Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA Empty
MessaggioTitolo: Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA   Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA EmptyVen 21 Mag 2010, 10:38

Si definisce azoospermia l'assenza totale di spermatozoi nell'eiaculato. Tale stato riguarda circa il 5% delle coppie che desiderano avere una gravidanza.

Di solito si divide in due categorie:
- azoospermia ostruttiva, quando è causata dall'ostruzione delle vie che portano all'esterno gli spermatozoi
- azoospermia secretiva, quando risulta compromessa la stessa produzione.

Solitamente questa seconda tipologia è causata da un'insufficienza testicolare, che è caratterizzata, oltre che dall'assenza di spermatozoi, anche da atrofia testicolare e elevati livelli di FSH. Spesso questo significa che la spermatogenesi è fortemente o totalmente compromessa, rinvenendosi solo sporadici focolai a livello testicolare. E' possibile quindi che anche le tecniche chirurgiche di recupero non diano risultati.

L'azoospermia ostruttiva invece si caratterizza per una normale dimensione dei testicoli e livelli di FSH e testosterone normale. La spermatogenesi in questo caso è normale.

In pazienti con azoospermia ostruttiva è possibile recuperare gli spermatozoi tramite due tipologie di tecniche, a livello dell'epididimo. Gli spermatozoi così recuperati potranno essere utilizzati per una ICSI.
Le tecniche sono denominate:

- MESA, microsurgical epididymal sperm aspiration
- PESA, percutaneous epididymal sperm aspiration


MESA

La MESA si effettua in anestesia, locale o totale.
Con un forte ingrandimento si seleziona un epididimo, il più dilatato e si effettua un'incisione per evidenziare i tubuli in esso contenuti. Se ne seleziona uno e si apre, per aspirare gli spermatozoi presenti con un micro tubicino.
Il materiale così prelevato viene immediatamente analizzato, per verificare che gli spermatozoi ci siano e che siano mobili. Di solito è sufficiente prelevare un piccolo campione, visto che a quel livello gli spermatozoi sono molto concentrati.
Se gli spermatozoi non sono ottimali si procede a nuova aspirazione.
Infine il tubulo viene suturati
Nel caso in cui non si abbia successo con questa tecnica si può tentare il recupero dal testicolo.
Questa metodica offre dei vantaggi, per esempio quello di poter procedere a tentativi su più siti. Lo svantaggio è la grande vascolarizzazione della zona, che può condurre a contaminazione del materiale prelevato da parte di cellule ematiche.

PESA

La PESA ha il vantaggio di evitare la chirurgia.
In anestesia locale, viene inserito un ago e si esegue l'aspirazione del materiale contenuto negli epididimi. Si continua ad aspirare fino ad ottenere spermatozoi.


Il vantaggio delle tecniche di recupero dagli epididimi è che quando si riesce a trovare spermatozoi questi sono in numero maggiore rispetto ad altre metodiche. Gli spermatozoi potranno così essere congelati o utilizzati da fresco per la ICSI.

Nel caso in cui le metodiche sopra citate non abbiamo dato esito e l'azoospermia sia di tipo ostruttivo o nei casi di azoospermia secretiva, per i quali è impossibile reperire spermatozoi nell'epididimo, è possibile recuperarli direttamente dal testicolo.
Le tecniche possibili sono:

- TESA/FNA, testicular percutaneous sperm aspiration/fine needle aspiration
- TESE, testicular sperm extraction

TESA/FNA

La metodica è simile alla PESA. Si esegue in anestesia, locale o totale.
Tramite un ago si estrae del materiale da diversi tubuli seminiferi. Il materiale viene poi esaminato immediatamente per verificare la presenza di spermatozoi mobili. Viene ripetuto il prelievo fino a che non si giudica di avere spermatozoi sufficienti.
Nella maggior parte dei casi di azoospermia ostruttiva questa metodica consente di ottenere materiale per la ICSI. Nel caso in cui questo non avvenga si può tentare con la TESE.

TESE

La TESE è indicata per quei pazienti per i quali non è possibile il recupero dagli epididimi per pregressi tentativi o ostruzione congenita dei dotti oppure per pazienti con diagnosi di ipospermatogenesi severa o arresto della maturazione degli spermatozoi.
Per i pazienti con azoospermia secretiva è possibile tentare il recupero in due modi: effettuando una serie di biopsie testicolari multiple o con prelievo microchirurgico.
In ogni caso l'intervento è in anestesia locale.
Il materiale prelevato tramite biopsia si osserva al microscopio, dopo averlo posto in coltura. Nel caso in cui non si recuperino spermatozoi è necessario effettuare un altro prelievo in un punto diverso del testicolo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tecniche di fecondazione assistita: ICSI con spermatozoi immaturi (ROSI o ROSNI)
» Tese e vitalità degli spermatozoi
» FISH test degli spermatozoi e Test di frammentazione del DNA degli spermatozoi
» Tecniche di fecondazione assistita: la crioconservazione degli ovociti
» Fertilità: il fumo compromette la salute degli spermatozoi e del feto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Fecondazione assistita: tecniche, protocolli, metodologie-
Vai verso: