Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? Empty
MessaggioTitolo: Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?   Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? EmptyMar 15 Gen 2013, 10:09

Salve a tutti.
Innanzitutto mi scuso se questo argomento è stato già trattato in altri post. Ho fatto una ricerca rapida sul forum, ma non ho trovato nulla e per questo mi permetto di aprire questo nuovo topic.

A differenza della maggior parte di voi, non sono un'aspirante mamma, né una mamma, né una futura mamma, ma un aspirante papà. Sono single, non ho un compagno/a, ma ho un desiderio di paternità molto grande. Purtroppo, data la mia condizione per me è impossibile anche solo pensare all'adozione, ma questo sarebbe un altro argomento che preferirei non toccare.

So che la maternità surrogata (m.s.) in Italia non è ammissible, ma che in molti paesi è assolutamente legale. Certo, poi ognuno di noi avrà la propria posizione a livello etico, ma qui mi vorrei soffermare solo sugli aspetti legali e più precisamente sul rientro del nascituro in territorio UE. Se la m.s. viene portata a termine negli USA non credo ci siano problemi, almeno per il rientro in Italia, visto che il bimbo avrebbe immediatamente diritto a passaporto USA. Nel caso, ci potrebbero essere problemi al momento di registrare il bebé al comune italiano di appartenenza, ma questo una volta rientrati in Italia.
Il caso dell'India invece mi sembra diverso. Il bebé dovrebbe far richiesta di passaporto italiano, perché fino a quel momento sarebbe apolide (anche se la madre surrogata riconoscesse il neonato, visto che in base alla legge indiana, da quel che ho capito, la cittadinanza indiana viene conferita, per nascita, solo a chi ha entrambi i genitori indiani). Un ufficio legale spagnolo che pare si occupi di pratiche di m.s. in India dice:
"El registro para cualquier nacido mediante maternidad subrogada en India para ciudadanos de nacionalidad italiana resulta completamente desaconsejable dada la imposibilidad que existe a la hora de proceder al registro del futuro nacido. Italia, a través de su Consulado en Mumbai o Embajada en Delhi rechaza, totalmente, el indicado registro."
Ora io mi chiedo, un ufficio consolare ha facoltà di rifiutare la registrazione del figlio di un italiano? Non dovrebbe limitarsi semplicemente a prendere atto della nascita e in base a certificato di nascita indiano (valido anche in Italia secondo i trattati dell'Aja) che ne riconosce il genitore italiano provvedere a conferire la nazionalità al bimbo?
So che in Italia il reato contestato quando si parla di m.s. è quello di alterazione di stato, ma nel caso di padre single ci sarebbe tale alterazione? Mi spiego, l'Italia riconosce come madre la partoriente, ma il padre, ovviamente rimane colui che è geneticamente legato al bimbo, cioè detto in parole un po' spicce, colui che ha contribuito gli spermatozoi. Nel caso in cui una madre (nella fattispecie la madre surrogata) rinunci ad essere riconosciuta come madre, il bebé avrebbe un solo genitore, il padre biologico appunto. In questo caso, che alterazione di stato ci sarebbe?

Se c'è qualche legale o qualcuno che se ne intenda di leggi e di assurdità burocratiche italiane, o qualcuno che sappia qualcosa sulla registrazione di nascita presso sedi diplomatiche italiane in India, vi sarei molto grato se poteste esprimere un parere al merito.

Mi scuso se l'argomento dovesse non essere d'interesse o poco attinente allo spirito del forum.

Vi ringrazio e auguro a tutti gli aspiranti genitori di vedere il loro sogno presto realizzato.


Ultima modifica di hsiaotung il Mar 15 Gen 2013, 10:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?   Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? EmptyMar 15 Gen 2013, 10:25

ciao,
il caso che poni effettivamente è abbastanza nuovo per noi, quindi non abbiamo al momento informazioni illuminanti da darti.
Sposto però la tua discussione nella sezione eterologa sperando che qualcuno possa darti aiuto.
Che io sappia i figli nati da surrogata possono essere per un cittadino italiano molto complicati burocraticamente. Ma di più non so dirti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?   Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? EmptyMar 15 Gen 2013, 10:29

Grazie mille, Bibbi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?   Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maternità surrogata
» maternità surrogata
» Maternità surrogata, non c'è solo lo sfruttamento
» Tecniche di fecondazione assistita: la maternità surrogata
»  Maternità surrogata: necessario valutare l’interesse del minore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: