Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 la mia esperienza: basta con la vergogna! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 la mia esperienza: basta con la vergogna!

Andare in basso 
+12
luna69
jolaluca
ioete
Mony75
lis
Animablu
Eli.shila
Silk
Fatina187
Cla
Violet
iomamma
16 partecipanti
AutoreMessaggio
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 19:07

Visto che in un post si parla della vergogna nel fare pma vorrei raccontarvi in  breve una mia esperienza.

Al corso preparto alla prima lezione ci hanno fatto presentare. Io con la voce tremante e a volte rotta dal pianto ho spiegato da dove arrivava la mia bambina, del lungo e doloroso percorso che ci aveva portato lì. 
Le altre mamme si sono commosse e assolutamente mi hanno fatto sentire subito una di loro. Nessun pregiudizio, nessun trattamento diverso. Finalmente ero una "normale" donna incinta.

Questo per dire che spesso la vergogna è solo dentro di noi ma in realtà le altre persone sono più pronte di quanto immaginiamo ad accogliere il nostro vissuto.

Poi negli incontri successivi su 10 persone ben due hanno raccontato di avere avuto difficoltà a rimanere incinte anche poi fortunatamente ci sono riuscite senza l'aiuto della pma.
Questo per dire che siamo tante, ci nascondiamo dietro la nostra paura ma siamo più di quelle che pensiamo.

Allora ragazze, basta con la vergogna! L'infertilità è una condizione che va combattuta e solo se ci aiutiamo a vicenda, così come facciamo da tempo su questo forum, possiamo vincere!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 19:22

Mi allaccio al tuo post per portare la mia esperienza, che e' un po diversa dalla tua.
Durante la gravidanza io non sempre ho raccontato tutto il percorso. Per assurdo mi capitava di piu di dirlo prima che una volta raggiunto il pancione.
Al corso pre parto non ho detto niente. Neanche al medico e all'ostetrica che mi ha fatto partorire. Niente alle compagne del corso di yoga o in alcuni gruppi fb in cui mi sono iscritta.
Mi son interrogata tanto su questa cosa e non ho mai scritto un post a voi su questi interrogativi che mi ponevo  perche mi vergognavo di me stessa.

Possibile che io arrivata a quel punto rinnegassi il percorso fatto? Possibile che volessi fingere di essere fertile?

Ma poi Mi leggevo dentro e mi rendevo conto che non era cosi, io non rinnegavo niente e non mi vergognavo di niente. 
Cosa mi e' successo quindi?
Credo che per una volta io fossi stanca del dolore. Ho sofferto cosi tanto prima di rimanere incinta e durante la gravidanza che non riuscivo piu neanche a nominare quei giorni. Ero esausta nell'animo.
E' come quando si incontrano quelle persone malate che dicono 'non ho voglia di parlarne'.credo mi sentissi un po cosi, avevo bisogno di ossigeno, dopo anni e anni a rivangare quella sofferenza volevo metterla per un po a tacere in un angolo del mio cuore. So che e' li perche niente la cancellera',ma per qualche mese ho voluto riporla.

Ho scritto la mia esperienza in questo post anche se non e'utile o strettamente connessa al discorso tesseramento, ma sentivo l'esigenza di scriverlo. La mia paura piu grande ora che sono mamma e' quella di 'cambiare', quella che le fatine ancora in corsa mi percepiscano come quella che vuole dimenticare da dove arriva.
Se percepite questa cosa (parlo sopratutto alle fatine che mi conoscono meglio) vi prego, please please, ditemelo!

P.s. Alice, se tornassi indietro farei come te.ho perso tante occasioni di aiutare qualcuno con la mia storia.
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 19:57

Anche io come Violet al corso preparto non sono riuscita a raccontare della pma, ho detto con le lacrime agli occhi che abbiamo faticato molto, dell'aborto, ma poi non sono riuscita ad andare avanti....
Non è stato perchè mi vergogno del percorso intrapreso per arrivare qui, semplicemente non me la sono sentita di raccontare a delle persone estranee una parte di me così intima e profonda....ci ho messo anni a dirlo ai miei familiari....
senza questo forum in certi momenti non so come sarei riuscita ad andare avanti.....
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 19:58

Violet invece hai fatto bene. perchè in quel momento avevi bisogno di quello. Non è che io lo vado a gridare ai quattro venti...semplicemente in quel contesto me la sono sentita così come l'ho raccontato in altri contesti in cui me la sentivo ma non a tutti tutti!
Una volta l'ho detto alla commessa di prenatal e sono pure scoppiata a piangere perchè mia madre voleva farmi comprare una cosa per la bimba e io non volevo (erano ancora i primi mesi e ancora non mi sembrava vero) e lei insisteva e allora io sono scoppiata a piangere e gli ho detto quanto tempo ci avevo messo per arrivare alla gravidanza. Poretta mi avrà preso per matta!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 20:44

Ma scherziamo? Verognarsi???? Ma dobbiamo essere orgogliose di quello che abbiamo fatto! (O faremo, spero, nel mio caso). Medicine, delusioni, lotte... Le altre, una scopata e via!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 22:23

alice81 ha scritto:
Poi negli incontri successivi su 10 persone ben due hanno raccontato di avere avuto difficoltà a rimanere incinte anche poi fortunatamente ci sono riuscite senza l'aiuto della pma.
Questo per dire che siamo tante, ci nascondiamo dietro la nostra paura ma siamo più di quelle che pensiamo.


quindi eravate il 30% delle coppie presenti
esattamente il doppio di quello che dice il Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=65&area=Vivi_sano

Elizabeth<3 ha scritto:
Medicine, delusioni, lotte... Le altre, una scopata e via!!!!!
Laughing e certo, mica una scopata e via!!! Laughing
sei un mito Cool
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyGio 13 Giu 2013, 23:59

Io non ho lottato quanto voi, non ho ancora avuto le delusioni che avete avuto voi, però non posso avere figli naturalmente.
Convivo con questa certezza da un po di anni. A me è stata negata l'omologa e quindi se voglio realizzare il mio sogno devo farmi aiutare da una donatrice.
Non è stato un percorso facile accettare il fatto che fossi una mezza donna, che non avrei mai potuto rendere totalmente felice Fabio però ora sono qui.
Prendo gli ormoni, prenoto le visite, faccio ecografie, mi documento...e non so neanche se questo possa servire.
Sono pronta a guardare in faccio ogni persona che mi chiede come farò a rimanere incinta e dirgli la verità.
Quando al lavoro mi chiedono perchè non faccio figli rispondo perchè non posso...e loro mi dicono ma va la mi prendi in giro.
No non ti prendo in giro e non mi vergogno di ciò che sono.
Ma non siamo tutte uguali e forse c'è chi non riesce ad accettare la sua situazione.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 00:23

Eli.shila ha scritto:
...Non è stato un percorso facile accettare il fatto che fossi una mezza donna...
Non permetterti neanche per scherzo di pensare a te stessa come ad una mezza donna! Semmai sei una doppia donna, hai vissuto esperienze che non ti rendono certo inferiore a nessuno solo perche' non puoi procreare in un letto ma ti servi dell'aiuto della scienza! Le mezze donne sono altre...
la mia esperienza: basta con la vergogna! 6142
Torna in alto Andare in basso
lis
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lis


Messaggi : 942
Data d'iscrizione : 07.02.13

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 07:41

Animablu ha scritto:
Eli.shila ha scritto:
...Non è stato un percorso facile accettare il fatto che fossi una mezza donna...


Non permetterti neanche per scherzo di pensare a te stessa come ad una mezza donna! Semmai sei una doppia donna, hai vissuto esperienze che non ti rendono certo inferiore a nessuno solo perche' non puoi procreare in un letto ma ti servi dell'aiuto della scienza! Le mezze donne sono altre...
:abbracciami:concordo pienamente,non sei assolutamente una mezza donna,anzi!! Nessuna di noi lo è,siamo super donne che lottano e sorridono alla vita anche quando ci prende a schiaffi! e abbiamo imparato a dare valore alle cose giuste e importanti,ti pare che possiamo sentirci mezze donne??? la mia esperienza: basta con la vergogna! 769866
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 10:40

Animablu ha scritto:
Eli.shila ha scritto:
...Non è stato un percorso facile accettare il fatto che fossi una mezza donna...


Non permetterti neanche per scherzo di pensare a te stessa come ad una mezza donna! Semmai sei una doppia donna, hai vissuto esperienze che non ti rendono certo inferiore a nessuno solo perche' non puoi procreare in un letto ma ti servi dell'aiuto della scienza! Le mezze donne sono altre...
la mia esperienza: basta con la vergogna! 6142


esatto! Noi dobbiamo essere orgogliose di quello che facciamo per raggiungere il nostro sogno!
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 10:51

Animablu ha scritto:
Eli.shila ha scritto:
...Non è stato un percorso facile accettare il fatto che fossi una mezza donna...
Non permetterti neanche per scherzo di pensare a te stessa come ad una mezza donna! Semmai sei una doppia donna, hai vissuto esperienze che non ti rendono certo inferiore a nessuno solo perche' non puoi procreare in un letto ma ti servi dell'aiuto della scienza! Le mezze donne sono altre...
la mia esperienza: basta con la vergogna! 6142
Concordo con anima, una mia maica una volta mi disse "io ti ammiro perchè con tutto quello che hai fatto hai dimostrato di essere una donna forte!"...direi che dice tutto non credi?!?
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: mi aggiungo a voi   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 13:32

sia prima che dopo la gravidanza non ho fatto mistero della nostra difficoltà ad avere figli, tanto che vuoi nascondere, la gente si aspetta che dopo pochi mesi di matrimonio o convivenza il figlio arrivi quindi inutile nascondersi......
prima magari ne parlavo meno, non tanto meno però, anche perchè ero tutta concentrata sui miei tentativi e molte persone soffrivano a causa dei miei negativi e io dicevo solo provo provo e riprovo e non mi arrendo.....ora ne parlo proprio ai quattro venti e la mia frase preferita è "ci ho impiegato secoli e riempito secchi di lacrime a il mio piccino mi ripaga di tutto anche con gli interessi" e tutti si mettono a ridere e son contenti per me.....
mi è capitato di sentire parlare di me senza che sapessero che ero io quella persona e mi son resa conto che tutti pensano bene del mio percorso, non c'è vergogna nel dire che si han problemi di fertilità, succede punto e basta, e forse è proprio quando ne prendi piena consapevolezza che sei libero e tutto piano piano si risolve e ci si sente meglio.....
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 13:47

So che non devo pensarlo ma all'inizio mi sono sentita così, non nascondo neanche che quando discuto con Fabio, al limite della pazienza, gli dico che è stupido a stare con una che non può dargli un figlio.
Sono pensieri sbagliati lo so ma a volte ci sono.
Però so che la mia vita non si ferma e sinceramente penso che ci sono delle persone che hanno sofferenze ben più gravi.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 14:53

concordo ieri ed erano entusiaste della brochure e nn conscevano il sito,quindi  e' segno,che siamo in tante,non e' meglio appoggiarci l'un l'altra???? forz fatine tesserateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyVen 14 Giu 2013, 16:10

cara ali sono d'accordo con te.
è vero siamo davvero tante più di quello che crediamo e dovremo essere tutte unite su questo fronte, ma se siamo noi le prime a vergognarci come potremo mai sentirci uguali alle altre, facendo così siamo noi a sentirci diverse.
io non mi sono mai vergongata della mia situazione, purtroppo l'ho pagata cara, o meglio a pagare è stata mia figlia, i parenti di mio marito non l'hanno mai riconosciuta come loro nipote o cugina, ci siamo sentiti dire "erchè mai dovevo venire al funerale? non era mia nipote." o quando è venuto il momento del battesimo e mia sorella voleva essere la madrina ed io le ho detto che doveva chiederlo a mio marito, la sua risposta è stata: "e perchè mai, lui non è il padre, non ha nessun diritto!"
eppure nonstante tutto il dolore che mi hanno inferto con quelle parole incommentabili tengo alta la bandiera e sono fiera di quello che ho fatto per metterla al mondo, ed è lo stesso per quelli che porto in grembo, quando ho fatto la prima eco e li ho visti tra le lacrime ho detto "è proprio vero il dna con l'amore non c'entra nulla, ha ragione bibbi!"
vergognarsi???? io sono orgogliosa del mio percorso e di far parte di un gruppo di donne tanto speciali e sarà sempre così!
Torna in alto Andare in basso
tania
Le piume morbide di un bianco sogno
Le piume morbide di un bianco sogno



Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 50
Località : Imola

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptySab 15 Giu 2013, 11:25

Vergognarsi? e perchè mai? Non sono una delinquente, non ho mai fatto male a nessuno, perchè dovrei vergognarmi? Non sono meno donna solo perchè ho problemi a concepire...
Ho sempre parlato liberamente di questa difficoltà, anche perchè prima di arrivare alla pma, ci ho messo 5 anni di rapporti mirati senza mai vedere un ombra di un positivo.
All'inizio mio marito non voleva parlarne, ma gli e bastato fare un paio di visite al centro, vedere tutte queste coppie che hanno problemi per dire : "l'infertilità è la malattia del secolo" e da allora, anche lui ha parlato tranquillamente del nostro percorso.
Al lavoro ci sono altre 3 coppie che hanno problemi di fertilità e sono felice di poterle aiutare con qualche consiglio, qualche informazione...
Io non mi vergogno.... io sono orgoliosa di aver colto l'opportunità che ci da la fecondazione assistita.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptySab 15 Giu 2013, 18:58

Io conosco almeno sedici persone almeno che hanno avuto problemi a concepire: 
- una mia amica, che solo grazie all'eterologa ha avuto 3 gemelli
- la mia migliore amica, che grazie all'eterologa ne ha avuti 2
- la sorella della mia collega, incinta al 15° tentativo di IUI
- mia sorella, incinta naturalmente quando già aveva iniziato la terapia per la prima fivet (se n'è accorta al primo monitoraggio... aveva avuto il ciclo normalmente...)
- i miei genitori (io e mia sorella siamo adottate, proveniamo da due famiglie diverse)
- un'altra mia amica, 5 ICSI, tutte negative, ha abbandonato la ricerca
- una figlia di una amica di mia mamma, 2 ICSI, una positiva ma extrauterina, si è fottuta una tuba e ha deciso di adottare
- una mia ex-collega, tante IUI e ICSI fallite, ha adottato una bambina di 4 anni e l'ha sempre trattata malissimo, tanto che alla fine i servizi se la sono ripresa
- una mia vicina, tante fivet e icxi fallite, 8 anni fa ha adottato uno splendido bimbo colombiano
- un'altra mia amica, tante fivet e icsi fallite, ha preso in affidamento due bambini piccoli (entrambi avevano 18 mesi, più o meno) che poi ha adottato. Ora hanno 20 e 18 anni
- una cugina di mio padre, innumerevoli tentativi, molti dei quali risultati in aborti, uno risultato in una bimba gravemente deformata, morta intorno ai 7 mesi, e poi due ragazzine
- mia cugina, 4 IUI, 1 FIVET, 1 ICSI tutte negative, l'ultimo tentativo finito questa settimana
- due conoscenti, che hanno anche loro provato per svariati anni e poi hanno adottato, entrambe neonati italiani
- una conoscente, che dopo aver provato per svariati anni in modo naturale, per motivi religiosi (cattolica praticante, di cui, sinceramente, ammiro la coerenza) ha scelto di ascoltare il catechismo e di non avvalersi della pma. Ha adottato due splendide bambine, una dall'India e una dal Perù.
- mio cugino Juan e la sua compagna. Erano anni che provavano e solo quattro anni fa è nata la loro bimba... Anche loro avevano iniziato a fare analisi presso un centro di fertilità.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptySab 15 Giu 2013, 20:47

praticamente, la maggior parte ha adottato, forse scoraggiati dai negativi.
ora che mi avvicino all'ovo, vedo che almeno due positivi di eterologa li conosci, questo mi da un po'di fiducia!io conosco 4 coppie che han difficoltà a concepire, almeno, adesso me ne vengono inmentee solo 4, di cui una proprio non penso ci abbian mai nemmeno provato con la pma, sono senza figli e più di 16anni di matrimonio, un'altra han fatto una icsi ma lei dal pik senza anestesia è rimasta talmente scioccata che ha detto basta alla pma e si affida al fatto che se sta tranquilla, magari si fa anche una crocera, allora rimarrà incinta, un'alta coppia che aveva preso in affido una bambina già grandicella ma litigavano sempre e si picchiavano anche e poi l'han "restituita"e l'ha presa in affido e poi adottata un'altra famiglia e dopo loro han avuto una bimba, da pma e poi un'altra coppia che si nasconde dietro al fatto che lei pensa solo al lavoro e fa carriera:roll:
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptySab 15 Giu 2013, 22:42

Rochina, alcune storie risalgono a molti anni addietro, quando la pma non era ancora così frequente o addirittura non essiteva ancora. A parte la signora cattolica, le cui figlie oggi hanno 8 e 2 anni, il bimbo adottato più piccolo lì dentro, nel mio elenco, ha 12 anni! E gli altri ne hanno dai 18 in su.

Me ne sono dimenticata una di coppia che conosco: anche loro anni e anni di pma dopo essere stati dichiarati non idonei per l'adozione. Omologa, lei aveva intorno ai 46-47 anni quando ha avuto il suo maschietto. 

La ragazza scioccata dal pick-up era andata a Fossano?
Torna in alto Andare in basso
FRAVOLA
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
FRAVOLA


Messaggi : 1292
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyDom 16 Giu 2013, 08:07

è vero ce ne sono tante di coppie infertili....basta guardarsi in giro....infatti me lo chiedo spesso se è solo che sono sensibile al problema e quindi le noto, o se è davvero la malattia del secolo!!!!

Luna nel sentire la reazione dei vostri familiari mi si è gelato il sangue!!!....io non nascondo la nostra infertilità...tanto sarebbe inutile.....pero' faccio omologa.....se fosse eterologa...bho...poca gente è in grado di capire.....non credo di conoscere direttamente nessuno.....credo che salterei qualche dettaglio.....
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! EmptyDom 16 Giu 2013, 09:31

Animablu ha scritto:
Eli.shila ha scritto:
...Non è stato un percorso facile accettare il fatto che fossi una mezza donna...
Non permetterti neanche per scherzo di pensare a te stessa come ad una mezza donna! Semmai sei una doppia donna, hai vissuto esperienze che non ti rendono certo inferiore a nessuno solo perche' non puoi procreare in un letto ma ti servi dell'aiuto della scienza! Le mezze donne sono altre...
la mia esperienza: basta con la vergogna! 6142



Anima SEI UN MITO... Hai dato perfettamente voce al mio pensiero!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia esperienza: basta con la vergogna!   la mia esperienza: basta con la vergogna! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
la mia esperienza: basta con la vergogna!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma ora basta èh!!!!!!!!!!!!!!!!
» CHE VERGOGNA...
» Nuove linee guida del SSN per amniocentesi e villocentesi
» BARCELLONA (SPAGNA) - IVI
» Tifosi violenti.. vergogna!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: