Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Come sono le mamme PMA? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Come sono le mamme PMA?

Andare in basso 
+6
StellaMaris81
Bibbi
Zeta
stefy
barbamamma
mammachioccia
10 partecipanti
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMar 31 Gen 2012, 19:34

In questi giorni mi chiedevo come sono le mamme PMA, nel senso che le future mamme PMA, o comunque tutte quelle donne che inseguono questo sogno per lungo tempo, le conosco bene, mi conosco bene. Ma come sarò se un giorno avrò anche io l'onore di avere un bambino?
Prima siamo dentro un meccanismo di pensieri diverso da quello di una normale persona.
Viviamo ogni ciclo prima come un lutto, poi come una nuova opportunità e poi con una immensa speranza, ciclicamente, ogni mese tutto si ripete.
Poi ci si comporta come se si fosse incinta costantemente (ma questo mi farà male...prendo questo che fa bene...prendi le cose contando già per 3 o 4...questo potrebbe essere un sintomo della gravidanza?...conti di continuo i giorni sul calendario..) e ogni cosa è vista in proiezione di un bebè.
Ma domando a voi che alla fine siete diventate mamme ( e anche a chi non lo è ancora), dopo tanto sacrificio: vi sentite diverse dalle “normali” o una volta realizzato il sogno tutto il passato sparisce e rinasce una nuova persona?
(Vi prego, fatemi vivere per un attimo le sensazioni di una che ce l'ha fatta...) Come sono le mamme PMA? 769866 Come sono le mamme PMA? 769866 Come sono le mamme PMA? 769866 Come sono le mamme PMA? 769866
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMar 31 Gen 2012, 20:16

posso dirt la mia esperienza, io ho avuto dopo la perdita di Boh a maggio, una BDC e eccomi qui incinta alla 29 settimana, se sono una mamma come le altre?

purtroppo non mi ci sento, mi sento diversa, ne migliore ne peggiore, ma consapevole che la mia gravidanza è preziosa, un miracolo e come tale la vivo .. a volte avrei voluto avere una spensieratezza maggiore, ma la perdita e la ricerca per 3 anni, mi hanno reso una donna diversa, non poteva essere altrimenti.

sai spesso dopo aver fatto gli esami al san giovanni di roma, passo davanti al Colosseo e mi chiedo che emozione può dare al turista che alza gli occhi e lo vede per la prima volta, a me che do per scontato la sua presenza li ... ecco per essere una mamma non PMA avrei dovuto scoprire di essere incinta tre anni fa .. una mattina andare in bagno e vedere quel test positivo.

Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMar 31 Gen 2012, 20:37

Su questo mi sono spesso confrontata con le mie amiche.
Io, purtroppo, mi sento ancora una volta diversa.
Parlo ovviamente di me...della mia esperienza.
Ho lottato per quattro anni e mezzo.
In questi anni ho vissuto momenti difficilissimi e una bruttissima depressione dalla quale ne sono uscita grazie alla psicoterapia e dall'arrivo del mio cane in casa.
Detto ciò, quando ho scoperto di essere incinta, ho vissuto in sospeso nove mesi.
Non mi sono goduta la pancia.
Ho avuto una gravidanza difficile.
Avevamo trasferito tre embrioni. Uno, quello che si è attaccato oggi è Melissa, uno che si è fermato quasi subito e uno all'attaccatura della tuba (l'unica che ho). Le primissime settimane ho rischiato di essere operata per l'extrauterina.
Successivamente ho dovuto affrontare perdite e corse al Pronto Soccorso. Sono stata ricoverata due volte e ciascuna volta due settimane.
Ti assicuro che attendere il parto in Ospedale è bruttissimo. Lontano dalla famiglia e dalla propria casa.
Il parto è stato ugualmente difficile.
Ho subito un cesareo per la placenta previa ma in realtà durante la gravidanza sanguinavo per le varici presenti nell'utero.
Durante il parto ho perso 3 lt di sangue in un minuto.
Poi Meli mi è stata messa in braccio.
Devo dire che l'amore è cresciuto giorno dopo giorno.
L'attesa così lunga e sofferta e una gravidanza con un attaccamento distaccato perchè tutto sarebbe potuto finire da un momento all'altro non sono stati d'aiuto.
Ho realizzato di essere mamma da poco. Che lei c'è è che è PER SEMPRE.
Tanti anni di fecondazione mi hanno fatto pensare/immaginare anche ad un'eventuale vita senza figli.
Il rapporto con miei marito è diventato più forte.
Meli crescerà e arriverà il giorno in cui lascerà il nido e si costruirà la sua vita.
Fede ed io rimarremo nuovamente soli.
E' stato questo "stare soli" per tanto a farmi capire che noi come coppia siamo importanti tanto quanto il benessere di Meli.
Sono una mamma diversa perchè spesso mi costringo a non lamentarmi.
Se sono stanca, se ho sonno è come se non potessi permettermi di dirlo.
Ci sono giorni pesantissimi in cui non hai un minuto per te stessa e le mie amiche che non hanno faticato si sfogano io non devo mollare.
In questo sono diversa.
E' un amore totale e viscerale.
Sicuramente però fa la differenza un figlio arrivato senza fatica e uno desiderato e sudato.
Quello che ho sofferto non riesco a dimenticarlo. Ancora non ci riesco.
Torna in alto Andare in basso
Zeta
Le ali rosa di un sogno
Le ali rosa di un sogno



Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 49
Località : Milano

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMar 31 Gen 2012, 21:06

sono una mamma da PMA
sono diversa, lo sò e lo riscontro tutti i giorni
per esempio?
quando al consultorio mi hanno chiesto "il bambino era voluto o capitato" Question Question
quando ti chiedono "quando fai il secondo" - e solo tu sai che è un miracolo quello che hai in braccio
quando devi decidere cosa fare dei tuoi ovuli congelati
quando ti ricordi i dolori per le iniezioni
quando cercando un cerotto trovi il progesterone
quando la sera prima di addormentarti pensi al giorno che hai saputo che un embrione si era ostinatamente attaccato
quando guardi l'agenda e hai ancora i numeri di tutti i centri sterilità
quando io e il papà diciamo scherzando che non assomiglia a nessuno e chissà che ovuli/spermini avranno usato (è la copia del papà quindi sarebbe un caso di padre certo e madre incerta!!!!)
ma fondamentalmente ogni volta che vedo la mia bambina e piango..................di gioia

Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 10:47

devo dire che ora mi sento una mamma uguale alle altre...ma allo stesso tempo diversa.
E' vero quello che dice stefania, a volte siamo stanche ma riusciamo a trovare quel pensiero in fondo al cuore che ci ricorda quanto abbiamo voluto questo miracolo che ora stringiamo tra le braccia...e miracolosamente il mal di schiena anche se non passa purtroppo assume un altro colore....tra le ragazze del corso preparto sono l'unica che vuole subito un altro figlio, le altre mi guardano come una marziana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 11:29

io ancora non lo so come sto.. a parte il fatto che devo ripetermi che sono incinta almeno una ventina di volte al giorno per rendermene davvero conto.. e a volte me ne rendo conto solo quando squilla l'allarme ed è ora del progesterone... quando devo bere il polase o quando mio marito mi dice "ti dispiace se mi bevo una birra?" e io rido, perchè sono tanto contenta che quella birra non posso farmela.
Sono tappata in casa e non posso neanche portare fuori il cane da sola.. riesco a mangiare 3 cose in croce perchè non ho mai fame e sono preda delle prime nausee.. ogni volta che vado in bagno controllo la carta e il salvaslip d'ordinanza..
non pulisco la cassettina del micio soltanto perchè mio marito ha paura che mi chino (ho già passato la toxo) e a lavorare non riescono a capire che questo per me è un miracolo, anzi triplo miracolo perchè è gemellare e arrivata al primo tentativo..
PRobabilmente me ne renderò conto solo quando comincerò a non stare più nei vestiti.
So che non mi posso lamentare, sarebbe assurdo, per cui anche quando non sto bene dico "per fortuna ho le nausee" e in fondo lo penso.. E una parte di me si chiede come affronterò tutto, quando e se nasceranno (se, perchè a 5 settimane va bene illudersi, ma è troppo presto per cantare vittoria)
Comunque, per quanto stradesiderati e per quanto mi sento miracolata in ogni respiro che faccio, ho una fifa blu.. Ho paura di come sarò come madre, mi vergogno di come è messa la mia casa (perchè non mi lasciano neanche fare i mestieri) e temo per le spese che dovrò sostenere x i bambini, ho paura di non farcela perchè negli ultimi due anni la nostra situazione economica è peggiorata notevolmente..
vorrei più serenità, ma del resto il nostro percorso è cosi.. e ben venga che per ora le cose stanno andando bene..
Vedo le mie amiche già mamme o quasi.. si permettono di lamentarsi seppure contente.. E le posso pure capire perchè loro non sanno cosa significa cercarlo per 8 anni e mezzo come è successo a me.. non conoscono i miei famosi 100 mesi
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 12:01

stefy ha scritto:
Sono una mamma diversa perchè spesso mi costringo a non lamentarmi.
Se sono stanca, se ho sonno è come se non potessi permettermi di dirlo.
Ci sono giorni pesantissimi in cui non hai un minuto per te stessa e le mie amiche che non hanno faticato si sfogano io non devo mollare.
In questo sono diversa.
E' un amore totale e viscerale.
Sicuramente però fa la differenza un figlio arrivato senza fatica e uno desiderato e sudato.
Quello che ho sofferto non riesco a dimenticarlo. Ancora non ci riesco.

Ecco pure io, aggiungo che lo guardo negli occhi, e anche mio marito e penso al miracolo che è stato, e che tutte le difficoltà devo superarle per lui, solo per i suoi occhi neri.... Come sono le mamme PMA? 769866 Come sono le mamme PMA? 769866
Torna in alto Andare in basso
monnalisa1983
Attrazione di un sogno
Attrazione di un sogno
monnalisa1983


Messaggi : 1904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 40
Località : roma

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 12:09

io mi sento una quasi-mamma PMA...anche se la mia stellina è arrivatacon una gran bella BDC...
non è facile da spiegare ma sicuramente mi sento diversa sia nei confronti delle altre mamme, sia nei confronti della pma stessa...
proverò a essere il più chiara possibile...
nei confronti delle altre mamme succede più o meno questo....vedo le altre gestanti più serene di me...una ragazza mi ha detto "se lo perdi ne fai un altro!" ovvio è una donna che non ha vissuto lo strazio dell'aborto ma è l'estremizzazione della naturalezza con cui la gravidanza viene vissuta da chi ci è riuscita NATURALMENTE! io questa naturalezza non ce l'ho, l'ho persa, però ho la presunzione di credere che a me, mamma PMA, sia molto più chiaro quanto sia prezioso quel cuoricino che batte, fin da subito! ripeto...forse sarò presuntuosa, ma io non ho avuto bisogno di tempo per innamorarmi della mia stellina, perchè io l'amavo già da prima... da anni...
nei confronti della pma invece è scomparso il dolore ed il rancore...nel momento in cui ho letto incinta 3+ è come se una fossi uscita dalla nebbia...ero reduce da un icsi andata male, e nonostante mi ripetessi che la pma è un'opportunità e non una condanna io sentivo il peso della nostra condizione di coppia infertile, volevo un figlio e non potevo averlo e nemmeno la pma mi aveva aiutato...nel momento in cui sono rimasta incinta è cambiata completamente la prospettiva...ho ringraziato e rivalutato ogni singolo passo ed ogni singolo errore ed ogni cosa fatta bene...perchè tutti quegli eventi, uno dopo l'altro, mi avevano portato da mia figlia...non rimpiangevo più il tempo perso dall'andrologo incompetente o quello sprecato a far fare a mio marito cure inutili....perchè lei adesso è qui, dentro di me il che vuol dire che abbiamo fatto bene...abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo fare, errori compresi, ed il momento era arrivato!
io sono arrivata a questa conclusione solo a cose fatte...ovviamente questo mi aiuterà ad essere più paziente nella ricerca del secondo, e spero che un pò quest'esperienza aiuti chi è ancora in cammino...io sono certa che perseverando ognuna di noi troverà la propria strada e la propria felicità!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 14:51

Wink Be io mi sento assolutamente uguale alle altre in molte cose.......
diversa ,invece, mi sento solo perchè mi sento di amarli di più....
un amore totale e viscerale (come dice stefy)e a volte .penso se sia "normale" amare cosi tanto i miei bimbi....anch'io se li guardo mi viene da piangere ....ma non perchè sia depressa ....ma perchè ancora mi sembra incredibile avere avuto questa fortuna....sono anche gelosa di loro (a voi capita)e so che la gente non capirebbequesto amore totale.... molte persone pensano che io e mio marito un po li viziamo di coccole come fossero dei principini....ma per noi lo sono...sono i nostri principini I love you I love you

a me non hanno mai chiesto se i miei figli sono stati voluti o capitati.....insomma nessuno mi ha fatto domande perticolari ..piuttosto siamo fermati ogni volta che usciamo perchè vogliono guardare i bimbi.....i gemelli si fnno guardare eh eh
e sinceramente io non dico di aver dimenticato quanto ho pianto quando fallivo ad ogni tentativo....ma non ci penso piu.....fa parte del passato ...mi godo ogni momento senza guardare indietro.....
Torna in alto Andare in basso
elisa70
Ho afferrato un sogno...
Ho afferrato un sogno...



Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 06.06.11
Località : Liguria

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 22:26

Bellissimo argomento!!!!! Ci penso spesso (a giugno sarò madre)... e ho paura che sarò una madre molto apprensiva proprio x il fatto che abbiamo fatto un percorso un po' particolare... e questo un po' mi spaventa...
Torna in alto Andare in basso
COCCOLINA85
Dolce come un sogno
Dolce come un sogno
COCCOLINA85


Messaggi : 1301
Data d'iscrizione : 08.11.11

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyMer 01 Feb 2012, 22:31

Io mi sento diversa dalle altre future mamme in attesa..vivo in sospeso da 15 settimane e anche se va tutto bene,ho paura di tutto...sono consapevole del miracolo che cresce dentro me,e proteggo con tutta me stessa questo sogno così prezioso... vorrei godermi a pieno questa esperienza.....ma credo anche che per noi mamme pma la paura c e' sempre,perché la nostra gravidanza non e' per caso o per sbaglio ma solo per amore...provo già un sentimento così forte che a volte penso che quando nascerà non riuscirò a staccarmi neanche un attimo da lui/lei....
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyGio 02 Feb 2012, 09:58

Insomma, chi nasce PMA...rimane PMA...è sicuramente un cammino che segna, soprattutto se lo si vive intensamente credendo in quello che si sta facendo, se le motivazioni sono forti.
Grazie per avermi fatto vedere il vostro punto di vista. Come sono le mamme PMA? 769866
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyGio 02 Feb 2012, 14:06

mammachioccia ha scritto:
Insomma, chi nasce PMA...rimane PMA...è sicuramente un cammino che segna, soprattutto se lo si vive intensamente credendo in quello che si sta facendo, se le motivazioni sono forti.
Grazie per avermi fatto vedere il vostro punto di vista. Come sono le mamme PMA? 769866

in parte si e in parte no....forse la gravidanza la vivi più ansiosamente e felicemente al tempo stesso rispetto alle altre, ma il mio parto mi rendo conto che è stato identico a quello di altre donne...e l'amore che vedo frequentando altre mamme agli incontri dello spazio mamme del corso preparto al consultorio è lo stesso, la stessa tenerezza, non potrei mai dire che io ne ho "di più". Magari è chiaro che viviamo 9 mesi più sospese....ma piano piano le differenze si appianano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? EmptyGio 02 Feb 2012, 15:23

Bibbi ha scritto:
mammachioccia ha scritto:
Insomma, chi nasce PMA...rimane PMA...è sicuramente un cammino che segna, soprattutto se lo si vive intensamente credendo in quello che si sta facendo, se le motivazioni sono forti.
Grazie per avermi fatto vedere il vostro punto di vista. Come sono le mamme PMA? 769866

Magari è chiaro che viviamo 9 mesi più sospese....ma piano piano le differenze si appianano.


Condivido questo pensiero.
Ora mio figlio ha quasi 6 anni,inizierà le elementari ed io ho le stesse ansie delle mamme/non pma.
E' da 10 giorni che sono chiusa in casa perchè ha l'influenza (almeno credo..non ho ancora sentito il pediatra) e ho due palle grosse(scusate il termine poco elegante) proprio come le mamme/non pma Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come sono le mamme PMA? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come sono le mamme PMA?   Come sono le mamme PMA? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come sono le mamme PMA?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mamme single italiane, dove sono?
» mamme sono di nuovo in cerca di consiglio per il mio piccolo
» Impasse docet....mamme vogliamo farlo? (invito anche le mie vecchiette non mamme però!!)
» A tutte le mamme e le future mamme....
» notizia utile alle mamme e future mamme

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: