Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Che cos'è un figlio per voi? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Che cos'è un figlio per voi?

Andare in basso 
+8
Mony75
saròmamma
steste
susy
MarinaJad
cocochanel
Antonella76
mammachioccia
12 partecipanti
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 10:57

Questa è la domanda più meschina che mi ha fatto la psicologa. Una di quelle domande che ha mille risposte o nessuna (da psicologa...).
E' una prova psicologica mica da ridere, sapendo che la tua risposta potrà essere interpretata in mille modi diversi, qualunque cosa tu dica.
Ci sto pensando ancora adesso a cos'è davvero un figlio per me.
Perchè non fanno questa domanda a tutte quelle che rimarranno incinta casualmente?
Torna in alto Andare in basso
Antonella76
Credere in un sogno
Credere in un sogno
Antonella76


Messaggi : 1896
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 47

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 11:29

Io ti ho già risposto dicendoti che per me un figlio è il sogno che diventa vita...Un raggio di sole che riempie e scalda il cuore, un battito che sarà anche il tuo, un sorriso che illuminerà le giornate, un pianto che ti farà scordare tutto il dolore passato...Un gioiello, una cosa troppo preziosa, potrei continuare all'infinito, ma una sola parola può dire cos'è un figlio per me...E' solo AMORE!!!!!!!!!! Che cos'è un figlio per voi? 769866
Torna in alto Andare in basso
cocochanel
Il sorriso di un sogno
Il sorriso di un sogno
cocochanel


Messaggi : 1573
Data d'iscrizione : 23.12.10

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 11:30

Un figlio e' un dono, è ogni atomo del tuo corpo, ogni cellula della pelle, ogni battito del tuo cuore, ogni respiro, ogni battito delle ciglia!

Non so se che tipo di risposta si aspetta la psicologa.
Se poi va interpretata come: perchè vuoi un figlio?????..........................
Forse è più difficile da spiegare, almeno per me...... ma ci provo!
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 11:53

Pero' la domanda seocndo me non è né meschina, né sciocca, anzi è fatta per sapere cosa tu hai nel cuore, e come attraversi questa prova del destino. Anche a me la fece la mia psi, anzi molte volte abbiamo affrontato questo nodo cruciale, perché la mia risposta, anche in momenti temporali diversi, era sempre quella che per me avere un figlio significava avere un essere da crescere, cui insegnarli le cose della vita, con il quale vivere tutti i giorni tutte le emozioni, vederlo crescere sotto i miei occhi, proteggerlo e accompagnarlo. Per me avere un figlio voleva dire dare un senso all'esistenza, poter andare al di là di me e di mio marito. Questa fu il punto di partenza per capire che la scelta adottiva era adatta per me, per la mia famiglia. Non era fondamantale che uscisse dalla mia pancia, ma si era fondamentale per me avere un figlio. Da qui prosegui' il mio cammino...percio' ti consiglio di essere onesta con te stessa, perché questa riflessione è un passo fondamentale!
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 12:24

MarinaJad ha scritto:
Pero' la domanda seocndo me non è né meschina, né sciocca, anzi è fatta per sapere cosa tu hai nel cuore, e come attraversi questa prova del destino. Anche a me la fece la mia psi, anzi molte volte abbiamo affrontato questo nodo cruciale, perché la mia risposta, anche in momenti temporali diversi, era sempre quella che per me avere un figlio significava avere un essere da crescere, cui insegnarli le cose della vita, con il quale vivere tutti i giorni tutte le emozioni, vederlo crescere sotto i miei occhi, proteggerlo e accompagnarlo. Per me avere un figlio voleva dire dare un senso all'esistenza, poter andare al di là di me e di mio marito. Questa fu il punto di partenza per capire che la scelta adottiva era adatta per me, per la mia famiglia. Non era fondamantale che uscisse dalla mia pancia, ma si era fondamentale per me avere un figlio. Da qui prosegui' il mio cammino...percio' ti consiglio di essere onesta con te stessa, perché questa riflessione è un passo fondamentale!
Meschina perchè se me lo chiedi così su due piedi ti dico solo una parziale verità.
Ma hai ragione in quello che dici e in parte la tua risposta è stata anche la mia. Solo che lei mi ha detto che queste cose potevo farle anche insegnando ai bambini degli altri.
Il fatto è che io non mi immagino mai con mio figlio, ma sempre con i miei figli e questo non me lo so spiegare.
Vorrei poter dire che un figlio è la mia eredità nel mondo (sembrando egoista), ma allora mi accontenterei di uno solo.
Poter crescere un figlio dedicandogli la propria conoscenza, la propria esistenza e insegnandogli a guardare la vita nelle sfaccettature stupende che ha, non ha eguali.
Vorrei poter dire che i miei figli rappresentano la mia famiglia, ma al momento desidero proprio dargli la vita.
Dedicargli tutto il mio amore sin dal primo istante di vita, ancor prima che nasca. Sentire instaurarsi quel legame materno indescrivibile.
Vorrei poter vivere nella realtà le sensazioni che ho vissuto tante volte in sogno abbracciando i miei figli.
Vorrei poter dire che li ho sempre avuti nel cuore, ma questo spiega perchè vorrei un figlio, non cos'è per me.
Come si può spiegare cos'è un figlio? Sento un impulso che non riesco ad esprimere a parole, per questo mi mette in crisi la domanda.
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 12:37

Bhé la risposta, diciamo per analogia, è chiara invece un figlio è per te dargli la vita, come per me era crescere un essere umano, come vedi la prospettiva è diversa, quindi anche il cammino. Se ti ha detto che potevi farle anche con bambini di altri forse avrà percepito che l'essenza per te era di metterlo al mondo. Evidentemente parliamo di situazioni come le nostre nelle quali non si hanno i bambini con facilità come per la maggior parte delle persone, alle quali non si domandano queste cose!!!

Se ti puo' aiutare sappi che piu' volte nel cammino ho chisto di verificare queste mie risposte e ho chisto alla psi se non era un modo, il mio, di consolarmi e di accettare la realtà, che forse non era cosi autentica questa spinta all'adozione. Lei mi ha detto sempre che invece lo reputava autentico, che non tutti siamo uguali, che non tutti diamo all'aspetto genetico, biologico la stessa importanza. Prova ne è che avevamo (abbiamo ancora per la verità) due mebrioni congelati della nostra ultima icsi, che non abbiamo mai rimesso...
Torna in alto Andare in basso
susy
Lucciole di sogno
Lucciole di sogno



Messaggi : 951
Data d'iscrizione : 03.02.11

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 14:39

mammachioccia ha scritto:
Questa è la domanda più meschina che mi ha fatto la psicologa. Una di quelle domande che ha mille risposte o nessuna (da psicologa...).
E' una prova psicologica mica da ridere, sapendo che la tua risposta potrà essere interpretata in mille modi diversi, qualunque cosa tu dica.
Ci sto pensando ancora adesso a cos'è davvero un figlio per me.
Perchè non fanno questa domanda a tutte quelle che rimarranno incinta casualmente?

Mamma mia che domanda!!!
Non saprei dare una risposta..saprei solo dire che per me è riuscire a dare la vita, a sentirlo crescere dentro di me, sentire i suoi movimenti e ascoltare quel piccolo cuoricino che batte !!! Che cos'è un figlio per voi? 769866
Torna in alto Andare in basso
steste
La fata rosa del sogno
La fata rosa del sogno
steste


Messaggi : 1234
Data d'iscrizione : 01.11.11
Età : 44
Località : Africa

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 15:50

sogno la prima volta che mio figlio mi chiamerà
"mamma" e penso a cosa significa questa parola per me, all'amore infinito che mi
lega a mia madre e lei a me... Questo è un figlio per me...
E' immaginare i suoi piedini sulla pancia del papà mentre dormiamo nel lettone,
è andare ai colloqui con gli insegnanti a scuola e sentirmi orgogliosa,
vederlo piangere, ridere,innamorarsi e pensare che io l'ho aiutato a vivere...
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 17:34

per me significa riuscire a vedere il frutto del nostro amore, due anime in un corpo solo.

l'ho capito la mattina in cui la biologa mi ha detto che c'era un embrione da poter trasferire, un puntino che è mezzo mio e mezzo del mio amore...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 18:21

Cos'è la rabbia?...Credo sia paragonabile a un fuoco un calore che senti che parte dalla testa e arriva fino alle gambe
Cos'è l'amore? credo si possa paragonare alle palpitazioni del cuore..
Cos'è l'invidia? Credo si possa paragonare al mal di stomaco..come quando senti i crampi per la fame..

Ogni cosa ogni sentimento è pargonabile ad una sensazione.
Chiedere cos'è un figlio...rimane molto complesso da paragonare..credo non esista nulla con cui si possa confrontare
Come si fa a spiegare se confronti e paragoni non esistono?
Un figlio è come..cosa?
L'esclusività di quel desiderio avverato non permette paragoni ed è giusto che ogni donna che sogna senta...viva..quel sentimento unico e inspiegabile Wink
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyMar 13 Mar 2012, 18:35

Alessia81 ha scritto:
per me significa riuscire a vedere il frutto del nostro amore, due anime in un corpo solo.

l'ho capito la mattina in cui la biologa mi ha detto che c'era un embrione da poter trasferire, un puntino che è mezzo mio e mezzo del mio amore...

Io ora come ora darei la stessa risposta di Alessia...è il coronamento del nostro amore, la gioia più grande che potremo avere e amore puro...purissimo... Che cos'è un figlio per voi? 769866
Torna in alto Andare in basso
miciagatta75
Carezze di sogno
Carezze di sogno
miciagatta75


Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 48
Località : verona

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyVen 16 Mar 2012, 22:16

.... è il futuro.... è il frutto dell'amore ..... è gioia....





Che cos'è un figlio per voi? 406823
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Per me   Che cos'è un figlio per voi? EmptyLun 19 Mar 2012, 17:19

...è un ponte sull'eternità.
Torna in alto Andare in basso
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui


Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 55
Località : venezia

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyLun 19 Mar 2012, 17:49

Per me un figlio è la realizzazione dell'amore, è rendere qualcosa di sublime e perfetto ma immateriale, un essere umano...
E' sentire il suo profumo, guardare i suoi occhi, vedere il suo sorriso e sentire che non esiste gioia più
grande e più pura...

Che cos'è un figlio per voi? 769866

Torna in alto Andare in basso
mariateresa
Sogno scintillante
Sogno scintillante
mariateresa


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 57
Località : roma

Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? EmptyLun 19 Mar 2012, 21:04

Cos'è un figlio per noi? Domanda difficilissima ... non ci sono parole idonee per poter definire un figlio, un figlio è un figlio punto e basta, non ci sarà mai abbastanza amore da parte mia per poterle ringraziare per la gioia che sto vivendo, amore che si rinnova giorno per giorno, specialmodo la mattina che ti salutano con i loro gridolini e che ti sorridono ogni volta che stai vicino a loro, i figli sono l'essenza dell'amore Che cos'è un figlio per voi? 769866 Che cos'è un figlio per voi? 769866
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che cos'è un figlio per voi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è un figlio per voi?   Che cos'è un figlio per voi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che cos'è un figlio per voi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» figlio etero dopo figlio biologico
» ieri e oggi
» la mia collega stamattina
» Secondo figlio
» secondo figlio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: