Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Posso chiedervi una cosa? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Posso chiedervi una cosa?

Andare in basso 
+3
cucciola74
*Stella*
Bea 3
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Bea 3
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 51
Località : Toscana

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 14:06

Vorrei capire la differenza trà irritazione dell' endometrio , biopsia endometriale, e pipelle o sono la stessa cosa?
In che cosa consiste ogni singolo trattamento?
E in quale momento del ciclo di ovo vanno fatti?

Scusate x le troppe domande ma su internet c' è un garbuglio di notizie molto simili.

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
*Stella*
Super Sognatrice
Super Sognatrice
*Stella*


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 07.08.12

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 15:28

ciao Bea,
non sono un medico....ma dovrebbe essere la stessa cosa!
Il catetere da biopsia Pipelle de Cornier (visto che l'ho fatta) è un piccolo cateterino con cui si entra nell'utero e attraverso il quale il ginecologo induce dei piccoli graffietti (scratch) che permettono di creare un ambiente più favorevole all'impianto dell'embrione.
Quindi, praticamente, vanno ad irritare l'endometrio.
Un  Posso chiedervi una cosa? 6142
Torna in alto Andare in basso
cucciola74
Super Sognatrice
Super Sognatrice
cucciola74


Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 49
Località : Emilia Romagna

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 16:12

Va fatta fra il 9 e 12 giorno del ciclo
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 19:08

Bea, da quello che ho capito, la pipelle e l'irritazione sono la stessa cosa, nel senso che è la stessa procedura, come ti ha già descritto Stella. La biopsia endometriale si fa durante l'isteroscopia e serve anche per capire come sta l'endometrio, se ci sono polipi, iperplasie, etc. Tutti e tre i procedimenti hanno però la stessa utilità: stimolare l'endometrio ad essere più reattivo e ricettivo e quindi dovrebbero favorire l'attecchimento. Io ho fatto l'irritazione al Gennet 5 giorni prima del transfer...  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui


Messaggi : 3843
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 55
Località : venezia

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 19:42

scratch scratch 
Allora quello che so io è che la biopsia endometriale si può fare in vari
modi, quando si fa l'isterscopia si può procedere a prelevare un pezzettino,
di endometrio, in alternativa si possono utilizzare alcuni strumenti, tra cui
la Pipelle, che un sottile catetere che serve appunto per prelevare un piccolo
pezzettino di endometrio.
Il mio gine mi ha spiegato che una volta non si facevano le ecografie
transvaginali e alle donne, specialmente in menopausa, veniva fatto questo
prelievo per verificare che non ci fossero malattie endometriali.
Da vari dati statistici è emerso che dopo questo tipo di procedura,
l'endometrio sembra avere delle 'migliori' capacità ricettive, sembra infatti
che vengano prodotte delle sostanze che hanno lo scopo di far guarire
l'endometrio e che contemporaneamente lo rendono qualitativamente
più adatto all'attecchimento.
Sul quando praticare lo scratch, ci sono vaie scuole, mi sembra che ci sia
uno studio che suggerisce di effettuare il 'graffio' in 7a, 14a e 21a giornata
del ciclo precedente a quello dell'inseminazione.
Altri praticano il graffietto il 21o giorno del ciclo precedente ed altri ancora
lo effettuano lo stesso ciclo in cui avviene il transfer, in 5a giornata.

 Posso chiedervi una cosa? 806920 
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 20:39

sono la stessa cosa, cambia solo lo strumento che, nel caso della pipelle, lo strumento prende il nome dall'inventore, ma sono la stessa cosa fatta con strumenti diversi, la biopsia si usa un aspiratore, la pipelle un altro attrezzo
Torna in alto Andare in basso
Bea 3
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 51
Località : Toscana

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyGio 14 Ago 2014, 20:50

Ok grazie mille ragazze, questa procedura non mi è stata mai proposta e sinceramente non capisco il xchè visto i miei numerosi negativi , ne ho sentito parlare quà x la prima volta, neppure il prof. gine. Che mi segue a Firenze.
Mi fido di questo prof. Ma ora sono un pò delusa,
cavolo ma perchè non me lo ha mai fatto fare è sempre li a farmi fare istero x controllare l' utero e questo non me lo propone!

Forse xchè x ogni istero gli do 200euro!
Ma gli pagherei anche la pipelle se solo me la proponesse!
Vi gingrazio tanto , siete sempre così disponobili
E scusate lo sfogo!
Baci bea
Torna in alto Andare in basso
*Stella*
Super Sognatrice
Super Sognatrice
*Stella*


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 07.08.12

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyVen 15 Ago 2014, 00:26

Io a marzo decisi di fare la pipelle dopo aver letto i tanti commenti positivi di molte fatine!
Il mio centro a Madrid non me ne aveva ne' parlato ne' richiesto di farlo!
Non so se fu per quello...o perché stavo proprio io meglio di salute...ma ebbi il mio primo positivo!
Non ti arrabbiare!
Quando sarà, prova a parlargliene e ti consigliera' sicuramente bene!
Un  Posso chiedervi una cosa? 6142 
Torna in alto Andare in basso
Focaccina
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
Focaccina


Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 21.03.13
Età : 51

Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? EmptyVen 15 Ago 2014, 19:24

Anche io l'ultima volta ho fatto pipelle!Ma il ginecologo non lo sa perché secondo lui non è poi così utile!Smile
Non tutti sono d'accordo sull'utilità ma io ho preferito provare e ho cercato una ginecologa di Milano che la fa ed è bravissima!
Per le tempistiche va da ginecologo a ginecologo!So che c'è anche chi la fa un paio di volte in giorni diversi il mese prima del transfer.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Posso chiedervi una cosa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Posso chiedervi una cosa?   Posso chiedervi una cosa? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Posso chiedervi una cosa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gennet esami
» posso chiedervi un parere?!
» Care voglio chiedervi una cosa
» Sono in piedi davanti a
» Non so che fare... Adesso sì!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: