Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini   Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini EmptyMer 07 Lug 2010, 20:07

Denominazione ente: Ai. Bi. Associazione amici dei bambini

Sede legale: Via Marignano 18 - San Giuliano Milanese (MI)
Tel: 02 988221
email: aibi@aibi.it
sito web: www.aibi.it

Ambito nazionale autorizzato

Intera macroarea A (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Lombardia)
Sede di riferimento: Via Marignano 18 - San Giuliano Milanese (MI)
Tel: 02 988221
email: aibi@aibi.it

Altra sede: via Traversella 5 - Torino
Tel: 011 2262396
email: torino@aibi.it

Intera macroarea B (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia)
Sede di riferimento: Via Isarco 6 - Bolzano
Tel: 0471 301036
email: bolzano@aibi.it

Altra sede: Via della Libertà - c/o Vega Parco Scientifico e Tecnologico di venezia, Edificio Pegaso, ufficio 52 - Mestre (VE)
Tel: 041 5093474
email: mestre@aibi.it

Intera macroarea C (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna)
Sede di riferimento: Via Barberia 23 - Bologna
Tel: 051 330639
email: bologna@amicideibambini.it

Altra sede: Via Giovanni Bovio 20 - Firenze
email: firenze@aibi.it

Intera macroarea D (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Campania)
Sede di riferimento: Via Bastioni 4 - Salerno
Tel: 089 225779
email: napoli@amicideibambini.it

Altra sede: Via Giacomo Boni 25 - Roma
email: roma@aibi.it

Intera macroarea E (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia)
Sede di riferimento: Corso Alcide De Gasperi 320 - Bari
Tel: 080 5668043
bari@amicideibambini.it

Altra sede: Via Trieste 1 - is. 82 - Messina
Tel: 090 2927548
messina@amicideibambini.it



Paesi esteri autorizzati

ASIA
Cina
Cambogia
Mongolia
Nepal
Sri Lanka

EUROPA
Albania
Bulgaria
Kosovo
Federazione Russa
Moldova
Ucraina

AMERICA
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Honduras
Messico
Perù
USA

AFRICA
Repubblica Democratica del Congo
Kenya

Situazione liste di attesa

Albania
Non vengono accettati nuovi mandati. La situazione è in fase di stallo con tempi molto lunghi per la realizzazione degli iter adottivi.

Bolivia
L'attuale criticità della situazione politica si riflette sulle attività degli enti di adozione. Si procede quindi con l'adozione per le sole coppie con dossier già depositati presso i Tribunali.

Brasile
Si cercano essenzialmente coppie disponibili all'accoglienza di bambini sopra i 7 anni di età e/o gruppi di fratelli. I tempi di attesa per questo tipo di adozione sono di poco superiori all'anno.

Bulgaria
Dopo il blocco degli anni passati le adozioni sono ben riavviate. L’attesa per l’abbinamento sul “canale normale” è di circa 2 anni, ma si prevede una ulteriore diminuzione dei tempi di attesa stante l’ottima collaborazione fra l’autorità governativa e gli enti autorizzati. Funziona bene l’adozione di bambini special needs (bambini con patologie, superiori a 7 anni di età o gruppi di fratelli), per i quali in Bulgaria esiste un canale prioritario.

Cambogia
Nello scorso dicembre il re del Regno di Cambogia ha firmato la nuova legge sull’adozione internazionale, che verrà resa operativa dopo che saranno emessi i protocolli attuativi.
Al momento ci troviamo in una fase di stallo: rimane incerta la situazione rispetto ai dossier già depositati presso l’autorità straniera e non è possibile per il momento destinare nuove coppie su questo Paese.

Cile
E’ uno dei Paesi in cui Ai.Bi. ha ricominciato a lavorare di recente. E’ verosimile ipotizzare per i prossimi mesi una serie di abbinamenti, stando all’attesa media dichiarata dall’Autorità Centrale Cilena pari a 24 mesi.
I minori cileni adottabili internazionalmente hanno un’età maggiore di 6 anni o fanno parte di fratrie (gruppi di fratelli).

Cina
La Cina è uno dei Paesi di recente apertura di Ai.Bi. Nel 2009 sono state realizzate le prime adozioni.
Continua la destinazione di nuove coppie dal momento che non ci sono limitazioni al numero di dossier che si possono presentare.
L’attesa per l’abbinamento sul “canale normale” è superiore ai 3 anni, mentre la disponibilità all’adozione di bambini con bisogni speciali (il canale verde per i cinesi) porta a tempi di realizzazione dell’adozione estremamente rapidi: 8 mesi!

Colombia
Ai.Bi. lavora da poco più di un decennio con lo stato della Colombia. La collaborazione instaurata con L’Autorità Centrale Colombiana I.C.B.F è buona.
L’attesa per l’abbinamento sul “canale normale” varia a seconda della fascia di età dei bambini, ma si aggira intorno ai 2/3 anni, mentre la disponibilità all’adozione di bambini con bisogni speciali, bambini maggiori di 8 anni o fratrie (la cosiddetta campagna di sensibilizzazione) porta a tempi di realizzazione dell’adozione molto più rapidi.

Repubblica Democratica del Congo
Le prime adozioni di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo si sono concluse nel 2007.
Dal 2009 l’iter adottivo è centralizzato su Kinshasa, dove si cerca di rispondere all’allarmante abbandono di minori. Continua la destinazione di nuove coppie su questo Paese, che richiede una permanenza all’estero di circa un mese.

Federazione Russa
Dopo la fase di stallo degli ultimi anni, grazie alla firma dell’accordo bilaterale tra Russia e Italia, Amici dei Bambini ha ripreso a realizzare le adozioni nel 2009. Ad oggi l’Associazione è registrata in 9 regioni della Federazione.
Il lavoro nel paese procede piuttosto bene. Desideriamo destinare al paese nuove coppie per accrescere il numero di famiglie accoglienti per ogni regione e siamo anche alla ricerca di coppie disponibili a fare da “apripista” su nuove regioni.

Kenya
E’ uno dei Paesi di recente apertura di Ai.Bi. Stiamo realizzando le prime adozioni.
L’iter adottivo in Kenya richiede una permanenza in loco della coppia piuttosto lunga, in media 8 mesi (non è obbligatorio per entrambi i coniugi permanere all’estero durante tutto il periodo).
Dalla presentazione dei documenti, l’attesa per l’abbinamento è molto breve (3 mesi circa). I bambini abbinati non hanno particolari problemi di salute e hanno un’età inferiore ai 3 anni.

Kosovo
Per questo Paese non si accettano nuovi mandati. La situazione è in fase di stallo con tempi molto lunghi per la realizzazione degli iter adottivi.

Messico
Ai.Bi. Ha iniziato la sua collaborazione con il Messico lo scorso anno.
I rapporti con il DIF, l’autorità centrale messicana dello Stato del Jalisco, il primo stato in cui siamo stati accreditati e dove attualmente lavoriamo, sono ottimi e la stima nei confronti del lavoro di Ai.Bi. per l’infanzia abbandonata è grande.
Le prospettive per il futuro sono promettenti.

Moldavia
Non si accettano nuovi mandati. Il paese sta procedendo all’emanazione di una nuova legge sull’Adozione Internazionale.

Mongolia
E’ uno dei Paesi di recente apertura di Ai.Bi. Le prime adozioni sono state concluse nel 2007.
Vengono lentamente destinate nuove coppie su questo Paese in linea con le disposizioni dell’autorità centrale sui depositi di nuovi dossier.
I tempi per la realizzazione dell’iter adottivo sono piuttosto lunghi (in media 30 mesi di attesa per l’abbinamento). La permanenza all’estero è di circa un mese e prevede il passaggio da Pechino per ottenere il visto di ingresso in Italia.

Nepal
In seguito alla moratoria, determinata dall’entrata in vigore della nuova legge sulle adozioni internazionali, il Paese ha ufficialmente riaperto le adozioni a partire da gennaio 2009, consentendo a ciascun ente autorizzato accreditato, il deposito di 10 dossier e di altri in aggiunta per i casi speciali.
In seguito alla moratoria, determinata dall’entrata in vigore della nuova legge sulle adozioni internazionali, il Paese ha ufficialmente riaperto le adozioni a partire da gennaio 2009, consentendo a ciascun ente autorizzato accreditato, il deposito di 10 dossier all’anno e di altri in aggiunta per i casi speciali, anche se al momento non sono chiare le procedure riservate a questi casi.

Perù
Si mantiene stabile il numero totale delle adozioni internazionali. L’attesa per l’abbinamento sul “canale normale” è pari a circa 24 mesi.
Tempi decisamente più rapidi per la disponibilità all’adozione di bambini con bisogni speciali (bambini con patologie, superiori a 5 anni di età o gruppi di fratelli)

Serbia
Per questo Paese non si accettano nuovi mandati.

Sri Lanka
Lo Sri Lanka mantiene negli ultimi anni un numero di adozioni internazionali abbastanza costante, ciò fa sì che ogni ente accreditato realizzi da 2 a 5 adozioni l’anno, di conseguenza il numero delle coppie in attesa sul paese rispecchia questa situazione.

Ucraina
Amici dei Bambini accetta mandati per l’Ucraina sia per le adozioni nominali sia da parte di coppie interessate e motivate all’adozione in questo Paese che richiedano espressamente questa destinazione.

USA
Paese nuovissimo. Dall’entrata in vigore della Convenzione dell’Aja nessuna coppia italiana ha mai adottato. Stiamo cercando coppie disposte a fare da apripista.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini   Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini EmptyLun 12 Lug 2010, 09:46

ciao! intervengo qui solo per dire che conosco molto bene Ai.bi., conosco l'associazione e due coppie che non solo hanno adottato (2 volte entrambe) ma che sono attive nell'associazione con vari incarichi.
L'associazione è affidabile e seria, oltre che molto efficiente. Chiaro che non conosco tutti ma le persone che ho incontrato tramite loro mi hanno dato vermanete tanto.. sono splendidi. Mi hanno raccontato di esperienze molto forti e meravigliose, mi hanno parlato solo bene di Ai.bi., nonostante la fatica del percorso adottivo. Sono molto preparati ed attenti.
Torna in alto Andare in basso
 
Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Enti autorizzati: A.I.A.U. Onlus
» Enti autorizzati: A.MO Onlus
» Enti autorizzati: A.S.A. Onlus
» Enti autorizzati: A.A.A. Onlus
» * Enti autorizzati per paese estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Un amore così grande...adozione e affido :: Spazio adozione e affido-
Vai verso: