Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ci raccontiamo? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ci raccontiamo?

Andare in basso 
+12
iomamma
mammachioccia
dolcevita73
camilla80
lallina72
Cla
molly72
Eli81
miao71
ioete
mammafelice
psicofata
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMar 17 Feb 2015, 23:34

ciao ragazze, è un po' di tempo che non apro un mio post e approfitto di questa serata in cui mio marito è via per lavoro e tommi dorme per stare un po' con voi.
il 30 gennaio tommaso ha compiuto due anni e a me sembra ieri che dall'ospedale vi scrivevo raccontando che lui era nato...vi avviso, stasera sono in fase molto riflessiva (in realtà sono in questa fase da un po' di mesi!) e sono in vena di autocritica...che mamma sono stata in questi due anni? come me la sono cavata?
insomma...sì, "insomma" credo che sia la mia risposta...
non sono paziente, spesso mi arrabbio troppo facilmente, cerco di passare più tempo possibile con lui ma poi arrivo a sera sfinita e a volte (lo confesso) non vedo l'ora che vada a nanna.
mi impongo di dargli delle regole, poche ma fisse...ma poi si fa una tremenda fatica a mantenerle e (lo confesso nuovamente) cedo ai capricci.
insomma ragazze, è davvero difficile e mi sento spesso tremendamente imperfetta...poi lo guardo e mi sembra sempre sereno e sorridente e allora mi dico "dai paola, grossi danni non puoi averne fatti!!!".
come ve la cavate? cosa ne pensate? vi abbraccio fatine, vi porto sempre con me
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 12:23

ciao Psicofata, che bellissimo post... mi piace, mi piace, mi piace!
Allora... Vincy ha 19 mesi e anche io mi metto in discussione proprio come te.
Tra me e mio marito sicuramente io sono più "dura". Vincy passa moltissimo tempo con me, quindi credo che sia importante che non pensi di poter fare quello che vuole, quando vuole e dove vuole. Ovviamente mi è capitato di cedere ai suoi capricci, soprattutto quando trascorriamo i pomeriggi in casa, ma credo che sia ancora troppo piccolo, per capire sino in fondo cosa sia lecito e cosa no.
E' un bimbo buono, socievole e molto sorridente ma sa essere anche determinato e cocciuto.
Insomma è un bel misto di caratteri tra me e suo papà ma è anche bello che sia così e non ci dispiace affatto.
Non mancano i giorni in cui mi sento una mamma imperfetta e credo di sbagliare tutto (vedi il post sulla scuola che ho aperto qualche settimana fa).
E' capitato di essere in compagnia di amici, i cui figli ascoltano alla perfezione qualsiasi cosa gli venga detta. Stanno seduti al ristorante come dei piccoli ometti, educatissimi e mangiano senza sporcarsi. Vincy, invece, sebbene sia abituato ad uscire e viaggiare con noi, capita delle volte in cui fa monellerie che non ti dico.
Credo sia ancora troppo piccolo per capire se è questione di personalità (ci sono bambini ubbidienti non perchè ci sono genitori più bravi, penso, ma semplicemente perché per carattere sono più tranquilli di altri). Staremo a vedere... sicuramente stiamo crescendo insieme e spesso mi ritrovo con mia madre che mi dice che, rispetto alla mia natura, con Vincy mi vede eccessivamente severa e non se l'aspettava.
Mah!

Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: grazie per questo post   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 13:54

oggi mi hai dato un motivo per essere ancora qua.....

grazie....

p.s. dico solo questo grazie, per partecipare al post con la mia vita da mamma devo pensarci sopra perchè forse o troppe cose da dire o forse non ne ho nessuna, essere mamma mi ha cambiato in un aspetto della mia vita che stò cercando di placare e calmare e oggi questo post mi serviva.....
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 17:37

[quote="ioete"]oggi mi hai dato un motivo per essere ancora qua.....

quote]

ci raccontiamo? 769866 ci raccontiamo? 6142
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 19:18

ioete ha scritto:
oggi mi hai dato un motivo per essere ancora qua.....

grazie....

p.s. dico solo questo grazie, per partecipare al post con la mia vita da mamma devo pensarci sopra perchè forse o troppe cose da dire o forse non ne ho nessuna, essere mamma mi ha cambiato in un aspetto della mia vita che stò cercando di placare e calmare e oggi questo post mi serviva.....


ma franci...grazie di che????? io qui mi sento sempre a casa...grazie a voi...
aspetto la tua risposta ok???
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 19:32

Paola, ti ringrazio anch'io perchè, visto che non sono ancora mamma, è molto "utile" conoscere le vostre esperienze Wink
In questo periodo mi chiedo in continuazione che mamma sarò... Credo molto disponibile e accogliente, come dicono che io sia in genere. Però vorrei riuscire ad essere una roccia, un punto di riferimento importante per i miei figli. Chissà se ce la farò... ci raccontiamo? 6142
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 20:00

miao71 mi ha rubato le parole di bocca.... è sempre interessantissimo leggervi fatine.
tra l'altro io, per quanto desideri di diventare mamma, sono proprio spaventata da questo aspetto dell'arrivare a sera stanca e senza forze per dare retta al mio bimbo... cioè, già adesso che non ho figli arrivo a sera che faccio fatica a tirarmi insieme, non oso immaginare con un cucciolo che pretende e merita attenzione affraid che paura!!
Torna in alto Andare in basso
molly72
Super Sognatrice
Super Sognatrice



Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 29.05.14
Età : 51

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 20:32

Sono appena entrata nel quarto mese e mi sento già una mamma... imperfettissima!!!

Leggo con molto piacere le vostre esperienze di mamma, sia quando raccontate dei momenti belli sia quando ci si apre su qualche difficoltà... in fondo il desiderio di essere mamma è quello che ci guida dall'inizio su questa strada, è il motore che ci spinge a superare i problemi, e leggere di come sarà non può che fare bene.
Misurarsi con l'esperienza di chi ci è già riuscita rende tutto molto più umano.

E' facile pensare che il dolore provato prima, il duro percorso della pma, e quindi il forte desiderio provato di un figlio, con tutto il grado di consapevolezza che possiamo acquisire, ci renda poi madri migliori... ma è poi così?
In fondo siamo umane, faremo errori e proveremo sentimenti contrastanti.
Aver superato un percorso non ci metterà al riparo dal futuro!

Una messaggio personale per Ioete:
sicuramente non è sufficiente per darti una motivazione "personale" al tuo essere ancora qui ma ti assicuro che i tuoi interventi sono sempre molto interessanti e importanti. Lo dico sia nella veste di "fatina in cerca", come sono stata anche se fortunatissima e per breve tempo, sia nei miei panni attuali di "farina in dolce attesa". Grazie a te per essere sempre qui!
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 20:36

su ioete: concordo concordo concordo (con molly). nun ce lassà!!!
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 22:17

Che bel post, marito in trasferta e pupo a nanna. ...
essere mamma non è semplice, nonostante fosse ciò che desideravo da anni il nostro piccolo mi mette a dura prova. I suoi problemi di salute, i capricci per mangiare (anche se ora va un po' meglio è sempre una faticaccia), poi ha un carattere forte deciso, vorrebbe fare solo ciò che vuole lui...le poche regole che ha non le rispetta.Io arrivo a sera distrutta ma felice perché mi basta un suo sguardo o un suo bacio per sciogliermi....è piccolo ma a 19 mesi sa perfettamente da chi andare per ottenere ciò che desidera......facciamo del nostro meglio, li amiamo più di noi stesse e questo loro lo sanno....
Torna in alto Andare in basso
lallina72
Melodioso sogno
Melodioso sogno
lallina72


Messaggi : 1187
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 51
Località : Puglia

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyMer 18 Feb 2015, 22:53

Cara Paola anch io come te mi domando spesso che mamma sono,io ha differenza di te sono molto accondiscendente...mio marito mi rimprovera per questo ,allora ci sono dei momenti che anch io la sgrido e la rimprovero poi però mi spiace mi sento quasi in colpa...poi mi dico l ho desiderata così tanto adesso perché rimproverarla? Io credo che il giusta sta nel mezzo....si ma qual è il mezzo?stiamo facendo sicuramente il meglio per i nostri figli ......li amiamo più di noi stesse e credo che questo si l importante.....sicuramente Tommy sarà un bambino felice felicità ci raccontiamo? 4878 un grosso ci raccontiamo? 6142
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 07:53

Cavolo....mi fate pensare....
io sono un pochino al vostro opposto.sono severa, ho tante regole che devono seguire anche se spesso il loro carattere forte prende in pò il sopravvento ma cedo pochissimo. Sono però libere di giocare, dipingere, mangiare con le mani nonostante siano perfettamente capaci di usare le posate.
seguiamo i loro orari sempre, con pochissime eccezioni.
però, si c'è un grosso però....Non gli faccio mancare nulla me ne rendo conto, cerco di portarle a teatro, ai vari parchi giochi, stimolando in mille modi la loro curiosità.
Le riprendo spesso ed ogni giorno mi accorgo che aspettano il loro turno sullo scivolo senza spingere e vado in bestia verso quei genitori che invece non insegnano a rispettare la cosa e non mi trattengo dal riprendere chi ne mostra necessità.
mi manca spesso lo stare sempre a casa con loro, ma mi rendo conto che non mi sentirei completa restando a casa a fare solo la mamma, ma è una mancanza mia, ho poca pazienza se sono stanca e a volte ultimamente alzo spesso la voce.
mi rendo conto di essere piena di difetti che mi rendono diversa da come pensavo, ma ce la sto mettendo tutta, sempre spiegando loro che anche la mamma può sbagliare.
Torna in alto Andare in basso
dolcevita73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
dolcevita73


Messaggi : 1596
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 50
Località : ROMA

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: pensieri di una mamma    ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 11:12

bellissimo post, e rispondere non è semplice...
come è essere mamma? bè, è la cosa più difficile, faticosa e splendida che ci sia...
diventare mamma mi ha cambiato la vita a 360 gradi, in tutti gli aspetti... non è stato facile all'inizio, ma ora che Costanza ha poco più di tre mesi inizio a godermi di più lei e la maternità.
Mi spiego: all'inizio lei mi ha sconvolto tutta la mia vita, ed imparare ad uscire dal mio egocentrismo (cioè pensare alle mie cose o a me, come fare anche semplicemente una doccia in santa pace) per dare tutte le mie attenzioni a lei non è stato facile nè immediato! Ma ora avere lei al centro dei miei pensieri e delle mie azioni è diventata la cosa più bella della mia vita, alla quale non potrei rinunciare più!
certo non è semplice, tutto si fa di corsa, tutto gira intorno ai suoi bisogni, capire i suoi pianti poi a volte è frustrante, ma ad un suo sorriso tutto svanisce, credetemi, vederla sorridere è la cosa più bella, come sentire il suo odore o accarezzarla e baciarla piano....
mi faccio mille domande, e soffro quando la devo lasciare dai nonni per andare a lavoro... la vorrei semrpe con me, la vorrei proteggere da tutto ciò che è negativo, vorrei che fosse sempre felice, anche se so che non è possibile...
non so se con queste poche parole ho reso l'idea, perchè serviverebbero pagine e pagine per spiegare quali emozioni si provano..
come mi sente nel ruolo di mamma? sempre con la paura di sbagliare qualcosa, di non renderla felice...

Torna in alto Andare in basso
dolcevita73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
dolcevita73


Messaggi : 1596
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 50
Località : ROMA

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 11:50

mi ero scordata una cosa...
il momento classico della giornata con lei... si addormenta tra le mie braccia e a me scappa la pipì, ma per non svegliarla trattengo!!!! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
la amo di un amore che prima non conoscevo....
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 13:19

camilla80 ha scritto:
Cavolo....mi fate pensare....
io sono un pochino al vostro opposto.sono severa, ho tante regole che devono seguire anche se spesso il loro carattere forte prende in pò il sopravvento ma cedo pochissimo. Sono però libere di giocare, dipingere, mangiare con le mani nonostante siano perfettamente capaci di usare le posate.
seguiamo i loro orari sempre, con pochissime eccezioni.
però, si c'è un grosso però....Non gli faccio mancare nulla me ne rendo conto, cerco di portarle a teatro, ai vari parchi giochi, stimolando in mille modi la loro curiosità.
Le riprendo spesso ed ogni giorno mi accorgo che aspettano il loro turno sullo scivolo senza spingere e vado in bestia verso quei genitori che invece non insegnano a rispettare la cosa e non mi trattengo dal riprendere chi ne mostra necessità.
mi manca spesso lo stare sempre a casa con loro, ma mi rendo conto che non mi sentirei completa restando a casa a fare solo la mamma, ma è una mancanza mia, ho poca pazienza se sono stanca e a volte ultimamente alzo spesso la voce.
mi rendo conto di essere piena di difetti che mi rendono diversa da come pensavo, ma ce la sto mettendo tutta, sempre spiegando loro che anche la mamma può sbagliare.
anche io cerco di dargli poche regole, ben definite, ma lui non mi ascolta fa quello che vuole, posso dirlo dolcemente, arrabbiandomi, contenendolo.....zero l'esempio dello scivolo è perfetto, lui è il classico bambino che sgomita per salire, io lo tengo fermo finchè non tocca a lui..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 13:34

Cmq credo che per loro essere in due sempre faccia veramente la differenza rispetto ad un bimbo che ha a disposizione entrambi i genitori solo per lui.loro hanno sempre dovuto dividersi da subito tutte le attenzioni, questo sicuramente le ha aiutare tantissimo a saper aspettare.certo capita a volte che non accettino la cosa ma il doversi confrontare con altri le aiuta molto.
so che nessuno ha la ricetta perfetta per fare il genitore, ci si prova, si sbaglia, ma come hai detto tu si cerca di essere sempre presenti per loro.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: che bello che è leggervi care mamme   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 13:37

è bellissimo!!!!
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 14:15

bellissimo post, appeno ho più tempo vorrei scrivere anche io... ma i miei non dormono mai...eccheccavolo!
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 15:52

grazie fatine per le vostre risposte e sono davvero felice di leggere le risposte anche delle fatine in corsa (prossimamente mamme!!!), tanti gli spunti su cui riflettere...
dunque, aver fatto PMA non mi ha sicuramente reso una mamma migliore, forse più consapevole (questo sì) ma non migliore, anzi, sotto certi aspetti, l'essere diventata mamma ha amplificato alcuni miei difetti...la mia scarsa pazienza...immaginatevi, già ne ero sprovvista, figuriamoci con un cucciolo che richiede 2000 attenzioni!!!! poi è sicuramente vero che per lui (volente o nolente) ho imparato a smussare alcuni aspetti del mio carattere, ma i momenti difficili non sono certo mancati, i pianti di nervoso/stanchezza altrettanto.
ma poi succede che dopo un momento difficile, arriva lui, fa un sorriso, ti prende la mano, ti chiama mamma e tutto si cancella magicamente con un colpo di spugna.
a volte mi chiedo come mi "veda" come mamma e penso che sicuramente penserà che sono un po' pazzerella, che a volte sbraito per niente per poi riempirlo subito di baci e mi dico: pazienza, io sono così, con i miei 1000 e più difetti, ma lo amo immensamente e va bene così.
perchè poi ci sono anche i momenti in cui ho bisogno di "respirare" un pochino e con tantissimi sensi di colpa cerco di ritagliarmi degli spazi per me...piccoli, perchè faccio ancora molta fatica a prendermeli, ma assolutamente necessari.
e poi ci sono quei momenti di intimità in cui lui sembra capire tutto...io ho fatto omologa (da congelati) e ho sempre pensato di parlargliene (nei modi e con i tempi giusti)..c'è una storia che è venuta spontaneamente che gli racconto spesso e che lui ascolta con gli occhi sgranati e adesso che parla spesso interviene mettendoci lui qualche parolina: "Quando eri piccolo piccolo...tu eri un bel pinguinetto...la mamma e il papà sono venuti a prenderti e tu sei saltato nel pancione della mamma!".
e lui ride, ride tantissimo e sembra capire tutto...che dire, in questi momenti mi vengono gli occhi lucidi e penso che la mia vita è tutta lì...
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 18:41

Bello questo post sopratutto perchè non mi fa sentire sola. Io convivo coi sensi di colpa perchè essere mamma è molto dura, come non immaginavo, e a volte urlo o mi spazientisco quando invece non vorrei.Noi ora abbiamo il problema sonno ed è una cosa che mi fa perdere il controllo.
Povera piccola però mi fa una tenerezza infinita, lei in realtà è bravissima solo che è un vulcano di energia, un'esplosione di vivacità difficile da contenere e infatti non vorrebbe dormire mai perchè ha troppo da fare! e così non posso dire che sia disubbediente o non mi ascolti, per me la difficoltà è contenere in qualche modo la sua energia! La sera arriviamo distrutti invece lei è arzilla come un grillo.
Mi sento in colpa quando la lascio a mia madre e penso "ah finalmente un po' di pace!"

Però essere mamma se è la cosa più faticosa che potessi immaginare è anche la cosa piuù incredibilmente meravigliosa che esista. Una scoperta continua insieme a lei, un'allegria e tenerezza mai conoscite prima, lei che mi abbraccia, che ride che ormai capisce tutto e ripete tutto e possiamo fare discorsetti, ti racconta le cose e mi fa morire, la sera sul divano o a letto ci abbraccia a turno a me e al papà, ci dà bacini, ci fa le carezze...dio che amore! fa scoppiare il cuore!

Una mia amica mi ha detto una cosa che credo sia proprio vera. Loro a volte ci fanno arrabbiare, ci sfiniscono, ci fanno uscire matte ma perchè altrimenti se non facessero così il cuore ci scoppierebbe per la troppa gioia e il troppo amore.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyGio 19 Feb 2015, 23:10

Essere mamma e' in assoluto l'esperienza piu' bella,soddisfacente,stancante,difficile allo stesso tempo,proprio in questi giorni mi sento spesso una mamma di m.....,perche' dormo poco di notte ormai da mesi,Dylan il piccino si sveglia 100000 volte,qiuando dorme lui Dominick si sveglia x le apnee,insomma un'incubo,di giorno riesco a fre pochissimo perche' Dylan se nn sono li'vicino nn domre + di 40 minuti,totale alla sera sono stanca Dylan anche e Dominick pure,quindi spesso alle 18 Dylan vuole dormire,ma essendo sola Dominick continua a urlare apposta(gelosia)poi e' in piena fase complesso di Edipo,per cui arriva il padre nn vuole che lo tocchi(mai successo perche' il papa' e'presente)cosi' scene di pianto assurde,e io alla fine urlo come una matta,ma non mi piace proprio fare cosi',perche' nn si ottiene nulla e poi so' che lui e' stanco e quindi son crisi di stanchezza,ma questa dipendenza da me ,che prima nn ha mai avuto,mi destabilizza se son stanca,vorrei tanto la mia mamma in questi momenti,ho la casa un disastro,riesco a fare pochissimo,ma so' che passeranno qst fasi,e nn voglio in realta' che la loro crescita mi passi davnti troppo veloce,detto questo ho sempre cercato di dare a Dominick e ora a Dylan tante coccole e affetto e credo che ci debbano essere poche regole,ma chiare,e cerco di farle rispettare,x il resto credo che i bimbi debbano fare i bimbi,e nn le belle statuine,anche i "capricci"ne fanno parte,quindi nn pretendo cose nn fattibili x bimbi di 3 anni,grazie di qst poost!!
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyVen 20 Feb 2015, 12:08

Rispondo x ora a Jola prova a parlare seriamente con Dom, i bambini crescendo capiscono se gli si da fiducia, tipo mamma e' stanca lo vedi, cerca di stare con papa' un poco, il pupo e' piccolino anche tu lo eri etc magari digli vuoi aiutare la mamma a stare meglio? te lo dico xche' io urlo come una pazza, mio marito, invece fa ome ti ho detto, e funziona io sto cercando di farlo....(magari ho detto una stupidaggine o una cosa che fai gia'!)
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyVen 20 Feb 2015, 13:38

Io mi sono scoperta diversa, ho scoperto risorse che non immaginavo albergassero in me.
Ho scoperto che sono b r a v a!
Sto riuscendo a crescere queste due piccoline praticamente da sola e loro sono uno spettacolo.
Belle, forti, grandi, serene. Almeno per ora...
I primi mesi sono stati durissimi e credevo che non avrei retto allo stress, ma poi ho iniziato a conoscerle e loro a conoscere me e abbiamo trovato un equilibrio.
Ora, per necessità io sono molto tedesca: orari precisi, riti, comportamenti routinari, però funziona. Io batto il tempo e loro mi seguono. La sera dormono dalle 23, alle 6 prendono il latte sedute nel letto e poi si riaddormentano almeno fino alle 9.
Di giorno un po' usciamo, un po' giochiamo, un po' riposano. Insomma, andiamo alla grande.
Certo, a volte non riesco a fare una telefonata o mandare una mail perchè sto sempre appresso a loro, ma io mi diverto a passare il tempo insieme, mi piace un sacco cantare per loro e vederle ridere e scalciare emozionate.
Hanno due caratteri molto diversi, una è un bambolotto, non piange mai, dorme in 3 nanosecondi a 4 di bastoni, passa ore a giocare con le manine o con le ranocchie sulla carta da parati (ci parla pure...con le ranocchie...chissà che gli dice), l'altra è ipersensibile, se si stanca troppo piange, se si annoia piange, per addormentarla ci vogliono un quarto d'ora, venti minuti, dipende...ma è anche di una simpatia contagiosa, quando ride gli ridono pure le orecchie, si arriccia tutte e mette la testina di 3/4...uno spasso!
Io ho scoperto che riesco a fare la mamma e mi piace un sacco.
Non mi spazientisco...Io, che urlavo per ogni minima stupidaggine...non so è proprio uscita fuori un'altra parte di me.
Il pediatra delle bimbe sa che sono frutto di eterologa perchè facendo l'anamnesi familiare abbiamo ovviamente dovuto dire che alcune cose non le sapevamo. beh, l'ultima volta che l'ho incontrato, mentre rivestivo Sara e le dicevo le paroline dolci mi ha confessato che in tanti anni di questa professione ha visto migliaia di bambini e si è accorto che molto, molto spesso le coppie che sono passate attraverso la pma hanno figli speciali, perchè secondo lui i piccoli sentono di essere stati tanto amati e desiderati e questo li rende più felici.
Chissà, magari anche io sarei stata una mamma diversa se non fossi passata attraverso l'infertilità...
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? EmptyVen 20 Feb 2015, 18:06

MarinaJad ha scritto:
Rispondo x ora a Jola prova a parlare seriamente con Dom, i bambini crescendo capiscono se gli si da fiducia, tipo mamma e' stanca lo vedi, cerca di stare con papa' un poco, il pupo e' piccolino anche tu lo  eri etc magari digli vuoi aiutare la mamma a stare meglio? te lo dico xche' io urlo come una pazza, mio marito, invece fa ome ti ho detto, e funziona io sto cercando di farlo....(magari ho detto una stupidaggine o una cosa che fai gia'!)
ci ho provato Marina,perche' tendo sempre prima a parlare,ma ultimamente sembra nn afferrare,e poi io sono molto stanca e probabilmente lo percepisce,in + lui e' molto stanco,ora fa' tante cose all'asilo e dorme meno di pomeriggio,e forse deve ridimensionare qst cosa dato che prima dormiva 2h,ieri ti dico che alle 20 e 45 dormiva e alle 8 stamattina o dovuto svegliarlo,mai accaduto,quindi capisco che e' stanco,aggiungi che con le adenoidi riposa male e il gioco e' fatto,purtroppo in qst giorni di stanchezza mia nn ci vevo riflettuto,cmq provero' ad andare avanti spiegando anche come mi sento io!!!grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: non sò se sono una mamma    ci raccontiamo? EmptyDom 22 Feb 2015, 14:38

buona o cattiva, anche perchè dipende sempre dalle prospettive che una persona ha....io ad esempio ho deciso di smettere di allattare mio figlio quando aveva un anno per iniziare un primo passo della sua indipendenza, per alcune questa mia decisione consapevole potrebbe essere un errore quindi potrei essere una cattiva madre....poi quando mi vengono i fumi e le parole non mi vengono più fuori allungo uno scapaccetto al sedere e anche per questo potrei essere una cattiva madre ma io mi dico che dei miei genitori i scapaccetti non me li ricordo invece mi ricordo gli sguardi di rimprovero quindi potrei salvarmi dall'essere una cattiva madre.....

ciò che è certo è che sono una mamma severa, lo sò perchè me lo dicono tutti dai miei genitori a mai sorella dalla panettiera al vicino di casa dal pediatra alla commessa del supermercato......

diventare mamma ha cambiato la mia casa i miei orari le mie priorità ma non ha cambiato il mio modo di essere e il mio carattere, al massimo sono emerse delle cose che prima erano nascoste ma c'erano sempre, io sono stata sempre severa con me stessa e con le persone che faccio entrare nella mia vita e che amo, pretendo tanto da me e dagli altri e pretendo tanto per me e pure per gli altri, che è ben diverso.....e quidni essendo così di natura, sono severa pure con il mio piccino.....

quando c'è da giocare e scherzare si gioca e scherza ma se c'è da fare sul serio si fà sul serio...a volte gli faccio dei sermoni lunghissimi tipo predica del prete e lui mi guarda un pò preso e un pò stralunato, e alla fine concludo il discorso dicendo di non mandarmi a quel paese perchè se io ho pazienza con lui. lui deve avere pazienza con me....quelli attorno mi dicono che sono un pò strana ma io ci credo che lui in fondo capisca, magari prevale il suo essere bimbo ma in fondo credo che qualcosa gli resti...io sono fatta così, sono strana...
poi la mia severità lui riesce a scioglierla con il suo ruffianismo, senza motivo lo vedo che mi corre incontro con le mani larghe, io mi abbasso, mi abbraccia e mi fà coccoline e con la manina mi dà dei colpetti leggeri sulla spalla come se lui fosse il più forte e io quella da consolare..e a quel punto mi vedo come una vignetta di fumetto in cui il figlio prende per il sedere la mamma severa....

il rapporto mamma figlio è tutto strano, si impara si cresce si coordina cammin facendo.....

ora ho un grande cruccio....mi chiedo quanto il mio modo di essere lo possa influenzare e ho paura che ciò che sono io, i miei pensieri il modo di essere il modo di vivere possano non andare bene per lui e per il suo carattere e il tempo in cui si troverà a vivere...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ci raccontiamo? Empty
MessaggioTitolo: Re: ci raccontiamo?   ci raccontiamo? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ci raccontiamo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Raccontiamo le nostre storie di endometriosi?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: