Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 PER RISPARMIARE UN PO'... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 PER RISPARMIARE UN PO'...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




PER RISPARMIARE UN PO'... Empty
MessaggioTitolo: PER RISPARMIARE UN PO'...   PER RISPARMIARE UN PO'... EmptyLun 14 Mag 2012, 11:38

Anche se ho solo da pochi giorni iniziato il mio cammino verso la PMA, mi sono già accorta che quando intraprendi questo percorso ti "rivoltano come un calzino", perchè fanno fare alla coppia decine e decine di esami. Esami, che sono in gran parte molto costosi.
Io però sono riuscita a scoprire che si possono avere delle esenzioni che ci permettono di risparmiare molto.
Come prima cosa, siccome io mi sono rivolta ad una struttura pubblica per la PMA, mi hanno fatto stesso lì un certificato che attestava che la coppia tizio/caio è afferta da STERILITA' PRIMARIA: con questo certificato sono andata all'ASL del mio comune, dove mi hanno fatto un attestato di esenzione, uno per me e uno per mio marito, che ho portato al nostro medico curante e lui ha inserito sulle nostre schede al computer il codice di esenzione M00.
Questa esenzione penso che sia disponibile di diritto per tutti, quindi domandate al vostro medico generico e vedete cosa vi dice, o cmq chiedete al ginecologo che vi segue per la PMA.
Gli esami che rientrano in questa convenzione sono quelli relativi alla patologia di infertilità, e cmq non sono molti: tra gli esami iniziali che ci ha dato il centro di PMA, ad esempio, erano meno della metà che rientravano, ma cmq sempre meglio di niente.
Io però, sono riuscita ad avere un'altra esenzione: da diversi anni, io e mio marito siamo donatori di sangue, ma in genere lo donavamo per strada, quando trovavamo qualche furgoncino. Ho scoperto però, che se ti iscrivi proprio all'AVIS, presso il tuo ospedale, puoi usufruire di alcune agevolazioni.
Così mi sono informata di quando facevano la raccolta presso l'ospedale del mio comune (la organizzano una domenica al mese), e siamo andati a donare lì: a quel punto siamo diventati donatori effettivi, ci hanno iscritti all'AVIS e ci hanno dato un tesserino.
In questo modo abbiamo avuto un'altra esenzione, la T01, che ci dà diritto a fare QUALSIASI tipo di analisi presso il nostro ospedale, e portando la ricetta media paghiamo solo 5 €!!!
Quindi oltre a tutte le analisi del sangue, possiamo fare anche spermiogrammi ed altro. A me ad esempio, avevano prescritto il tampone vaginale e quello cervicale, e in ospedale mi hanno detto che se trovavo qualche medico che me li faceva, potevo portarli lì ad analizzare, pagando sempre i 5 € a ricetta. In questo modo siamo riusciti a risparmiare davvero un sacco di soldi!!!
Purtroppo questo cammino, lo abbiamo capito tutti, oltre ad essere molto difficoltoso, è anche dispendioso, quindi se possiamo risparmiare qualcosa, perchè non farlo?! Surprised
Spero di non essermi dilungata troppo, e se c'è qualcosa su cui volete chiarimenti... sono qui!
Baci
Giulia

P.S. ho visto che c'era già un topic del genere, che parlava dell'esenzione M00, non me ne voglia la ragazza che l'ha fatto, ma ho solo cercato di aggiungere qualche informazione in più! Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PER RISPARMIARE UN PO'... Empty
MessaggioTitolo: Re: PER RISPARMIARE UN PO'...   PER RISPARMIARE UN PO'... EmptyLun 21 Mag 2012, 20:48

favola82 ha scritto:
Anche se ho solo da pochi giorni iniziato il mio cammino verso la PMA, mi sono già accorta che quando intraprendi questo percorso ti "rivoltano come un calzino", perchè fanno fare alla coppia decine e decine di esami. Esami, che sono in gran parte molto costosi.
Io però sono riuscita a scoprire che si possono avere delle esenzioni che ci permettono di risparmiare molto.
Come prima cosa, siccome io mi sono rivolta ad una struttura pubblica per la PMA, mi hanno fatto stesso lì un certificato che attestava che la coppia tizio/caio è afferta da STERILITA' PRIMARIA: con questo certificato sono andata all'ASL del mio comune, dove mi hanno fatto un attestato di esenzione, uno per me e uno per mio marito, che ho portato al nostro medico curante e lui ha inserito sulle nostre schede al computer il codice di esenzione M00.
Questa esenzione penso che sia disponibile di diritto per tutti, quindi domandate al vostro medico generico e vedete cosa vi dice, o cmq chiedete al ginecologo che vi segue per la PMA.
Gli esami che rientrano in questa convenzione sono quelli relativi alla patologia di infertilità, e cmq non sono molti: tra gli esami iniziali che ci ha dato il centro di PMA, ad esempio, erano meno della metà che rientravano, ma cmq sempre meglio di niente.
Io però, sono riuscita ad avere un'altra esenzione: da diversi anni, io e mio marito siamo donatori di sangue, ma in genere lo donavamo per strada, quando trovavamo qualche furgoncino. Ho scoperto però, che se ti iscrivi proprio all'AVIS, presso il tuo ospedale, puoi usufruire di alcune agevolazioni.
Così mi sono informata di quando facevano la raccolta presso l'ospedale del mio comune (la organizzano una domenica al mese), e siamo andati a donare lì: a quel punto siamo diventati donatori effettivi, ci hanno iscritti all'AVIS e ci hanno dato un tesserino.
In questo modo abbiamo avuto un'altra esenzione, la T01, che ci dà diritto a fare QUALSIASI tipo di analisi presso il nostro ospedale, e portando la ricetta media paghiamo solo 5 €!!!
Quindi oltre a tutte le analisi del sangue, possiamo fare anche spermiogrammi ed altro. A me ad esempio, avevano prescritto il tampone vaginale e quello cervicale, e in ospedale mi hanno detto che se trovavo qualche medico che me li faceva, potevo portarli lì ad analizzare, pagando sempre i 5 € a ricetta. In questo modo siamo riusciti a risparmiare davvero un sacco di soldi!!!
Purtroppo questo cammino, lo abbiamo capito tutti, oltre ad essere molto difficoltoso, è anche dispendioso, quindi se possiamo risparmiare qualcosa, perchè non farlo?! Surprised
Spero di non essermi dilungata troppo, e se c'è qualcosa su cui volete chiarimenti... sono qui!
Baci
Giulia

P.S. ho visto che c'era già un topic del genere, che parlava dell'esenzione M00, non me ne voglia la ragazza che l'ha fatto, ma ho solo cercato di aggiungere qualche informazione in più! Razz

Ciao favola, probabilmente la ragazza alla quale ti riferisci sono io anche se il post mi sembra di averlo postato dopo se non erro, comunque anche se così fosse non mi sentirei per niente offesa, Laughing lo avevo messo proprio per avere informazioni più dettagliate che poi nel frattempo sono arrivate e con la tua si concludono. Pensa che esiste addirittura un'altra esenzione che stavo leggendo oggi con mia madre:
qualcosa tipo "esenzione per perseguitati dai nazisti2 o roba silmile, io e mia madre ci siamo guardate cosi Shocked Shocked Shocked
Questo paese non finisce mai di stupirmi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PER RISPARMIARE UN PO'... Empty
MessaggioTitolo: Re: PER RISPARMIARE UN PO'...   PER RISPARMIARE UN PO'... EmptyLun 21 Mag 2012, 23:32

soralella ha scritto:


"esenzione per perseguitati dai nazisti2 o roba silmile, io e mia madre ci siamo guardate cosi Shocked Shocked Shocked
Questo paese non finisce mai di stupirmi

non ce la posso proprio fare... Shocked
ahahahahah
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PER RISPARMIARE UN PO'... Empty
MessaggioTitolo: Re: PER RISPARMIARE UN PO'...   PER RISPARMIARE UN PO'... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PER RISPARMIARE UN PO'...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che ne dite della nostra idea....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Centri PMA :: Dove fare gli esami-
Vai verso: