Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Cause di infertilità: la sterilità tubarica (o fattore tubarico) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Cause di infertilità: la sterilità tubarica (o fattore tubarico)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Cause di infertilità: la sterilità tubarica (o fattore tubarico) Empty
MessaggioTitolo: Cause di infertilità: la sterilità tubarica (o fattore tubarico)   Cause di infertilità: la sterilità tubarica (o fattore tubarico) EmptyLun 29 Nov 2010, 16:02

Tra le cause di infertilità femminile, il fattore tubarico è il più frequente.
Le tube hanno diverse importanti funzioni, innanzi tutto per il trasporto e l’adeguata sopravvivenza di ovociti e spermatozoi, ma anche per la cattura dell’ovocita espulso dall’ovaia, per il mantenimento di un ambiente ottimale perché avvenga la fecondazione e non ultimo per il trasporto dell’ovocita fecondato e il suo mantenimento fino all’impianto in utero.

Perché le tube svolgano il loro compito quindi devono essere rispettate una serie di condizioni che riguardano la loro anatomia e la loro funzionalità. Il loro padiglione deve essere aperto, non devono esserci aderenze, lo strato muscolare deve essere integro, devono essere pervie (ossia aperte) e la mucosa ciliata deve essere integra (per l’anatomia delle tube vedi scheda sull’Apparato riproduttivo femminile)

I problemi tubarici possono avere diverse cause.

Una delle possibili cause è di tipo infiammatorio e può derivare da un’infezione, da endometriosi o seguire un intervento chirurgico. La conseguente attivazione dei linfociti crea delle aderenze e danneggia il tessuto muscolare e le cellule ciliate. Anche dopo che l’infiammazione è stata curata o che è cessata spontaneamente possono rimanere problemi, come la deciliazione della mucosa interna o l’agglutinazione delle fimbrie.

La causa più frequente di sterilità tubarica è di tipo infettivo. Il germe maggiormente responsabile di queste problematiche è la Clamydia Trachomatis, che può essere riscontrata tramite tampone e ricerca nel sangue. Infiammazioni acute delle tube (salpingiti) possono dipendere invece da Neisseriae Gonorreae. I fattori di rischio per questo tipo di infezioni sono i rapporti sessuali, ma anche l’uso di spirali o di indagini diagnostiche intrauterine effettuate senza accortezze.

Aderenze delle tube possono dipendere anche da interventi chirurgici della cavità addominale (cause iatrogene).

Altre cause di sterilità tubarica infine possono essere l’endometriosi o delle malformazioni congenite, come l’assenza di segmenti tubarici o la sindrome di Kartagener, che consiste nell’immobilità delle ciglia.

Un primo approccio diagnostico al problema comporta un’anamnesi delle cause che possano portare a sterilità tubarica, comprendendo:
- pregressi di infezioni genitali e malattie sessualmente trasmissibili
- pregressi di cistiti con recidive frequenti
- pregressi di febbri avute in età infantile e adolescenziale, con dolori addominali e costipazione. Questo tipo di manifestazioni nascondono a volte infiammazioni del peritoneo che possono coinvolgere le tube.
- appendicectomia con complicazioni (peritonite)
- infezioni post parto o post aborto
- uso di spirale
- endometriosi pelvica
- interventi chirurgici pregressi o esami strumentali su organi contenuti nella pelvi.

La diagnosi effettuata con il solo esame clinico non è quasi mai efficace, a meno che non ci sia la presenza di rigidità o dolore degli annessi o particolari posizioni uterine che possano far pensare a un problema tubarico conseguente a infiammazione.
Possibili indizi sono:
- cicatrici addominali
- segni di endometriosi alle ovaie, al collo o al setto retto-vaginale
- dolore alla palpazione degli annessi
- segnali di infiammazione (come perdite bianche)
- idrorrea (che può far supporre un’idrosalpinge)

L’ultimo punto va valutato attentamente, poiché si è osservato che l’idrosalpinge costituisce un problema anche in caso di fecondazione assistita. Il liquido ha infatti caratteristiche di embriotossicità e ha un’influenza negativa sulla recettività dell’endometrio. Sarebbe inoltre aumentata anche la percentuale di abortività precoce.
Per questo motivo, anche in presenza di un fattore di sterilità diverso da quello tubarico, è consigliabile, nel caso in cui si riscontri un’idrosalpinge, procedere a intervento chirurgico e ad aspirazione della sacca, in modo d ristabilire le condizioni migliori per l’impianto embrionario.

Per quanto riguarda la diagnostica strumentale, le possibilità sono diverse (per un’illustrazione dei singoli metodi si rimanda alle schede relative alla Diagnostica strumentale):
- isterosalpingografia
- eco isterosalpingografia (o sono isterosalpingografia)
- videolaparoscopia con salpingocromoscopia percelioscopica
- idrolaparoscopia
- falloppioscopia e salpingoscopia

Queste indagini andrebbero condotte prima di passare eventualmente a metodiche di pma, anche per quanto detto sopra (ossia per l’identificazione di una idrosalpinge che potrebbe compromettere il tentativo di procreazione assistita).
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Cause di infertilità: la sterilità tubarica (o fattore tubarico)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NAPOLI - Centro di Sterilità ed Infertilità - Ospedale Internazionale Casa di Cura s.r.l.
» ostio tubarico ostruito
» FATTORE VIII E DONAZIONE MIDOLLO OSSEO
» fattore viii
» IUD e sterilità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità femminile-
Vai verso: