Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio) Empty
MessaggioTitolo: I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio)   I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio) EmptySab 11 Dic 2010, 22:06

Com'è noto, durante un ciclo mestruale (vedi scheda) la possibilità di rimanere incinta è ridotta a pochi giorni, in prossimità dell'ovulazione. E' molto utile quindi poter individuare il momento di massima fertilità, per poter finalizzare i rapporti sessuali e conseguire la gravidanza più velocemente possibile, salvo ovviamente problematiche in uno o entrambi i partner.
Possono essere utili in tal senso dei dispositivi da qualche anno in commercio, i test di fertilità o stick ovulatori, che consentono appunto di individuare i giorni in cui è più probabile rimanere incinte.

Gli stick sono in grado di rilevare il meccanismo ormonale che porta la donna ad ovulare (vedi scheda) e consentono di superare alcuni problemi che si hanno con altri metodi naturali, come l'osservazione del muco cervicale (che necessita una certa pratica e conoscenza del proprio corpo che non tutte le donne hanno) e la rilevazione della temperatura basale (che può essere falsata da errate misurazioni o ad esempio da una febbre). Tra le altre cose con cicli molto brevi è talvolta difficile individuare il proprio periodo fertile. Con gli stick è molto più semplice.

L'ovulazione viene regolata dagli ormoni, che guidano un po' tutto il ciclo mestruale. Il rilascio dell'ovocita avviene dopo un picco dell'ormone LH, per cui lo stick, rilevando appunto l'LH, consente di individuare il picco e quindi i giorni fertili.

C'è da dire però che lo stick è in grado solo di evidenziare il meccanismo ormonale che porta allo scoppio del follicolo, ma non può dire nulla sull'effettiva presenza dell'ovocita da fecondare. Un ciclo anovulatorio è un fatto fisiologico che capita spesso durante la vita fertile di una donna, senza che questo abbia necessariamente un significato patologico. Sarebbe utile a tal proposito, abbinare gli stick al metodo della temperatura basale, che con un rialzo successivo al momento del picco ovulatorio può dire senza dubbi che ovulazione c'è stata (anche se lo si capisce a posteriori, dopo aver osservato appunto il rialzo senza ulteriori oscillazioni).

Inoltre, a seconda del momento della giornata in cui si effettua il test, va tenuto presente che il picco eventualmente rilevato può riferirsi anche a diverse ore prima. Per i rapporti mirati quindi conviene attendere qualche ora per poter ottimizzare i propri tentativi (l'ovulazione avviene circa 24-36 ore dopo il picco di LH).

Esistono in commercio diversi tipi di stick ovulatori. Vediamone alcuni

STICK PERSONA

Sono i più diffusi ed usati ed esistono in confezione da 8 o da 24. La confezione da 8 costa circa 15 euro, quella da 24 tra i 36 e i 40 euro). L'affidabilità si aggira intorno al 90%.

In teoria dovrebbero essere letti tramite un computerino in vendita nelle farmacie e nei negozi di dispositivi sanitari. Dopo aver bagnato il tamponcino dello stick con l'urina, lo stick viene inserito nel computerino, che segnala la risposta mediante l'accensione di led. Una volta tarato sul proprio ciclo, sarà il computerino stesso, per i mesi successivi, a richiedere la lettura di uno stick. Nel primo ciclo servirà la lettura quotidiana e consecutiva di 16 stick, nei mesi seguenti ne basteranno 8, perchè il computerino avrà "imparato" come funziona il vostro ciclo, evitando così sprechi. Risultati poco attendibili si hanno nel caso di cicli troppo brevi o troppo lunghi. Il computerino funziona con cicli che vanno dai 25 e i 35 giorni.

E' possibile però leggere lo stick e quindi usarlo ai nostri fini anche senza computerino, grazie alla semplice lettura del risultato che compare in una finestrella. Per leggere la risposta lo stick andrà posizionato con l'angolo tagliato in basso a sinistra ed il tamponcino (ricoperto dal tappo) a destra. Per usarlo si deve togliere il tappo, mettere il tampone sotto il getto dell'urina per alcuni secondi (o immergerlo per alcuni secondi in un bicchiere di plastica con l'urina), dopo di che va rimesso il tappo e rimesso lo stick nella posizione sopra indicata. Dopo alcuni secondi comparirà il risultato nella finestrella, sotto forma di linee. L'interpretazione varia in funzione della presenza di una o due linee e della loro intensità.

Come abbiamo detto lo stick rileva l'LH, quindi un risultato positivo indica che l'ovulazione è imminente. Va fatta attenzione a non usare urina eccessivamente diluita, per non rischiare falsi risultati.

Bisogna iniziare a stikkare qualche giorno prima della data presunta dell'ovulazione (basata sulla conoscenza del proprio corpo e su altri segnali, come la modificazione del muco) ed effettuare un test al giorno. E' molto importante leggere il risultato pochi istanti dopo aver fatto il test, perchè trascorso del tempo le linee cambiano colore e non c'è più affidabilità.

Parlando dell'interpretazione del risultato degli stick persona si fa riferimento spesso a "linea destra...linea sinistra). La linea sinistra è quella più vicina all'angolo tagliato, la destra quindi quella più vicina al tappo.

La linea sinistra legge l'estradiolo, la destra l'LH. In prossimità dell'ovulazione la linea dell'LH sarà al massimo dell'intensità e quella dell'estradiolo debole o addirittura assente. Dal momento in cui la destra supera la sinistra saremo vicini.

Riassumendo:

  • Se la sinistra supera la destra (o la destra è assente) l'ovulazione è lontana

  • Se la destra supera la sinistra (o addirittura se la sinistra è assente) l'ovulazione è imminente


Quando la destra inizia a regredire il picco è passato e quindi, trascorsi uno massimo due giorni, la donna non sarà più fertile.

Dato che l'LH ha una "composizione" simile all'ormone della gravidanza Beta HCG, è possibile utilizzare gli stick come test di gravidanza precoce, a partire mediamente dal dodicesimo giorno post ovulazione. Capita però che alcune donne non abbiano lo stick positivo molto precocemente pur essendo incinte, quindi l'utilizzo come test di gravidanza dà a volte risultati aleatori.

TEST OVUNOW E STICK CANADESI

Possono essere acquistati direttamente su Internet (dal produttore o su ebay) ed hanno un prezzo molto basso. Sono venduti non confezionati singolarmente come i Persona.

Il funzionamento è completamente diverso dai persona. Troviamo una linea di controllo che consente di capire se il test è stato effettuato correttamente E LA SOLA LINEA DELL'LH. Questa seconda riga indica l'ovulazione. Più è intensa e più l'ovulazione sarà vicina. E' consigliabile eseguire il test al pomeriggio, anche con urina non molto concentrata. Il risultato va letto al solito entro pochissimi minuti o non è più affidabile.

CLEARPLAN

La confezione da 5 costa circa 38 euro. La linea dell'LH andrà confrontata con una linea di controllo.

CLEARBLUE DIGITALE

Gli stick sono digitali e danno direttamente il risultato che non dovrà essere interpretato da noi. La confezione contiene 7 stick.



Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
I metodi "naturali": gli stick ovulatori (come funzionano, cosa rilevano, cosa troviamo in commercio)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I metodi "naturali": la temperatura basale
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings
» buona sera dottoressa...io volevo chiederle una cosa sugli stick persona...
» devo comprare l'acido folico... quale?
» Parere su utero arcuato a T

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Metodi naturali-
Vai verso: