Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Infertilità maschile Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Infertilità maschile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Infertilità maschile Empty
MessaggioTitolo: Infertilità maschile   Infertilità maschile EmptyMar 10 Ago 2010, 12:03

In passato si riteneva che la mancanza di concepimento in una coppia fosse esclusivamente un problema femminile. Studi recenti hanno invece dimostrato che le cause di una infertilità di coppia sono equidistribuite tra i due sessi.

Come per la donna, viene distinta la infertilità primaria, quando l’uomo non ha mai concepito con nessuna donna, dall’infertilità secondaria, quando l’uomo ha già fecondato una o più donne. Ovviamente nel secondo caso è più semplice, dopo aver effettuato la diagnosi, risolvere il problema.

Stimare il numero di uomini coinvolti nel problema non è semplicissimo, anche perché la quasi totalità non svolge attività di prevenzione e non consulta uno specialista andrologo se non nel momento in cui si rende conto di avere problemi di fertilità. Questo è tanto più grave quanto più si tiene conto del fatto che la maggioranza delle cause di ipofertilità maschile proviene da patologie che prese in tempo potrebbero essere agevolmente ed efficacemente curate. Tra l’altro molte di queste patologie insorgono molto presto, in età giovanile e addirittura, in alcuni casi, nell’infanzia.

Un dato assai preoccupante poi riguarda il fatto che nel nostro Paese molti uomini non si sottopongono a visita nemmeno in stati di accertata infertilità di coppia. Le resistenze di tipo culturale sono ancora molto forti.

I fattori che possono influenzare negativamente la fertilità maschile sono molti, alcuni dei quali hanno un effetto transitorio, altri permanente. Tra questi:

- la febbre che supera i 38,5 °C può alterare la spermatogenesi per un periodo variabile da 2 a 6 mesi
- alcuni tumori e le terapie possono arrestare temporaneamente l’attività di spermatogenesi. L’arresto definitivo si ha con l’irradiazione in zona genitale o con alcuni farmaci
- alcuni interventi chirurgici in zona genitale possono compromettere la spermatogenesi per periodi transitori o addirittura, se effettuati sull’apparato genito-urinario, in via definitiva
- infezioni urinarie ricorrenti e non curate in modo corretto possono dar luogo a danni testicolari e all’epididimo, peggiorando la qualità del liquido seminale
- la fertilità può essere compromessa da alcune malattie a trasmissione sessuale, come la sifilide, la gonorrea, la clamidia, il virus HPV
- un’epididimite (infiammazione dell’epididimo) può causare infertilità, in quanto gli epididimi servono per il deposito, il passaggio e la maturazione degli spermatozoi. Tale infiammazione può essere acuta oppure cronica
- l’orchite è di solito associata alla parotite, ma può comparire anche in associazione a infezioni virali o forme batteriche. Se insorge prima della pubertà la parotite non è solitamente pericolosa per la fertilità. Stesso discorso per le forme di parotite che non si associano ad orchite
- una varice in sede testicolare (varicocele) si associa sovente all’infertilità. Per quantificare il danno va effettuata un’anamnesi approfondita.
- la fertilità è spesso influenzata (anche se non sempre in modo totale) dal criptorchidismo, ossia dalla mancata discesa (totale o parziale) dei testicoli. E’ molto importante l’intervento precoce (entro i due anni di vita)
- fattori di rischio sono i traumi e le torsioni testicolari, che possono condurre all’atrofia del testicolo se non adeguatamente trattati.
- oltre ai fattori fisiologici abbiamo stress, fattori ambientali, stili di vita scorretti, anche risalenti alla madre nel periodo fetale.
- disfunzioni endocrine, che possono influenzare negativamente la produzione degli ormoni a base della spermatogenesi

Alcune disfunzioni sessuali possono inoltre associarsi ad ipofertilità, come ad esempio l’eiaculazione retrograda (in cui il seme viene eiaculato nella vescica e non in vagina, rendendo impossibile la fecondazione naturale) e le disfunzioni erettili. Non è raro però che questi disturbi, spesso di origine psicologica, insorgano proprio in occasione della ricerca di una gravidanza o delle indagini connesse con la fertilità, che in alcuni uomini determinano ansia e nervosismo da prestazione.

Poiché abbiamo visto che l’infertilità maschile può avere molteplici cause, alcune delle quali risalgono al periodo dell’infanzia o addirittura al periodo fetale, occorre effettuare una serie di indagini per poter individuare la motivazione corretta ed indirizzare il paziente verso una cura.

Sicuramente uno dei primi esami da effettuare (dopo aver compilato una accurata anamnesi) è la valutazione del liquido seminale tramite spermiogramma e spermiocoltura (vedi scheda), tanto più che, come abbiamo detto, la maggior parte degli uomini si accorge di avere problemi di fertilità proprio al momento di avere un figlio. Per approfondire può essere utile anche sottoporre il paziente a ecocolor doppler ed eventualmente a biopsia testicolare.

L’obiettivo delle cure è ovviamente il miglioramento della qualità del liquido seminale, anche in funzione di un eventuale accesso alle tecniche di procreazione assisitita. In circa un terzo dei casi, sottoponendo il paziente a terapie adeguate, si nota un miglioramento e si riesce ad ottenere una gravidanza naturale. Per i restanti due terzi aumentano le probabilità di successo di tecniche di fecondazione assistita.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Infertilità maschile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cause di infertilità maschile: l'ipogonadismo
» Cause di infertilità maschile: il varicocele
» Cause di infertilità maschile: prostatite e prostatodinia
» Cause di infertilità maschile: il criptorchidismo
» info su cause infertilità maschile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità maschile-
Vai verso: