Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Discalculia Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Discalculia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Discalculia Empty
MessaggioTitolo: Discalculia   Discalculia EmptyMer 31 Mar 2010, 13:06

Buongiorno Dott.ssa
ho proprio bisogno di un confronto con lei.
Mio figlio di 7 anni e mezzo frequenta la seconda elementare, il primo anno rispetto a questo è stato una passeggiata, ma quest'anno con la matematica è stato un vero disastro...sono realmente preoccupata e non solo per i continui voti pessimi che mi porta a casa, ma anche per il fatto che non riesce proprio a capirla.
Le faccio alcuni esempi così può capire la situazione:
1) il semplice conto 5+1 lui lo fa così "metto il 5 nella mente e con il ditino conto +1" non ha quella furbizia che gli dice che il risultato è semplicemente il numero successivo al 5
2) tabelline..una vera tragedia, dopo aver tentato il tutto dallo scrivere sulle unghie il numero del dito per poi inserirgli su ogni dito un anellino di carta col risultato.. tentativo fallito, poi gliele ho fatte scrivere per un intera pagina..nulla alla fine ho attaccato per tutta casa dei cartelli con tutti i risultati delle tabelline insomma questo tentativo ha dato i suoi frutti fino a quando li ho staccati e alla domanda quanto fa 2X5 lui mi ha guardato con i suoi occhioni e non mi sapeva rispondere, ma quando gli ho detto "sulla finestra in sala" lui mi ha risposto 10!
ne avrei altri di episodi ma davvero tanti.. aggiungo che nonostante tutte le mattine io le dico di allacciarsi bene le scarpe, quelle con il velcro, lui immancabilmente le allaccia male..
Cosa devo pensare?? E' solo un bambino svogliato e pigro oppure ha la discalculia?

p.s. nelle altre materie è un genio...è un bambino molto curioso e sa davvero di tutto, a volte rimaniamo colpiti dalle domande che ci pone, ha sempre in mano un libro sia che tratta di animali che di scienze insomma se gli chiedi come si formano gli tsunami o perchè avviene un terromoto lui ti risponde snocciolandoti una risposta e un concetto che li puoi sentire da un ragazzo più grande.

Aspetto un suo parere, nel frattempo la ringrazio
Fla
Torna in alto Andare in basso
dottor.raviglione
Neuropsichiatra infantile



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.03.10

Discalculia Empty
MessaggioTitolo: Re: Discalculia   Discalculia EmptyMer 31 Mar 2010, 21:48

Carissima Sig.ra,
da quello che mi racconta mi sembra che suo figlio possa avere un problema di codifica-decodifica dei "fattori" matematici all'interno di un quadro di normalità intellettiva per cui mi sentirei di consiglarle un iter diagnostico per escludere una DISCALCULIA evolutiva.
Come credo sappia la discalculia è una situazione innata, costitutiva dell’individuo, tanto che alcuni tendono a definirla come una caratteristica della persona senza connotazione di patologia, la quale si rende manifesta al momento della scolarizzazione, quando il livello di sviluppo e la richiesta ambientale si concentrano proprio su questi aspetti. Fa parte dei disturbi specifici dell'apprendimento insieme a dislessia( difficoltà di lettura), disgrafia (gesto grafico incerto e scorretto), disortografia. In particolare per la discalculia si intende la presenza di una alterazione che riguarda sia le competenze di calcolo che di ragionamento matematico.
I deficit possono pertanto interessare la capacità di:
• comprendere i termini, le operazioni ed i concetti matematici
• applicare il ragionamento simbolico ai problemi
• organizzare oggetti rispetto alle caratteristiche comuni
• riconoscere i simboli matematici
• copiare correttamente i numeri
• rispettare i segni delle operazioni
• contare gli oggetti accuratamente
• imparare le tabelline
• seguire una successione di passi matematici
Mi sembra che suo figlio possa rientrare in questi criteri. Tuttavia per fare disgnosi è necessario effettuare dei tests che certifichino la deviazione dei punteggi ottenuti in relazione ai punteggi ottenuti da soggetti non discalculici. Inoltre è utile eseguire un test intellettivo che vada ad indagare tutte le funzioni neuropsicologiche superiori. Per fare ciò si deve rivolgere alle U.O.N.P.I.A della sua citta.
A presto,
dr.F.Raviglione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discalculia Empty
MessaggioTitolo: Re: Discalculia   Discalculia EmptyGio 01 Apr 2010, 12:48

La ringrazio Dr. Raviglione,
telefonerò subito al centro più vicino per avere una diagnosi.
Cordiali saluti.
Fla
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Discalculia Empty
MessaggioTitolo: Re: Discalculia   Discalculia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Discalculia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Il neuropsichiatra infantile risponde-
Vai verso: