Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 incubi notturni Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 incubi notturni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




incubi notturni Empty
MessaggioTitolo: incubi notturni   incubi notturni EmptyDom 10 Mar 2013, 11:36

Gentile dottoressa vorrei un suo parere riguardo ad un incubo che mi perseguita e che non riesco a spiegarmi considerando la mia posizione attuale.
Nel 2001 ho avuto un aborto(dopo una pma)..tragico nel bagno di casa di mia madre.
Non le racconto i dettagli ..deliranti e dolorosi..ma una inarrestabile emorragia mi ha costretta ad andare al pronto soccorso.
Poi finalmente nel 2006 realizzo il mio desiderio,arriva mio figlio.
Quasi da subito cerco un fratellino,ma dopo 3 anni di tentativi omologhi e una riserva ovarica scarsa scelgo l'ovodonazione.
Resto incinta nel 2010,con minacce continue di aborto,ma riesco a portare a termine la gravidanza.
Per tutti i nove mesi pero' mi perseguita un incubo(cosa che nella gravidanza precedente non è avvenuta)..sogno di partorire nel bagno di mia madre un feto morto..i particolari sono inquietanti..perchè lui è nella sacca in posizione fetale..il cuore batte..ma ho la consapevolezza che il bimbo sia morto.
Una volta partorito questi incubi cessano(non ho scritto prima perchè mi sembrava logico che l'incubo fosse legato alla paura di perdere il bambino che aspettavo)..fino a qualche mese fa,dopo alcune visite ed esami scopro che mi devo sottoporre ad un intervento per asportare una piccola massa in utero e valutarne con esame istologico la "pericolosità"..
Ed ecco nuovamente l'incubo..sempre nel bagno di mia madre..stavolta i feti sono diversi..non solo uno..
Sono nella vasca da bagno ancora nelle loro sacche..ricoperti di sangue..con coraggio ne raccolgo uno..il cuore pulsa..ma è morto
In bagno c'è sangue ovunque..
Ora capisco che il mio aborto non puo' essere dimenticato, ma la mia posizione attuale di mamma dovrebbe comunque aiutare a "digerire" quel maledetto giorno.
Io non so..cosa sia accaduto al mio "materiale abortivo"..ricordo che sono entrata nella "famosa" vasca da bagno perchè perdevo molto sangue..fatico a ricordare o a raccontarle altro....
Che nesso puo' avere con l'intervento che devo fare..ma soprattutto le chiedo quale puo' essere il motivo di questo incubo,forse conoscendo la causa l'inconscio, rassicurato ,(scusi il termine) sognerebbe ..altro..
La ringrazio per la gentile risposta
rori
Torna in alto Andare in basso
chiara.celi
Psicologa



Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.03.10

incubi notturni Empty
MessaggioTitolo: Re: incubi notturni   incubi notturni EmptyMer 20 Mar 2013, 14:18

Buongiorno Rori,
premetto che non è possibile interpretare correttamente un sogno basandosi su uno scritto: l'interpretazione si co-costruisce attraverso le libere associazioni che la persona fa con gli elementi del proprio sogno in modo che l'interpretazione sia basata sull'immaginario inconscio specifico di quella persona e non sia generico. Le posso proporre però qualche suggestione che mi viene in mente: evidentemente questo aborto così tragico ha avuto per lei una valenza traumatica che la sua mente non è ancora riuscita a rielaborare quindi, come accade in ogni trauma, si torna a rivivere come sogno o anche flash-back il contenuto traumatico nel tentativo di dargli un senso, ma il fatto che si presenti in maniera sempre uguale indica che ancora sta lavorando a questa rielaborazione. Questo processo non è costante in lei ma si riattiva quando qualcosa lo stimola. Questo qualcosa è stato la seconda gravidanza, che probabilmente ha per lei avuto qualche caratteristica diversa dalla prima e probabilmente lei la ha ha vissuta con maggiore ansia che qualcosa potesse andare male (forse ad esempio una gravidanza più difficile o legata a un momento di maggiore fragilità personale o di coppia, o particolarmente difficile da ottenere..). Probabilmente in modo diverso la piccola massa ha rievocato il suo trauma: è qualcosa di altro da sè nel suo utero e che probabilmente ha evocato in lei delle angosce di morte. Quindi mi sembra che nel sogno sia stato reclutato il materiale traumatico per esprimere la sua preoccupazione per la sua salute.
Il percorso che le ha permesso di diventare mamma per ben due volte nonostante tutto le ha dato una determinazione e una forza che sono sicura la aiuteranno anche nei prossimi accertamenti da fare.
In bocca al lupo Dott.ssa Celi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




incubi notturni Empty
MessaggioTitolo: Re: incubi notturni   incubi notturni EmptyGio 21 Mar 2013, 08:38

La ringrazio tantissimo per l'aiuto.

rori
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





incubi notturni Empty
MessaggioTitolo: Re: incubi notturni   incubi notturni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
incubi notturni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» risvegli notturni
» risvegli notturni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: La psicologa risponde-
Vai verso: