Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ma quando iniziano a parlare i bimbi? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ma quando iniziano a parlare i bimbi?

Andare in basso 
+10
Orchetta
Silk
MarinaJad
jolaluca
arual2510
nina 73
saròmamma
flory
mammachioccia
ioete
14 partecipanti
AutoreMessaggio
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 14:18

come sono gli step dei bimbi per quanto riguarda la parola? i vostri piccini come se la sono cavata?

io ho sempre pensato che dipenda dal carattere e da bimbo a bimbo vari e non serve pensarci tanto o stressarsi, ognuno ha i suoi tempi.....

ultimamente nel mio caso alcune persone però mi stanno stressando e se anche finora ho avuto pazienza nella risposta credo che stà pazienza stia per finire....prima però che finisca voglio essere sicura che non abbaino ragione loro altrimenti faccio una figura del cavolo.....
vi spiego.... il mio piccino ha 14 mesi ma effettivamente dimostra 2 anni perchè ha una bella stazza....camminare cammina (povero non sò nemmeno come abbia fatto visto che è un elefantino e mi dicevano che di solito quelli stazzoni iniziano a camminare tardi...) e le sue parole sono mamma papà nonno nonna più dei versi da indemoniato gutturali....direi che può bastare ma la gente dice che gli devo parlare di più perchè così lui migliorerà...
ma migliorare che cosa che ha 14 mesi? forse sti qua non capisicono che non ha due anni ma 14 mesi???
ma che cacchio vogliono?
ma ha 14 mesi cosa dovrebbe dire?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 14:33

Twisted Evil ogni bambino è diverso e ognuno ha i suoi tempi....
ti faccio l'esempio dei miei.....
isabella a 18 mesi parlava come un disco,ora si capisce tutto quello che dice perché le parole le pronuncia bene
chiede continuamente le cose..."come si chiama quello?" "chi è?" ...ripete tutto e ascolta tutto,pensa che delle volte la trovo dietro la porta che ascolta me e mio marito.....

matteo ha iniziato più tardi a parlottare e "ghio gheo"incapibile.....solo dopo i due anni passati ha iniziato a farsi capire e parlare un po' meglio....anche ora si capisce ma rispetto alla sorella è un passo indietro...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 14:42

No so dirti se ci sia una regola, ma conta che io non ho parlato fino a due anni.
Dopodichè, assimilato tutto il volcabolario necessario, non ho più smesso!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
flory
Nostalgia di un sogno...
Nostalgia di un sogno...
flory


Messaggi : 1548
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 54
Località : gallese

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 14:44

Riccardo ha 21 mesi e dice solo mamma (che sono io )
mam - ma (che sarebbe papà) , nonno ,buio e Tado (che sarebbe Riccardo )
Dos _2 anni
Credo che ogni bambino ha I suoi tempi , io parlo moltissimo con lui e lui guarda la mia bocca e vuole ripetere perô non ci riesce ,pazienza ci vorra un pò
per iniziare ma io non ho fretta .
Mio marito lo chiama foca pe che fa I stessi versi ......agaaaa..
Ma lui parla al modo suo non sta mai zitto ,se lui sbatte la testa e io non guardo ,lui viene e mi racconta tutto ...ovvio con I suoi versi che poi finiscono sempre con buh ....mamma buh ,bang.

La mias amica ha I'll seccondo figlio della stessa età di riccardo e ha iniziato a camminare a 14 mesi però parla da meno di 12 perche ha unaltra figlia e stand insieme alla sorella e stato un vantaggio .

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 15:41

Premetto che 14 mesi sono davvero pochi per sbilanciarsi e il fatto che lo vedano come un bambino piu' grande non giustifica le critiche che ti muovono...sinceramente...
Comunque se vuoi parlare da mamma a mamma è un conto,se invece vuoi un parere tecnico credo tu debba chiedere al pdf,in studio,di solito,hanno proprio la scaletta del nuomero di parole che dovrebbero (dovrebbero) dire a tot mesi.
Noi siamo molto molto fuori con il piccolo di quasi 3 anni.

Dunque la scaletta afferma che a circa 2 anni dovrebbero dire una cinquantina di paroline,per paroline intendo anche gaga (acqua) gogo (cane) ehh... Wink 
A 3 anni,il mio caso,dovrebbe dirne circa un centinaio,mia nipote addirittura a 2 anni e mezzo quando mi vede mi dice "ciao zia ro' come stai dov'è il mio cuginetto"  Shocked 
Io naturalmente la odio profondamente hahahahhahah  Laughing Laughing Laughing Laughing 
Ovviamente scherzo,la amo profondamente.
Mio figlio a 3 anni...non sa nemmeno che vuol dire zia  No 
Insomma,per te è presto,ma io seguo mio figlio e pur sapendo che ognuno ha i suoi tempi,mi rendo conto che comunque rimane che ognuno ha anche i suoi bisogni...e se quello di mio figlio è quello di andare dal logopedista,lo faccio,senza paranioie e senza ansia,ma solo con l'obiettivo di aiutarlo serenamente  Wink 


rori
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 18:29

proprio oggi ne parlavo con un'amica...
ogni bimbo ha i suoi tempi e mia nonna (santa donna) dice sempre che non si possono fare tutte le cose contemporaneamente, di solito si "valuta" iniziare a camminare, mettere i denti e parlare.
prima fa una cosa, poi l'altra e infine la terza.
il bimbo di questa amica ha 9 mesi e manca poco che cammina ma non ha nemmeno un dente.....

una cosa che ho notato, ma forse è solo un caso, è che i maschietti parlano un pò dopo le femminuccie.

io non mi preoccuperei e sono certa che tu di certo zitta non stai Wink
Torna in alto Andare in basso
nina 73
L'angelo del sogno
L'angelo del sogno



Messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 50
Località : lodi

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 18:58

Ma a 14 mesi cosa dovrebbe dire?
La mia pediatra al controllo dei 18 mesi (adesso ne ha 21) mi ha chiesto se diceva almeno 15 parole e quando le ho detto che probabilmente ne diceva qualcuna in meno mi ha detto di non preoccuparmi infatti a distanza di un mese le 15 le ha superate abbondantemente ma la maggior parte le capisco solo io.
Non ti preoccupare vedrai che quando iniziera' a parlare sul serio riderai come una pazza pensando a questa piccola preoccupazione.

Ma poi pensandoci bene sta' gente I C...I suoi non se li sa propio fare?

Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyVen 04 Apr 2014, 22:33

Io non conosco la risposta, ma so che mia sorella si pone lo stesso problema con mia nipote, che a 18 mesi dice tao (ciao), mamma, pappa, papà, nonna e ta-ta (che va bene per tutti gli altri affetti, gatto e zia compresi  Laughing )

Ah...e poi dice nonno... ma solo se gli si dà un tubo (tipo l'anima del rotolo di carta igienica) per fare da altoparlante e chiamarlo  Shocked 
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 00:01

non c'e' una regola fissa,e credo che un genitore,a parte parlargli sempre,e correttamente,non possa fare,ma non parlargli al fine di farlo parlare prima,ma perche' convolgendoli nelle cose,imparano a sentire tante parole,io ho mio nipote che fino a 27 mesi diceva poco e male,mia cognata era preoccupata,ma io le diceva aspetta che poi vedrai che con la materna cambia,al massimo dopo se rimane il problema vai da un logopedista,bhe' tempo 2 mesi di materna c'era da dirgli di stare zitto tanto parlava.Dominick a 18 mesi parlava gia' molto bene,io mi stupivo,ora a quasi 3 anni parla facendo dialoghi fatti e finiti,sa' a memoria tutte le storielle che gli racconto,ma non penso proprio sia merito nostro,lui ha appreso prima questa cosa stop!!quindi ignora queste persone,il fatto che sembri grande ,nn vuol dire che e' grande,rispettiamo le tappe dei bimbi,ci sono persone che li vorrebbero piu' grandi di cio'che sono,ma non e' rispettarli e rispettare le loro tappe,vai avanti come stai facendo che va' benone!
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 00:09

ma stai serenissima e mandali a stendere tutti, allora mjo figlio arrivato da noi ad un anno, a due anni credo dicesse 20 parole non di piu', e 50 a tre anni, ha iniziato a fare le frasi dopo i tre anni...certo chiacchierava a modo suo ed e' anche bilingue, ma ci sono comuqnue bambini piu' veloci

a tre anni e mezzo forse pure di piu' e' sbocciato coi 'perche'...e dai 4 anni parla meglio di me, parla sempre usa i congiuntivi in francese pure l' ho sentito parlare oggi come un treno

poi certo ognuno ha i suoi tempi io pare che a due anni e mezzo parlassi come adesso, non ne dubito, pero' poi ho camminato a 16 mesi, mio figlio a 12 mesi gia' correva, stai tranquilla e di che si facciano i fatti loro
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: effettivamente   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 13:58

io non mi preoccuperei e sono certa che tu di certo zitta non stai Wink[/quote]


facevo fatica a star zitta.....diciamo che il mio sguardo già parla bene figurati se aziono la linguaccia....

ieri una signora ha detto "che bel cicciottello..." l'ho fulminata perchè gli stava stritolando le guance tra le tre dita poi per fare unpochino di ironia le ho detto "ha poco più di un anno occhio che le resta un pezzo in mano e poi non si aggiusta, come le riattacchiamo le guance?"
e lei " mi viene voglia di mangarlo"...ed io "stia attenta signora che è più probabile il contrario..."

sono diventata na iena.....
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: io la penso proprio come te.....   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 14:27

jolaluca ha scritto:
non c'e' una regola fissa,e credo che un genitore,a parte parlargli sempre,e correttamente,non possa fare,ma non parlargli al fine di farlo parlare prima,ma perche' convolgendoli nelle cose,imparano a sentire tante parole,io ho mio nipote che fino a 27 mesi diceva poco e male,mia cognata era preoccupata,ma io le diceva aspetta che poi vedrai che con la materna cambia,al massimo dopo se rimane il problema vai da un logopedista,bhe' tempo 2 mesi di materna c'era da dirgli di stare zitto tanto parlava.Dominick a 18 mesi parlava gia' molto bene,io mi stupivo,ora a quasi 3 anni parla facendo dialoghi fatti e finiti,sa' a memoria tutte le storielle che gli racconto,ma non penso proprio sia merito nostro,lui ha appreso prima questa cosa stop!!quindi ignora queste persone,il fatto che sembri grande ,nn vuol dire che e' grande,rispettiamo le tappe dei bimbi,ci sono persone che li vorrebbero piu' grandi di cio'che sono,ma non e' rispettarli e rispettare le loro tappe,vai avanti come stai facendo che va' benone!

le cose vengono piano piano in base ai loro ritmi e desideri....

Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: secondo me è che    ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 14:33


Ma poi pensandoci bene sta' gente I C...I suoi non se li sa propio fare?

[/quote]


la gente di paese è un pochino rompina......tutti sanno tutto di tutti.....

alcune volte penso che tranquillamente da me potrebbero venire a rubare senza tanti problemi basta addocchiarmi un paio di giorni ed è fatta.....tutti quelli che abitano vicino a me sanno quando sono a casa oppure no, sanno quando vado a fare le passeggiate, sanno a che ora ci alziamo.....e l'ho notato da quando c'è il piccino perchè la gente pure viene spudoratamente a dirmi " oggi vi siete alzati tardi, tutto bene?" oggi pomeriggio sei andata a passeggiare verso i campi stai attenta che è pieno di male intenzionati in giro" "avevi visite che sei andata via con l'auto"....tutto così.....

quanta pazienza...
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 16:21

Stai tranquilla, i maschietti di solito parlano più tardi,
anche mio nipote è stato così,
nel suo caso ho pensato che lui non parlasse perchè non ce n'era il motivo
perchè bastava un gesto o una smorfia e tutti subito capivano e lo accontentavano

diciamocelo se uno si sente compreso, perchè sforzarsi di più?  Wink 
ovviamente io non ho esperienza quindi non so se sto dicendo cretinate
casomai fai una prova, fai finta di non capirlo e vedi se lui ci prova di più.

In ogni caso ti confermo di non allarmarti, è ancora presto per i discorsoni  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptySab 05 Apr 2014, 17:13

Mia madre abituata con me che ho parlato a 9 mesi e mio fratello più grande a 12, quando è arrivato il terzo e a 2 anni non spiccicava una parola l'ha portato dal medico pensando che fosse ritardato ahahahaha tra un po' il pediatra la cacciava fuori a calci.... ricordo ancora la scena
ps 1 io capivo mio fratello e tutti mi chiedevano "che dice"? genitori compresi
ps 2 mio fratello ha parlato chiaramente a 5 anni e oltre il fatto che è un bel ragazzo ha anche due figli splendidi
che a sua volta: la prima ha parlato chiaramente a dodici mesi, il piccolino ha parlato dopo i tre anni e nessuno da allora lo ha più fermato
hanno avuto la stessa educazione, mio fratello e mia cognata hanno parlato ad entrambi sempre e gli hanno sempre letto un saco di libri

l'idea che mi sono fatta?
carattere
pigrizia
e, potrebbe sembrare contraddittorio, grande curiosità
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyDom 06 Apr 2014, 18:09

ioete ha scritto:
come sono gli step dei bimbi per quanto riguarda la parola? i vostri piccini come se la sono cavata?

io ho sempre pensato che dipenda dal carattere e da bimbo a bimbo vari e non serve pensarci tanto o stressarsi, ognuno ha i suoi tempi.....

ultimamente nel mio caso alcune persone però mi stanno stressando e se anche finora ho avuto pazienza nella risposta credo che stà pazienza stia per finire....prima però che finisca voglio essere sicura che non abbaino ragione loro altrimenti faccio una figura del cavolo.....
vi spiego.... il mio piccino ha 14 mesi ma effettivamente dimostra 2 anni perchè ha una bella stazza....camminare cammina (povero non sò nemmeno come abbia fatto visto che è un elefantino e mi dicevano che di solito quelli stazzoni iniziano a camminare tardi...) e le sue parole sono mamma papà nonno nonna più dei versi da indemoniato gutturali....direi che può bastare ma la gente dice che gli devo parlare di più perchè così lui migliorerà...
ma migliorare che cosa che ha 14 mesi? forse sti qua non capisicono che non ha due anni ma 14 mesi???
ma che cacchio vogliono?
ma ha 14 mesi cosa dovrebbe dire?

vai serena, diego non sputa mai ma di intellegibile dice una trentina di parole forse...poi fa discorsi di ore in cui i suoni ricorrono ma non so assolutamente cosa vogliano dire...molti bimbi a 14 mesi già dicono qualcosa...altri a tre anni ancora poco...i bimbi molto forti dal punto di vista motoriio secondo me peccano da altri punti di vista, almeno qui da noi è così...è un fulmine di movimento, sempre stato così, indiavolato...ha detto mamma prestissimo secondo me per necessità...voleva richiamarmi all'ordine...e l'ha detto quasi subito direzionato...ossia lo diceva proprio a me. I bimbi piccini dicono mamma in modo indiscriminato...lui mai fatto. Si è fermato a mamma per mesi...prima di dire papà e nonna ci ha messo un sacco...era appagato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
honeystars
Un sogno dolce...come il miele..
Un sogno dolce...come il miele..
honeystars


Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 47
Località : Firenze

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyMar 08 Apr 2014, 11:03

Daniele ha quasi 16 mesi e dice 4 parole: mamma, papà (più paaaa che papà a dirla tutta), pappa e gol. Ultimamente dice anche ahia (per dire male!) ma non so con quanta consapevolezza...
Stop. Per il resto sono suoni gutturali e urlati vari…
Non ci vedo nulla di strano, ha cominciato a camminare a 13-14 mesi, ora imparerà anche a parlare, piano piano… secondo me l'importante è parlargli sempre e in modo corretto, senza storpiare noi stessi le parole, loro ci osservano di continuo e incamerano tantissimo… prima o poi riusciranno anche a parlare, no?
 Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyMar 08 Apr 2014, 16:18

Franci cara...
noi siamo più o meno "coetanee"... il mio piccino non dice mezza parola comprensibile se non un "mamma" ogni tanto, neanche troppo intenzionale secondo me..
i commenti sono davvero fastidiosi e ti capisco...Tommi non cammina ancora completamente da solo e non ha mai gattonato...una mia carissima amica qualche mese fa (ancora prima che compisse l'anno) mi ha detto che forse era il caso di farlo vedere ad un bravo osteopata...per aiutarlo..non è stato bello...se c'è un problema è giusto affrontarlo, ma medicalizzare qualunque cosa prima di aver lasciato il tempo di sviluppare le loro capacità...questo no, non lo condivido.
La mia esperienza con i bambini mi dice, comunque, che i maschietti sul linguaggio sono un po' meno precoci, ma anche qui non esiste certo una regola generale...stai serena.
Torna in alto Andare in basso
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73


Messaggi : 2207
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 50

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyMar 08 Apr 2014, 18:30

io le paranoie sul linguaggio me le sono fatte prima dei due anni di Martina, più che altro se lo sono fatte altre familiari.
poi aspettavo la famosa "esplosione del linguaggio" che non è mai arrivate - tutte cagate lette via web vere per alcuni bambini ma non per la mia -
adesso Marti ha due anni e mezzo ed io sono molto serena. ho capito che la forma verbale non è la sua forma preferita di comunicazione. Marti è molto comunicativa e intraprendente ma le paroline le usa in caso di emergenza ... quando veramente vede che non la capiamo ed è una situazione emotivamente carica allora tira fuori paroline mai dette...
il numero di paroline in vita sua ne ha dette anche tante... mai spesso fa Paganini non ripete.... le frasi non le usa.... e continua a specializzarsi in acrobazie motorie sempre più pericolose....
per il resto ti dico che mia suocera ha sentito una ns. parente logopedista che ha prontamente detto che bisogna cominciare a preoccuparsi dopo i 4 anni..
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyMar 08 Apr 2014, 20:08

io piu' leggo nei vari forum messaggi di mamme italiane, ovvero che vivono in Italia, come voi e piu' mi dico che il paese ha perso la bussola completamente, anche in queste cose. Ma perche' tutta questa pressione sui bambini? tutti questi manuali tutta questo ricorrere ai medici? Il bambino di paola (psicofata) a nemmeno un anno dovrebbe essere portato da un osteopta perche' non cammina? ma scherziamo? a 14 mesi pressione perche' dice poche parole, a due anni e mezzo si evoca il neuropsischiatra...

Ma che societa' e diventata, io sono mamma per la prima volta ma tutti questi problemi manco mi vengono in mente, perche' nessuno me lo suggerisce, francamente trovo tutto poco sopportabile, perche' mettono in agitazione la famiglia e aizzano sti bambini che diventano saempre piu' insicuri e insopportabili

Ovviamente non sto parlando di nessuna di voi, infatti avete la mia stessa opinione, ma trovo che si vogliono bruciare troppo i tempi...

Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: il mio piccino non ha mai gattonato   ma quando iniziano a parlare i bimbi? EmptyMar 08 Apr 2014, 21:13

psicofata ha scritto:
Franci cara...
noi siamo più o meno "coetanee"... il mio piccino non dice mezza parola comprensibile se non un "mamma" ogni tanto, neanche troppo intenzionale secondo me..
i commenti sono davvero fastidiosi e ti capisco...Tommi non cammina ancora completamente da solo e non ha mai gattonato...una mia carissima amica qualche mese fa (ancora prima che compisse l'anno) mi ha detto che forse era il caso di farlo vedere ad un bravo osteopata...per aiutarlo..non è stato bello...se c'è un problema è giusto affrontarlo, ma medicalizzare qualunque cosa prima di aver lasciato il tempo di sviluppare le loro capacità...questo no, non lo condivido.
La mia esperienza con i bambini mi dice, comunque, che i maschietti sul linguaggio sono un po' meno precoci, ma anche qui non esiste certo una regola generale...stai serena.

a volte ho pensato che toccare terra con le mani gli facesse fin schifo.......

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty
MessaggioTitolo: Re: ma quando iniziano a parlare i bimbi?   ma quando iniziano a parlare i bimbi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ma quando iniziano a parlare i bimbi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ho bisogno di confrontarmi (e di consigli)
» Quando iniziano a stare seduti
» quando iniziano a sentirsi i movimenti?
» Quando si iniziano a sentire le "farfalle" nella pancia???
» ma quando si può parlare di accanimento?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: