Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 11:27

Ciao, mi sono appena iscritta e vorrei un suggerimento o trovare qualcuna che ha avuto una esperienza simile. E’ doverosa una breve sintesi della mia storia clinica e non…
Ho 37 anni e convivo da 19 anni con il mio compagno, 40. Iniziamo a cercare un figlio nel 2002/2003, senza troppo stress con rapporti mirati (rapporti liberi li abbiamo da quando conviviamo ma non siamo mai incappati nel classico “incidente di lavoro”, guarda caso…). Dopo qualche anno arriva anche lo stress e tra stick e controllo ovulazione niente è più naturale e fluido. Alla fine nel 2008 convinco lui che dobbiamo chiedere aiuto, io lo avrei fatto prima ma siamo in due. Ci rivolgiamo ad un centro di Bologna, noi siamo di Brescia. Facciamo il primo colloquio e ci prescrivo esami di controllo, i classici in questi casi, io li faccio e lui temporeggia per lo spermiogramma. Poi si ammala gravemente mio suocero e gli accertamenti passano in secondo piano. Nel giro di pochi mesi purtroppo viene a mancare mio suocero, era il 18 marzo 2009, e quello stesso mese è successo il nostro miracolo e siamo rimasto incinti proprio in quel mese. Eravamo al settimo cielo e nonostante abbia sofferto di una debilitante iperemesi per tutti e nove i mesi di gestazione, ero felicissima e lo sono tutt’oggi per quel dono immenso. Il giorno di natale, 25 dicembre del 2009, appena passata la mezzanotte, come un piccolo bambinello nasce il nostro Alessio. Il giorno più meraviglioso della mia vita. Parto veloce e senza problemi, poi dopo due giorni mio figlio sarà trasferito d’urgenza in un altro ospedale con T.I.N. e ci resterà 10 giorni per infezioni e problemi cardiaci. Oggi ha 3 anni e mezzo e sta benissimo. Visto i precedenti decidiamo di tentare subito un bis, sulla falsa credenza che appena partorito si è più fertili. A maggio 2013 erano 3 anni giusti che tentiamo di avere un altro figlio. A ottobre 2011 convinco ancora mio marito che abbiamo bisogno di aiuto, stavolta non ammetto temporeggiamenti perché abbia anche un paio di anni in più…e la fertilità si sa, non perdona! Qui ha inizio la nostra odissea. Così a fine 2011 abbiamo il verdetto: fattore maschile. In un centro dell nostra città, Brescia, tentiamo una doppia IUI mentre siamo in lista per la PMA di II livello, negativa. A maggio 2012 prima FIVET pt lungo (decapeptyl 3,75 al 21esimo g e gonal-F), 9 ovociti ma solo due arrivano alla fine e trasferisco 2 embrioni classe A di I grado e rimango incinta ma è una biochimica, beta basse, 60, che diminuiscono e dopo 10 giorni ho il ciclo. Spiegazione: “capita”. Cambio centro per mancanza di fiducia nel primo a cui mi rivolsi. Vado a Firenze, un centro di cui parlano bene, faccio una ICSI a settembre 2012 con seme crioconservato perché abbiamo dovuto fare il lavaggio del liquido seminale, pt corto (Puregon + Cetrotide) 11 ovociti, di cui 9 buoni, arrivo alla fine con 3 embrioni trasferiti, tre classe B/C, e un quarto tenuto in coltura ma fermatosi subito. Rimango incinta anche se le beta hanno un raddoppio matematico senza una unità in più! Però raddoppiano. Alla fine farò un raschiamento a quasi 11 settimane per perdita del battito cardiaco, di entrambi. L’esperienza è stata devastante e ancora oggi è una ferita aperta per me. Spiegazione: “capita, con la PMA purtroppo la percentuale di aborti spontanei aumenta”. Dopo il raschiamento rimango in amenorrea, inspiegabile, per mesi. Non solo il dolore per la perdita gemellare, ma anche il timore che non avrei neppure più potuto provare ad avere una altro figlio. Alla fine dopo quattro mesi arriva il ciclo, procurato con farmaci. Dopo due cicli spontanei, oltre a quello avuto coi farmaci, riparto con una terza stimolazione a Firenze ma qualcosa va storto. Pt corto (puregon + Cetrotide, come la volta scorsa) ma produco tanti follicoli, 12 in tutto, ma solo 2 maturano come si deve, gli altri crescono pochissimo, e alla fine mi stoppano senza nemmeno fare il pick up. Secondo la gine del centro è un caso e mi cambia pt, sempre corto ma meropur+cetrotide. Produco sempre tanti follicoli, 13 in tutto, ma ci sono sempre 3 che maturano più in fretta e gli altri rimangono troppo indietro a confronto. Quindi faccio pick up a fine giungo 2013, prelevano 6 ovociti di cui 3 immaturi, degli altri solo 1 si feconda con ICSI e seme a fresco, trasferito un embrione classe B, beta negative oggi.
Questa è la mia storia. Le mie domande sono due:
1) A qualcuna di voi è successo di rispondere molto bene alle prime stimolazioni e poi ad un certo punto avere una risposta ovarica pessima o anomala
2) A qualcuna di voi è successo di avere una FIVET/ICSI positiva, anche se poi è finita male, e poi solo FIVET/ICSI negative?
Grazie a chi vorrà leggermi o rispondermi…mi sento parecchio sconfortata al momento…e non so bene cosa fare e se sono seguita in modo adeguato. Ho sempre avuto la sensazione si essere sempre stato “un caso sottovalutato” perché mi è sempre stato detto che un figlio l’ho avuto quindi non c’erano grossi problemi. Così nessuno mai ha ritenuto che fosse necessario controllare tube, utero o altro…anche l’FSH, l’ho fatto lo scorso anno ed era 6,9, ok, buono, ma ora che ho al seguito due stimolazioni anomale nessuno ritiene di dovermelo fare ridosare….non so, se qualcuna ha qualche parola per me…
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 11:38

ciao e benvenuta!
perchè non dosi tu da sola visto che nessuno vuole farteli ridosare gli ormonali?fsh, lh, estradiolo,amh al terzo gg del ciclo e poi progesterone al 21 gg del ciclo?
quanto facevi di dosaggio di stimolante?
forse potresti anche pensare di cambiare centro se non ti sei sentita seguita bene!ce ne sono tanti, purtroppo aimè, in molti la lista è minimo 6 mesi, altrimenti se hai la possibilità, potresti provare privatamente.
dallo spermiogramma del tuo compagno è risultato qualcosa o è normale?avete fatto tu esami sulla poliabortività , cariotipo?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 11:51

Benvenuta. Non ha molto senso rispondere alle domande che hai fatto perche' ognuna di noi e' un caso a se. Ci sono alcune che rispondono diversamente alle varie stimolazioni e alcuni problemi non e' detto che si ripresentino.
Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. 6142 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 13:25

Grazie mille a tutte e due per le risposte. Animablu, so che non hanno molto senso come domande, il mio in effetti è più bisogno di conforto credo…però appunto, cercavo la testimonianza di ragazze che avessero risposto in modo diverso alle varie stimolazioni. Per capire se poi c’era un motivo o no.
Io ho sempre risposto adeguatamente (all’età, al tipo di stimolazione, all’FSH) sia con i 3 cicli di clomid (mezza pasticca al dì) , con le IUI (75 UI di Gonal-f al dì’), dove con dosaggi minimi facevo sempre i miei bei 4 follicoli che non sono poco per il tipo di stimolazione, sia con le prime due FIVET/ICSI, nella prima Gonal – f 187,5 UI al dì (dosaggio E2 buono ma il centro si limitava a dire che andava bene senza dire il valore) e nella seconda Puregon 200 UI/dì con ultimo dosaggio E2 1500 pg/ml, molto buono. Poi nelle successive due dove ho risposto male, ovvero producendo sempre 12/13 follicoli ma dalla prima ecografia solo 2/3 erano già di 15/17 mm e gli altri sui 5/8mm, erano sempre puregon 200UI/dì e E2 pessimo all’ultimo dosaggio 200pg/ml, quindi stoppata, e poi Meropur 187,5/dì diminuito in corsa, E2 all’ultima eco prima del pick up 1500 pg/ml, molto buono. Così rispondo anche a Rochina sui dosaggi. FSH l’ho dosato a fine dello scorso anno ed era sempre 7…sì, sì, lo so che posso farlo da sola lo so. Dal 2011 i dosaggi ormonali al 3°, in ovulazione (monitorata con stick + tb) e al 7° giorno post ovulazione li ho fatti 3 volte e andavano sempre benissimo e li ho sempre fatti di testa mia senza essere indirizzata da nessuno se non leggendo in altri forum. Poi vabé, i centri ti fanno fare quelli al 3° e al 21esimo giorno, sempre ok. Per risponderti posso dirti che analisi di routine per la fecondazione assistita (cariotipo, fibrosi cistica, microcitemia, trombosi, ormonali ecc) tutto ok. Spermiogramma il primo disastroso, forme normali 1% il resto dei parametri poco sopra il limite di riferimento, ma alla capacitazione migliora abbastanza bene tant’ che è al primo tentativo fanno FIVET, al secondo hanno fatto ICSI perché partivamo da seme crioconservato e al centro fanno ICSI in questo caso, e la terza volta ICSI perché erano solo 3 ovociti e non volevano rischiare. Guarda Rochina, io in questo centro di Firenze mi trovo bene e mi fido, il fatto che non mi sento seguita benissimo è dovuto in parte alla distanza che comunque non consente un rapporto vis a vis con il proprio medico e poi al fatto che sembrano imputare questa risposta ovarica anomala delle ultime due stimolazioni al caso. Io invece ora prima di ritentare vorrei capire invece se c’è di più del caso. Ovviamente ho più chance di farcela se produco 10 ovociti buoni, come ho sempre fatto fino a 9 mesi fa, che non 2 o 3, come sto facendo negli ultimi 4 mesi. Non so perché ma io seguito a pensare all’aborto gemellare e a quella inspiegabile, a detta di 3 ginecologi diversi, amenorrea post aborto. E da lì non ho più risposto come prima. Ora sicuramente devo trovare qualcuno che mi aiuti a capire se può esserci un ulteriore problema, per affrontare al meglio un quinto tentativo, ma più che altro ero in cerca di esperienze di qualcuna che ha risposto diveramente alle varie stimolazioni…
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 14:24

ti posso consigliare di fare un'isteroscopia con biopsia endometriale per verificare la ricettività dell'endometrio.poi potresti fare il pannello trombofilico, il fatto che entrambi i gemelli abbiano arretstao il battito cardiaco, a me, sinceramente, farebbe pensare di più ad un tuo problema, che so, magari di trombi.ancora una cosa, tu hai detto che il tuo bimbo è stato in tin per problemi cardiaci, siccome a volte i trombi possono passare dalla madre al feto anche in pancia, volevo chiederti, cos'ha causato questo problema al tuo bimbo?sai che c'è una fatina che ha perso la sua bimba, Luna, perchè lei aveva problema di piccoli trombi e questa cosa l'ha trqasmessa alla sua bimba?magari lei saprà dirti di più, so che mi disse così.prova a fare le analisi sulla trombofilia
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 14:45

Alle volte qualcosa non va nella stimolazione e bisogna valutare se sia il caso di fare cambiamenti, aggiustare le dosi o cambiare proprio farmaci. Ma questo tipo di valutazione lo fa il medico che ti segue. Comunque hai quasi sempre trasferito e hai avuto beta positive anche se tutto si e' interrotto troppo presto. Non ha molta importanza il numero di ovociti, e' piu' importante la qualita' e su quello non si puo' incidere granche'. Forse non ti hanno fatto approfondimenti di un certo tipo perche' il tuo utero si e' dimostrato ben recettivo e le tue tube aperte avendo avuto una gravidanza naturale. Il problema potrebbe essere la qualita' ovocitaria ed e' per questo che le gravidanze si sono fermate precocemente.
Se hai qualche dubbio sugli ormoni ti consiglierei di farli di testa tua, se e' vero che hai gia' avuto un bambino non e' matematico che il secondo arrivi facilmente ed e' facile che alcuni medici possano sottovalutare la situazione e se ritieni che sia cosi' cambia centro e senti un'altra opinione.
Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. 6142 
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 15:39

ciao e benvenuta tra noi, il modo di reagire alla stimolazione è diverso per ognuno di noi, comunque visti i negativi quoto rochina io farei isteroscopia per vederci chiaro.
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyLun 15 Lug 2013, 17:59

Ciao Violalice, benvenuta!

Fermo restando che come ti hanno detto le altre ogni donna risponde diversamente alle stimolazioni etc, e che comunque il medico dovrà prescriverti accertamenti e quant'altro, ti divo che anche io sono stata sempre molto scostante nella risposta, pur arrivando sempre al pick.

Tendenzialmente rispondo poco, anche con dosi molto alte, ma una volta ho risposto benissimo, pur avendo lo stesso protocollo delle altre 2 volte, e sono rimasta incinta (poi l'ho perso quasi subito).

Su 6 ICSI che ho fatto, in 5 ho preso il GonalF, con versione protocollo breve o lungo o flare-up. Ho risposto sempre con massimo 5 ovociti tranne la volta che ho avuto il positivo [con ptc lungo ho prodotto 5, 8 e poi solo 2 ovociti; con il breve 3; con il flare-up 4? Se non ricordo male!]. Non mi hanno dato spiegazioni, forse perchè non ce ne sono.

Comunque alla fine ho cambiato centro e adesso aspetto, avendo fatto un protocollo tutto diverso (flare-up con enantone die e meropur + eparina pur non essendo trombofilica). Ho prodotto sempre molto poco (7 ma solo 5 utilizzabili) ma di 3 embrioni fecondati, due me li hanno trasferiti (uno impiantato) e l'altro è a blastocisti.

Il consiglio che mi sento di darti è che se senti a livello "di pelle" che il tuo caso sia stato sottovalutato devi cambiare centro. Non farti spaventare dagli esami che devi ancora fare, parti a testa bassa e via. L'isteroscopia e l'isterosalpingografia oltre ai dosaggi fatti nuovi secondo me son da fare!!

In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. EmptyMar 16 Lug 2013, 09:38

Benvenuta!cheers 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.   Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Bene prime 2 ICSI ma poi tutto va a rotoli.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Primo monitoraggio e day hospital
» 17+1... tutto bene
» Tutto bene!!!!!!!!!!
» Nono e ultimo colloquio!
» chi va a malaga??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: