Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!

Andare in basso 
+7
rochina
Cinia
pinkypinky
chiara-bs
ioete
Violet
lelo70
11 partecipanti
AutoreMessaggio
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 09:58

Ci si aspetta che dopo aver tanto atteso, sofferto, faticato per avere questi bimbi la coppia si unisca, si cementi attorno a questo piccolo miracolo che ci viene donato.
Ed invece mi sono resa conto che qualche volta la coppia entra in crisi.
Io, personalmente, mi sono ritrovata catapultata in un'odissea familiare che ancora perdura. Oltre le difficoltà che derivano dalla gestione pressochè unilaterale delle due gemelline, con mio marito è tutto un rinfacciarsi i soldi, l'infertilità, il disinteresse, le uscite...e chi più ne ha più ne metta.
Scrivo questo post perchè stamattina ho letto della profonda crisi (per fortuna rientrata) che ha attraversato una fatina con suo marito dopo la nascita della loro bambina.
Poichè mi sono ritrovata moltissimo nelle sue parole, anche riguardo al fatto che ci si possa "rinfacciare" la pma, vorrei chiedervi quante di voi hanno vissuto profonde crisi con i propri partner a seguito della pma, a seguito della nascita dei propri figli e in che modo (e se...) ne siete uscite, se vi siete sentite rinfacciare la vostra infertilità o se al contrario l'avete rinfacciata.
Vi va di raccontarvi? So che non è facile, qui si va nell'intimità più profonda...lo capisco...io mi vergogno a parlarne pure con le mie amiche più care di quello che succede nella mia famiglia, ma ho bisogno di capire quanto quello mi accade sia solo un problema mio.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 12:10

Anche per me c è stato un periodo di crisi, dovuto ad un mio distacco verso di lui perché lo vedevo poco partecipe nei lavori domestici ma a quanto ho capito e' una cosa che succede a molti con l'arrivo dei figli,ma per fortuna non mi è stata mai rinfacciata l'infertilita perché veramente mi sarei sentita morire dentro. Ma lui te la rinfaccia?
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 12:43

Tesoro, mi rinfaccia, al culmine delle liti, che le figlie sono più sue che mie...anche se penso che sia esattamente il contrario mi sento morire dentro lo stesso Sad
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: diciamo che nel nostro caso   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 13:55

ne ha risentito un pò la sfera sessuale per il resto non posso lamentarmi proprio.....

mio marito mi ha sempre aiutato tantissimo sia prima sia durante sia dopo la nascita del piccino, sinceramente credo che se morissi oggi in termici pratici loro non ne risentirebbero per nulla perchè mio marito sà fare tutto, sia per quanto riguarda la casa il mangiare la spesa le pulizie il bimbo...insomma tutto....sà dove trovare le cose, sà le scadenze dei bolli dei collaudi delle assicurazioni, sà lavare e cucinare e pulire, sà dove si trovano i vestiti del bimbo e cosa gli serve o non gli serve, sà lavarlo pettinarlo mettergli le creme e i vestiti di tutti i giorni e quelli riservati per la festa, conosce i suoi orari....

fra l'altro credo che la colpa legata al sesso sia mia perchè diciamo che prima ero più passionale, adesso sono più calmetta, anzi sono sicura che è mia, io poi sono una notturna resisto bene di notte ma di mattina sono una larva, mentre mio marito è l'opposto crolla di sera e di giorno è un uccellino vispo....

purtroppo io sono sempre stata molto guerriera con mio marito e l'ho sempre coinvolto in tutto, ho preteso che lo fosse perchè ho una visione della vita un pò strana, vivo pensando che se oggi muoio o stò male loro devono essere in grado di vivere bene lo stesso e lo possono fare solo se sanno come viviamo dove viviamo e cosa facciamo....
Torna in alto Andare in basso
chiara-bs
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
chiara-bs


Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 04.12.13
Età : 38
Località : Brescia

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 14:23

Come scrivevo a Vale, anche per noi l'arrivo del piccolo è stato destabilizzante come coppia! Io poi sono una persona abbastanza impulsiva quindi non riesco a mandare giù stando zitta e anche per questo il numero di litigate e musi lunghi è cresciuto in maniera esponenziale! Quello che più mi pesa è che gestisco il bimbo da sola tutto il giorno, visto che ho la fortuna di non essere ancora rientrata a lavoro, la sera quindi cerco di ritagliarmi un pò di spazio,che dedico specialmente alla pulizia della casa e stiraggio, non agli aperitivi con le amiche!ecco, questo sembra proprio che al mio lui pesi, mi dice sempre che potrei fare di giorno (ma quando che ho sempre la mia meravigliosa cozza appiccicato?)se lo tiene anche un'ora sembra distrutto. .capisco che lavora tanto però..comunque ne abbiamo parlato, il fatto è che lui pensa di non essere un padre adeguato per questi primi mesi di vita e mi ha già detto che non vuole altri figli perché non si sente portato a gestirli da così piccoli. Non vede l'ora che cresca per riuscire ad interagire meglio. Capisco (forse) ma non condivido perché ritengo che se avesse un pò più di fiducia in sè stesso spaccherebbe!il suo piccolo lo adora!
Per fortuna noi non abbiamo da rinfacciarci nulla perché non sappiamo chi sia la causa dei nostri problemi, o meglio probabilmente lo siamo entrambi! Con questo voglio solo dire che è dura,anzi durissima a volte, però questa settimana sono in montagna con mia mamma e lui è a casa a lavorare e io non vedo l'ora che arrivi domani per vederlo!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: io non ci credevo ma forse può   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 14:48

chiara-bs ha scritto:
Come scrivevo a Vale, anche per noi l'arrivo del piccolo è stato destabilizzante come coppia! Io poi sono una persona abbastanza impulsiva quindi non riesco a mandare giù stando zitta e anche per questo il numero di litigate e musi lunghi è cresciuto in maniera esponenziale! Quello che più mi pesa è che gestisco il bimbo da sola tutto il giorno, visto che ho la fortuna di non essere ancora rientrata a lavoro, la sera quindi cerco di ritagliarmi un pò di spazio,che dedico specialmente alla pulizia della casa e stiraggio, non agli aperitivi con le amiche!ecco, questo sembra proprio che al mio lui pesi, mi dice sempre che potrei fare di giorno (ma quando che ho sempre la mia meravigliosa cozza appiccicato?)se lo tiene anche un'ora sembra distrutto. .capisco che lavora tanto però..comunque ne abbiamo parlato, il fatto è che lui pensa di non essere un padre adeguato per questi primi mesi di vita e mi ha già detto che non vuole altri figli perché non si sente portato a gestirli da così piccoli. Non vede l'ora che cresca per riuscire ad interagire meglio. Capisco (forse) ma non condivido perché ritengo che se avesse un pò più di fiducia in sè stesso spaccherebbe!il suo piccolo lo adora!
Per fortuna noi non abbiamo da rinfacciarci nulla perché non sappiamo chi sia la causa dei nostri problemi, o meglio probabilmente lo siamo entrambi! Con questo voglio solo dire che è dura,anzi durissima a volte, però questa settimana sono in montagna con mia mamma e lui è a casa a lavorare e io non vedo l'ora che arrivi domani per vederlo!


essere di consolazione......tutti mi dicevano che dà piccolo il bimbo sarebbe sempre stato attaccato a me sia per i giochi che per la vita quotidiana ma poi crescendo avrebbe cercato il papà sempre di più e da me sarebbe arrivato per le necessità.......miseriaccia a due anni e mezzo è già così....cerca il papà per giocare per camminare per saltare per dormire per mangiare e io sono la mamma per i momenti che gli restano liberi..........ieri mattina i nonni hanno dovuto chiamare mio marito al cellulare perchè il piccino voleva parlargli e sapere dove era e cosa faceva.....la mamma non serve chiamarla perchè tanto lei arriva al pomeriggio e lui lo sà...
Torna in alto Andare in basso
chiara-bs
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
chiara-bs


Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 04.12.13
Età : 38
Località : Brescia

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 23 Lug 2015, 15:07

ioete ha scritto:



essere di consolazione......tutti mi dicevano che dà piccolo il bimbo sarebbe sempre stato attaccato a me sia per i giochi che per la vita quotidiana ma poi crescendo avrebbe cercato il papà sempre di più e da me sarebbe arrivato per le necessità.......miseriaccia a due anni e mezzo è già così....cerca il papà per giocare per camminare per saltare per dormire per mangiare e io sono la mamma per i momenti che gli restano liberi..........ieri mattina i nonni hanno dovuto chiamare mio marito al cellulare perchè il piccino voleva parlargli e sapere dove era e cosa faceva.....la mamma non serve chiamarla perchè tanto lei arriva al pomeriggio e lui lo sà...

So che poi mi mancherà la dipendenza da me,ma da un lato ho voglia che arrivi anche il suo momento perché sono sicura al 100% che sarà meraviglioso, lo è anche con mia nipote, sempre pronto a giocare e a rotolarsi per terra con lei,quindi lo sarà a maggior ragione con il suo cucciolo!
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyVen 04 Set 2015, 09:27

Sono rientrata nel forum dopo un pò e nell'assenza mi ero persa questo thread.
Lelo, quando tempo fa ho letto della tua situazione mi sembrava davvero strano. Una coppia che fa salti mortali per avere un figlio e poi va in crisi...Ma poi è successo anche a noi!
All'inizio c'erano gli ormoni post gravidanza, la nuova situazione, la perdita del sonno, i via vai di parenti a casa a dispensare consigli inutili, visto che è la seconda gravidanza e sono già grandetta e matura...
All'inizio mal sopportavo i suoceri che venivano spesso a casa dopo che erano stati assenti per tutta la gravidanza......ma ora? Sono passati 5 mesi e la crisi c'è ancora.
Mio marito mi aiuta molto in casa ma c'è sempre da fare, tra un pò rientrerò al lavoro e non immagino come sarà....Non ho mai spazio per me. Invece mio marito è vero che mi aiuta e che lavora tanto, ma un piccolo spazio per sè se lo ritaglia. Io poi sono passata per quella a cui stare vicino (per mia mamma) per non far cadere in depressione....e invece io voglio un pò di riposo anche per me.
Solo il bambino mi dà un sacco di soddisfazioni!
Non pensavo potesse succedere Lelo, ma non sei l'unica.....anche la coppia pma va in crisi....
Speriamo di poterci riprendere presto.
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyVen 04 Set 2015, 17:35

pinky mi dispiace sapere che anche tu non sei serena. Non è vero che mal comune mezzo gaudio...ma quale gaudio!
Non so davvero se noi ci riprenderemo, mio marito è pure senza lavoro ora ed sempre più nevrastenico.
Io non ho tempo, né voglia di sostenerlo, mi ha fatto sentire troppo sola in quest'ultimo anno.
Sono piena di rabbia nei suoi confronti! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptySab 05 Set 2015, 09:48

Lelo, mi dispiace per tuo marito, la mancanza di lavoro è deleteria.
A volte penso che sarò la prima donna ad andare in tribunale portata dal marito che vuole la separazione e che dice che il figlio non è mio.....sarebbe immensamente spiacevole e lo saprebbero tutti.....però poi mi dico....per fortuna in Italia i bimbi sono di chi li partorisce!

Dai su Lelo che ce la faremo....siamo arrivati sin qui, non possiamo buttare tutto all'aria, dovremmo andare incontro ai nostri mariti e formare una bella famigliola come pensavamo sarebbe stata...
In bocca al lupo Lelo!
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptySab 05 Set 2015, 17:18

Mai rinfacciata l'inferlita x il resto.... Ci siamo "persi"!! Non ci troviamo più di nulla, non abbiamo trovato un equilibrio a 4, se dico "bianco" replica "nero" su ciò che corcerne i bambini aumentando il mio già profondo senso di inadeguatezza e le mie incertezze! Anche quando prova ad aiutarmi e' il più il caos e l'isteria generale che altro! Una sofferenza profonda perché mi chiedo "dove ci siamo persi?? In che cosa abbiamo sbagliato? Perché non riusciamo a trovare la nostra strada?"
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyMer 09 Set 2015, 16:13

Cinia, si entra purtroppo in quella percentuale di coppie in crisi dopo la nascita di un bimbo...e ci si perde perchè non si pensa più all'infertilità e a tutto quello che è stato il percorso doloroso. Sembra quasi che si diventa coppie 'normali'.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyGio 10 Set 2015, 20:43

un bimbo spezza l'equilibrio che c'era prima nella coppia, viene scombussolato il menage quotidiano, si rimane nervosi, stanchi e si va in crisi, questo mi fu detto da una psicologa, conosco altre coppie che dopo la nascita dei figli, si sono lasciate, si pensa che i figli uniscano, ma invece, molte volte, separano, questo almeno i primi tempi.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyDom 13 Set 2015, 09:42

io credo sia soprattutto questione di stanchezza fisica, c'è cmq un sulplus di lavoro da fare, questo fa scattare inevitabilmente gli animi...ma bisogna raccogliere i cocci e ricominciare, come abbiamo sempre fatto dopo un negativo o roba del genere.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyDom 13 Set 2015, 23:07

Diciamo che la stanchezza non aiuta,pero' rinfacciarti l'infertilita' e' davvero bruttissimo!!!mi dispiace
Torna in alto Andare in basso
Focaccina
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
Focaccina


Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 21.03.13
Età : 51

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyVen 16 Ott 2015, 18:56

Credo che un periodo di crisi sia quasi fisiologico, anche per noi non è facile...poi spesso gli uomini sono un pò dei bambini e non andare a calcetto perchè tu vorresti poter andare a letto presto (visto che ti occupi della bimba tutta la notte e tutto il giorno) o non poter andare al cinema perchè ti dico che una bimba di 8 mesi al cinema non ci può andare ti rende nervoso e quasi con il broncio...
Io non posso lamentarmi, senza il suo aiuto sarebbe veramente dura.
E' vergognoso dirlo, ma stare 24 h su 24 con mia figlia, senza un lavoro che ti aiuti a staccare un pò, è veramente dura...
Sono stanca e stressata, lui lo stesso e questo naturalmente non è facile da affrontare perchè ogni problema sembra molto più grande.
Posso solo dire che se ci si ama veramente dobbiamo solo stringere i denti, le cose miglioreranno pian piano e tutto si riassesterà.
Io ne sono convinta.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyMer 02 Dic 2015, 07:01

Eh si Focaccina, questi mariti vorrebbero dedicarsi ai loro hobby per distrarsi un pò, ma non pensano che facendo così, sottraggono a noi il loro aiuto....

Lelo, come va ora?
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyMer 02 Dic 2015, 08:33

Nel mio caso sono io che sono andata in crisi, come già spiegato... e lui poverino non sapeva cosa fare: alla fine quelle forti siamo sempre noi e vedendomi così persa lui veramente si è trovato come i terreno sotto i piedi.

Per fortuna poi le cose sono rientrate.

Nel nostro caso non ci siamo mai rinfacciati PMA. Anzi lui ringrazia il cielo, perché se no non sarebbe diventato padre. Piu' che altro si sente ancora in colpa perché nel nostro caso sembra che la "colpa" sia sua e gli dispiace non poter dare un fratellino alla nostra principessa senza dover ricorrere all'assistita...
Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyMar 12 Lug 2016, 03:31

Non mi sono mai accorto prima d'ora di questo post.
A distanza di 1 anno dal messaggio di lelo, ora che anch'io sono diventato un genitore , mi rendo conto che i bambini stravolgono la vita di una coppia e del singolo. La mia compagna si fa un "mazzo" pazzesco tutti i giorni...io cerco di aiutarla concigliando la vita lavorativa. Dare il biberon, lavarli, farli addormentare...accorrere da loro TUTTO il giorno non è una passeggiata !
Per quanto riguarda la vita di coppia...certamente i primi tempi ne risente........ma penso sia innevitabile. Qualche piccolo spazio "personale" penso sia giusto averlo ......questo naturalmente vale per entrambi. Certamente la mamma è insostituibile......non c'è verso !
Per quanto riguarda rinfacciare l'infertilita' .......lo trovo un gesto molto scorretto.
Anche se nel ns caso l'infertilita' era stata diagnosticata come di origine femminile......per me era infertilità di coppia.Senza la mia compagna non sarei mai diventato padre ! Io non finirò mai di ringrazziarla per averci dato i ns bimbi.
Alle volte penso a come si sente...se ha superato il tutto, quindi cerco di sondare il terreno.......e alle volte quando i piccoli si disperano o fanno i capricci gli dico che sono uguali a lei.......in forma scherzosa naturalmente Razz .
Io penso che sono momenti di "rodaggio" famigliare.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! EmptyMar 12 Lug 2016, 15:11

Barbapapà ha scritto:
Non mi sono mai accorto prima d'ora di questo post.
A distanza di 1 anno dal messaggio di lelo, ora che anch'io sono diventato un genitore , mi rendo conto che i bambini stravolgono la vita di una coppia e del singolo. La mia compagna si fa un "mazzo" pazzesco tutti i giorni...io cerco di aiutarla concigliando la vita lavorativa. Dare il biberon, lavarli, farli addormentare...accorrere da loro TUTTO il giorno non è una passeggiata !
Per quanto riguarda la vita di coppia...certamente i primi tempi ne risente........ma penso sia innevitabile. Qualche piccolo spazio "personale" penso sia giusto averlo ......questo naturalmente vale per entrambi. Certamente la mamma è insostituibile......non c'è verso !
Per quanto riguarda rinfacciare l'infertilita' .......lo trovo un gesto molto scorretto.
Anche se nel ns caso l'infertilita' era stata diagnosticata come di origine femminile......per me era infertilità di coppia.Senza la mia compagna non sarei mai diventato padre !  Io non finirò mai di ringrazziarla per averci dato i ns bimbi.
Alle volte penso a come si sente...se ha superato il tutto, quindi cerco di sondare il terreno.......e alle volte quando i piccoli si disperano o fanno i capricci gli dico che sono uguali a lei.......in forma scherzosa naturalmente Razz .
Io penso che sono momenti di "rodaggio" famigliare.

uau!!!!!!che bravo papà e marito che sei!!!!!!!!!!complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty
MessaggioTitolo: Re: PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!   PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PMA, gravidanza, nascita...e la coppia va in crisi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La nascita di Vittoria
» Lista nascita
» - 3 giorni alla nascita....
» La nascita di Sara e Leila
» la nascita dei nostri bimbi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: