Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)

Andare in basso 
+9
Cinia
Bibbi
luna69
Emma2
Fatina187
nina 73
psicofata
ioete
miao71
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 17:56

Ciao ragazze! Mi chiedo spesso se succede sempre che i nostri bimbi, soprattutto quando sono piccoli, si attacchino molto a noi mamme e molto poco ai loro papà. Sulla base della vostra esperienza, potreste dirmi se è proprio così? E perchè secondo voi? So che ognuno di noi ha il suo percorso di vita e cerca di impostarlo sulla base di tanti fattori. Però vorrei capire se si possa fare una sorta di statistica, senza cadere in generalizzazioni. Leggendo i topic di Bibbi e altre fatine, questa teoria sembrerebbe confermata, ma vorrei veramente capire meglio questa dinamica. Ve lo chiedo perchè io sono profondamente innamorata di mio marito e so che sarebbe un ottimo papà, molto presente e collaborativo... Penso che soffrirei molto se si verificasse questo tipo di situazione. So che dipende da come cresciamo nostro figlio, dall'approccio che abbiamo. Però, forse, veramente non dipende solo da questo... Forse c'è veramente questo legame profondo con la mamma, che va oltre qualsiasi tentativo di razionalizzazione... Magari ho detto un sacco di cavolate. Spero che questi pensieri saranno messi in pratica con il mio bimbo, che ora è virtuale... Wink
Mi aiutate a capire?
Grazie fatine mie

Roberta
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: non essendo mamma   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 18:03

non ti sò rispondere però stò notando che se io tocco la panciotta daniel continua a fare i salti mortali invece se la tocca mio marito si tranquillizza subito......

all'inizio pensavo fosse una casualità invece ora che lui si muove di più succede sempre così, io e mio marito ci guardiamo e non capiamo molto stà cosa........

Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 18:09

franci2323 ha scritto:
non ti sò rispondere però stò notando che se io tocco la panciotta daniel continua a fare i salti mortali invece se la tocca mio marito si tranquillizza subito......

all'inizio pensavo fosse una casualità invece ora che lui si muove di più succede sempre così, io e mio marito ci guardiamo e non capiamo molto stà cosa........


sarà una casualità franci... ma ci succede la stessa cosa... lo scopriremo solo andando avanti...
Torna in alto Andare in basso
nina 73
L'angelo del sogno
L'angelo del sogno



Messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 50
Località : lodi

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 19:09

Andrea ha solo 4 mesi e ha gia' una preferenza verso di me ma penso che sia dovuto al fatto che il suo papa' puo' goderselo solo nel week-end perche' durante la settimana torna tardi e lui gia' dorme ma sono sicura che l'amore che provera' per noi quando sara' piu' grande sara' uguale per entrambi.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 19:29

Mio nipote da piccolo non voleva nemmeno restare solo col papà. Erano urla e pianti. poi verso i tre anni le cose hanno iniziato a cambiare. Però il papà lui lo vedeva solo qualche week-end (lui lavora e nel week-end spesso fa sport).
I miei cugini, invece, volevano di più stare col papà, quasi da subito. Ma mio zio è una cosa fantastica.
Io volevo stare sempre con mio padre, quando sono stata adottata, ma avevo difficoltà ad accettare un'altra mamma..... quindi non faccio testo.
Torna in alto Andare in basso
Emma2
Un sogno di zucchero filato
Un sogno di zucchero filato
Emma2


Messaggi : 1655
Data d'iscrizione : 11.11.11

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 20:39

Interessante quesito...

Non metto bocca perché non saprei.
Vorrei solo confermare quanto detto da
Francy e psicofata: anche a ne succede che quando
tocca la pancia mio marito tutto si ferma....
mentre un secondo prima con me era tutto un
movimieto..
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 20:58

io come mamma ho avuto una breve esperienza però posso dirti che nel mio caso la mia bimba stravedeva per il papà, fin da quando era nella pancia ogni volta che c'era vicino ame mio marito tirava calci all'impazzata, quando poggiava la mano sulla pancia lei lo riconosceva immediatamente e faceva il diavolo a quattro e quando è nata lui era la sua passione gli accarezzava la faccia, gli faceva mille versetti, era veramente innamorata del papà non c'erano dubbi, ma io penso che è il modo in cui sicrescono i figli che determinano il loro attaccamento ai genitori, mio marito l'ha desiderata talmemte tanto fin da quando era una cellulina e semplicemente credo che lei l'abbia sentito tutto qui è l'amore che determina certe scelte.
Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) 6142 Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) 769866
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 22:01

miao71 ha scritto:
Ciao ragazze! Mi chiedo spesso se succede sempre che i nostri bimbi, soprattutto quando sono piccoli, si attacchino molto a noi mamme e molto poco ai loro papà. Sulla base della vostra esperienza, potreste dirmi se è proprio così? E perchè secondo voi? So che ognuno di noi ha il suo percorso di vita e cerca di impostarlo sulla base di tanti fattori. Però vorrei capire se si possa fare una sorta di statistica, senza cadere in generalizzazioni. Leggendo i topic di Bibbi e altre fatine, questa teoria sembrerebbe confermata, ma vorrei veramente capire meglio questa dinamica. Ve lo chiedo perchè io sono profondamente innamorata di mio marito e so che sarebbe un ottimo papà, molto presente e collaborativo... Penso che soffrirei molto se si verificasse questo tipo di situazione. So che dipende da come cresciamo nostro figlio, dall'approccio che abbiamo. Però, forse, veramente non dipende solo da questo... Forse c'è veramente questo legame profondo con la mamma, che va oltre qualsiasi tentativo di razionalizzazione... Magari ho detto un sacco di cavolate. Spero che questi pensieri saranno messi in pratica con il mio bimbo, che ora è virtuale... Wink
Mi aiutate a capire?
Grazie fatine mie

Roberta

roby cara,
la scorsa settimana mio marito è venuto a prendere diego al nido con me. Io lo porto al nido aziendale, quindi sta dentro al mio luogo di lavoro.
Diego ha visto il padre...ha fatto una faccia un poco delusa...poi ha cercato in giro e mi ha vista...e si è illuminato. E' corso ovviamente da mamma.
Mio marito è rimasto male e ha cercato di prenderlo mentre io gli dicevo ma non vai da papino che è venuto a prenderti? niente...urlava e si dimenava come se lo tenesse uno sconosciuto. Le maestre per nulla toccate, dicevano guardi che è normalissimo.
Usciamo fuori mio marito incazzato e si vergognava e diceva non ci vengo più che figura...fuori c'era un mio collega....che mi ha detto ridendo...glielo dici tu che pure mio figlio fa così? è NORMALE.
Roby...mamma è quella che soccorre ogni lacrima e accoglie come un tesoro ogni sorriso. Lei l'ha cullato nel pancione, l'ha nutrito dentro e fuori....il rapporto col papà all'inizio è come se fosse con un esterno in fondo...si deve costruire.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 22:03

ragazze quel che succede nel pancione c'entra poco. I maschi specialmente vedono il papà come una sorta di competitor delle attenzioni materne...è normale. Non prendete la cosa come " se lo educhiamo bene non succede" perchè poi se vi succede ci rimanete male e invece è qualcosa di naturale. Il rapporto col papà si costruirà su altre basi...ma dopo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 22:27

...il rapporto si costruirà su altre basi ma dopo!"
Riprendo queste parole di Bibbi per confermaLe sulla base della mia esperienza del rapporto tra mio padre e mio fratello, una infanzia di "distanza"' una adolescenza di contrasti, una maturità basata sullo scambio tra due uomini UGUALI, con lo stesso modo di pensare, ragionare, relazionarsi, rompere le scatole a moglie e familiari vari!
Credetemi io, legatissima ad entrambe, ho sempre sofferto per questo conflitto basato sulla mancanza di comunicazione, forse cosi tanto uguali ed orgogliosi da non poter riconoscere che quello che tanto disapprovavano l'uno dell'altro in nodo era proprio ciò che più li avvicinava! Ci sono voluti 35anni ma è' così! Un piacere vederci nonostante abbiano i loro momenti di attrito anche oggi ma... È' un'altra storia, e' il normale scambio tra due individualità non un "rinnegarsi" a priori!
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 22:53

Bibbi ha scritto:
ragazze quel che succede nel pancione c'entra poco. I maschi specialmente vedono il papà come una sorta di competitor delle attenzioni materne...è normale. Non prendete la cosa come " se lo educhiamo bene non succede" perchè poi se vi succede ci rimanete male e invece è qualcosa di naturale. Il rapporto col papà si costruirà su altre basi...ma dopo.
Quindi, Bibbi, tu pensi che ciò accada in particolare con i maschietti? L'avevo un po' intuito... Però forse è anche come dice Nina, cioè che i figli vedano molto meno i papà, che di solito lavorano di più, almeno i primi mesi e quindi ovviamente il legame che si costruisce è meno profondo di quello con la mamma...
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyMer 17 Ott 2012, 22:54

Guarda il "complesso di Edipo"dura circa fino ai 3/4 anni di solito quindi la competizione con papa' e' tosta.....Io fino all'anno ero esclusivamente sua,anche se per carita' con papa' andava,ma se c'ero io era meglio.....da 1 mese a questa parte,quando c'e' il padre,che propone giochi divertentisssimi(con me ci sono i giochi + coccolosi) e' tutto per lui,io avendo 2 nipotini maschi di 3 e 4 anni ,posso confermare che uno all'inizio cioe' fino ai 18/19 mesi non voleva fare nulla,e dico nulla col papa'(mio fratello)ora 4 anni alla mattin dice alla mamma.....Non vai a lavorare che io e papa' dobbiamo giocare???lei cosi' Shocked ....L'altro con papa' mooolto presente(altro fratello)ha avuto + o meno la mia stessa situazione,fino ai 13/14 mesi tutto per mamma,dopo ,chiaramente sempre la prevalenza della mamma,ma molto molto attaccato a papa'!!!Crdo sia anche molto soggettivo da bimbo a bimbo,ma chiaramente ragazzi la mamma e' la mamma,io adoro mio padre da morire,ma con mia madre c'e'un'Amore folle!!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 09:14

Ragazze io non vorrei che vi sentiste in qualche modo "in colpa" o "dispiacervi" (mi riallaccio al post iniziale di miao) per una cosa che è assolutamente naturale.
Fino a che i suoi movimenti non sono diventati talmente ampi grazie al poco spazio, Diego riservava le sue feste nel pancione solo a me. Si fermava appena qualcun altro (e non solo papà) metteva la mano. Ma è ovvio scusate, loro riconoscono la mano diversa, la mano che non è della mamma.
Indipendentemente da come è avvenuto il concepimento, un embrione vi sceglie come mamme...si attacca a voi e di voi e con voi vive, si nutre e respira. E' la vostra voce che conosce, il vostro battito del cuore che lo tranquillizza. Il vostro odore che è quello "di casa". I bimbi quando nascono non ci vedono bene per un bel po', ma orecchie e naso gli funzionano benissimo e gli consentono di localizzarvi sempre. Se siete nella stanza e vi sentono parlare si voltano, così come sono in grado di trovare da soli il vostro seno, perchè "odora di mamma". E' la natura che ci fa così.
Per i maschi indubbiamente c'è in più una componente psicologica, ma amiche mie che hanno femmine mi dicono che lo stesso fino a verso i tre anni è stato così. Il papà è un essere esterno, i bimbi non lo "riconoscono" appena nati. Devono creare con lui un rapporto. Ma questo indipendentemente dal fatto che il padre sia "un buon padre". A loro importa solo di rivolgersi a chi è il loro orizzonte unico: la mamma.
Il papà diventerà un compagno di giochi che lo porta al parco certo...ma solo dopo, quando potranno interagire in un rapporto che tra l'altro per gli uomini è meno istintivo e naturale. Le cure materne sono cure MATERNE. Un padre non è la madre.
Vorrei dire infine che nel nostro caso non conta nulla nemmeno il fattore "assenza per lavoro". Io sono tornata a lavorare a marzo...e mio marito in questo periodo tra il fatto che fa i turni e quindi spesso lavora nei week end ed è libero in settimana e il fatto che essendo interinale ha avuto dei periodi di disoccupazione è stato molto con Diego, l'ha lavato, vestito, gli ha fatto da mangiare. Ma è inutile. Lui vuole stare con mamma, diciamo che si "rassegna" altrimenti.
E' chiaro che c'è il bimbo più o meno attaccato è ovvio, ma questa è la normalità.

Cito ancora miao:

"Ve lo chiedo perchè io sono profondamente innamorata di mio marito e so che sarebbe un ottimo papà, molto presente e collaborativo... Penso che soffrirei molto se si verificasse questo tipo di situazione. So che dipende da come cresciamo nostro figlio, dall'approccio che abbiamo. Però, forse, veramente non dipende solo da questo... Forse c'è veramente questo legame profondo con la mamma, che va oltre qualsiasi tentativo di razionalizzazione... "

tesoro, per quanto tu possa essere innamorata di tuo marito...potresti soffrire perchè al mattino sorge il sole? ecco considera l'attaccamento di un neonato per sua mamma come il fatto che al mattino c'è l'alba. IMPRESCINDIBILE. E indipendente dal fatto che tu faccia bene il caffè o meno. Non so se mi sono spiegata con la metafora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 10:01

Posso dirti per la mia breve esperienza con le piccoline che già ora adorano stare spaparanzate sulla pancia di impasse. Appena le prende si rilassano ed iniziano a russare! Ma quello lo facevo anch'io prima.... Sarà la sua pancia soporifera?
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 10:05

ciao Ernesto è ancora piccolo e forse deve ancora arrivare a esprimere in modo particolare il suo attaccamento ad oggi lui passa con il papà tutto il tempo quando lui è a casa, ad esempio ora che non va al nido perché malato da due settimane, il mio compagno è a casa sempre con lui e riesce a gestirlo tranquillamente, noto che a volte quando io torno allunga le braccia verso di me, ma fa lo stesso con il papà. Diciamo che sta volentieri con l'uno e con l'altro, salvo che per mangiare, la pappa purtroppo la prende sereno solo da me. Dico purtroppo perché io devo lavorare questi giorni mentre il papà è a casa, e saperlo che piange ovviamente mi addolora, e di più il fatto che il papà si da tanto da fare ma ancora questo tassello manca. Questo discorso vale però solo tra me e il papà, con gli altri ci sta ma se ci vede anche solo da lontano, comincia a divincolarsi perché vuole venire da noi.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 10:18

kittyhello73 ha scritto:
ciao Ernesto è ancora piccolo e forse deve ancora arrivare a esprimere in modo particolare il suo attaccamento ad oggi lui passa con il papà tutto il tempo quando lui è a casa, ad esempio ora che non va al nido perché malato da due settimane, il mio compagno è a casa sempre con lui e riesce a gestirlo tranquillamente, noto che a volte quando io torno allunga le braccia verso di me, ma fa lo stesso con il papà. Diciamo che sta volentieri con l'uno e con l'altro, salvo che per mangiare, la pappa purtroppo la prende sereno solo da me. Dico purtroppo perché io devo lavorare questi giorni mentre il papà è a casa, e saperlo che piange ovviamente mi addolora, e di più il fatto che il papà si da tanto da fare ma ancora questo tassello manca. Questo discorso vale però solo tra me e il papà, con gli altri ci sta ma se ci vede anche solo da lontano, comincia a divincolarsi perché vuole venire da noi.

questo tipo di reazioni alla "levati che voglio mamma" iniziano un poco più in là...diciamo che ernesto è ancora piccino...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 11:11

Bibbi ha scritto:

tesoro, per quanto tu possa essere innamorata di tuo marito...potresti soffrire perchè al mattino sorge il sole? ecco considera l'attaccamento di un neonato per sua mamma come il fatto che al mattino c'è l'alba. IMPRESCINDIBILE. E indipendente dal fatto che tu faccia bene il caffè o meno. Non so se mi sono spiegata con la metafora Very Happy
Ti sei spiegata benissimo Bibbi Very Happy
Ho aperto questo topic proprio perchè volevo capire... Naturalmente capirò meglio con la "pratica", spero a breve...!
Piccola curiosità: ma i papà hanno capito che si tratta di qualcosa di imprescindibile? E come la prendono?
Forse, come dici tu, Bibbi, ci creiamo troppi problemi e ci sentiamo un po' in colpa, per qualcosa che è nell'ordine naturale delle cose...
Torna in alto Andare in basso
anna300971
Iniziare da un sogno...
Iniziare da un sogno...
anna300971


Messaggi : 2084
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 52
Località : roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:06

Ti dico la mia...
mio figlio
se si sveglia nel cuore della notte chiama la mamma e non il papà
sta tranquillo a casa quando è da solo con il padre ma se vede me o semplicemente sente la mia voce gattona come il matto per correre da me e urla fino a squarciarsi la gola se poi non lo prendo ...
sta benissimo con il padre:interagisce con lui, gioca con lui,gli sorride quando lo va a prendere al nido e lo abbraccia, ma se al nido andiamo a prenderlo entrambi, il paravento sorride si a tutti e due ma apre le braccia a me Laughing Laughing
quando è ora di fare la ninna deve prima stare accucciolato tra le mie braccia e poi sempre io lo devo mettere al passeggino e addormentarlo...ma è anche vero che se è da solo dentro casa con il padre lui riesce ad addormentarlo in due secondi;

mi sono fatta una mia idea: al di la dell'attaccamento materno perchè noi li abbiamo avuti in pancia li abbiamo alimentati etc etc, SONO DEI FURBETTI: se non ti vedono è tutto ok ma se ti vedono tu sei il loro universo e solo tu esisti!!
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:09

anna300971 ha scritto:

mi sono fatta una mia idea: al di la dell'attaccamento materno perchè noi li abbiamo avuti in pancia li abbiamo alimentati etc etc, SONO DEI FURBETTI: se non ti vedono è tutto ok ma se ti vedono tu sei il loro universo e solo tu esisti!!
Bella questa teoria Wink Grazie per la tua testimonianza, Anna Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:10

ad oggi mi trovo daccordo con quanto detto da anna, anche Ernesto è cosi, salvo sempre considerando che ha solo 6 mesi, il tempo poi ci dirà la sua
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:19

Quoto quant detto da Luisa,ma penso anche che molto faccia anche il comportamento di entrambe,ok per la mamma e' innato(nn sempre purtroppo)e il bimboha questo attacamento naturale,e come e' giusto che sia,ma come ho gia' detto e i papa' seminano bene raccolgono poi ottimi frutti,vi porto un'esempio a me vicino,qst coppia di amici di vecchia data,insieme da 10 anni,lei parrucchiera con attivita' sua,moooooolto attaccata al lavoro,e cantante insieme a lui x hobby,lei rimane incinta,convivono da poco,lui sospreso,ma strafelice,lei contenta m,a perplessa,il bimbo deve nascere a fine novembre,lei e' presissima in quel periodo sul lavoro,alla nascita lui nasce il 26 /11,lei il 7/12 e' al lavoro per 10 ore consecutive tutti i giorni,fa'andare via il latte ancor prima che arrivasse con le pillole,e lui si prende le ferie anticipate e cura giorno e notte il bimbo,che e' nato piccolo quindi ha bisogno di essere svegliato per mangiare anche di notte,io che sono molto vicina alla coppia,vi dico che il bimbo non ha mai e dico mai pianto,sebbene fosse stato con la mamma x 9 mesi,si e'"adattato",o come dice Lu "rassegnato"subito alla figura che lo accudiva con un'Amore immenso,il PAPA' che noi all'epoca chiamavamo il MAMMO,per il fortissimo senso paterno che mostrava,e vi dico che io non homai e dico mai,visto il bimbo allungare le braccia alla mamma quando tornava da lavoro,o piangere per andare con lei,tutt'oggi che il bimbo a 6 anni e loro sono separati,ha un feling e un'attaccamento pazzesco con suo papa',ama la mamma e lei ama lui,ma non come suo papa'......................Questo per dire che la MAMMA e' la figura primordiale pe un bimbo,ma se lei non e' in grado di far maturare qst cosa,con l'Amore,il bambino tendera' a protrarsi verso la figura(nonno,papa',zio etc)che meglio lo accudisce dandoglia tranquillita' e amore,per qst dico ora magari siete alle prese con un bimbo che giustamente vuol stare solo con voi,ma rasserenate i vostri mariti ,compagni,che se sapranno dare amore anche cosi',arrivera' il loro momento esclusivo!!!Personalmente mio marito all'inizio ci rimaneva un po',lo vedevo dalla faccia,ma sapeva che e' naturale,ora hanno i loro spazi e nn si fa' fuggire l'occasione per sfruttarli Cool
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:22

beh il caso che riporta jola è molto particolare, quel bimbo in fondo non ha mai visto la sua mamma come mamma...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:32

Bibbi ha scritto:
beh il caso che riporta jola è molto particolare, quel bimbo in fondo non ha mai visto la sua mamma come mamma...
esatto era un'esempio estremo per far capire che loro si adttano poi di conseguenza,ma la loro vera natura e' stare con la loro mamma,e che cmq anche lei deve contribuire a qst con l'amore!
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 14:34

jolaluca ha scritto:
Quoto quant detto da Luisa,ma penso anche che molto faccia anche il comportamento di entrambe,ok per la mamma e' innato(nn sempre purtroppo)e il bimboha questo attacamento naturale,e come e' giusto che sia,ma come ho gia' detto e i papa' seminano bene raccolgono poi ottimi frutti,vi porto un'esempio a me vicino,qst coppia di amici di vecchia data,insieme da 10 anni,lei parrucchiera con attivita' sua,moooooolto attaccata al lavoro,e cantante insieme a lui x hobby,lei rimane incinta,convivono da poco,lui sospreso,ma strafelice,lei contenta m,a perplessa,il bimbo deve nascere a fine novembre,lei e' presissima in quel periodo sul lavoro,alla nascita lui nasce il 26 /11,lei il 7/12 e' al lavoro per 10 ore consecutive tutti i giorni,fa'andare via il latte ancor prima che arrivasse con le pillole,e lui si prende le ferie anticipate e cura giorno e notte il bimbo,che e' nato piccolo quindi ha bisogno di essere svegliato per mangiare anche di notte,io che sono molto vicina alla coppia,vi dico che il bimbo non ha mai e dico mai pianto,sebbene fosse stato con la mamma x 9 mesi,si e'"adattato",o come dice Lu "rassegnato"subito alla figura che lo accudiva con un'Amore immenso,il PAPA' che noi all'epoca chiamavamo il MAMMO,per il fortissimo senso paterno che mostrava,e vi dico che io non homai e dico mai,visto il bimbo allungare le braccia alla mamma quando tornava da lavoro,o piangere per andare con lei,tutt'oggi che il bimbo a 6 anni e loro sono separati,ha un feling e un'attaccamento pazzesco con suo papa',ama la mamma e lei ama lui,ma non come suo papa'......................Questo per dire che la MAMMA e' la figura primordiale pe un bimbo,ma se lei non e' in grado di far maturare qst cosa,con l'Amore,il bambino tendera' a protrarsi verso la figura(nonno,papa',zio etc)che meglio lo accudisce dandoglia tranquillita' e amore,per qst dico ora magari siete alle prese con un bimbo che giustamente vuol stare solo con voi,ma rasserenate i vostri mariti ,compagni,che se sapranno dare amore anche cosi',arrivera' il loro momento esclusivo!!!Personalmente mio marito all'inizio ci rimaneva un po',lo vedevo dalla faccia,ma sapeva che e' naturale,ora hanno i loro spazi e nn si fa' fuggire l'occasione per sfruttarli Cool
Grazie mille per questa testimonianza! Con l'esempio dei tuoi amici hai espresso esattamente le mie sensazioni: può anche darsi che sia ineluttabile e "primordiale" l'attaccamento alla mamma per i motivi che sappiamo, ma, come dice un proverbio salentino (chiamo padre chi mi da da mangiare), in alcune situazioni ciò non basta... Forse nella maggior parte dei casi, accade quello che ha espresso molto chiaramente Luisa, ma io penso che se entrambi i genitori si prendono cura, da subito, del proprio bimbo, si legherà a tutti e due in egual misura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) EmptyGio 18 Ott 2012, 16:19

Wink Ti posso dire la mia di esperienza....
i miei bimbi che hanno,già, 18 mesi stanno con tutti....nel senso che ogni persona che vedono ci giocano e sorridono,anche troppo,.ma se li lascio soli e me ne vado anche 5 minuti iniziano ad urlare...poi però passa...
: Twisted Evil
solo da pochi mesi hanno iniziato a starmi veramente sempre adosso.....poi in certi momenti (se stanno male o se sono stanchi e capricciosi)vogliono me e solo me.......
per quel che riguarda il papà ti posso dire che appena arriva a casa la sera corrono come i pazzi verso di lui e lo chiamano a tutta voce drunken
anche se lavora e è a casa solo la sra e il week end lui li coccola moltissimo,li cambia,lava e addormenta tutte le sere
e loro lo adorano....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)   Domandina alle fatine già mamme (e non solo...) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Domandina alle fatine già mamme (e non solo...)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» notizia utile alle mamme e future mamme
» a tutte le mamme..solo nel cuore
» Domandina per le mamme di gemelli
» Domanda alle mamme di maschietti
» alle mamme esperte di allattamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: