Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 malattia per l'estero? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 malattia per l'estero?

Andare in basso 
+9
Animablu
lis
Aly81
luna69
ioete
angyvitto
Fatina187
Eli.shila
sweet-twins
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyGio 21 Nov 2013, 18:21

Buona sera a tutte le fatine,....capiti tutti gli step ora mi manca da gestire qta cosa,come fare cn il lavoro se uno va all'estero?
Al lavoro ho già detto che verso gennaio febbraio dovrò sottopormi a un'operazione quindi già sanno che mancherò almeno 1 settimana,solo che poi mi sn detta...ma gaia vai all'estero,te la riconosceranno cmq la malattia? io avevo pensato di prendermi 1 sett di malattia e 1 di ferie che ancora ho dall'anno scorso in modo da avere 15 gg totali e poter quindi dire le date cn anticipo al mio capo,tanto anche se dico 5 febbraio inizio malattia e poi parto il 10 cambia poco ho cmq fino al 20 di malattia .....
voi cme avete fatto?
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyGio 21 Nov 2013, 19:31

Io mi sono informata bene per il primo tentativo.
La malattia la puoi prendere quando sei qui in Italia.
Se tu prendi la malattia e vai all'estero ed esce un controllo fiscale?
Tu quanti gg stai fuori Italia?
Il problema, oltre il controllo, è che per la malattia estera devi andare all'ambasciata per avere un certificato europeo e comunque non deve essere un trattamento privato.

Io ho preso ferie e quando sono rientrata dopo il transfer malattia.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyGio 21 Nov 2013, 19:43

Eli, non è vero. Esiste malattia per PMA e ne hai diritto sia che tu vada all'estero o che tu resti in italia. Hai diritto ad 1 settimana prima della IUI/ transfer e a 2 dopo. Io faccio così, prima il mio medico mi fa il foglio per pma con tanto di citazione della circolare, poi io consegno alla scuola anche il certificato rilasciato dalla clinica che cita 'trattamenti medici di riproduzione assistita' senza andare nello specifico. Questo per due motivi:
1) l'infertilità è classificata dall'OMS come infermità
2) se si sta in EU si ha il diritto di scegliere il luogo della propria cura.
3) Più vaghi sono, meglio è perché la circolare dice che chi fa pratiche non ammesse in Italia non potrebbe accedere alla malattia, ma sia in sindacato che all'INPS mi dissero che basta che la tecnica non risulti da nessun documento.

Per quel che riguarda la visita fiscale, c'è quella consolare. Cioè il console potrebbe chiedere a un medico locale di visitarti. Ma hai presente i costi? Se uno è onesto e dice sul luogo del lavoro cosa viene a fare, nessun datore di lavoro ha voglia di pagarsi una visita fiscale così onerosa.
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyGio 21 Nov 2013, 21:48

Eli ma sul serio????
Ma allora l'ufficio personale del lavoro mi ha preso in giro:evil: 

Ma il medico che ti rilascia il certificato è la gine o quello dell'asl?
E sul foglio per pma con la citazione della circolare cosa c'è scrittto precisamente?
Mentre alla clinica che tipo di certificato richiedi?
Scusami per le domande ma cado dalle nuvole.

Scusami anche tu Gaia x averti riferito una cavolata!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyGio 21 Nov 2013, 21:59

Eli.shila ha scritto:
Eli ma sul serio????
Ma allora l'ufficio personale del lavoro mi ha preso in giro:evil: 

Ma il medico che ti rilascia il certificato è la gine o quello dell'asl?
E sul foglio per pma con la citazione della circolare cosa c'è scrittto precisamente?
Mentre alla clinica che tipo di certificato richiedi?
Scusami per le domande ma cado dalle nuvole.

Scusami anche tu Gaia x averti riferito una cavolata!
Il medico che mi ha rilasciato il certificato è quello di famiglia e quello che ha scritto non lo so perché da noi i certificati ormai li mandano per via telematica. Io non l'ho mai visto.
ALla clinica ho chiesto semplicemente un certificato che dicesse che dovevo restare a casa per il tempo necessario e che avevo effettuato un intervento ginecologico di procreazione medicalmente assistita.
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyGio 21 Nov 2013, 22:13

Grazie Eli...
Stavolta non mi fregano.
Io ho dovuto prendermi, mentre ero im Spagna permesso NON retribuito e poi ferie.
Ma la colpa è solo mia che non mi sono informata bene.
Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 09:49

Grazie eli ...però cosi' va detto al lavoro cosa si va a fare cosa che io nn voglio dire...io sarò onesta sul dire che farò un intervento all'estero e per il tempo che starò a valencia prenderò ferie ma dopo starò 1 sett in malattia e dirò che appunto sarò in italia ma dato l intervento non posso rientrare a lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 10:27

gaiettaemanuel ha scritto:
Grazie eli ...però cosi' va detto al lavoro cosa si va a fare cosa che io nn voglio dire...io sarò onesta sul dire che farò un intervento all'estero e per il tempo che starò a valencia prenderò ferie ma dopo starò 1 sett in malattia e dirò che appunto sarò in italia ma dato l intervento non posso rientrare a lavoro...
Mica devi dire che fai eterologa! Anzi, quello proprio nonno devi dire!
Torna in alto Andare in basso
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 10:34

Elizabeth<3 ha scritto:
gaiettaemanuel ha scritto:
Grazie eli ...però cosi' va detto al lavoro cosa si va a fare cosa che io nn voglio dire...io sarò onesta sul dire che farò un intervento all'estero e per il tempo che starò a valencia prenderò ferie ma dopo starò 1 sett in malattia e dirò che appunto sarò in italia ma dato l intervento non posso rientrare a lavoro...
Mica devi dire che fai eterologa! Anzi, quello proprio nonno devi dire!
no io nn voglio proprio dire che vado a fare un'inseminazione....nn sn tenuta a giustificare la mia assenza dettagliatamente,dirò che devo fare un'intervento punto,se sapessero che vadoa fare inseminazione troverebbero il modo di licenziarmi,sn tti uomini i miei superiori,maschilismo a manetta..
Torna in alto Andare in basso
angyvitto
Sognare d'amore
Sognare d'amore
angyvitto


Messaggi : 500
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : pisa

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 14:53

liz spiegami bene... quando rientri a casa e prendi le classiche 2 settimane in attesa delle beta devi anche farti dare il certificato dalcentro in cui sei stata in cui vi sia scritto che hai fatto un percorso di procreazione medico assistita?
le altre volte ho preso malattia in generale perchè non volevo rivelare dove ero andata e perchè ma ora ho riferito tutto al nuovo preside che è molto gentile e mi appoggia sempre, quindi posso tranquillamente fare così.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 15:29

Concordo con elisabeth. A me l unica giornata che l inps m7 consiglio di prendere ferie era quella del viaggio. Mi hanno sempre accettato il certificato.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: per l'estero   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 16:08

ho chiesto ferie poi rientrata ho preso dei giorni di malattia dicendo che ero influenzata....
Torna in alto Andare in basso
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 16:53

ioete ha scritto:
ho chiesto ferie poi rientrata ho preso dei giorni di malattia dicendo che ero influenzata....
Ioete cara...farò cosi' anch io...me no comp0lessa cme cosa....
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyVen 22 Nov 2013, 21:21

angyvitto ha scritto:
liz spiegami bene... quando rientri a casa e prendi le classiche 2 settimane in attesa delle beta devi anche farti dare il certificato dalcentro in cui sei stata in cui vi sia scritto che hai fatto un percorso di procreazione medico assistita?
le altre volte ho preso malattia in generale perchè non volevo rivelare dove ero andata e perchè ma ora ho riferito tutto al nuovo preside che è molto gentile e mi appoggia sempre, quindi posso tranquillamente fare così.
Io ho sempre preso quello che mi spettava per procreazione assistita.
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptySab 23 Nov 2013, 16:18

Io ho chiesto 3 gg di congedo straordinario per ricovero e il centro me lo ha coperto con il certificato e mi ha coperto anche il viaggio perche' il mio municipio non mi fa attaccare ferie e malattia e il mio medico si e' rifiutato di farmi alcun certificato visto che andavo all'estero, ma mi e' andata bene cosi' almeno nessuno sa cosa sono andata a fare.

Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyDom 24 Nov 2013, 19:21

Io ho chiesto malattia da subito però io andando in svizzera stavo via solo un giorno, comunque il medico della mutua mi ha detto di non preoccuparmi.
Torna in alto Andare in basso
lis
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lis


Messaggi : 942
Data d'iscrizione : 07.02.13

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 08:21

Quindi se ho ben capito si può prendere malattia dal transfer...ma x il controllo fiscale va dato un indirizzo se non sbaglio,quindi va dato quello del centro?? Anch'io non so come muovermi a gennaio,attaccare ferie e malattia x me non è il massimo,se potessi fare da subito il certificato sarebbe l 'ideale così da non creare problemi al lavoro! Tra l 'altro con l 'invio telematico il datore di lavoro non sa cosa hai,io non ho intenzione di dirlo,quindi come posso fare??
Torna in alto Andare in basso
lis
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lis


Messaggi : 942
Data d'iscrizione : 07.02.13

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 08:22

Quindi se ho ben capito si può prendere malattia dal transfer...ma x il controllo fiscale va dato un indirizzo se non sbaglio,quindi va dato quello del centro?? Anch'io non so come muovermi a gennaio,attaccare ferie e malattia x me non è il massimo,se potessi fare da subito il certificato sarebbe l 'ideale così da non creare problemi al lavoro! Tra l 'altro con l 'invio telematico il datore di lavoro non sa cosa hai,io non ho intenzione di dirlo,quindi come posso fare??
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 08:38

lis ha scritto:
Quindi se ho ben capito si può prendere malattia dal transfer...ma x il controllo fiscale va dato un indirizzo se non sbaglio,quindi va dato quello del centro?? Anch'io non so come muovermi a gennaio,attaccare ferie e malattia x me non è il massimo,se potessi fare da subito il certificato sarebbe l 'ideale così da non creare problemi al lavoro! Tra l 'altro con l 'invio telematico il datore di lavoro non sa cosa hai,io non ho intenzione di dirlo,quindi come posso fare??
Dopo il transfer hai diritto a due settimane.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 10:44

lis ha scritto:
Quindi se ho ben capito si può prendere malattia dal transfer...ma x il controllo fiscale va dato un indirizzo se non sbaglio,quindi va dato quello del centro?? Anch'io non so come muovermi a gennaio,attaccare ferie e malattia x me non è il massimo,se potessi fare da subito il certificato sarebbe l 'ideale così da non creare problemi al lavoro! Tra l 'altro con l 'invio telematico il datore di lavoro non sa cosa hai,io non ho intenzione di dirlo,quindi come posso fare??
Per il certificato vale sia quello rilasciato dal centro che quello rilasciato dal tuo medico. Nella comunicazione della malattia devi indicare l'indirizzo presso cui starai. Come fai a non dirlo?
Torna in alto Andare in basso
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 14:50

Elizabeth<3 ha scritto:
lis ha scritto:
Quindi se ho ben capito si può prendere malattia dal transfer...ma x il controllo fiscale va dato un indirizzo se non sbaglio,quindi va dato quello del centro?? Anch'io non so come muovermi a gennaio,attaccare ferie e malattia x me non è il massimo,se potessi fare da subito il certificato sarebbe l 'ideale così da non creare problemi al lavoro! Tra l 'altro con l 'invio telematico il datore di lavoro non sa cosa hai,io non ho intenzione di dirlo,quindi come posso fare??
Per il certificato vale sia quello rilasciato dal centro che quello rilasciato dal tuo medico. Nella comunicazione della malattia devi indicare l'indirizzo presso cui starai. Come fai a non dirlo?
come come si fa a noj dirlo? si dice semplicemente che si fa un operazione che richede una malattia di 2 settimane...
Torna in alto Andare in basso
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine


Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : mamma di due bellissimi doni!

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 15:44

E' previsto dalla legge sulla privacy, il datore di lavoro deve ricevere solo il certificato in cui si attesta la malattia e i giorni di prognosi, il certificato con la diagnosi va al medico fiscale, perciò a meno che io non voglia, il mio Dirigente Scolastico non saprà mai ciò da cui sono affetta.
Io sono insegnante e prendevo i giorni dei permesso retribuito e a volte le ferie (se giustifiacate da certificato medico vengono concesse senza troppe storie) e poi dal giorno del transfert partiva la malattia.

un paio di volte ho preso malattia e ho detto che avevo esami da fare e che non sarei stata reperibile, perciò la segreteria si è accordata con me per mandare la visita fiscale. Non sono mai stata via per più di 5 giorni.
Torna in alto Andare in basso
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyLun 25 Nov 2013, 16:04

Satine ha scritto:
E' previsto dalla legge sulla privacy, il datore di lavoro deve ricevere solo il certificato in cui si attesta la malattia e i giorni di prognosi, il certificato con la diagnosi va al medico fiscale, perciò a meno che io non voglia, il mio Dirigente Scolastico non saprà mai ciò da cui sono affetta.
Io sono insegnante e prendevo i giorni dei permesso retribuito e a volte le ferie (se giustifiacate da certificato medico vengono concesse senza troppe storie) e poi dal giorno del transfert partiva la malattia.

un paio di volte ho preso malattia e ho detto che avevo esami da fare e che non sarei stata reperibile, perciò la segreteria si è accordata con me per mandare la visita fiscale. Non sono mai stata via per più di 5 giorni.

Dici bene sati il datore di lavoro nn ha nessun diritto di sapere cosa vado a fare,io sn assunta in regola per tanto ho diritto a malatti e permessi e ferie,non c'è scritto da ness parte che deve sapere cosa vado a fare in qti momenti,sn fatti miei e cmq se sapessero cosa faccio mi licenzierebbero al volo in qlche modo ne sn certa quindi nn eisste,ho già avvisato che tra gennaio febbraio subiro' un'operazione all'estero quindi starò assente 15 giorni,decideremo poi se fare tta malattia o 7 gg ferie e 8 malattia...piu che altro nn vorrei trovarmi a valencia a dover stare chiusa in albergo cn l ansia della visita fiscasle
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptyMer 27 Nov 2013, 21:35

Basta che tu comunichi al datore di lavoro il numero del protocollo, non serve dire cos'hai, al massimo puoi stare vaga e dire che hai una piccola operazione!
Stai solo attenta a non inviare tutto il certificato, quello dato dal mio medico e' un foglio unico diviso in due parti. Se non vuoi sbagliare perché in una la diagnosi e' scritta comunica via mail solo il numero e basta.
Torna in alto Andare in basso
sweet-twins
Super Sognatrice
Super Sognatrice
sweet-twins


Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 19.10.13
Età : 36
Località : milano

malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? EmptySab 30 Nov 2013, 10:56

valy81 ha scritto:
Basta che tu comunichi al datore di lavoro il numero del protocollo, non serve dire cos'hai, al massimo puoi stare vaga e dire che hai una piccola operazione!
Stai solo attenta a non inviare tutto il certificato, quello dato dal mio medico e' un foglio unico diviso in due parti. Se non vuoi sbagliare perché in una la diagnosi e' scritta comunica via mail solo il numero e basta.
esatto valy farò cosi', dirò che devo operarmi e mi faccio malattia 2 settimane,una a valencia e una a casa,oppure ferie e poi malattia boh chiedo al mio capo cosa preferisce che faccia tanto già sanno che mancherò 10 giorni per operazione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





malattia per l'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: malattia per l'estero?   malattia per l'estero? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
malattia per l'estero?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» malattia per pick up
» Malattia e congedo
» sos malattia o ferie???
» Post trnsfer in malattia?
» malattia di Gaucher

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: