Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 quanti embrioni trasferire? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 quanti embrioni trasferire?

Andare in basso 
+7
Samu40
Siria72
nina2
barbamamma
Focaccina
Francesca70
molly72
11 partecipanti
AutoreMessaggio
molly72
Super Sognatrice
Super Sognatrice



Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 51

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 08:39

Ciao a tutte!
Vado diretta al punto: trasferirne uno o due?

La questione credo vada valutata caso per caso.
Il fatto stesso che mi sia stato chiesto di pensarci mi fa pensare però che mi viene in fondo consigliato di optare per uno solo.
Perché? Per evitare il rischio di una gravidanza gemellare.
Come molte donne che fanno pma, non ho mai considerato la gemellare un rischio... eppure sappiamo che per i medici lo è!
Ora, io farò ovodonazione, ho 42 anni, dovesse andare bene (ovviamente si lavora per questo  Very Happy ), arriverei al parto alla soglia dei 43. Sono abbastanza in buona salute (non vorrei portarmi male da sola) ma... ho una mutazione del sangue (dna omocisteina), quindi probabilmente dovrò fare eparina tutto il tempo (per ora cardioaspirina). Non soffro normalmente di pressione alta o altro ma, in occasione di precedente tentativo omologo, sotto cortisone e ormoni non mi sentivo proprio bene... mi si era alzata la pressione. Infatti questa volta si prova senza cortisone. Inoltre, sono una fumatrice (lo so, ora smetto ovviamente).
Cosa conta per me? La sicurezza del bimbo e mia, assoluta. Quindi, si il risultato ma in sicurezza... quello che spesso sentiamo chiamare: bimbo sano in braccio!

Posso chiedervi voi cosa ne pensate? E cosa fareste al mio posto?
Torna in alto Andare in basso
Francesca70
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Francesca70


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 54

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 10:13

Ciao Molly,
io ho 44 anni e ho fatto ovo a febbraio (fallita) e poi a Giugno centrata!!!
ed ora sono alle 21 esima settimana partorirò a 45 anni!
in entrambi i casi ho trasferito 2 embrioni,
forse senza pensarci o forse perchè così mi era stato consigliato dal centro...
certo quando ho fatto le prime beta ed erano così alte mi è venuto un colpo, ho pensato subito : azz..sono due!
non nego che mi sono spaventata e che ho sperato fosse solo uno, ma poi quando ho fatto l'eco e l'ho vista, la mia principessa, mi sono resa conto che anche se fossero state due me ne sarei innamorata cmq!
..sai tutto è molto soggettivo, come saprai hai più possibilità se ne impianti 2 ma cmq come tante fatine spesso dicono se deve andar bene va bene anche con uno,
ed è importantissimo che tu sia serena!
quindi prendi la decisione basandoti anche sul tuo stato d'animo che alla fine andrà ad influire sulla buona riuscita!
un grandissimo quanti embrioni trasferire? 6142
Torna in alto Andare in basso
Focaccina
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
Focaccina


Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 21.03.13
Età : 51

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 10:14

Io credo dipenda moltissimo dai problemi che stai affrontando...mi spiego meglio: io avevo problemi di attecchimento (oltre ai miei ovuli ormai andati intendo), perciò ho preferito trasferirne due per aumentare le possibilità!Tanto è vero che la prima volta le beta sono state a zero!!La seconda ha attecchito solo la mia bimba!!
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 10:17

mi hanno detto che non è solo una questione di probabilità, ma che trasferendo due embrioni aumenti proprio la capacità di attecchimento ( se cosi si può dire) .. ergo, io ne trasferirei due.
Torna in alto Andare in basso
nina2
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 02.07.14

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 13:16

Mah ...la prima clinica mi faceva scegliere...questa che vado ora mi ha detto che per loro prassi sopra 43 anni preferiscono trasferire solo uno Exclamation

Io sono ancora sotto tongue  anche se di poco
Torna in alto Andare in basso
Siria72
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
Siria72


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 51

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 13:55

ciao molly, a me hanno lasciato scegliere liberamente senza farmi sollevare particolari interrogativi in termini di "sicurezza". Noi abbiamo optato per due, anche io come qualcuno ho scelto un pò perchè mi sembra di avere più probabilità ed un pò perchè mi piacerebbe l'eventualità di una "doppietta"! Ma penso con fermezza che è una scelta troppo intima...lasciati guidare da quello che senti meglio per te! Quale clinica ti segue? ed hai già un'idea sulle date? in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
Samu40
La gioia di sognare
La gioia di sognare



Messaggi : 3507
Data d'iscrizione : 24.03.10
Località : marche

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 14:36

Io farò ovondazione il prossimo anno a 42 anni e ne trasferiro' 2, io intanto mi incrocio per te cara quanti embrioni trasferire? 6142 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 14:39

io dovevo metterne solo uno, poi mio marito e la biologa insistettero x metterne due(blasto)xchè una era lentina.gravidanza gemellare complicata da emorragie contine fino alla 20weeks ma terminata bene, io ho perso in precedenza una bimba al nono mese, ed avevo messo un solo embrione ma andò male, questa volta, con due, è andata bene.
Sono scelte molto personali, non credo che metterne due aumenti però la %di attecchimento, io credo che aumenti solo la %di gravidanza gemellare o cmq multipla, se un embrione è idoneo alla vita si impianta anche se da solo, mentre puoi metterne 3 o 4 ma se non sono idonei alla vita,non se ne impianterà nemmeno uno, non so se riesco a spiegare cosa voglio dire.Poi bisogna anche pensare al dopo, se avessi gemelli, hai chi potrebbe aiutarti?mamma/suocera/sorelle /fratelli /vicini?anche quello non è da sottovalutare.Io i primi due mesi, ho preso una ragazza che ci passava due notti a settimana xchè loro mangiavano ogni 3 ore e non riuscivamo più a fare un sonno continuato, adesso dormono dalle 21 alle 7/8 del mattino successivo ed è tutto un altro discorso.facci sapere cosa deciderai e soprattutto tanta fortuna quanti embrioni trasferire? 406823
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 17:30

Io me ne intendo poco di eterologia.... ma penso che comunque sia meglio due
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptyVen 07 Nov 2014, 18:35

Secondo me è meglio trasferirne due per aumentare al massimo le possibilità. Però potresti chiedere di trasferire una sola blasto, come hanno fatto tante fatine che ora sono diventate mamme...
Torna in alto Andare in basso
molly72
Super Sognatrice
Super Sognatrice



Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 51

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptySab 08 Nov 2014, 00:25

Intanto grazie per le vostre risposte, molto delicate ed aiutano a riflettere.

Ci penserò, ho ancora qualche giorno per decidere e sicuramente ne parlerò ancora con la ginecologa che mi segue. Intanto aggiungo 3 riflessioni.
Arrivare a realizzare il sogno con due gemelli sarebbe bellissimo.
Io però un po' spaventata dalla gravidanza lo sono, scegliere il trasferimento di un solo embrione potrebbe essere una scelta a favore di una maggiore serenità.
Non abbiamo idea di quale sia il mio problema di fertilità, a parte ovviamente l'età e quindi la riserva ovarica e la qualità ovocitaria. Per questo motivo abbiamo scelto l'ovodonazione, dopo una omologa in cui non sono arrivata al transfer.

Per i numeri, ho cercato un po' di informazioni, statistiche e probabilità... e come sempre si trova di tutto e di più. Quanto è stato detto a me, semplificando un po', è che:
trasferendo due embrioni, a fronte di un positivo, 1 gravidanza su 5 è gemellare.
trasferire due embrioni al posto di uno aumenta un po' le probabilità  di un positivo ma non in modo particolarmente sensibile. Ecco certamente non le raddoppia.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? EmptySab 08 Nov 2014, 00:58

Una mia amica, anzi, la mia migliore amica, ha partorito due gemelli a 46 anni. Taglio cesareo perché uno era podalico. Ha avuto un problema di emorragia perché l'utero faticava a contrarsi, ma le hanno detto che non era dovuto all'età. Era dovuto al fatto che fossero due in un corpo di mamma non esattamente affetta da gigantismo! E' pure riuscita ad allattarli e a partire da circa 15 giorni dopo il parto mi ricordo che ci facevamo lunghe passeggiate. Non ha avuto problemi in gravidanza. Nè gessosi, né diabete gestazionale, né altro.

Però è vero che se in un precedente tentativo ti si è alzata la pressione, sei più a rischio di gestosi, anche tenendo conto del fatto che già la gemellare pone più a rischio.

Devi tenere conto che ogni embrione ha una certa percentuale di successo, che dipende non solo dal centro, ma anche dalle tue condizioni. Io avevo circa il 25%. Embrione A aveva il 25% ed Embrione B aveva il 25%. Uno dei due (credo l'A) è rientrato nel 25. L'altro ci ha provato ma non ce l'ha fatta.

Devi anche tenere conto del fatto se ti impiantano embrioni in seconda, terza o quinta giornata. Se sono in seconda o terza, io ne trasferirei 2. Se fossero blastocisti, invece, ci penserei bene, data la tua precedente pressione alta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





quanti embrioni trasferire? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanti embrioni trasferire?   quanti embrioni trasferire? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
quanti embrioni trasferire?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» numero embrioni da trasferire
» quanti embrioni trasferire?
» QUANTI EMBRIONI TRASFERIRE A MALAGA??
» Transfer, quanti embrioni trasferire?
» Embrioni da trasferire...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: