Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ho scoperto che il centro non congela Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ho scoperto che il centro non congela

Andare in basso 
+6
spike
mare6
monnalisa1983
Pesciolina763
Bibbi
iomamma
10 partecipanti
AutoreMessaggio
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 16:55

non so perchè non ci ho pensato prima ad informarmi! il centro da cui sto aspettando la chiamata per fare il primo tentativo non ha le attrezzature per congelare, si stanno attrezzando e saranno operativi in estate ma per me non faranno in tempo.
visto che sono ancora ignorante in materia mi dite questo cosa comporta e se è una cosa grave?
ecco già mi sto demoralizzando... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 17:10

ma non congela embrioni o nemmeno ovociti? Perchè se congelasse almeno gli ovociti potrebbe conservarti quelli.
In ogni caso se non congelano potranno al massimo fecondare tre ovociti e sperare che tutti si fecondino, gli altri verrebbero buttati via. Se poi insieme al ginecologo decidete che non vuoi trasferire tre embrioni dovrete fecondarne meno. Il che significa un grande spreco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 17:26

Bibbi ha scritto:
ma non congela embrioni o nemmeno ovociti? Perchè se congelasse almeno gli ovociti potrebbe conservarti quelli.
In ogni caso se non congelano potranno al massimo fecondare tre ovociti e sperare che tutti si fecondino, gli altri verrebbero buttati via. Se poi insieme al ginecologo decidete che non vuoi trasferire tre embrioni dovrete fecondarne meno. Il che significa un grande spreco.

no Bibbi da quanto ho capito non congelano niente!
quindi metti che io produco un tot. di ovociti loro ne prendono solo tre e provano a fecondarli. e se si fecondano tutti e tre devono trasferirli per forza tutti. e il resto buttato via. e se i tre ovociti scelti non si fecondano?
Torna in alto Andare in basso
Pesciolina763
Onde di sogno
Onde di sogno
Pesciolina763


Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 47
Località : veneto

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 17:37

in effetti sarebbe un peccato non congelare se tu facessi tanti begli ovetti...ma è un centro in italia?dev'essere proprio nuovo nuovo
Torna in alto Andare in basso
monnalisa1983
Attrazione di un sogno
Attrazione di un sogno
monnalisa1983


Messaggi : 1904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 40
Località : roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 17:44

tesoro non è proprio una grande notizia...congelare ti permetterebbe di risparmiare un bel pò di soldini nel caso andasse male la prima volta...ti do un pò di numeri...il centro dove sono andata io per un'icsi completa spendi 5000 euro compeso il congelamento degli ovociti restanti che in fattura come singola voce avevano un costo di 700 euro la prima volta, 300 euro l'anno per conservarli, la seconda icsi a quel punto costerebbe 2500 euro, la metà perchè tutta la parte fino al pick up viene saltata, con un notevole risparmio sia in termini di soldi ma anche per le punture e le cure preparatorie, visto che non devi stimolare nulla....non hanno modo di rivolgersi a qualche altro centro che faccia conservazione in tanto che si attrezzano??? Ali spero che a te non serva una seconda volta però quando io ho avuto il negativo il fatto di avere dei congelati mi ha molto aiutata a tirarmi su le maniche...avevo un'altra possibilità bella pronta che mi aspettava...per me è stato veramente importante...e lo è ancora...io penso ai congelati come al fratellino della mia stellina...
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 18:12

Pesciolina763 ha scritto:
in effetti sarebbe un peccato non congelare se tu facessi tanti begli ovetti...ma è un centro in italia?dev'essere proprio nuovo nuovo

sì, ortona provincia di chieti.
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 18:16

monnalisa1983 ha scritto:
tesoro non è proprio una grande notizia...congelare ti permetterebbe di risparmiare un bel pò di soldini nel caso andasse male la prima volta...ti do un pò di numeri...il centro dove sono andata io per un'icsi completa spendi 5000 euro compeso il congelamento degli ovociti restanti che in fattura come singola voce avevano un costo di 700 euro la prima volta, 300 euro l'anno per conservarli, la seconda icsi a quel punto costerebbe 2500 euro, la metà perchè tutta la parte fino al pick up viene saltata, con un notevole risparmio sia in termini di soldi ma anche per le punture e le cure preparatorie, visto che non devi stimolare nulla....non hanno modo di rivolgersi a qualche altro centro che faccia conservazione in tanto che si attrezzano??? Ali spero che a te non serva una seconda volta però quando io ho avuto il negativo il fatto di avere dei congelati mi ha molto aiutata a tirarmi su le maniche...avevo un'altra possibilità bella pronta che mi aspettava...per me è stato veramente importante...e lo è ancora...io penso ai congelati come al fratellino della mia stellina...

a me preoccupano più le punture e le stimolazioni che i soldi perchè è un centro pubblico. cavoli ora non so che fare...
ormai rinunciare mi scoccia molto perchè manca pochissimo e ricominciare con un altro centro, tra primo appuntamento e liste di attesa, allungherebbe tanto. forse potrei ormai fare questo tentativo qui, sperando che vada bene (anche se i congelati potevano servirmi per un fratellino o sorellina) e poi eventualmente mentre riaspetto la lista di attesa contattare l'altro centro a firenze che avevo già trovato...
uffi uffi!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 18:25

alice81 ha scritto:
Bibbi ha scritto:
ma non congela embrioni o nemmeno ovociti? Perchè se congelasse almeno gli ovociti potrebbe conservarti quelli.
In ogni caso se non congelano potranno al massimo fecondare tre ovociti e sperare che tutti si fecondino, gli altri verrebbero buttati via. Se poi insieme al ginecologo decidete che non vuoi trasferire tre embrioni dovrete fecondarne meno. Il che significa un grande spreco.

no Bibbi da quanto ho capito non congelano niente!
quindi metti che io produco un tot. di ovociti loro ne prendono solo tre e provano a fecondarli. e se si fecondano tutti e tre devono trasferirli per forza tutti. e il resto buttato via. e se i tre ovociti scelti non si fecondano?

se non si fecondano è una bella fregatura perchè gli ovociti vanno inseminati subito oppure congelati. Se non congelano gli ovociti quelli che non usano li buttano subito, quindi devi sperare che i tre (o meno di tre se non sei disposta a trasferirne tre) che vengonno inseminati si fecondino e si sviluppino. Altrimenti niente transfer.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 21:01

Bibbi ha scritto:
alice81 ha scritto:


no Bibbi da quanto ho capito non congelano niente!
quindi metti che io produco un tot. di ovociti loro ne prendono solo tre e provano a fecondarli. e se si fecondano tutti e tre devono trasferirli per forza tutti. e il resto buttato via. e se i tre ovociti scelti non si fecondano?

se non si fecondano è una bella fregatura perchè gli ovociti vanno inseminati subito oppure congelati. Se non congelano gli ovociti quelli che non usano li buttano subito, quindi devi sperare che i tre (o meno di tre se non sei disposta a trasferirne tre) che vengonno inseminati si fecondino e si sviluppino. Altrimenti niente transfer.

scusa Bibbi è per capire: anche quando congelano il procedimento è lo stesso? cioè prendono comunque due o tre ovuli e li fecondano e gli altri li congelano? quindi c'è comunque il rischio di non trasferire niente e dover aspettare un altro tentativo coi congelati?
altra curiosità: questa cosa è dovuta alla legge 40?
Torna in alto Andare in basso
mare6
Immersa nel sogno
Immersa nel sogno
mare6


Messaggi : 2361
Data d'iscrizione : 12.01.12
Località : Roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 21:01

Mah, Alice.....sinceramente la decisione è un pò difficile. Giustamente stanno per chiamarti, in un altro centro dovresti ripartire da zero,.........però se non ci sono congelati è un vero peccato anche perchè considera tutto il carico di ormoni che stai facendo...è un pò uno spreco!
Torna in alto Andare in basso
spike
Un sogno emergente..
Un sogno emergente..
spike


Messaggi : 3215
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 49
Località : Milano provincia

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 21:09

si il numero massimo di embrioni che si possono trasferire sono tre. solitamente però nei centri tendono a congelare embrioni (giusto bibbi?). in questo caso dovresti avere quindi qualcosa da trasferire in ogni caso.
la cosa peggiore però è che non congemando, un secondo tentativo vorrebbe dire ripartire da capo con soppressione e stimolazione, mentre con i congelati eviti almeno di bombardarti per la stimolazione...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyGio 09 Feb 2012, 21:27

alice81 ha scritto:
Bibbi ha scritto:
alice81 ha scritto:


no Bibbi da quanto ho capito non congelano niente!
quindi metti che io produco un tot. di ovociti loro ne prendono solo tre e provano a fecondarli. e se si fecondano tutti e tre devono trasferirli per forza tutti. e il resto buttato via. e se i tre ovociti scelti non si fecondano?

se non si fecondano è una bella fregatura perchè gli ovociti vanno inseminati subito oppure congelati. Se non congelano gli ovociti quelli che non usano li buttano subito, quindi devi sperare che i tre (o meno di tre se non sei disposta a trasferirne tre) che vengonno inseminati si fecondino e si sviluppino. Altrimenti niente transfer.

scusa Bibbi è per capire: anche quando congelano il procedimento è lo stesso? cioè prendono comunque due o tre ovuli e li fecondano e gli altri li congelano? quindi c'è comunque il rischio di non trasferire niente e dover aspettare un altro tentativo coi congelati?
altra curiosità: questa cosa è dovuta alla legge 40?

Allora...la legge 40 imponeva di fecondare un massimo di 3 ovociti....e di trasferire tutti gli embrioni formati (quindi massimo 3).
Ora le recenti sentenze hanno dichiarato non legittima questa parte della legge, per cui si possono fecondare anche più di tre ovociti e il medico decide quanti trasferirne, qundi se una è giovane e ha anche 10 embrioni possono decidere di trasferirne uno o due...e congelare gli altri. Alcuni centri però continuano a fecondare solo una parte degli ovociti per non creare troppi embrioni, anche perchè la legge non chiarisce cosa succede se una coppia ha un positivo e non vuole altri figli, avendo dei congelati, visto che in Italia gli embrioni non si possono distruggere nè donare ad altre coppie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyVen 10 Feb 2012, 09:00

grazie a tutte per le risposte e grazie a Bibbi per il corso accelerato!
ieri sera ho parlato con mio marito e abbiamo deciso di farlo intanto questo tentativo programmato, ormai ci siamo dentro con tutti e due i piedi e di cambiare ora e ricominciare da capo proprio non ce la sentiamo.
speriamo che vada tutto bene altrimenti avremo tempo per riprogrammare tutto.

non vi nego però che mi sono demoralizzata e sta notte non ci ho dormito, la testa andava, andava...
Torna in alto Andare in basso
Antonella76
Credere in un sogno
Credere in un sogno
Antonella76


Messaggi : 1896
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 47

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptyVen 10 Feb 2012, 19:13

Alice, sii positiva e affronta questo tentativo, ankio sono sulla tua stessa barca !!! In ospedale da me non congelano nulla, ma per questioni economiche non posso affrontare un altro tentativo privato!!! A settembre quando ho fatto icsi al centro privato beffa del destino , non sono riuscita a congelare nulla....Una catastrofe...Adesso aspetto per iniziare a marzo!!!

Un forte ho scoperto che il centro non congela 6142
Torna in alto Andare in basso
monnalisa1983
Attrazione di un sogno
Attrazione di un sogno
monnalisa1983


Messaggi : 1904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 40
Località : roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 04:37

Ali allora visto che avete deciso...in bocca al pupo...e che vada bene...e che il fatto che non congelano sia solo un buon segno che non ti servirà perchè ce ne sfornerai 2 in una botta!! e vaf:protesto: a tutte le sfighe e a tutte le negatività...vai tesoro...impegnati al massimo...noi tifiamo per te...borlotta aspetta i suoi cuginetti!!!!! ho scoperto che il centro non congela 6142
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 11:14

ti vedo convinta e decisa, quindi vai che si parte!
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 15:23

monnalisa1983 ha scritto:
Ali allora visto che avete deciso...in bocca al pupo...e che vada bene...e che il fatto che non congelano sia solo un buon segno che non ti servirà perchè ce ne sfornerai 2 in una botta!! e vaf:protesto: a tutte le sfighe e a tutte le negatività...vai tesoro...impegnati al massimo...noi tifiamo per te...borlotta aspetta i suoi cuginetti!!!!! ho scoperto che il centro non congela 6142

così mi fai commuovere I love you
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 15:27

camilla80 ha scritto:
ti vedo convinta e decisa, quindi vai che si parte!

in questo momento non abbiamo molta scelta...ditemi se sbaglio.
un centro privato non possiamo permettercelo, rimettersi in lista in un centro pubblico che congela significa aspettare ancora almeno un anno (se va bene), trovare un centro privato in convenzione significa aspettare comunque altri mesi tra primo colloqui e lista d'attesa pur breve che sia e avere complicazioni per gli spostamenti che fin'ora non avevamo calcolato, quindi si tratterebbe di riorganizzare tutto da capo.
a questo punto provo qui e poi si vedrà...e speriamo che la BDC sia con me!
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 15:42

in Italia i tempi d'attesa fanno paura, lo sò.
ora partite e vedrai che i congelati non vi serviranno!
Torna in alto Andare in basso
monnalisa1983
Attrazione di un sogno
Attrazione di un sogno
monnalisa1983


Messaggi : 1904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 40
Località : roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 18:26

alice81 ha scritto:
monnalisa1983 ha scritto:
Ali allora visto che avete deciso...in bocca al pupo...e che vada bene...e che il fatto che non congelano sia solo un buon segno che non ti servirà perchè ce ne sfornerai 2 in una botta!! e vaf:protesto: a tutte le sfighe e a tutte le negatività...vai tesoro...impegnati al massimo...noi tifiamo per te...borlotta aspetta i suoi cuginetti!!!!! ho scoperto che il centro non congela 6142

così mi fai commuovere I love you

noooooooooooooooo...ma che commuovere...ti voglio tosta e cazzuta!!!! ps: fatti un bel piatto di carbonara prima del tentativo....
Torna in alto Andare in basso
susy
Lucciole di sogno
Lucciole di sogno



Messaggi : 951
Data d'iscrizione : 03.02.11

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 18:32

Certo è un peccato che non congelano! però ormai siete in "ballo" e conviene andare avanti......... e poi chissà sarà anche la volta buona!!!!!
Tanti XXXXXXXXXXX
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 19:06

vai tesoro la decisione è presa, ora pensieri positivi e forza che qui ci sono tanti cuginetti che fanno il tifo per te .. caccia via ogni pensiero e preoccupazione, e concentrati solo che è arrivato il tuo momento !!!
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 19:17

monnalisa1983 ha scritto:
alice81 ha scritto:


così mi fai commuovere I love you

noooooooooooooooo...ma che commuovere...ti voglio tosta e cazzuta!!!! ps: fatti un bel piatto di carbonara prima del tentativo....

hai ragione meglio che mi sfogo ora, da domani carbonara, prosciutto, salame e tiramisù ho scoperto che il centro non congela 4878
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela EmptySab 11 Feb 2012, 19:17

kittyhello73 ha scritto:
vai tesoro la decisione è presa, ora pensieri positivi e forza che qui ci sono tanti cuginetti che fanno il tifo per te .. caccia via ogni pensiero e preoccupazione, e concentrati solo che è arrivato il tuo momento !!!

è vero ho proprio tante fatine e tanti cuginetti che tifano per me I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ho scoperto che il centro non congela Empty
MessaggioTitolo: Re: ho scoperto che il centro non congela   ho scoperto che il centro non congela Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ho scoperto che il centro non congela
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MI SCUSO PER LA LATITANZA, MA E' NATA BENEDETTA!!!
» ho scoperto snapfish!!!
» zieeeeee, ho scoperto il sessoooooooo:)
» ho scoperto stasera questo spazio
» eureka! ho scoperto la chat del forum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: