Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Alle Pancine presenti,e perche' no future.......

Andare in basso 
+13
Violet
psicofata
camilla80
miao71
Fatina187
COCCOLINA85
luna69
lucylla
sara79
Animablu
barbamamma
Bibbi
jolaluca
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyLun 17 Dic 2012, 23:12

Ho deciso di scrivere qui questo post(Bibbi spostalo pure se nn va' bene)perche'da mamma m piacerebbe poter aiutare le pancine che vorranno Allattare al seno,erche' in questi giorni ho sentito un sacco di neo mamme in difficolta' per consigli sbagliati ,soprattutto da chi invece ne dovrebbe sapere,e mi dispiace perche' capisco cosa provano!!!
Voglio fare una premessa importante,con questo post non VOGLIO NEL MODO PIU' ASSOLUTO DISCRIMINARE O CRITICARE,CHI PER SCELTA E NON, All,atta col latte artificiale,ognuno decide per se',Il mio intento e' poter dare aiuto,conforto e informazioni utili a chi vuole allattare e non ha informazioni o addirittura e' gia' in difficolta',perche' ho visto ,sentito(anche in prima persona)troppa disinformazione al riguardo,soprattutto da pediatri e ostetriche che dovrebbero sapere,ma nn sanno!!!!
Innanzitutto voglio dirvi che quando ho inziato a cercare Dominick avevo un'idea moooolto diversa dll'allattamento,fatta da luoghi comuni e da cio' che avevo sentito da mia madre e simili,che facevano parte di quegli anni dove tutte le scuse erano possibili,pur di nn far allattare le mamme,anche quando di latte ce n'era in abbondanza,pero' ho sempre pensato che se mai sarei diventata mamma avrei voluto almeno provarci,ma non sapevo nulla di come potesse funzionare dal punto di vista "tecnico"poi ho incontrato quella che e' la mia piu' cara amica oggi,anche lei madre di 2 gioielli(ora 5 e 7 anni)e vivendo con me tutto il mio percorso ,fino al mio positivo,lei mi aveva gia' spiegato un po',ma ha deciso di regalarmi 3 libri ,che oggi posso dire mi hanno aiutato a conoscere un'argomento nuovo ,interessantissimo,libri che secondo me dovrebbero dare nella valigetta del corso preparto,ed evitare di dire certe scemenze che si sentono(almeno da me!)e sono 2 libri di Carlos Gonzales(pediatra spagnolo) "BESAME Mucho" e "Un dono per tutta la vita,manuale sull'allattamento"e infine il libro della LLL "La Leche Legue"La Leche League è un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Non dnno consigli, ma informazioni; tanto meno dicono alla mamma cosa “deve” fare, piuttosto la aiutano trovare in sé le risorse e a sviluppare e rafforzare la sua autostima e le competenze per il suo personale modo di essere madre.(199 432326 questo e' il numero dove lasci il tuo e loro ti richiamano a spese loro,oppure sul sito),sono libri che davvero offrono risposte in ogni momento!!!!Quindi e' grazie a questa mia amica e al mio Cucciolo,che mi ha dato fiducia, se oggi allatto ancora felicemente,ma certo l'inizio non e'stato cosi' semplice,quindi qui di seguito vi daro' alcuni consigli utili,se dimentichero' qualcosa lo aggiungero' in seguito!!!RICORDATEVI CHE ALLATTARE ALL'INIZIO E' MOLTO IMPEGNATIVO,E AVRETE MOMENTI DURI,MA LA FORZA DI VOLONTA' VI AIUTERA' E NE TRARRETE BENEFICI A LUNGO TERMINE,E VI REGALERA' SODDISFAZIONI IMMENSE,ve lo garantisco


Ultima modifica di jolaluca il Gio 27 Dic 2012, 20:43 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyLun 17 Dic 2012, 23:55

I primi giorni sono difficili,soprattutto per alcuni bimbi,che magari soffrono il parto quindi cercano il seno per tutto(come biasimarli,sono stati protetti 9 mesi!!)quindi il rooming in e' fondamentale,stare a contatto sempre col bimbo favorisce la montata lattea e di conseguenza il buon avvio dell'allattamento,non ascoltate le ostetriche che vedono il bimbo dormire e vi dicono che se non piange fate senza attaccarlo,un bimbo sotto i 3.500 kg,non dovrebbe stare i primi giorni + di 2 ore e mezzo senza ciucciare,quindi delicatamente poggitevelo sul seno,per "fiuto"si attacchera'!!!
Non abbiate timore a chidere di aiutarvi a farlo attaccare ,sono li' per quello,e cercate il piu' possibile di evitare aggiunte,i bimbi neonati hanno bisogno di pochissimo,io stavo ore con Dominick attaccato all'ospedale,e dopo la pesata aveva preso 5 gr........5gr di numero eh!!!e lui era gia' tranquillo a d esempio a mia cognata davano bibe da 50 gr il bimbo si saziava troppo e si e' abituato al bibe,lei non sapeva come fare e a forza di aggiunte dopo 1 settimana con una montata pazzesca il bimbo non si attaccava piu' al seno,il bibe ' + facile,alla fine il latte e' andato via,il tutto perche' non aveva informazioni,non le hanno detto che a casa doveva offrire sempre il seno anche ogni mezz'ora per far produrre al seno la quantita' che serviva,e il seno ha prodotto sempre meno,fino a sparire e lei tutt'oggi ha i sensi di colpa,per me e' una cosa assurda!!!Quindi sappiate che la montata puo' arrivare anche 10 gg dopo,e magari non la sentite nemmeno,quindi se voi attaccate il bimbo spesso non ci saranno problemi,il seno si calibrera'in base a quanto serve al bambino,una volta a casa non ascoltate chi vi dice di allattare ogni 2/3/4/ore per 10 minuti a seno o simili ,esempio voi mangersete a comando ogni 2/3/4 ore???e se vi dicessero mangia per 10 minuti la pasta e per 10 la carne voi lo fareste???Ecco i Cuccioli nemmeno,a casa,buttate l'orologio,e date al bimbo un seno finche non lo lascia (all'inizio una poppata dura anche un'ora)e poi se lo lascia che e' sveglio offrite l'altra se no tenetela come prima da offrire nell'altra poppata,dedicatevi a lui/lei per i primi 15 gg,sono fondamentali,e buttate la bilancia,no alla schiavitu' della doppia pesata,pesata una volta a settimana devono prendere dai 120/200 gr a settimana,ma se vedete che bagnano 6/7 pannolini al giorno e fanno cacca almeno una volta ogni 2 gg,e son sereni,siatelo anche voi,se vi va' fate co sleeping(lettone condiviso)vi aiutera' a recuperare molte ore di sonno,stesi,lui/lei ciuccia voi dormite,e importantissimo non ascoltate i vari "ancora l'hai appena attaccato,non hai latte!!!!"NON E' VERO,ALL'INIZIO NON CI SONO REGOLE ,BISOGNA FIDARSI DELL'ISTINTO DEL BIMBO E DEL VOSTRO,IO all'inizio lo attaccavo anche ogni mezz'ora,perche' loro cercano il seno non solo per fame,ma x rassicurazione,sete sonno,asseconateli,si regoleranno pian piano..........I primi 3 mesi sono i piu' duri,ma poi una volta avviato bene tutto sara' semplicissimo,potrete andare ovunque il latte e' sempre a disposizione,caldo e rponto per lui,poi in caso di bimbi ad "alto contatto"come il mio se vi va' potete usare le fasce portabebe',utilissime in certi casi(per noi una mamma)puoi fare tutto con le mani libere,e lui sta' li' on te tranquillo,io ho fatto davvero di tutto con lui li' dentro,dal cinema ala mare ,alla montagna,le faccende,e quando non c'ero io lo portava' papa'!!!!
Ricordate poi che ci sono alcune fasi dette "scatti di crescita"richiesta e se lo attacca al seno correttamente; più il bambino "chiede" al seno e più il corpo materno produce latte; è evidente che se la suzione viene convogliata altrove (ciucci, biberon, tisane) il corpo si comporta di conseguenza immaginando che il bambino non abbia bisogno.
La cosa più importante da sapere è che i bambini hanno degli “ scatti di crescita”: improvvisamente paiono insaziabili, di colpo pieni di bisogni da soddisfare, lamentosi, vogliono ciucciare molto piú spesso. Tipicamente questi periodi sono intorno alle 2-3 settimane, intorno alle 6 settimane ed intorno ai 3 mesi. Ce ne sono poi altri al sesto mese e all'ottavo, ma spesso si notano meno.

Gli scatti di crescita in genere durano da un paio di giorni ad una settimana. E' sufficiente, ancora una volta, assecondare il bambino ed attaccarlo ogni volta che lo richiede e per tutto il tempo che lo richiede (e solitamente succede che vogliano ciucciare molto durante la notte) e il corpo della mamma in breve tempo aumenterá la produzione (ed il bambino tornerá tranquillo). E' importante non interferire in questo processo con tisane o ciuccio, il seno produce tanto piú latte quanto piú spesso viene svuotato e stimolato attraverso la suzione. (Quindi se convogliamo la suzione del bambino al ciuccio o se gli riempiamo il pancino con acqua zuccherata sará meno interessato a ciucciare al seno e di conseguenza il seno produrrá meno latte).

Questi momenti mettono a dura prova i genitori, ci si sente molto stanchi e ci si sente in ansia. Spesso la mamma si sente stressata e preoccupata nei confronti della sua esperienza di allattamento, specialmente se ha dubbi che il bambino non mangi abbastanza. Ma già il fatto di conoscere l'esistenza degli scatti di crescita aiuta ad affrontare questi momenti con maggior sicurezza.
L'appetito di ogni bambino è proporzionale alla sua crescita, pertanto tutto ciò che interferisce a spezzare questo meccanismo può creare difficoltà: le aggiunte di latte artificiale, la camomilla o, addirittura l'acqua, possono saziare il bambino allungando così l'intervallo tra una poppata e l'altra e diminuendo il tempo di suzione al seno... Ogni aggiunta che il bimbo prende in una giornata può provocare una minore produzione di latte il giorno dopo.

Gli scatti di crescita (che comprensibilmente preoccupano le molte mamme che non ne conoscono l'esistenza), sono fasi nella vita del neonato in cui esso cerca di più il seno perché effettivamente ha bisogno di più latte; infatti la crescita del bambino non è sempre la stessa: ci sono momenti in cui deve crescere di meno, e momenti in cui deve crescere di più, e quindi deve mangiare di più.
Allattando più spesso, ogni qual volta che il bambino lo desidera e senza porre limiti di tempo, si produce più latte, secondo la legge della "domanda e dell'offerta"; questo meccanismo è perfetto in quanto permette al bambino di sviluppare una importante capacità che è quella di regolare l'assunzione di cibo in base ai propri bisogni.Io li ho vissuti tutti e sono stati duri,ma sapendo da subito che si trattav di questo li ho passati serenamente,inoltre ricordate che anche i dnetini e i raffreddori mettono a dura prova tutti,ma pensate che tutto passa,e il vostro bimbo avra' voi come coccola ,il massimo per lui/lei!!!!!Ricorda quindi che allattare il bambino a richiesta, non solo ti garantisce un'abbondante produzione di latte (più il bambino succhia, più latte viene prodotto) ma gli permette di trovare conforto, di alleviare un disagio e semplicemente di fornirgli il contatto umano di cui ha bisogno. La sua bocca è la parte più sensibile del suo corpo e succhiare lo fa sentire bene. A differenza di un ciuccio, che può cadere a terra e sporcarsi, i tuoi capezzoli sono sempre perfetti. Non c'è bisogno di guardare l'orologio: ascolta ciò che ti dice il tuo bambino. Magari ha sete, oppure ha voglia di uno spuntino oppure ha decisamente fame. Inoltre, l'uso del ciuccio può confonderlo, anche se in talune situazioni può rivelarsi utile, quindi se necessario usalo comunque con prudenza.
Prendersi cura di un bambino che piange di notte, può essere uno dei compiti più difficili per un neo-genitore, specialmente se amici o parenti intervengono dicendo che se si prende in braccio o si allatta un bambino ogni volta che piange, si finisce per viziarlo. Alcuni dicono anche che il bambino ha bisogno di imparare a "confortarsi da solo" la notte, per potersi riaddormentare senza i genitori. Questo cosiddetto "addestramento al sonno" può funzionare in alcune famiglie, ma molte mamme preferiscono rispondere al pianto dei bambini, giorno o notte che sia. In molti casi, tenere i bambini vicino tutta la notte, nel lettone, nella carrozzina o in una culla accanto al letto, è il miglior modo di rispondere alle loro esigenze, limitando il più possibile le interruzioni al nostro sonno. Immagina di essere spaventata o triste e di scoppiare a piangere. Cosa proveresti se una persona adulta a cui vuoi bene, pur sapendo che stai piangendo, si rifiutasse di abbracciarti, e ti facesse notare che ti ha già abbracciato non più di un'ora prima? Probabilmente, prima o poi, alla fine smetteresti di piangere da sola, ma non ti saresti sentita meglio se qualcuno ti avesse confortato quando ne avevi più bisogno?
Un ultima cosa,con questo non voglio dire che dovete stare sempre col cucciolo senza mai lasciarlo,quando avrete un'allattamento ben avviato potete quando avete tempo, tirarvi il latte,e dare il bibe a chi se ne prendera' cura,e voi potrete prendervi tempo per voi,lo stesso vale per i rientri al lavoro,se ci si organizza per tempo ,si puo' andare avanti ad allattare se si vuole,inoltr ricordate che lo svezzamento dovrebbe avvenire ai 6 mesi,e l'allattamento puo' proseguire anche oltre i 2 anni se voi lo volete(noi penso ci arriveremo con cozzetta qui Cool )!!!Ecco penso di avervi detto le cose + importanti,ora prendete cio' che vi si addice di piu',per il resto fidstevi di voi e del vostro Cucciolo!!!! ora vi lascio alcuni link utili

http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
https://www.facebook.com/mammarsupio?fref=ts
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 00:07

ahhhh dimenticavo per le ragadi ,va' benissimo mettere il latte stesso sul capezzolo e lasciarlo all'aria,in caso di ragadi ostinate(come ho avuto io)correggete la postura(il bimbo deve prendere in bocca gran parte dell'areola)aiutandovi con un cuscino e va' molto bene olio Vea senza risciaquo (13 euro in farmacia) per i dotti ostruiti attaccate il bimbo spessissimo facendogli appoggiare il ento sulla parte dura in 24 ore dovrebbe risolversii!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 08:50

Wink Wink Jola questo tuo post lo trovo molto utile....sai mi saresti servita appena nati i miei bimbi..... Wink
Infatti in ospedale ero molto seguita per l'allattamento ma ,poi una volta a casa..... Twisted Evil Twisted Evil
doveva venira un ostetrica (chiamata dall'ospedale) a casa per aiutarmi i primi tempi......ma non ho mai visto nessuno.....
è stato difficile per me così poi sono passata al l'allattamento misto e poi unicamente al biberon..... Wink
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 09:07

mi vieni proprio a fagiolo jola. Volevo proprio stamattina contattare LLL per due motivi:
1. farmi dare un bel banner da mettere nel box dei siti amici
2. chiedere se magari una delle loro consulenti aveva voglia di entrare nel nostro team esperti

Che en dici jola secondo te potrebbero essere interessate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 09:49

Jola cara quanto avrei voluto il tuo aiuto, non sai quante lacrime ho versato per non essere riuscita ad allattare il mio piccolo, ancora oggi mi faccio una colpa dei suoi continui malanni al fatto che non sono riuscita ad dargli il mio latte, o meglio troppo poco, considera che sono uscita dall'ospedale già solo con il latte artificiale, una volta a casa ho provato e riprovato, sono riuscita a darglielo un mesetto solo tirandomelo.

grazie per il tuo impegno !!!

Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 10:20

Bello. Perche' non scrivi due righe sui libri di cui hai parlato nello spazio libri e film? Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 6142
Torna in alto Andare in basso
sara79
Sognare....sognare....vivere
Sognare....sognare....vivere
sara79


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 44
Località : Venezia

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 12:20

Non posso che ringraziarti per tutti questi consigli, spero di avere latte e di riuscire ad attaccare al seno tra meno di 2 mesi la mia princi Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 6142
Per ora li tengo sotto mano e li imparo..
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 13:53

Animablu ha scritto:
Bello. Perche' non scrivi due righe sui libri di cui hai parlato nello spazio libri e film? Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 6142
piu' tardi lo faccio
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 13:58

kittyhello73 ha scritto:
Jola cara quanto avrei voluto il tuo aiuto, non sai quante lacrime ho versato per non essere riuscita ad allattare il mio piccolo, ancora oggi mi faccio una colpa dei suoi continui malanni al fatto che non sono riuscita ad dargli il mio latte, o meglio troppo poco, considera che sono uscita dall'ospedale già solo con il latte artificiale, una volta a casa ho provato e riprovato, sono riuscita a darglielo un mesetto solo tirandomelo.

grazie per il tuo impegno !!!

Non devi sentirti in colpa,tu sei una mamma splendida indipendentemente da tipo di allattamento,la colpa non e' tua ,ma delle incompetenze che spesso ci sono nei nidi e fra' le ostetriche,e' per questo che CONSIGLIO VIVAMENTE TUTTE LE PANCINE DI INFORMARSI BEENE SU COSA VOGLIONO DAL PROPRIO OSPEDALE,IO STESSA NON HO SCELTO DI PARTORIRE NELL'OSPEDALE A 2 PASSI DA CASA,DOVE HO FATTO IL CORSO PRE PARTO,PERCHE' NON RISPETTAVA I CRITERI CHE AVEVO SCELTO X ME,CIOE' LA LIBETA' DI MUOVERSI INTRAVAGLIO,LA NATURALITA' DEL PARTO,LA VASCA(CHE HANNO MA NN HANNO MAI USATO)CHE NON SANNO UN TUBO DI ALLATTAMENTO(12 AMICHE SU 12 SONO USCITE SENZA SAPERE NIENTE DI ALLATTAMENTO E ALCUNE HANNO RECUPERATO SOLO CON L'AIUTO DELLA LLL)IL ROOMINIG IN,LE PUERICULTRICI DEL NIDO SEMPRE A DISPOSIZONE ANCHE UNA VOLTA A CASA(DOVE HO PARTORITO HANNO UN NUMERO CHE SI PUO' CHIAMARE SEMPRE ANCHE DI NOTTE PER ESSERE AIUTATE,E PER RECARSI LI' PER VEDERE COSA NON VA') E QUINDI E' UN VOSTRO DIRITTO CONSCERE PRIMA COME FUNZIONA,baci
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 13:59

Bibbi ha scritto:
mi vieni proprio a fagiolo jola. Volevo proprio stamattina contattare LLL per due motivi:
1. farmi dare un bel banner da mettere nel box dei siti amici
2. chiedere se magari una delle loro consulenti aveva voglia di entrare nel nostro team esperti

Che en dici jola secondo te potrebbero essere interessate?
Secondo me e' un'ottima idea e potrebbe interessargli credo!!!!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 14:02

RICORDATE MAMMINE,tutte (tranne casi di patologie dei dotti galattoferi,rarissima)hanno il latte,chi poco all'inizio chi tanto,chi ne ha poco deve attaccare spessissimo il bimbo nel primo mese e otterra' la produzione ottimale,chi ne ha tanto,non deve avere orari e regole all'inizio e manterra' una produzione ottimale,per chi volesse stimolare,il seno l'ideale e il bimbo e il tiralatte elettrico MEDELA SWING(anche a noleggio)
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 14:21

jolaluca ha scritto:
RICORDATE MAMMINE,tutte (tranne casi di patologie dei dotti galattoferi,rarissima)hanno il latte,chi poco all'inizio chi tanto,chi ne ha poco deve attaccare spessissimo il bimbo nel primo mese e otterra' la produzione ottimale,chi ne ha tanto,non deve avere orari e regole all'inizio e manterra' una produzione ottimale,per chi volesse stimolare,il seno l'ideale e il bimbo e il tiralatte elettrico MEDELA SWING(anche a noleggio)

questo è verissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 15:22

Bibbi ha scritto:
mi vieni proprio a fagiolo jola. Volevo proprio stamattina contattare LLL per due motivi:
1. farmi dare un bel banner da mettere nel box dei siti amici
2. chiedere se magari una delle loro consulenti aveva voglia di entrare nel nostro team esperti

Che en dici jola secondo te potrebbero essere interessate?

Bellissime idee avete avuto entrambe.

Io sto cercando da giorni di comprare il libro della LLL
ma in internet è esaurito.

Ho cercato di contattare la consulente di zona,
ma non risponde.

Ieri le ho mandato sms.

Avere qui uno spazio sull'argomento sarebbe splendido.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 16:39

jolaluca ha scritto:
Ho deciso di scrivere qui questo post(Bibbi spostalo pure se nn va' bene)perche'da mamma m piacerebbe poter aiutare le pancine che vorranno Allattare al seno,erche' in questi giorni ho sentito un sacco di neo mamme in difficolta' per consigli sbagliati ,soprattutto da chi invece ne dovrebbe sapere,e mi dispiace perche' capisco cosa provano!!!
Voglio fare una premessa importante,con questo post non VOGLIO NEL MODO PIU' ASSOLUTO DISCRIMINARE O CRITICARE,CHI PER SCELTA E NON, All,atta col latte artificiale,ognuno decide per se',Il mio intento e' poter dare aiuto,conforto e informazioni utili a chi vuole allattare e non ha informazioni o addirittura e' gia' in difficolta',perche' ho visto ,sentito(anche in prima persona)troppa disinformazione al riguardo,soprattutto da pediatri e ostetriche che dovrebbero sapere,ma nn sanno!!!!
Innanzitutto voglio dirvi che quando ho inziato a cercare Dominick avevo un'idea moooolto diversa dll'allattamento,fatta da luoghi comuni e da cio' che avevo sentito da mia madre e simili,che facevano parte di quegli anni dove tutte le scuse erano possibili,pur di nn far allattare le mamme,anche quando di latte ce n'era in abbondanza,pero' ho sempre pensato che se mai sarei diventata mamma avrei voluto almeno provarci,ma non sapevo nulla di come potesse funzionare dal punto di vista "tecnico"poi ho incontrato quella che e' la mia piu' cara amica oggi,anche lei madre PMA di 2 gioielli(ora 5 e 7 anni)e vivendo con me tutto il mio percorso ,fino al mio positivo,lei mi aveva gia' spiegato un po',ma ha deciso di regalarmi al secondo mese 3 libri ,che oggi posso dire mi hanno aiutato a conoscere un'argomento nuovo ,interessantissimo,libri che secondo me dovrebbero dare nella valigetta del corso preparto,ed evitare di dire certe scemenze che si sentono(almeno da me!)e sono 2 libri di Carlos Gonzales(pediatra spagnolo) "BESAME Mucho" e "Un dono per tutta la vita,manuale sull'allattamento"e infine il libro della LLL "La Leche Legue"La Leche League è un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Non dnno consigli, ma informazioni; tanto meno dicono alla mamma cosa “deve” fare, piuttosto la aiutano trovare in sé le risorse e a sviluppare e rafforzare la sua autostima e le competenze per il suo personale modo di essere madre.(199 432326 questo e' il numero dove lasci il tuo e loro ti richiamano a spese loro,oppure sul sito),sono libri che davvero offrono risposte in ogni momento!!!!Quindi e' grazie a questa mia amica e al mio Cucciolo,che mi ha dato fiducia, se oggi allatto ancora felicemente,ma certo l'inizio non e'stato cosi' semplice,quindi qui di seguito vi daro' alcuni consigli utili,se dimentichero' qualcosa lo aggiungero' in seguito!!!RICORDATEVI CHE ALLATTARE ALL'INIZIO E' MOLTO IMPEGNATIVO,E AVRETE MOMENTI DURI,MA LA FORZA DI VOLONTA' VI AIUTERA' E NE TRARRETE BENEFICI A LUNGO TERMINE,E VI REGALERA' SODDISFAZIONI IMMENSE,ve lo garantisco


sarebbe utile poter avere questo tuo topic sempre a portata di vista. Se tutto procederà bene dovrei partorire a giugno e da oggi a giugno il tuo messaggio sarà svanito nei meandri del forum Sad
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 17:03

Lo terro'alto aggiungenso le info man mano che mi vengono in mente,poi x chi volesseposso dare in mp il mio cellulare
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 18:23

Brava collega di tetta! :mucchetta: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 769866
vi racconto anch io adesso la mia esperienza..
Siamo 4 sorelle e delle 4 io sono l'unica che la sfiga ha voluto infertile.. ( loro incinte ci son rimaste con il pensiero credo..) insomma..di sta cosa ne ho sofferto assai..loro però hanno avuto entrambe due cesari e a detta loro zero latte. Quando finalmente rimasi incinta mi sentii con un forte senso di rivincita e giurai a me stessa che se potevo dovevo impegnarmi al massimo per fare due cose: parto naturale e ALLATTAMENTO! La fortuna mia è stata di conoscere quando ancora ero incinta la LLL e fare un bel colloquio con una consulente della mia zona e di leggere i libri GIUSTI! quelli che ha consigliato Jola sono perfetti. Credo di aver avuto più paura di non allattare che di partorire xd! Un mio cognato in visita in ospedale a 6 ore dal mio parto mi disse : "Ahh le sorelle Cusinato non sono donne da latte!! "affraid confused Mariavèèèè se non mi venne un nervoso cane! Avevo mia suocera che diceva continuamente ma ne esce?? Se spremi esce?? insomma circondata da rompimaroni non vedevo l'ora di tornarmene a casa e di provarci almeno..venne da me ringraziando dio una mia cara amica che allattò la figlia fino a 2 anni e praticamente mi protesse dalla gente invadente..rispose al mio cell dicendo che ero in giro o che dormivo e tutto questo per difendermi e lasciarmi tranquilla! Si perchè quando una partorisce non si sa perchè arrivano " parenti esperti" e tu sei stanca e impaurita e tutti vogliono dire la loro ( che alla fine son tutte minchiate al 80% ) invece di farti riposare o aiutare magari con del cibo pronto,tenerti il bebè per farti fare una doccia che magari neanche hai il tempo di fare.. NOOOO tutti a dirti fai questo o quello, pesalo, lo affami ecc.. Per non parlare del cibo....se allatti la cipolla fa male..no aglio..no salumi..no questo no quello...MA PORCAVACCA! hai bisogno di minimo 500 calorie in più e neppure ti fanno mangiare??? Alla fame una deve rimanere? Quante leggende metropolitane che spacciano per verità ragazze! Ne ho sentite di tutti i colori e tutto questo per mancanza di informazioni! Dovrebbero far avere PER LEGGE ad ogni donna incinta un incontro LLL...quanti pianti di impotenza e sensi di colpa in meno per non riuscire ad allattare ci sarebbero! All incontro finale del corso preparto (quello con i bimbi in braccio e tutti e due i genitori) io e una sola ragazza eravamo le uniche che non davamo nessun aggiunta consigliata dal pediatra e che MAGIA DELLE MAGIE allattavamo tranquille i nostri pargoli.. Vi sembra normale che dieci donne solo DUE avevano il latte? Non vi viene il dubbio anche a voi che spesso alcuni pediatri magari un incentivo dalle case produttrici di L. Artificiale lo prendano...
Quando mi sento dire da alcuni " CHE CULO CHE TU HAI IL LATTE" mi viene proprio da dire: si il culo in effetti me lo son fatto! Non è facile per niente allattare...è triste da dire che spesso alcune donne rinunciano per la praticità del biberon..con il latte artif dormono di più..magari tutta la notte, se allatti te ne devi stare con le tette al vento 24 ore su 24 a sua completa disposizione ma vuoi mettere la gioia di nutrire il tuo amore con un latte che la natura ha creato perfetto per lui? Io avevo il problema dei capezzoli piatti, non vi dico le urla di rabbia che faceva il mio pupo perchè non ce la faceva a prenderlo! Però un mese di tiralatte a noleggio e sono usciti! Adesso il mio Evan a 4 mesi in dieci minuti mangia che è una bellezza! Non mi sono arresa e ne sono orgogliosa ma devo ringraziare oltre a me anche le informazioni che ho avuto dalle persone giuste! Mi rivolgo a tutte voi ragazze incinte! Abbiamo dimostrato che siamo delle lottatrici..la pma è una corsa al massacro...quindi da donnine con le palle quali siamo.....non arrendetevi informatevi e allattate con il vostro latte!!! Mi metto anch io a disposizione per aiutarvi con consigli ecc!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 18:50

voglio aggiungere un post copiato da un gruppo fb che riguarda l'allattamento..riflettiamo gente riflettiamo...
Purtroppo l'aiuto e il sostegno che si dava una volta alle donne che avevano partorito da poco non c'è più..si lasciano SOLE e questo è triste,molto triste..

"Le settimane che seguono la nascita sono come la traversa di un deserto, un deserto popolato di mostri che sono le sensazioni che, dall'interno, vanno all'assalto del corpo del bambino. Dopo il calore del grembo materno, dopo la folle stretta della nascita, la gelida solitudine della culla. E in questa immobilità di tomba, ecco che sorge un mostro, la fame, che morde il piccolo nelle viscere. Ciò che opprime il neonato non è tanto la crudeltà della ferita, è la novità, è la morte del mondo che lo circonda che conferisce all'orco proporzioni immense. Come calmare quest'angoscia? semplicemente prendendo i bambini fra le braccia. Bisogna cullarli, bisogna accarezzarli, massaggiarli, bisogna ripetere loro con le mani ciò che raccontava il grembo materno. Bisogna parlare alla loro schiena, bisogna parlare alla loro pelle che ha sete e fame tanto quanto il loro ventre. Tutti i bambini hanno bisogno di calore e di carezze ancor più che di latte. Nei paesi che hanno conservato il senso profondo delle cose, tutto ciò è ben noto alle donne. Esse hanno imparato dalle loro madri, insegneranno alle loro figlie quell'arte profonda, semplice e molto antica che aiuta il bambino ad accettare il mondo e ad aprirsi alla vita" Elena Cecchetto - Ostetrica
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 20:40

eleo ha scritto:
Mi rivolgo a tutte voi ragazze incinte! Abbiamo dimostrato che siamo delle lottatrici..la pma è una corsa al massacro...quindi da donnine con le palle quali siamo.....non arrendetevi informatevi e allattate con il vostro latte!!! Mi metto anch io a disposizione per aiutarvi con consigli ecc!

Embhè...chi non allatta e decide di non farlo..le palle non le ha
Meriti l'applauso
o cazzo non c'è la faccina con l'applauso...clap clap clap
Sei l'esempio della solidarietà femminile.. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 22:17

GRAZIE!

io da sempre desidero allattare al seno, purtroppo avendo partorito prematuramente non ho prodotto abbstanza latte, ma nella prossima gravidanza, se ci sarà e se avrò latte, è un'emozione di cui non vorrò privarmi.

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 6142 Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 769866 Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 6142 Alle Pancine presenti,e perche' no future....... 769866
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 23:15

rori ha scritto:
eleo ha scritto:
Mi rivolgo a tutte voi ragazze incinte! Abbiamo dimostrato che siamo delle lottatrici..la pma è una corsa al massacro...quindi da donnine con le palle quali siamo.....non arrendetevi informatevi e allattate con il vostro latte!!! Mi metto anch io a disposizione per aiutarvi con consigli ecc!

Embhè...chi non allatta e decide di non farlo..le palle non le ha
Meriti l'applauso
o cazzo non c'è la faccina con l'applauso...clap clap clap
Sei l'esempio della solidarietà femminile.. Evil or Very Mad
Scusami Rori,ma penso che Eleo si stesse rivolgendo ,cercando di spronare ,chi vuole e deisdera allattare senza discriminare nessuno,sottolinendo che ci sono persone molto tenaci che non si faranno abbattere da disinformazione,e non certo puntare il dito su chi consapevolmente non vuole o non puo' allattare,qui si cerca di aiutare chi e' in difficolta' scusa ,e chi sceglei di non allattare nn penso abbia nessun tipo di difficolta',ma ha fatto una scelta e ne e' consapevole,diverso e' subire per la poca conscenza.


Ultima modifica di jolaluca il Mar 18 Dic 2012, 23:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 23:25

Grazie Eleo mi hai fatto venire in mente delle cose che non ho detto,durante l'allattamento mangiate pure tutto cio' che mangiavate anche in gravidanza,solo un'occhio di riguardo se il bimbo soffre di coliche,ai latticini,un pochino le aumentano....per il resto nulla a parte l'uso frequente coca cola e caffe' ,e' proibito,ah e se non siete abituate alle spezie dopo il parto evitatele,cambiano il vostro odore e il bambino potrebbe rifiutare il seno,se succede provate per un giorno il paracapezzolo......Non ascoltate chi vi dice di mangiare l'impossibile,sono sufficienti se vi va',500 kcal in piu'(io avevo una fame assurda)piu' che altro bevete molta acqua,pensate in alcuni paesi dell'Africa dove le mamme allattano fino anche a 5 anni pur avendo carenza di cibo,producono latte lo stesso!!!!E se per qualsiasi motivo dovete assumere dei farmaci anche pesanti,sentite il medico,e avvisatelo che allattate,e poi sentite la LLL che vi consigliera',ma non smettete ,la maggior parte dei medicinali e' compatibile con l'allatamento vi riporto il link
Allattamento e farmaci di Gwen Gotsch da New Beginnings, n°2, vl.17, mar.-apr. 2000

Quasi tutte le madri e gli operatori sanitari sanno che i farmaci assunti dalla madre che allatta possono passare nel latte; così, quando un medico scrive qualcosa su un ricettario e lo mette in mano alla madre, non c’è da stupirsi se poi talvolta dice alla mamma di svezzare il bambino. Ma in questo modo nessuno ci guadagna: lo svezzamento improvviso espone a stress emozionali e rischi significativi per la salute tanto la madre quanto suo figlio. Se la conversazione tra la donna e il medico finisce qui, i problemi verranno dopo; invece la mamma che si trova in questa situazione ha bisogno di cominciare a far domande e intraprendere una discussione prolungata, riguardo alla cura della sua salute, della quale ella sia parte attiva. È vero: non è facile discutere la prescrizione del medico, specialmente se sei malata e preoccupata della tua stessa salute; ma ci sono buoni motivi per parlare con lui delle possibili alternative allo svezzamento, anche di quello temporaneo.
Il primo motivo è che l’allattamento è importante. Nutrire il bambino con sostituti artificiali, il cosiddetto latte formulato, non è la stessa cosa che allattarlo- Se il medico non ha un’ampia esperienza clinica di donne che allattano, o almeno un’esperienza personale di allattamento, può non rendersi conto che la questione va oltre il semplice fornire nutrimento al bambino. Molti medici, anche quando sono consapevoli dei benefici nutrizionali ed immunologici del latte materno, non sanno che svezzare bambino dal seno inciderà anche sul benessere della madre e sul suo prendersi cura del piccolo; molti non sanno nemmeno che riportare il bambino al seno dopo svariati giorni di biberon potrebbe essere difficile. Il medico ha il dovere di rispettare i valori, i sentimenti e le preoccupazioni della madre riguardo all’allattamento.

Un secondo motivo per mettere ulteriormente in discussione lo svezzamento riguarda il fatto che alimentare il bambino con un cibo artificiale non è privo di rischi. Certo, molti bambini stanno bene con la formula artificiale (e alcuni quando diventano grandi frequentano la facoltà di medicina), ma questo è solo un esempio della capacità umana di adattarsi a circostanze che non sono ideali: non la prova gli infiniti benefici dell’allattamento possono essere letti come infiniti potenziali problemi della formula artificiale: più infezioni all’orecchio, più patologie gastrointestinali, maggior rischio di allergie, SIDS, leucemia infantile, diabete giovanile ed altri problemi di salute. Dato che ci sono studi che mostrano come i bambini allattati abbiano un possibile vantaggio dell'intelligenza fino almeno agli anni della scuola dell’obbligo, questo significa che l’alimentazione artificiale può avere dei sottili effetti negativi sullo sviluppo del bambino.

Al giorno d’oggi ci sono pochissimi farmaci pericolosi per l’allattamento. Questo è il terzo motivo, e forse il più convincente, per chiedere al medico di rivalutare se lo svezzamento sia veramente necessario quando la madre prende un farmaco. Se devi per forza prendere un principio terapeutico che è sicuramente pericoloso per il bambino, allora dovrai svezzare; ma spesso, quando la madre e il medico ricercano ulteriori informazioni, scoprono che ci sono poche ragioni per preoccuparsi riguardo ad un particolare farmaco, oppure che ci sono terapie alternative per trattare la patologia materna.



Quali fattori determinano se un farmaco avrà effetti sul bambino?

La maggior parte dei farmaci presi dalla madre compare nel latte. La cosa importante non è questa, bensì quanto la sostanza venga assimilata dal bambino e quali effetti potrà avere.

Ecco alcuni fattori da prendere in considerazione:

· I neonati e i prematuri hanno una minore capacità di metabolizzare i farmaci rispetto ai bambini più grandi. Un farmaco che non è il caso di prescrivere alla madre di un neonato può essere dato senza timore a un bambino più grande.

· La quantità di sostanza che il bambino assume dipende dalla quantità di latte che egli prende dal seno. Un bambino di sei mesi che poppa esclusivamente al seno prenderà un volume di latte maggiore di un lattante più piccolo, oppure di un bambino grandicello che poppa soprattutto per confortarsi.

· Alcune sostanze rimangono più di altre in circolo nell’organismo materno. Per il metabolismo del bambino può essere più facile gestire i farmaci ad azione rapida piuttosto che quelli che vengono rilasciati nell’arco di 12 o 24 ore[*].

· Qualche volta per il medico è possibile calcolare il momento in cui nell circolazione del sangue materno la concentrazione della sostanza è al livello minimo, basandosi sulle conoscenze relative a come il farmaco viene metabolizzato; a questo punto si possono regolare i tempi di somministrazione in modo che bambino abbia l’esposizione minima al principio attivo. In ogni caso questa strategia non è pratica quando il bambino poppa spesso oppure ha ritmi di allattamento imprevedibili.

· È vero che i farmaci nuovi promettono un’azione più rapida o meno effetti collaterali dei prodotti più vecchi, però possono essere carenti di informazioni su quali effetti abbiano sul lattante. Talvolta la madre e il medico possono decidere di usare un farmaco tradizionale, se è accertato che sia sicuro per il bambino.

· A volte si può rimandare una terapia fino a quando il bambino sia più grande o non stia poppando più così spesso.

· Il dottore che sta prescrivendo un medicinale alla madre dovrebbe consultarsi col pediatra, prima di suggerire lo svezzamento. Rispetto ad altri specialisti, i pediatri spesso hanno più informazioni su come i farmaci passano nel latte. Quando la madre e il pediatra non sono sicuri sull’uso di un farmaco, in genere possono sorvegliare il bambino per vedere se ci sono effetti collaterali. La consultazione degli specialisti dell’Istituto Mario Negri ( 800 883300) può essere di grande aiuto.

Effetti a lungo termine nell’uso di un farmaco
Le donne che hanno una malattia cronica (per esempio diabete, lupus, artrite, epilessia o patologie tiroidee) possono aver bisogno di prendere farmaci per tutto il tempo in cui allattano i loro bambini. È quasi sempre possibile trovare medicinali compatibili con l’allattamento. In genere le donne che si trovano in questa situazione si sono abituate a lavorare con gli operatori sanitari nella gestione della loro malattia, specialmente durante la gravidanza; se la madre chiarisce ai propri medici curanti che l’allattamento per lei è importante, potranno lavorare insieme per trovare soluzioni ad ogni problema relativo a farmaci e allattamento.

Sempre più spesso i medici trattano la depressione post-partum con i farmaci, e se la madre deve prendere antidepressivi per molti mesi, giungono facilmente a consigliarle di svezzare il bambino. In tale situazione è importante procurarsi informazioni aggiuntive e soppesare molto attentamente rischi e benefici: per una madre che ha la sensazione di non stare facendo niente “come si deve”, lo svezzamento può essere emotivamente pesante. In alcuni casi, dopo aver accuratamente analizzato i dati sul medicinale, la madre, Il padre e il pediatra possono decidere che i benefici legati all’assunzione del farmaco, sommati ai benefici dell’allattamento, prevalgono su qualunque rischio per il bambino; oppure possono decidere di trattare la depressione in modi alternativi che non richiedano farmaci.

Spesso gli operatori sanitari, per avere informazioni su un principio terapeutico, negli USA fanno riferimento al Phisician’s Desk Reference (PDR). In realtà questa pubblicazione non è una buona fonte di informazioni rispetto alle interferenze dei farmaci con l’allattamento: le informazioni in essa contenute provengono spesso direttamente dalle aziende farmaceutiche, la cui principale preoccupazione è di evitare problemi legali. In assenza di studi che dimostrino al di là di ogni dubbio che un certo medicinale è sicuro per la madre che allatta, la ditta farmaceutica consiglierà di non usarlo durante l’allattamento, anche quando le informazioni sul farmaco suggeriscono che ci siano pochi motivi per preoccuparsi.

La Commissione sui Farmaci della Accademia Americana dei Pediatri (AAP) è una miglior fonte di informazioni. Nel 1994 ha pubblicato un articolo intitolato Passaggio dei farmaci e di altri agenti chimici nel latte umano. Quest’elenco di farmaci è basato su centinaia di relazioni tratte dalla letteratura medica; l’articolo è riprodotto nel volume de La Leche League Allattamento al seno: il libro delle risposte, che è reperibile presso molte Consulenti de La Leche League. LLL ha accesso anche ad altre fonti informative su farmaci e latte materno, con documentazioni che possono essere fornite al medico, fra cui il fondamentale Medications and Mother’s milk di Thomas Hale. Esiste anche un sito in lingua spagnola e inglese dedicato a queste problematiche, www.e-lactancia.org, realizzato dal reparto di pediatria dell’ospedale di Denia, Alicante, in Spagna.

Le riviste mediche pubblicano continuamente nuove informazioni su come i farmaci passino nel latte. In quest’epoca di internet e motori di ricerca, chiedere al medico di cercare qualche informazione in più su un farmaco non è poi chiedere molto. Il reperimento di informazioni aggiuntive permette alla mamma di continuare ad allattare serenamente, o di sapere con precisione che , nella sua particolare situazione medica, lo svezzamento è veramente necessario.

Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 23:29

alessia 70 ha scritto:
Wink Wink Jola questo tuo post lo trovo molto utile....sai mi saresti servita appena nati i miei bimbi..... Wink
Infatti in ospedale ero molto seguita per l'allattamento ma ,poi una volta a casa..... Twisted Evil Twisted Evil
doveva venira un ostetrica (chiamata dall'ospedale) a casa per aiutarmi i primi tempi......ma non ho mai visto nessuno.....
è stato difficile per me così poi sono passata al l'allattamento misto e poi unicamente al biberon..... Wink
Purtroppo Ale il grande problema e' proprio a casa,sole col proprio bimbo inesperte,spesso si ascolta chi non ne sa' nulla,oltretutto,chi ne ha due,ha doppia responsabilita',e secondo me andrebbe seguito ancor di piu'!!!!e per fortuna qui da me l'ostetrica e la pediatra a casa vengono,e coi gemelli vengono per + giorni,almeno qst funziona!!!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMar 18 Dic 2012, 23:40

lucylla ha scritto:
Bibbi ha scritto:
mi vieni proprio a fagiolo jola. Volevo proprio stamattina contattare LLL per due motivi:
1. farmi dare un bel banner da mettere nel box dei siti amici
2. chiedere se magari una delle loro consulenti aveva voglia di entrare nel nostro team esperti

Che en dici jola secondo te potrebbero essere interessate?

Bellissime idee avete avuto entrambe.

Io sto cercando da giorni di comprare il libro della LLL
ma in internet è esaurito.

Ho cercato di contattare la consulente di zona,
ma non risponde.

Ieri le ho mandato sms.

Avere qui uno spazio sull'argomento sarebbe splendido.
hAI PROVATO SU AMAZON?
Torna in alto Andare in basso
COCCOLINA85
Dolce come un sogno
Dolce come un sogno
COCCOLINA85


Messaggi : 1301
Data d'iscrizione : 08.11.11

Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... EmptyMer 19 Dic 2012, 07:47

Jola grazie x questo post utilissimo!io allatto la mia piccola e ne sono felice!ho fatto il cesareo e lei è nata prematura e non succhiava...insomma,ho stimolato tantissimo in ospedale (ogni 3 ore con il tiralatte medela swing manuale...che dolore alle mani)e a casa e dopo una settimana è arrivata la montata.devo dire che all ospedale mi hanno consigliato e mi sono stare molto utili le ostetriche,poi a casa sono rimasta sola.ma piano piano ci siamo conosciute e ci siamo fidate l una Dell altra e la buona volontà mi ha premiato.jola riguardo ai farmaci in allattamento,è vero che alcuni farmaci (sempre traquelli consentiti)fanno diminuire il latte?o è una cavolata?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future.......   Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Alle Pancine presenti,e perche' no future.......
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Per le mamme presenti e future ,un libro
» future mamme e non....
» notizia utile alle mamme e future mamme
» alle MAMME e FUTURE MAMME per tutte noi................
» Centri esteri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: