Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?

Andare in basso 
+5
laura02
rochina
Cosita68
jellyfishui
vittoriav70
9 partecipanti
AutoreMessaggio
vittoriav70
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
vittoriav70


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 54

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 04:48

Care amiche, vi espongo un dubbio.
Al Sanatorium Helios di Brno hanno questa impostazione: cercano portare gli embrioni allo stadio di blastocisti e di trasferirne solo una per volta: dicono che questo aumenta le probabilità, aiuta l'attecchimento (due si "cannibalizzerebbero" tra loro) e nel caso di madri over 40 evita le gravidanze gemellari, che tante volte diventano difficili da portare avanti.

Altrove (penso nella maggioranza delle cliniche) invece se ne ricavano due (oppure 3, oppure 4 ecc), due ne trasferiscono, sempre per aumentare le probabilità.

Idem per quanto riguarda gli embrioni se non riescono ad arrivare a blasto. Like a Star @ heaven
Idem per quanto riguarda i congelati.
Mi paiono filosofie agli antipodi. Qualcuno dice pirlate oppure sono semplicemente tecniche alternative? Question

Mi piacerebbe sapere cosa avete scelto voi, cosa i vostri ginecologi vi hanno suggerito e, da quelle che sono in attesa di un bimbo, cosa hanno fatto. confused
grazie a tutte per il contributo!!!
flower
Torna in alto Andare in basso
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui


Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 55
Località : venezia

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 08:11

Purtroppo nel campo non ci sono mai parole definitive.
C'è chi preferisce trasferire embrioni, chi blasto, chi in
numero maggiore, chi uno per volta, probabilmente
dipende dall'esperienza che ogni clinica ha costruito nel
tempo.
Io mi sono rivolta al Biogest a Reus e lì, il medico preferisce
trasferire embrioni, ma ci sono molti altri centri che lavorano
portando a blastocisti.
Ci sono anche delle valutazioni personali da fare, ad esempio
a me sarebbe piaciuto avere dei gemelli, nonostante l'età e
quindi non ho nemmeno preso in considerazione di trasferire
un solo embrione.
Quindi, magari, rifletti un pochino su cosa ti senti di fare tu.
Secondo me se trasferisci più di un embrione, hai più possibilità
ma devi mettere in conto la possibilità di una gravidanza
gemellare e non so se tu te la senti.
Buona scelta Wink

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 6142 OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 6142
Torna in alto Andare in basso
vittoriav70
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
vittoriav70


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 54

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: grazie    OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 12:37

Grazie del contributo Jelly, Very Happy
in effetti è un terreno molto molto difficile e tecnico, ma è anche una scelta che spesso viene lasciata dalla clinica alla coppia che spesso sceglie "a sentimento" e non sulla base di reali dati.
C'è chi dice che non c'è nulla di meglio del ventre materno per sviluppare un embrione, e chi dice che le blasto aumentano le possibilità di attecchimento... Idem per il numero degli embrioni/blasto da trasferire. Dicono anche che, essendo le donatrici sono giovani, le possibilità di gravidanza sono molto elevate e i gemelli comportano problemi
Sto cercando informazioni perché penso che sia un passaggio molto importante, quasi come la scelta della clinica. Anche a me piacerebbe avere gemelli, ma soprattutto mi piacerebbe (come voi tutte) diventare mamma.

Sono molto molto indecisa confused
si accettano storie e consigli

thanks! sunny
Torna in alto Andare in basso
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui


Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 55
Località : venezia

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 13:23

Guarda, Jordi è proprio della scuola meglio
il ventre materno, almeno da quello che ho
capito.
Io ho trasferito da fresco 2 embrioni in 3a giornata,
uno era rimasto con me, ma l'ho perso alla
7a settimana, poi ho fatto il transfer da congelato,
sempre 2 embrioni, ma non è andata.

Rifarei comunque la scelta di trasferire più di
un embrione, sulle blasto non so darti un'opinione,
precisa, ma ne parlerei con il medico e mi fiderei della
sua esperienza.

ciao
OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 6142 OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 6142
Torna in alto Andare in basso
Cosita68
Sorriderò..perchè ho un sogno
Sorriderò..perchè ho un sogno



Messaggi : 1319
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 55
Località : Genova

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 16:29

ciao io dopo averli persi i miei gemllini ho scoperto un mondo.....la gravidanza gemellare e' pericolosa per tutte anche le donne giovani...leggi informati sul single embryo transfer che in moli paesi sta diventando la norma...leggi il sito marchofdimes....tantissime gravidanze gemellari negli stati uniti sono una mergenza vera e propria , li la pma era gia piu accessibile che da noi quindi hanno esperienza di anni......le donne come noi infertili sono disposte a tutte e credono che avendo gemelli potranno formarsi la famiglia sognata...ma non va sempre bene anzi.....negli usa i prematuri sono davvero una emrgenza nazionale....bisogna pensarci...poi certo ognuna decide per se....ma deve informarsi.,,prima, cosa che io non avevo fatto....tutti a dire che la pgd danneggiava gli em brioni...Jordi mi disse che era piu facile che non attecchisse nulla .....infatti ...gemellare. poi persa per motivi diversi...incompetenza cervicale...infezione...ora pare anche che ci fosse diabete gestazionale che ha fatto crescere troppo i bimbi quindi pesavano molto sul collo...insomma io non trasferiro' piu due morule.
certo....se si trasferisce uno deve essere un ottima blasto. anche io ho contattato l'helios e questa loro impostazione piu un terreno ottimo di coltura mi ha fatto una buona impressione.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 16:40

pensi di cambiare centro Cosita?
io, a parte questi due embrioni congelati che devo scongelare chissà quando e se mai Dio vorrà..............che sono congelati insieme e non vitrificati quindi han %maggiore di morire, bhe, a parte questi due che son assieme, quando passerò all'ovo, NON metterò più di un solo embrione, nemmeno blastocisti, io credo di più nell'utero materno, ma questa è una mia idea, cmq, solo uno, dopo la morte in utero, per me accorgermi, in una futura gravidanza, dei movimenti di due, se si muovono entrambi, diventerebbe troppo pesante dal punto di vista pscicologico, già sarebbe, nel mio caso, una gravidanza a rischio visto i precedenti, quindi, per me, come per Cosita, io solo uno!
Torna in alto Andare in basso
Cosita68
Sorriderò..perchè ho un sogno
Sorriderò..perchè ho un sogno



Messaggi : 1319
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 55
Località : Genova

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 20:37

rochina ha scritto:
pensi di cambiare centro Cosita?
io, a parte questi due embrioni congelati che devo scongelare chissà quando e se mai Dio vorrà..............che sono congelati insieme e non vitrificati quindi han %maggiore di morire, bhe, a parte questi due che son assieme, quando passerò all'ovo, NON metterò più di un solo embrione, nemmeno blastocisti, io credo di più nell'utero materno, ma questa è una mia idea, cmq, solo uno, dopo la morte in utero, per me accorgermi, in una futura gravidanza, dei movimenti di due, se si muovono entrambi, diventerebbe troppo pesante dal punto di vista pscicologico, già sarebbe, nel mio caso, una gravidanza a rischio visto i precedenti, quindi, per me, come per Cosita, io solo uno!
be ...se non dovesse attechire la morula rimasta (vitrificata) credo che non potro piu andare da Jordi...e' troppo caro potremmo fare embriodonazione, perche rifare ovo piu pgd e' troppo caro e rischioso (vedi stavolta solo due e,mbrioni sani...per 8000 euro...per noi troppi..)
mq sempre solo uno....da traferire...
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyMer 13 Feb 2013, 23:03

Cosita68 ha scritto:
ciao io dopo averli persi i miei gemllini ho scoperto un mondo.....la gravidanza gemellare e' pericolosa per tutte anche le donne giovani...leggi informati sul single embryo transfer che in moli paesi sta diventando la norma...leggi il sito marchofdimes....tantissime gravidanze gemellari negli stati uniti sono una mergenza vera e propria , li la pma era gia piu accessibile che da noi quindi hanno esperienza di anni......le donne come noi infertili sono disposte a tutte e credono che avendo gemelli potranno formarsi la famiglia sognata...ma non va sempre bene anzi.....negli usa i prematuri sono davvero una emrgenza nazionale....bisogna pensarci...poi certo ognuna decide per se....ma deve informarsi.,,prima, cosa che io non avevo fatto....tutti a dire che la pgd danneggiava gli em brioni...Jordi mi disse che era piu facile che non attecchisse nulla .....infatti ...gemellare. poi persa per motivi diversi...incompetenza cervicale...infezione...ora pare anche che ci fosse diabete gestazionale che ha fatto crescere troppo i bimbi quindi pesavano molto sul collo...insomma io non trasferiro' piu due morule.
certo....se si trasferisce uno deve essere un ottima blasto. anche io ho contattato l'helios e questa loro impostazione piu un terreno ottimo di coltura mi ha fatto una buona impressione.


Quoto Cosita, ho 45 anni e quando le mie beta sono risultate positive ho istintivamente sperato fossero 2 ma razionalmente augurato che fosse uno.
Avevo trasferito 2 blastocisti.
Torna in alto Andare in basso
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui


Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 55
Località : venezia

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 08:01

Non vorrei essere sembrata superficiale,
so che le gravidanze gemellari sono sicuramente
più complicate e pericolose, ma io ho scelto
con consapevolezza di trasferire più embrioni.
Ho considerato rischi/benefici ed ho preferito
assumermi questo specifico rischio per avere
più possibilità. Avevo 43 anni, ora 44, non è
che mi rimangano poi molte occasioni, anche
per motivi economici, e se riuscirò a fare un
nuovo tentativo, trasferirò comunque più
di un embrione.
Torna in alto Andare in basso
Cosita68
Sorriderò..perchè ho un sogno
Sorriderò..perchè ho un sogno



Messaggi : 1319
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 55
Località : Genova

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 10:46

proprio alla nostra eta'...44 anni gia compiuti...la gemellare e' ancora piu' rischiosa....lo so che vorremmo ottimizzare i tempi...all'est molte donne vicine ai 50 si fanno trasferire anche 4 blasto...molte hanno trigemine!!! non va assolutamente bene.....la gemellare e' davveropesante....certo piu quando si rimane incinta dii due poi ci si convince che vabene lo stesso...a me capito' la stessa cosa....in primis ero sconvolta...poi pero' ovvio mi abutuai alla idea...ma fu cosi difficle portarla avanti...forse dipende anche dalla conformazione....per me l'ideale sarebbe un bimbo solo.
e poi....secondo i centri piu accreditati....la bigemina e' il fallimento della ma che devo portare un bambino singolo e sano!!!
cio non vuol dire che a qualcuno vada bene anche con la bigemina..ma bisogna vedere in generale....
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 10:54

jellyfishui ha scritto:
Non vorrei essere sembrata superficiale,
so che le gravidanze gemellari sono sicuramente
più complicate e pericolose, ma io ho scelto
con consapevolezza di trasferire più embrioni.
Ho considerato rischi/benefici ed ho preferito
assumermi questo specifico rischio per avere
più possibilità. Avevo 43 anni, ora 44, non è
che mi rimangano poi molte occasioni, anche
per motivi economici, e se riuscirò a fare un
nuovo tentativo, trasferirò comunque più
di un embrione.


Feci la tua scelta Jelly, pur temendo la gemellare, le motivazioni che mi hanno indotto a trasferire più embrioni erano state i miei precedenti fallimenti.
Purtroppo non avendo un endometrio recettivo partivo già svantaggiata ed è il motivo per il quale in 2 occasioni ( 1 omologa e la prima ovodonazione) ho trasferito 3 embrioni, mentre per il transfer di blastocisti ne trasferii sempre 2. Con il senno di poi ebbi ragione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 11:15

Concordo con tutti gli interventi Wink
La decisione va presa anche in base all'esperienza personale.

Laura sa di avere l'endo poco recettivo..
Cosita ha un'eperienza dolorosa alle spalle..
Rochina sa che psicologicamente si sentirebbe piu' sicura con la gravidanza singola
Jelly? Jelly è come me...non riusciamo ad entrare nell'ottica del rischio..non riusciamo a visualizzarlo...perchè è un'eventualità che ci sembra troppo lontana da noi No
Jelly..ti adoro..lo sai..???

Credo che bisogna decidere in base a cio' che consigliano i centri che fanno una valutazione su di un quadro clinico molto personale

rori
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 11:27

a me non sarebbe dispiaciuto avere una gemellare, anzi, ma siccome già faticavo a sentire i movimenti della bimba dato che avevo la placenta anteriore che li attutiva, e quando ho capito che non la sentivo più muovere.....................mi son detta che se ci fossero due creature, per me sarebbe devastante pensare a come potrei fare ad accorgermi se entrambe si muovono, per me diventerà, se mai ci sarà un'altra gravidanza, importantissimo sentire e contare i movimenti perchè sarà la mia ossessione per capire se tutto procede bene, certo, due bimbi in una volta sola ti fa chiudere il capitolo pma per sempre e sarebbe una gioia immensa ma per me anche una tortura psicologica ma ovviamente ognuna fa le proprie decisioni in base al proprio vissuto e caso singolo personale OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 769866
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 11:30

Rochina tu hai tutte le ragioni di questo mondo per essere allarmata Wink
Io non ho un'eperienza drammatica come la tua...ma pur scegliendo di trasferire piu' di un embrione ho sempre sperato che la gravidanza fosse singola..per un motivo strettamente personale..che non racconto per non tediare nessuno Wink

rori
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 11:40

jellyfishui ha scritto:
Non vorrei essere sembrata superficiale,
so che le gravidanze gemellari sono sicuramente
più complicate e pericolose, ma io ho scelto
con consapevolezza di trasferire più embrioni.
Ho considerato rischi/benefici ed ho preferito
assumermi questo specifico rischio per avere
più possibilità. Avevo 43 anni, ora 44, non è
che mi rimangano poi molte occasioni, anche
per motivi economici, e se riuscirò a fare un
nuovo tentativo, trasferirò comunque più
di un embrione.
Anch'io la penso come jelly e come rori: due embrioni ti danno più possibilità e sinceramente preferisco rischiare... E poi io sono una che si "butta" e che ha fatto suo il detto "la fortuna aiuta gli audaci"! felice felice felice felice
Torna in alto Andare in basso
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui


Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 55
Località : venezia

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 13:08

rori ha scritto:
Concordo con tutti gli interventi Wink
La decisione va presa anche in base all'esperienza personale.

Laura sa di avere l'endo poco recettivo..
Cosita ha un'eperienza dolorosa alle spalle..
Rochina sa che psicologicamente si sentirebbe piu' sicura con la gravidanza singola
Jelly? Jelly è come me...non riusciamo ad entrare nell'ottica del rischio..non riusciamo a visualizzarlo...perchè è un'eventualità che ci sembra troppo lontana da noi No
Jelly..ti adoro..lo sai..???

Credo che bisogna decidere in base a cio' che consigliano i centri che fanno una valutazione su di un quadro clinico molto personale

rori

Anch'io Rori, ti adoro anch'io!!
OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 525888
OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 6142 OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? 6142
Torna in alto Andare in basso
lilly76
Luce di sogno
Luce di sogno
lilly76


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 47

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 13:36

[u][center]quando la mattina del transfer al gennet mi e' stato detto che mi avtebbero trasferito una sola blasto per il mio utero poco elastico , ci sono rimasta malissimo anche perche' ne avevano congelate qusttro .... pensavo che non avrebbe attecchito di avere meno possibilita' ...poi la cara lucie mi ha tranquillizzata dicendomi che la blasto era ottima ed aveva il settanta per cento di possibilita'....le ho dato retta ed e' andata bene! Qindi fidati di quello che ti consigliano e'bene che pensino anche alla nostra salute!

Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyGio 14 Feb 2013, 22:34

concordo che la scelta va fatta anche sul caso personale. Ho portato avanti una gravidanza di un bimbo di oltre 4 chili ingrassando praticamente nulla. Partorito con cesareo programmato nove giorni prima del termine avevo ancora pancia altissima, collo a oltre 3 cm e mezzo e chiuso che più chiuso non si può. Magari una gemellare non mi avrebbe creato problemi, ho un bacino ampio e una struttura che probabilmente mi avrebbe agevolato. Non è così per tutte...e la cosa va valutata.
Ci sono poi altre considerazioni: ho un bimbo e una casa minuscola....due gemelli oltre a diego sarebbero una grande emergenza...forse nel mio caso un embrioni molto buono potrebbe essere un transfer ideale.
Sono della scuola meglio embrioni nella pancia di mamma. Secondo me le blastocisti vanno molto di moda, in tanti centri sono un introito in più (te la fanno pagare quasi tutti la blastocizzazione) e non danno per niente risultati apprezzabilmente maggiori.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyVen 15 Feb 2013, 14:55

Anche io sono per embrione in seconda o terza giornata perchè credo che l'utero materno sia sempre meglio dei terreni di coltura, io penso che un embrione anche magari non bellissimo, nei terreni di coltura possa arrestarsi mentre nell'utero può evolvere
Torna in alto Andare in basso
arianna19782
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 20.06.11

OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? EmptyDom 17 Feb 2013, 17:13

Io ho lasciato scegliere ai medici

i due ginecologi che mi seguono, entrambi esperti in pma mi ha detto: assolutamente blastocisti (sono scuole di pensiero.......)

il centro che mi segue, l'helios per l'appunto, trasferisce da qualche anno solo UNA blasto per volta, per una loro filosofia tra l'altro documentata che mi hanno spiegato

il mio gine mi ha fatto un quadro talmente preoccupante delle gravidanze gemellari che mi ha spaventato! inoltre ho putroppo l'esempio di una cara amica che ha perso entrambi i suoi gemellini praticamente ad un passo dal parto e il suo racconto mi ha scioccato

credo sia soggettivo........................
io sono molto ansiosa come carattere, una gravidanza gemellare mi farebbe perdere il sonno......... confused
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty
MessaggioTitolo: Re: OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?   OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Meglio zigote o blastocisti ?
» Quanti embrioni trasferire?
» congelati da trasferire
» Embrioni da trasferire...
» domanda (forse) assurda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: