Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Maternità facoltativa Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Maternità facoltativa

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
sirio67
Polvere di sogno
Polvere di sogno



Messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 56

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptyVen 28 Dic 2012, 12:07

Fatine, mi servono un pò di delucidazioni. A fine gennaio mi scadrà la maternità obbligatoria, la mia intenzione sarebbe quella di proseguire con la facoltativa. Ieri telefonicamente, mi è stato offerto un cambio di ruolo nello stesso ambito lavorativo (cosa che aspiravo da tempo). Il fatto è che dovrei rientrare dopo l'obbligatoria cioè tra circa un mese...Mi hanno detto che ci sarebbe un periodo di formazione, dopodichè potrei fare la facoltativa...Siccome non ho nessuna intenzione di lasciare ancora la piccola, potrebbe nel frattempo prendersi un periodo di maternità mio marito, badare alla piccola in mia assenza, dopodichè (finita la mia formazione), fare io la facoltativa? Mio marito ed io, lavoriamo nello stesso Ente. Non dico nulla a mia madre di questa proposta, altrimenti vorrebbe lei tenere la piccola ma, non andiamo minimamente d'accordo. Vorrebbe tenermi sempre sotto la sua tutela, mi tratta come una pezza da piedi; certo lei è WONDER WOMAN. Ora che ci siamo trasferiti accanto a lei, stiamo vivendo un inferno! Appena potremo ritorneremo nell'altro appartamento. Ma questa è un'altra storia, che prima o poi vi racconterò!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptyVen 28 Dic 2012, 14:09

la facoltativa la possono prendere anche i padri. Si può frazionare e prendere a periodi. Basta avvisare datore di lavoro e inps con 15 giorni di anticipo minimo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
sirio67
Polvere di sogno
Polvere di sogno



Messaggi : 1477
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 56

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptyVen 28 Dic 2012, 15:01

Bibbi ha scritto:
la facoltativa la possono prendere anche i padri. Si può frazionare e prendere a periodi. Basta avvisare datore di lavoro e inps con 15 giorni di anticipo minimo.
Grazie Bibbi. Tutti e due? Può farla un mese lui e dopo io? Oppure solo lui o solo io?
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptyVen 28 Dic 2012, 22:33

l'astensione spetta a entrambi i genitori, purchè la somma totale dei mesi non lavorati (somma tra i due) non ecceda i 10 mesi. Il permesso è fruibile anche contemporaneamente.
Alla mamma comunque non spettano più di 6 mesi oltre alla maternità obbligatoria ovviamente. Idem per il padre.
Quindi non più di 6 mesi a testa, al massimo sommati 10 mesi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptySab 29 Dic 2012, 07:52

Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151
Gazzetta Ufficiale 26 aprile 2001, n. 96

Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53.

CAPO V. Congedo parentale
Articolo 32
Congedo parentale
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204 articoli 1, comma 4, e 7, commi 1, 2 e 3)
1. Per ogni bambino, nei primi suoi otto anni di vita, ciascun genitore ha diritto di astenersi dal lavoro secondo le modalità stabilite dal presente articolo. I relativi congedi parentali dei genitori non possono complessivamente eccedere il limite di dieci mesi, fatto salvo il disposto del comma 2 del presente articolo. Nell'ambito del predetto limite, il diritto di astenersi dal lavoro compete:
a) alla madre lavoratrice, trascorso il periodo di congedo di maternità di cui al Capo III, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi;
b) al padre lavoratore, dalla nascita del figlio, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi, elevabile a sette nel caso di cui al comma 2;
c) qualora vi sia un solo genitore, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a dieci mesi.
1-bis. La contrattazione collettiva di settore stabilisce le modalità di fruizione del congedo di cui al comma 1 su base oraria, nonché i criteri di calcolo della base oraria e l'equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa. Per il personale del comparto sicurezza e difesa, e di quello dei vigili del fuoco e soccorso pubblico, la disciplina collettiva prevede, altresì, al fine di tenere conto delle peculiari esigenze di funzionalità connesse all'espletamento dei relativi servizi istituzionali, specifiche e diverse modalità di fruizione e di differimento del congedo.
2. Qualora il padre lavoratore eserciti il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a tre mesi, il limite complessivo dei congedi parentali dei genitori è elevato a undici mesi.
3. Ai fini dell'esercizio del diritto di cui al comma 1, il genitore è tenuto, salvo casi di oggettiva impossibilità, a preavvisare il datore di lavoro secondo le modalità e i criteri definiti dai contratti collettivi, e comunque con un termine di preavviso non inferiore a quindici giorni, con l'indicazione dell'inizio e della fine del periodo di congedo.
4. Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto.
4-bis. Durante il periodo di congedo, il lavoratore e il datore di lavoro concordano, ove necessario, adeguate misure di ripresa dell'attività lavorativa, tenendo conto di quanto eventualmente previsto dalla contrattazione collettiva.
Torna in alto Andare in basso
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptySab 29 Dic 2012, 07:59

Tieni conto che per prolungare il tuo periodo di facoltativa
puoi prendere 1 giorno in meno alla settimana.

Se lavori su 5 giorni potrai lavorare il venerdì
e non ti verranno conteggiati sabato e domenica.

Infatti il congedo parentale si può prendere a giorni
E in questo modo potrai allungare il periodo da passare con la piccola.

Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa EmptyGio 03 Gen 2013, 21:22

le informazioni di bibbi sono le stesse che ho ricevuto a suo temp io.

Maternità facoltativa 6142 Maternità facoltativa 6142
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maternità facoltativa Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità facoltativa   Maternità facoltativa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Maternità facoltativa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maternità!
» Maternità...
» Reparto maternità
» maternità surrogata
» Desiderio di maternità...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: