Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Ovodonazione  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Ovodonazione

Andare in basso 
+5
Melania
Anto Lella
musetto70
Orchetta
francesca caprese
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
francesca caprese
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.06.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyDom 23 Giu 2019, 15:41

Buongiorno a tutte, mi sono appena iscritta dopo avere letto il libro. Vorrei sapere in merito all eterologa se qualcuno ha avuto esperienze all Ivi. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 27 Giu 2019, 22:28

Ciao e benvenuta io ho avuto esperienze di eterologa ma in un altro centro. Se hai voglia puoi raccontare un po' il tuo percorso che vi ha portato all'eterologa

Inviato con Topic'it
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyMar 02 Lug 2019, 16:53

Benvenuta, Francesca,

Io ho esperienza in altri centri. Chiedi qui tutto quello che vuoi.
Diamo qui per aiutarci e condividere questo percorso.

Come dice Orchetta, raccontaci un po' di te

flower
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Centri ovodonazione in Italia    Ovodonazione  EmptyMer 31 Lug 2019, 07:55

Buongiorno a tutte ragazze, mi sono iscritta da poco ,..perché ho bisogno del vostro aiuto..Ho 44 anni..vi racconto in breve la mia storia , spero di tutto cuore di trovare la strada giusta insieme a voi.. Io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio che non arriva..lo so che ho preso questa decisione in tarda età , ma prima non ho potuto , sembrerebbe banale a dire che ho avuto una vita piuttosto travagliata, il fatto di aver perso i miei genitori giovanissima non mi ha aiutato per niente, perché ho sempre dovuto lavorare per far fronte alle mie spese per sopravvivere..per evitare gravidanze prendevo la pillola. Ho iniziato a cercare un bambino più o meno 4 anni fa, ho fatto diversi esami, 2 anni fa ho avuto 2 gravidanze a distanza di 4 mesi, di cui una biochimica e una che si è interrotta alla nona settimana con raschiamento. Parlando con il ginecologo, mi diceva che potrebbe essere un fattore eta' e di rivolgersi ad un centro di fertilità..Mi ha consigliato il Genera di Marostica., ci sono andata ed ho avuto un colloquio e una visita con una dottoressa nel quale mi ha consigliato la fecondazione in vitro del costo di 6000 € . Ci ho pensato su parecchio perché non ero convinta ..Ci sono tornata dopo un anno perché volevo parlare con il Dott.Ubaldi per qualche delucidazione in più, dopo aver visto tutti gli esami mi ha detto che non vede grossi problemi di fertilità e di continuare a provare fino a giugno ( 2019) se non sarebbe arrivato nulla, come ultima spiaggia è l'ovodonazione , perché con la prima che mi era stata proposta non avrei avuto molte chance, anzi pochissime , e mi ha consigliato e detto tutto ciò in presenza della dottoressa che mi aveva consigliato la fecondazione in vitro..Il Dott. Ubaldi mi ha anche detto fra l'altro che con ovodonazione avrei 50% di possibilità di avere un figlio..(Costo 5600€) Vorrei un consiglio ragazze..qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in questo centro? Io vivo in provincia di Vicenza e vorrei poter trovare un centro che non sia lontano, il problema è che mio marito non prenderebbe mai un aereo perché ha il terrore io no , io mi affiderei al Genera di Marostica, ma ho paura che non vada bene ed avrò speso dei soldi inutilmente perché non ho molta possibilità economiche perché lavora solo mio marito, io il mio lavoro l'ho perso, ho cercato..ma credo di essere vecchia anche per le aziende...Non voglio correre il rischio di fallire..vorrei potermi affidare ad un centro affidabile perché non potrei riprovare se va male..Spero di poter avere un buon consiglio...perché davvero sono stanca di pregare..mi sento una persona a metà..per niente una donna e questo non mi fa vivere...mi sento inutile..ci sono dei momenti che avrei voglia solo di morire per non soffrire più, sono stanca di piangere è una sensazione terribile..Vi Prego .., aiutatemi mi sento sola in certi momenti e non so da dove incominciare..Vi voglio bene, spero di avere un consiglio che mi aiuti a realizzare questo Sogno.
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptySab 03 Ago 2019, 01:04

Anto Lella ha scritto:
Buongiorno a tutte ragazze,  mi sono iscritta da poco ,..perché ho bisogno del vostro aiuto..Ho 44 anni..vi racconto in breve la mia storia , spero di tutto cuore di trovare la strada giusta insieme a voi.. Io e mio marito  stiamo provando ad avere un figlio che non arriva..lo so che ho preso questa decisione in tarda età  , ma prima non ho potuto , sembrerebbe banale a dire che ho avuto una vita piuttosto travagliata,  il fatto di aver perso i miei genitori giovanissima non mi ha aiutato per niente,  perché ho sempre dovuto lavorare per far fronte alle mie spese per sopravvivere..per evitare gravidanze prendevo la pillola. Ho iniziato a cercare un bambino più o meno 4 anni fa,  ho fatto diversi esami,  2 anni fa ho avuto 2 gravidanze a distanza di 4 mesi,  di cui una biochimica e una che si è interrotta alla nona settimana con raschiamento. Parlando con il ginecologo,  mi diceva che potrebbe essere un fattore eta' e di rivolgersi ad un centro di fertilità..Mi ha consigliato il Genera di Marostica., ci sono andata ed ho avuto un colloquio e una visita con una dottoressa nel quale mi ha consigliato la fecondazione in vitro del costo di 6000 € . Ci ho pensato su parecchio perché non ero convinta ..Ci sono tornata dopo un anno perché volevo parlare con il Dott.Ubaldi per qualche delucidazione in più,  dopo aver visto tutti gli esami mi ha detto che non vede grossi problemi di fertilità e  di  continuare a  provare fino a giugno ( 2019) se non sarebbe arrivato nulla,  come ultima spiaggia è l'ovodonazione  , perché con la prima che mi era stata proposta non avrei avuto molte chance,  anzi pochissime , e mi ha consigliato e detto tutto ciò in presenza della dottoressa che mi aveva consigliato la fecondazione in vitro..Il Dott. Ubaldi mi ha anche detto fra l'altro che con ovodonazione avrei 50% di possibilità di avere un figlio..(Costo 5600€) Vorrei un consiglio ragazze..qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in questo centro? Io vivo in provincia di Vicenza e vorrei poter trovare un centro che non sia lontano,  il problema è che mio marito non prenderebbe mai un aereo perché ha il terrore io no , io mi affiderei al Genera di Marostica,  ma ho paura che non vada bene ed avrò speso dei soldi inutilmente perché non ho molta possibilità economiche perché lavora solo mio marito,  io il mio lavoro l'ho perso,  ho cercato..ma credo di essere vecchia anche per le aziende...Non voglio correre il rischio di fallire..vorrei potermi affidare ad un centro affidabile perché non potrei riprovare se va male..Spero di poter avere un buon consiglio...perché davvero sono stanca di pregare..mi sento una persona a metà..per niente una donna e questo non mi fa vivere...mi sento inutile..ci sono dei momenti che avrei voglia solo di morire per non soffrire più,  sono stanca di piangere è una sensazione terribile..Vi Prego .., aiutatemi mi sento sola in certi momenti e non so da dove incominciare..Vi voglio bene,  spero di avere un consiglio che mi aiuti a realizzare questo Sogno.

Cara Antonella
Benvenuta in questo forum.
Ti consiglio di scrivere un post tutto tuo In modo da avere maggiore visibilità.

Comunque posso dirti che il secondo medico mi sembra che sia stato più onesto. Data la tua età l'ovodonazione è una scelta molto condivisibile.
che esami hai fatto? come è la tua riserva ovarica?
+Io sono diventata mamma a 46 anni, quasi 47e a 42 annivisto il mio valore dell'amh mi hanno detto chiaramente che l'unica mia chance era l'ovodoazione. era inutile provare l'icsi

per quel che riguarda l'iovodonazioe, invece, è molto importante che il seme di tuo marito è stato controllato bene? che esami ha fatto? spermiogramma? frammentazione' fish test?

non so dirti nulla del centro di cui parli. io mi sono rivolta diretttamente alla spagna (procreatec di madrid prima , marbella poi. questa ultima mi ha regalato il mio sogno) dici che tuo marito non prederebbe un aero, tu si. ci sono centri che hanno anche delle basi in italia dove lui potrebbe magari donare il suo seme che sarebbe spedito nel ceentro estero dove tu faresti poi il transfer. quindi infromai bene.

Per la mia scelta consapevole è stato fondamentale questo forum e lo scambio di opinioni, ma anche aver frequentato gli incontri organizzati dalla onlus che mi hanno permesso di fare domande dirette a tanti professionisti.
se ti interessailprossimoincontroa Miano sarà il 14 settembre, il successivo a ottobre a modena.

in bocca al lup!o! noi siamo qui flower
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyMer 21 Ago 2019, 18:09

@musetto70 Non so proprio da dove incominciare..Mi sento smarrita..
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyMer 21 Ago 2019, 18:59

Antonella, è normale sentirsi smarriti. Sapere però di non essere sola, può aiutarti a trovare la via giusta.

Il primo passo da fare è senza dubbio avere un ginecologo esperto di PMA di cui fidarsi (è stufare anche un po' e confrontarsi con altre nella tua stessa sitiazione).

Di dove sei?

flower

Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyMer 21 Ago 2019, 19:13

Vivo in provincia di Vicenza
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyMer 21 Ago 2019, 19:45

Anto Lella capisco il tuo smarrimento, ci siamo passati tutti, purtroppo la maggior parte di noi è qui perché ha vissuto o sta vivendo la tua esperienza. Io devo tutto a questo forum e alle fatine che mi hanno aiutato a capire cosa fosse la PMA e soprattutto l'eterologa. Io sono una mamma felice di una cucciola di quasi 4 anni frutto del nostro grande desiderio di maternità e paternità e di due fantastici donatori. La mia piccola è arrivata a 44 anni sa embriodonazione.
Anche io sono andata direttamente in Spagna, anche perché in Italia non ci sono donatori: ovociti è seminale arrivano dall'estero.
Non sai da dove iniziare? Ti do lo stesso consiglio di Musetto, essendo un percorso costoso è fondamentale che il seminale sia perfetto per non sprecare soldi e tempo. Non limitatevi allo spermiogramma. Per qualsiasi domanda noi siamo qui.

Inviato con Topic'it
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 08:14

Grazie Orchetta ...ma se decidessi di andare anch'io direttamente in Spagna, in quale centro posso affidarmi ? Anch'io sarei propensa ad un'embriodonazione , vorrei anche chiedervi il costo del tutto, vorrei essere sicura di non fallire, vorrei affidarmi a persone serie competenti, non posso fallire, ne morirei..Spero di trovare la strada giusta tra voi Fatine , vi abbraccierei tutte e vi Ammiro per il vostro coraggio che mi state trasmettendo.
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 09:59

La scelta del centro è molto soggettiva, io ti consiglio di scrivere a tutti quelli che in qualche modo ti danno fiducia, chiedi informazioni, costi, valuta anche la facilità di raggiungere il centro dalla tua città tipo collegamenti aerei. Per esperienza personale è leggendo le esperienze di altre fatine, la scelta del centro è veramente di pancia.
Io personalmente sono stata prima all'istituto Marques di Barcellona, in cui ho fatto ovodonazione, ma è stata una enorme delusione. Il mio sogno è arrivato con embriodonazione dal Procreatec di Madrid, il costo si aggira intorno ai 2500 euro e puoi trasferire da uno a tre embrioni contemporaneamente il costo è lo stesso.
Purtroppo i fallimenti fa parte del gioco e devi essere pronta anche a questa evenienza. La mia Isabella è arrivata al terzo tentativo di embrioadozione. Non bisogna demordere il sogno arriva.
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 10:08

Grazie Orchetta..Vorrei chiederti, embriodonazione da fresco o da congelato ?
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 10:25

Ciao anto, perché propendi direttamente per embrioni adozione?

Orchetta correggimi se sbaglio ma tu hai fatto embrioadozione non embriodonazione , giusto?
Con la embrioadozione i costi sono notevolmente ridotti, mentre osti di una embriodonazione coincidono con quelli di una ovodonazione, perché comunque c'è una donatrice che viene stimolata.

Dopo i primi tentativi falliti ala Procreatec-Madrid, che ha portato tanto fortuna d Orchetta, pensavo ad una embriodonazione e al FIV Marbella, viato non la brillante frammentazione del seme del mio compagno. Ma in clinica hanno insistito che secondo loro con una buona selezione del seme (picsi +macsi) potevamo farcela. Li abbiamo ascoltati ed ora il mio piccolo è la miniatura del mio clompagno (non che sia fondamentale eh?)

La clinica si sceglie un po' di pancia, come detto da Orchetta. La prima la avevo scelto un po' a caso tra quelle indicatemi dalla mia ginecologa. La seconda invece lo scelta dopo aver conosciuto vari medici negli incontri organizzati dalla onlus (prossimi: 14 settembre Milano , 20 ottobre Modena)

Siamo qui
flower
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 11:52

Vorrei scegliere una cliniche che ha più successo rispetto ad altre, poi ho il "problema " di mio marito che non prenderebbe mai un aereo e poi lavora è un operaio...
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 12:30

Non tutti i centri fanno questa distinzione, l'embrioadozione o embriodonazione sono in pratica la stessa cosa per molti centri, le coppie che rinunciano donano le coppie che ricevono adottano. La stimolazione di donatrice con semplicità male di donatore è doppia donazione. Nel mio caso mi sono stati proposti sempre degli embrioni da congelato di doppia donazione.
Nel caso di doppia donazione fresco i prezzi lievitano perché si tratta di ovodonazione con seminale di donatore per cui devi aggiungere anche questo costo. Abbiamo optato per l'embrio perché tanto da fresco ho sempre avuto negativi. In questo modo fu siamo dati più opportunità.
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 13:44

Cosa mi consigliate? Embrioaddozzione congelato giusto..? No fresco
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 18:47

Ho girovagato in rete, tanti parlano bene della clinica Lincon di Malaga, qualche fatina ha realizzato il suo sogno in questa clinica?
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 19:45

Si alcune fatine hanno raggiunto il loro sogno al Roncon, ma se non ricordo male non fanno embriodonazioni, solo doppia, è un ottimo centro scrivigli e chiedi tutte le informazioni che ti servono. Fai la stessa cosa con gli altri centri, ti crei una tabellina e li metti a confronto.
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 19:49

Anto Lella ha scritto:
Cosa mi consigliate?  Embrioaddozzione congelato giusto..? No fresco

Questa deve essere una tua decisione, quello che posso dirti è che ormai la percentuale di successo tra fresco e congelato è molto sottile. Ma devi comunque esserne convinta e sicura di volere rinunciare al seminale del tuo compagno / marito. Lui cosa ne pensa?
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 20:35

No credo che sia tanto d'accordo
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyGio 22 Ago 2019, 20:38

È importante che ne parliate
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyVen 23 Ago 2019, 08:11

Anto Lella ha scritto:
No credo che sia tanto d'accordo

Questo è  un punto fondamentale.

Comunque come dice Orchetta, non ti fermata ad una clinica. Devi fare una lista e chiedere informazioni a tutte e poi valuti.

Comunque qualsiasi sia il centro a cui ti rivolgi, è  bene avere un medico esperto pma qui in Italia, perché  può  seguirti  da vicino. Se non hai alcun intoppo, allora basterebbero le indicazioni della clinica, ma nel caso in cui incontrassi qualche problema (per esempio, endometrio che non cresce...) un medico di fiducia qui ti serve.

flower


Ultima modifica di musetto70 il Ven 23 Ago 2019, 10:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyVen 23 Ago 2019, 08:56

Musetto , scusami ma non capisco bene l'ultima frase..perdonami
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyVen 23 Ago 2019, 10:05

Anto Lella ha scritto:
Musetto , scusami ma non capisco bene l'ultima frase..perdonami

Ho riscritto . Rileggi il messaggio sopra. Stamattina senza occhiali e con cellulare, scrivevo ma non leggevo nulla Ahahah....
Torna in alto Andare in basso
Anto Lella
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.07.19

Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  EmptyVen 23 Ago 2019, 10:15

Hai perfettamente ragione musetto70 ..a trovarlo è un' impresa ..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ovodonazione  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ovodonazione    Ovodonazione  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ovodonazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ovodonazione + pgd
» ovodonazione
» ovodonazione
» ovodonazione
» ovodonazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Ci possiamo presentare? Piacere!-
Vai verso: