Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Spermatogenesi e Alcool Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Spermatogenesi e Alcool

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: Spermatogenesi e Alcool   Spermatogenesi e Alcool EmptyLun 19 Lug 2010, 17:16

Ciao a tutti!
Una domanda: alcol e fumo diminuiscono la fertilità maschile? fino a che punto è vero?
Ho letto da una parte che anche per una donna bere più di 14 bicchieri di vino alla settimana fa male per la fertilità. Ma la mia domanda era? Fa peggio bere magari due bicchieri di vino al giorno che in tutto fa 14 a settimana oppure non bere per un mese e poi bersi tre cocktail alcolici un sabato sera?
Io tipo non bevo mai nulla di alcolico, ma capita tipo una volta al mese o ogni tre settimane che il sabato sera beva anche tre cocktail e mi alterano un pò...è peggio di bere alcol ogni giorno?
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: io credo   Spermatogenesi e Alcool EmptyLun 19 Lug 2010, 18:00

che quando si dica che l'alcool fa male s'intenda l'abuso..credo che 2 bicchieri di vino al giorno non sia nulla soprattutto per un uomo..magari la donna ha un assimilazione diversa..
purtroppo credo che sia piu ciò che l'uomo respira o mangia che abbia in questi anni calato la fertilità!
certo che il fumo fa male ma non è solo quello..pensiamo ai nostri nonni e bisnonni bevevano e fumavamo eppure le mogli sfornavano 5-6 figli!
credo sia un pò il benessere e l'inquinamento e non tanto un buon bicchiere di vino a pasto!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: Re: Spermatogenesi e Alcool   Spermatogenesi e Alcool EmptyLun 19 Lug 2010, 20:27

Sai Melinda, la cosa che mi scoccia è che su questo argomento, ossia il calo della fertilità negli ultimi anni, ci sono argomentazioni molto fumose a mio modesto avviso. Si parla genericamente di inquinamento e alimentazione, ma non ho mai visto uno studio approfondito in proposito. Se, ad esempio, l'inquinamento fosse così determinante nel danneggiare la fertilità delle statistiche dovrebbero mostrare che in città molto trafficate quali Milano o Roma c'è un calo maggiore della fecondità, mentre nei paesini di montagna con pochi abitanti tutto è normale come ai tempi dei nostri nonni. Non ho mai visto questi studi per cui o non sono stati mai fatti oppure l'inquinamento centra poco.
Forse l'alimentazione incide più che altro a causa degli insetticidi e le sostanze nocive usate nell'agricoltura, ma anche lì non ho mai visto dati precisi e statistiche...anzi chiedo a Bibbi o a qualcun altro: se per caso tali dati ci fossero fatemelo sapere per curiosità.
Io sono propenso a credere che il problema sia più che altro la vita sedentaria e l'alimentazione: si sente continuamente dire che le nuove generazioni (specie i più piccoli) non mangiano bene, che mangiano molti dolci, poche verdure e che l'obesità è in aumento. A tal riguardo è da ricordare che il sovrappeso o, peggio, l'obesità danneggiano proprio la fertilità maschile, perchè il tessuto adiposo favorisce la produzione di ormoni femminili quali estrogeni che in misura minore sono presenti anche nell'uomo equindi danneggiano l'effetto del testosterone. Inoltre, specie quando il grasso è davvero tanto, si crea un eccesso di calore che, come si sa, è sempre dannoso per la spermatogenesi.
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: Re: Spermatogenesi e Alcool   Spermatogenesi e Alcool EmptyLun 19 Lug 2010, 21:31

Certo che tu hai sempre domandine leggere leggere! Laughing
Io direi che tutto il nostro stile di vita ha compromesso la fertilità
quindi rientra la sedentarietà, l'inquinamento e la qualità/quantità dell'alimentazione
non lo so se nei piccoli paesini stiano meglio ma credo di no, è la globalizzazione, a meno che tu non abiti da eremita in cima ad un monte. Gli studi epidemiologici scratch forse i dati ci sono ma bisognerebbe che qualcuno li analizzasse e li pubblicasse ... siamo sicuri che ce lo vogliano far sapere? Se la cosa fosse accertata tu continueresti a vivere in centro città ammazzandoti di lavoro per 40 anni, mangiando al fast food per tornare in ufficio, per comprarti l'auto per pagare le tasse e per pagare il mutuo della casa che non lascerai a nessuno perchè nel frattempo la tua spermatogenesi si è poco poco deteriorata? Se ci dicessero che gli ufo esistono sarebbe meno scioccante Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: Re: Spermatogenesi e Alcool   Spermatogenesi e Alcool EmptyLun 19 Lug 2010, 21:35

Ahahaha!
Beh si, mi piace affrontare argomenti pesanti XD
Comunque io fortunatamente per oa non conduco una vita stressante...ma per il futuro chi lo sa!
Una cosa sola: nessuno ci impedisce di mangiare bene: in un'ora di pausa pranzo sempre meglio andare in un buon ristorante piuttosto che andare al Mc Donalds per il fast food! Questo aldilà della fertilità: c'è stato un documentario americano di un uomo che si è recato a mangiare dal Mc per due mesi di seguito: è diventato una palla di grasso e dalle analisi rtisultava che fosse un soggetto molto, ma molto più a rischio di chi mangia sano Wink
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: Re: Spermatogenesi e Alcool   Spermatogenesi e Alcool EmptyLun 19 Lug 2010, 22:21

Sì l'ho visto, che pazzo!
Però sicuramente ha fatto riflettere più di qualcuno! Quindi un eroe!
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: ciao aspirante   Spermatogenesi e Alcool EmptyMar 20 Lug 2010, 12:58

clinico allora avevo letto uno studio in cui risaltava il fatto che al sud Italia si facessero piu figli che al nord..però parlavano piu di un fattore di età materna cioè che al sud le donne facessero figli intorno ai 20-25 anni mentre al nord in media dopo i 30.
non elencavano motivazioni di stile di vita..o di infertilità..
credo che comunque anche lo stress influisca parecchio sia agli uomini che alle donne, se valuti che anche il ciclo mestruale di una donna può subire delle variazioni in periodi di stress.
poi ovvio che certi problemi non c'entrano con questi fattori, tipo nel caso di mio marito una traslocazione genetica ce l'hai e basta, e non c'entra cosa mangi o non mangi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spermatogenesi e Alcool Empty
MessaggioTitolo: Re: Spermatogenesi e Alcool   Spermatogenesi e Alcool Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Spermatogenesi e Alcool
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BASSADO E SPERMATOGENESI
» azoospermia ostruttiva e cellule spermatogenesi
» azoospermia ostruttiva e cellule spermatogenesi
» Cellule della spermatogenesi e azoospermia ostruttiva?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: