.
3. I periodi di riposo sono di mezz'ora ciascuno quando la lavoratrice fruisca dell'asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell'unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa.


Scusa perchè devi chiedere la facoltativa con riduzione di stipendio per non insistere sulle 2 ore? Capisco che non sia un bel periodo per il lavoro però se nn ci difendiamo i nostri diritti dove andaremo a finire??
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 12:20

hai pensato di fare un'ora in entrata e un'ora in uscita, come in realtà di base dovrebbe essere?
Torna in alto Andare in basso
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 12:24

kittyhello73 ha scritto:
ciao Emma, ho chiesto alla consulente del lavoro e come pensavo mi ha confermato che spettano le ore di allattamento per un anno, per le giornate in cui presti di attività lavorativa, quindi ti spettano.

bacino alla piccola



Ciao Kitty, beh questa è già una buona notizia. Il mio problema è che abito lontano dal posto di lavoro, più o meno un'ora e mezza, quindi anche fare un'ora in entrata e una in uscita non risolvo il problema. Comunque già così potrei tentare...grazie cara e un abbraccio a te e a Ernato da me e Lulù I love you
Torna in alto Andare in basso
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 12:29

Satine ha scritto:
L'orario ridotto per allattamento è un diritto della lavaratrice enon una concessione del datore di lavoro!

Capo VI
riposi e permessi

Art. 39.
Riposi giornalieri della madre (legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 10)
1. Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.
2. I periodi di riposo di cui al comma 1 hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda.
3. I periodi di riposo sono di mezz'ora ciascuno quando la lavoratrice fruisca dell'asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell'unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa.


Scusa perchè devi chiedere la facoltativa con riduzione di stipendio per non insistere sulle 2 ore? Capisco che non sia un bel periodo per il lavoro però se nn ci difendiamo i nostri diritti dove andaremo a finire??

Hai ragione Satine a dire che dobbiamo difendere i nostri diritti, è una settimana che ci provo, sia cercando di mediare andandogli incontro con l'orario sia alzando la voce e cercando di difendere ciò che mi spetta, ma non ne vogliono sapere, non hanno proprio l'intenzione di venirmi incontro.
Torna in alto Andare in basso
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine


Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : mamma di due bellissimi doni!

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 12:44

Il motivo?
Io li metterei davanti al fatto compiuto. Da domani esco...entro...
Pensi che possano licenziarti? Non credi che lavorando solo alcuni giorni a settimana potresti creare più disagio che uscire entrare prima? Non so che tipo di lavoro tu faccia, ma...
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 14:27

Certo Emma,fino all'anno ti spetta anche l'allattamento nei gg in cui lavori,devono venirti incontro x forza e' un tuo diritto!!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyLun 23 Gen 2012, 15:35

io la capisco emma, purtroppo la teoria e la pratica sono due cose troppo diverse. Io lavoro in una grande azienda e udite udite non mi permettono di fare le 6 ore attaccate, devo per forza fare la pausa e rientrare PER MEZZ'ORA. Perdo quindi un'ora di tempo con mio figlio per scemenze burocratiche. Sto lavorando anche ora da casa, non dovrei...ma lo fai....non perchè temo di essere licenziata ma purtroppo a volte si conosce il proprio ambiente e si deve dare una botta al cerchio e una alla botte....ho consegnato l'ultimo lavoro due giorni prima del parto!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyMar 24 Gen 2012, 15:24

Alla fine è andata a finire così: ho preso la parentale frazionata, lavoro una settimana due giorni e una tre, in questo modo se riesco a lavorare 15 gg al mese maturo anche le ferie, le ore ecc., come dire una botta al cerchio e una alla botte!!!
Purtroppo la volontà di venirmi incontro non c'era, ma credo anche la possibilità, vi dico solo che mi hanno chiesto se volevo da subito il part time.
Certo non si aspettavano questa soluzione, sulla quale non possono proprio mettere becco, tant'è che mi hanno detto iniziamo così poi vediamo man mano se c'è la possibilità di migliorare.
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... EmptyMar 24 Gen 2012, 15:52

bene tesoro sono contento che tu abbia trovato una soluzione che ti faccia stare più serena ..

ti abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maternità... Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità...   Maternità... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Maternità...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maternità!
» Reparto maternità
» maternità surrogata
» Desiderio di maternità...
» Pantaloni maternità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: E' nato!! Vorrei dirlo a tutti!!-
Vai verso: