Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Ricetta per lievito madre. Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Ricetta per lievito madre.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ricetta per lievito madre. Empty
MessaggioTitolo: Ricetta per lievito madre.   Ricetta per lievito madre. EmptyVen 08 Giu 2012, 15:32

Come richiestomi da Alice, ecco la ricetta per il lievito madre da cui poi ricavare pane e pizza formidabili.

1° giorno: 100 gr di farina (00 o 0 indifferente, la marca migliore per il lievito madre è conad)+ 100 gr di acqua tiepida. Impastare e lasciare a temperatura ambiente coperto con un panno o carta plastificata.

dal 2° al 5° giorno: aggiungere ogni giorno 100 gr di farina + 100 gr di acqua e impastare.

Importante: l'impasto va tenuto morbido. Il lievito è pronto quando forma al suo interno delle bolle; se al 5° giorno non ci sono le bolle continuare per qualche altro giorno ad aggiungere acqua e farina.

Per fare il pane:
Impastare il lievito ottenuto con 400 gr di farina e acqua, poi da questo togliere circa 400 gr di impasto da utilizzare successivamente. A quello rimasto aggiungere 100 gr di farina mescolata con un cucchiaino di zucchero e due du sale e impastare con acqua. Formare una pagnotta e lasciare lievitare a temperatura ambiente sotto un telo per 16 ore. Cuocere in forno a 250 gradi per 20 minuti. Viene un pane con doratura croccante fuori e morbido all'interno.

Tenete conto che la quantità di lievito ottenuta (circa 400 gr) è sufficiente per impastare fino ad un chilo e mezzo di farina, quindi via pizza e pane per tutti! cheers

Importante ricordarsi prima di mettere sale e zucchero nell'impasto di conservare i 400 gr di lievito madre per le volte successive, se no bisogna rifarlo.

Il lievito si può conservare in un contenitore chiuso in frigorifero e va utilizzato entro 5 giorni.

Spero vi piaccia, a me moltissimo!
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Ricetta per lievito madre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricetta per lievito madre.   Ricetta per lievito madre. EmptyVen 08 Giu 2012, 15:43

Grazie Mony!
Non ho capito bene una cosa, tu prendi una parte del lievito madre e fai l'impasto del pane poi da questo togli quei 400 gr che diventeranno il nuovo lievito? poi lo metti in frigo e poi ricominci il procedimento iniziale o lo lasci così?
e comunque una volta fatto devi usarlo ogni 5 giorni per fare il pane giusto? altrimenti se non lo usi si rovina.
ho capito tutto?
grazie per la pazienza...ho letto tante ricette per farlo ma non ho mai provato pensando che fosse una cosa troppo complicata...
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ricetta per lievito madre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricetta per lievito madre.   Ricetta per lievito madre. EmptyVen 08 Giu 2012, 15:57

Finiti i 5 giorni se è venuto lo impasti tutto con 400 gr e acqua, poi ne tiri via 400 gr che lo conservi per massimo 5 giorni in frigo. Quello che resta lo impasti con gli altri 100 gr di farina, sale e zucchero e fai il pane.
Quello conservato ti riservirà per rifare il pane. Spero di essere stata più chiara, all'inizio anche io non avevo capito molto bene, però alla fine quando lo fai è più semplice di quello che si pensa.
Il sapore del pane è fantastico e molto naturale, io ho anche la macchina per il pane però questo è decisamente migliore.
Le dosi sono per una pagnotta non troppo grande, ovvio che se ne vuoi fare di più metti più farina, ne puoi impastare fino ad un chilo e mezzo con un panetto, ti devi però sempre ricordare di aggiungere gli ultimi 100 gr con sale e zucchero dopo aver tolto i 400 gr di madre (ad esempio voglio fare 1 chilo di farina, impasto prima 900 gr con acqua, tolgo la madre, e poi metto gli ultimi 100 gr con sale e zucchero).
Ripeto sembra complicato ma vedrai che ti diventa molto più semplice facendolo.
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Ricetta per lievito madre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricetta per lievito madre.   Ricetta per lievito madre. EmptyVen 08 Giu 2012, 19:39

Mony75 ha scritto:
Finiti i 5 giorni se è venuto lo impasti tutto con 400 gr e acqua, poi ne tiri via 400 gr che lo conservi per massimo 5 giorni in frigo. Quello che resta lo impasti con gli altri 100 gr di farina, sale e zucchero e fai il pane.
Quello conservato ti riservirà per rifare il pane. Spero di essere stata più chiara, all'inizio anche io non avevo capito molto bene, però alla fine quando lo fai è più semplice di quello che si pensa.
Il sapore del pane è fantastico e molto naturale, io ho anche la macchina per il pane però questo è decisamente migliore.
Le dosi sono per una pagnotta non troppo grande, ovvio che se ne vuoi fare di più metti più farina, ne puoi impastare fino ad un chilo e mezzo con un panetto, ti devi però sempre ricordare di aggiungere gli ultimi 100 gr con sale e zucchero dopo aver tolto i 400 gr di madre (ad esempio voglio fare 1 chilo di farina, impasto prima 900 gr con acqua, tolgo la madre, e poi metto gli ultimi 100 gr con sale e zucchero).
Ripeto sembra complicato ma vedrai che ti diventa molto più semplice facendolo.

grazie I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricetta per lievito madre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricetta per lievito madre.   Ricetta per lievito madre. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricetta per lievito madre.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per il deltacortene serve la ricetta?
» stamattina esami
» finito finalmenteeeeeeee!!!!
» Cercasi ricetta...
» protocollo ricevente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Sognatrici ai fornelli...spazio ricette! :: Pane & Pizza-
Vai verso: