Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyLun 20 Dic 2010, 15:39

Ciao a tutte Sognatrici!
Giovedì sono stata al controllo e la dottoressa mi ha dato l'ok per partire con la mia prima FIVET.
Il 28 ho il day hospital per gli esami preoperatori cheers
Siccome vorrei arrivare preparata, mi aiutate a capire bene il discorso del congelamento?
Io ho capito che ci sono 2 congelamenti ai quali bisogna dare il consenso separatamente: il congelamento degli ovuli e quello degli embrioni in sovrannumero.
Ok, e fin qui nessun problema.
Ho capito anche che, se nego il consenso al congelamento degli ovuli, i medici mi devono fecondare solo il numero di ovuli che poi mi impianteranno; mentre se dò il consenso, possono fecondarne di più.
Ora, il medico mi ha detto che, data la mia età, mi impianterà 2 embrioni.
Ipotizzando che attecchiscano entrambi e che entrambi giungano a termine, avrei già 2 figli e non penso proprio che mio marito ed io ne vorremo altri.
Quindi, in questo caso, mi troverei con embrioni congelati che non userò mai.
Siccome di "ucciderli" non se ne parla nemmeno (sono già passata da un aborto e mi sembrerebbe di viverne un altro), dovrei tenerli congelati a vita.
Ma per farlo dovrei pagare? E se sì, quanto?
Voi cosa avete fatto? Avete acconsentito ad entrambi i congelamenti?
Illuminatemi, vi prego!
Grazie mille a tutte! Un bacio!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyLun 20 Dic 2010, 15:48

Premettendo che non potresti in ogni caso ucciderli perchè in Italia la soppressione non è consentita, le recenti sentenze lasciano su questo punto un buco legislativo aperto: che succederà di quegli embrioni che le coppie non vogliono più perchè hanno raggunto la gravidanza e che sono congelati? booooooh nessuno veramente lo sa.
Rispetto ai due consenti però mi sembra strana una cosa: se consenti al congelamento degli embrioni ok, possono produrre tutti gli embrioni che vogliono...ma se consenti al congelamento degli ovuli MA NON degli embrioni...a quel punto dovrebbero produrre solo quelli per il transfer. Quale potrebbe essere il problema: non sempre tre ovociti = tre embrioni...spesso alcuni ovociti non si fecondano e allora? rischi di fare transfer magari con un solo embrione!! Sui costi e sulle procedure burocratiche solo il centro ti può aiutare. Presumo ci siano regolamenti differenti a seconda del centro (magari qualcuno fa pagare altri no oppure non so avranno altre regole)
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyLun 20 Dic 2010, 15:58

Grazie Bibbi!
Sì, lo so che per avere il maggior numero di possibilità dovrei dare il consenso al congelamento di ovuli ed embrioni, ma proprio perchè non si sa cosa succede agli embrioni congelati mi viene da pensare che forse può essere il caso di accettare solo il congelamento degli ovuli...
E se poi ciò significa che in un ciclo non se ne feconda nemmeno uno... Pazienza... Anche perchè ok, finché siamo vivi mio marito ed io possiamo tenere congelati gli embrioni. Ma quando moriremo? Lasceremo in eredità ai nostri figli il mantenere congelati gli embrioni? Mmmmh.....
Che scelta difficile!!!! Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 23640
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyMar 28 Dic 2010, 07:19

io ho firmato i consensi..e me ne hanno in piantati tutti e 4...
allora cosa li firmiamo a fare se poi fanno come vogliono loro???
potevo congelarli 2??invece nulla..
Torna in alto Andare in basso
ARIEL
La potenza di un sogno di ali colorate
La potenza di un sogno di ali colorate
ARIEL


Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 46
Località : DESIO

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyMar 28 Dic 2010, 20:12

nouwanda ha scritto:
Grazie Bibbi!
Sì, lo so che per avere il maggior numero di possibilità dovrei dare il consenso al congelamento di ovuli ed embrioni, ma proprio perchè non si sa cosa succede agli embrioni congelati mi viene da pensare che forse può essere il caso di accettare solo il congelamento degli ovuli...
E se poi ciò significa che in un ciclo non se ne feconda nemmeno uno... Pazienza... Anche perchè ok, finché siamo vivi mio marito ed io possiamo tenere congelati gli embrioni. Ma quando moriremo? Lasceremo in eredità ai nostri figli il mantenere congelati gli embrioni? Mmmmh.....
Che scelta difficile!!!! Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 23640

Cavolo Nouwanda,
hai proprio ragione e ti ringrazio per aver esposto il problema perchè effettivamente non ci avevo riflettuto bene..
Guardavo solo il lato positivo del congelamento degli embrioni, mi ero messa i paraocchi...Tutto pur di avere un figlio...
Io ho il day hospital il 13/01 al S. Raffaele e mi farò spiegare meglio le loro procedure sulla base dello spunto che mi hai dato.
Tu l'avevi oggi il D.H., com'è andata?
Un abbraccio!!
Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 6142
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyMer 29 Dic 2010, 09:42

Cavolo Nouwanda,
hai proprio ragione e ti ringrazio per aver esposto il problema perchè effettivamente non ci avevo riflettuto bene..
Guardavo solo il lato positivo del congelamento degli embrioni, mi ero messa i paraocchi...Tutto pur di avere un figlio...
Io ho il day hospital il 13/01 al S. Raffaele e mi farò spiegare meglio le loro procedure sulla base dello spunto che mi hai dato.
Tu l'avevi oggi il D.H., com'è andata?
Un abbraccio!!
Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 6142 [/quote]

Ciao Ariel!
E' davvero un bel rompicapo la questione del congelamento!
Sì, sono stata ieri a fare gli esami preoperatori ed è andato tutto bene, tanto che la dottoressa mi ha dato l'ok per partire con la soppressione!! cheers
Il 4 gennaio inizio con la prima puntura di Decapeptyl 0.1!!! felice felice
Ieri ho colto l'occasione per parlare dei miei dubbi alla dottoressa.
Le ho detto che fino a questo momento non ho brillato in quanto a fortuna (2 sole gravidanze: 1 naturale nel 2008 finita con aborto spontaneo alla 7 settimana, e una extrauterina a seguito dell'unica IUI della mia vita) e che quindi mi verrebbe da pensare che magari questa sia la volta buona.
Lei ha detto che, per quanto condivisibili i miei problemi etici di crioconservazione degli embrioni, devo tenere presente che alla mia età (30 anni) le probabilità di arrivare al test di gravidanza positivo sono del 25-30% e quelle di riuscire a portare a termine la gravidanza di entrambi gli embrioni che mi impianteranno sono non più del 15%.
Insomma, anche se non l'ha detto apertamente, il succo era che mi consigliava il congelamento.
Alla luce di questo, anche se non ho ancora preso una decisione definitiva, sento che propendo più verso il congelamento...
Un grande abbraccio anche a te e in bocca al lupo per il tuo percorso!! Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 806920
Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 6142
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyMer 29 Dic 2010, 10:48

Non vorrei sembrarvi "arida", ma sono consapevole che ogni mese pre-embrioni (perchè di questo si tratta fino a che non si impiantano e si forma cameretta e ...inquilino) che vanno persi naturalmente ce ne sono miliardi nel mondo...francamente non mi viene di pensare "li uccido se li congelo" ma solo "ogni embrione congelato è una possibilità in più che una vita VERA venga al mondo". Se si hanno remore di questo tipo anche la pma stessa forse è una forzatura...è proprio perchè consideriamo maggiori i benefici che i costi che proseguiamo su questa strada.
Non so...io vorrei riuscire a guardare mio figlio negli occhi il prima possibile, lo voglio bambino, lo voglio reale. Ragion per cui, più che su statistiche, ragiono su questo punto.
Voi stesse non potete sapere quante volte avete concepito e un embrione non è riuscito ad impiantarsi!!! è la vita che semmai seleziona, la natura!!!
Quando guarderete per la prima volta vostro figlio in sala parto, io credo che tutto sarà dimenticato, anche conteggi su percentuali e ricordi di ovociti non congelati o criopreservazione di embrioni. La scienza ci aiuta, il congelamento di embrioni, finalmente tornato in Italia, consentirà a molte donne di sperare di più in un risultato positivo, ben venga chi ha fatto per noi questa battaglia e sta conducendo quella contro il divieto di eterologa, ben vengano tutti gli aiuti. Ragazze usateli!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: aaaaaaaaaaaaaaaaaah   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyMer 29 Dic 2010, 14:21

Temevo di essere una vce totalmente fuori dal coro....
Io non riesco a vedere in un piccolo insieme di cellule, già una vita vera. Solo una potenziale futura vita. Per me, finchè non è attaccato alla mamma e già un pochino differenziato.. rimane solo un abbozzo. Per questo non ho problemi ad immaginare i miei futuri "congelatini". Sono estremamente contenta di avere questa opportunità e firmerò per il congelamento senza alcun dubbio: preferisco farmi un pick up in meno e avere un tentativo in più, piuttosto che dover ripetere ogni volta l'intero iter...


Bibbi ha scritto:
Non vorrei sembrarvi "arida", ma sono consapevole che ogni mese pre-embrioni (perchè di questo si tratta fino a che non si impiantano e si forma cameretta e ...inquilino) che vanno persi naturalmente ce ne sono miliardi nel mondo...francamente non mi viene di pensare "li uccido se li congelo" ma solo "ogni embrione congelato è una possibilità in più che una vita VERA venga al mondo". Se si hanno remore di questo tipo anche la pma stessa forse è una forzatura...è proprio perchè consideriamo maggiori i benefici che i costi che proseguiamo su questa strada.
Non so...io vorrei riuscire a guardare mio figlio negli occhi il prima possibile, lo voglio bambino, lo voglio reale. Ragion per cui, più che su statistiche, ragiono su questo punto.
Voi stesse non potete sapere quante volte avete concepito e un embrione non è riuscito ad impiantarsi!!! è la vita che semmai seleziona, la natura!!!
Quando guarderete per la prima volta vostro figlio in sala parto, io credo che tutto sarà dimenticato, anche conteggi su percentuali e ricordi di ovociti non congelati o criopreservazione di embrioni. La scienza ci aiuta, il congelamento di embrioni, finalmente tornato in Italia, consentirà a molte donne di sperare di più in un risultato positivo, ben venga chi ha fatto per noi questa battaglia e sta conducendo quella contro il divieto di eterologa, ben vengano tutti gli aiuti. Ragazze usateli!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyMer 29 Dic 2010, 14:57

Bibbi ha scritto:
Non vorrei sembrarvi "arida", ma sono consapevole che ogni mese pre-embrioni (perchè di questo si tratta fino a che non si impiantano e si forma cameretta e ...inquilino) che vanno persi naturalmente ce ne sono miliardi nel mondo...

Voi stesse non potete sapere quante volte avete concepito e un embrione non è riuscito ad impiantarsi!!! è la vita che semmai seleziona, la natura!!!

No, non sei arida Bibbi! Very Happy Esprimi la tua opinione, come è giusto che sia!
Premetto che rispetto moltissimo la scienza e tutto ciò che fino ad oggi è stato scoperto, però non condivido l'idea che un ovulo fecondato sia considerato meno di un embrione solo perchè non si è ancora attaccato per trarre nutrimento.
Per come la vedo, ha lo stesso "valore" di un embrione impiantato perché fin dal momento in cui lo spermatozoo entra nell'ovulo avviene la moltiplicazione delle cellule, l'unica differenza è che non trae nutrimento dal corpo materno.
E' comunque un abbozzo di essere vivente.
D'accordissimo poi sul fatto che moltissimi vanno persi naturalmente ogni giorno e che ad ogni ciclo mestruale che ci arriva non possiamo sapere se c'è stato concepimento o no, però un conto è la selezione naturale operata dalla natura, e un conto è la scelta arbitraria di non dare la vita ad un embrione.
In fondo è un po' come la differenza che c'è tra una persona che viene uccisa e una persona che muore per una malattia.

Ma è solo la mia opinione di neofita della PMA. jocolor
Torna in alto Andare in basso
ARIEL
La potenza di un sogno di ali colorate
La potenza di un sogno di ali colorate
ARIEL


Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 46
Località : DESIO

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyGio 30 Dic 2010, 22:02

Bibbi ha scritto:
Non vorrei sembrarvi "arida", ma sono consapevole che ogni mese pre-embrioni (perchè di questo si tratta fino a che non si impiantano e si forma cameretta e ...inquilino) che vanno persi naturalmente ce ne sono miliardi nel mondo...francamente non mi viene di pensare "li uccido se li congelo" ma solo "ogni embrione congelato è una possibilità in più che una vita VERA venga al mondo".
Se si hanno remore di questo tipo anche la pma stessa forse è una forzatura...è proprio perchè consideriamo maggiori i benefici che i costi che proseguiamo su questa strada.
Non so...io vorrei riuscire a guardare mio figlio negli occhi il prima possibile, lo voglio bambino, lo voglio reale. Ragion per cui, più che su statistiche, ragiono su questo punto.
Voi stesse non potete sapere quante volte avete concepito e un embrione non è riuscito ad impiantarsi!!! è la vita che semmai seleziona, la natura!!!
Quando guarderete per la prima volta vostro figlio in sala parto, io credo che tutto sarà dimenticato, anche conteggi su percentuali e ricordi di ovociti non congelati o criopreservazione di embrioni. La scienza ci aiuta, il congelamento di embrioni, finalmente tornato in Italia, consentirà a molte donne di sperare di più in un risultato positivo, ben venga chi ha fatto per noi questa battaglia e sta conducendo quella contro il divieto di eterologa, ben vengano tutti gli aiuti. Ragazze usateli!!

neanche io penso che congelare l'embrione equivalga ad uccidere una vita. anche perchè come dici tu diviene vita una volta impiantato ed attecchito.
su questo concordo con te. non è questo che mi frena.
solo penso che nessun ospedale consenta il mantenimento degli embrioni congelati a tempo indefinito ed a titolo gratuito.
Magari a me non rimarrà nessun embrione congelato perchè dovrò usarli tutti ma se invece mi rimanessero quali saranno i costi per mantenerli congelati vita natural durante ? se fossero 5000,00 euro l'anno... boh! io non sono benestante e non potrei permettermelo... ma questo lo appurerò col centro.
eticamente io considero un embrione non impiantato una vita "potenziale", un insieme di cellule mie e del marito che potrebbero divenire una nuova vita ma non è detto.
non sono contro il congelamento ma è da chiarire bene il lato economico perchè come dice Nouwanda di buttarli via cmq non me la sento perchè in una condizione ottimale quelle cellule potrebbero divenire un bimbo... sono un pò confusa e spero che un ulteriore colloquio con la dott.ssa mi aiuti a fare la scelta giusta per me, a livello sia etico che economico.
baci a tutte e speriamo solo che il 2011 riempia questo bellissimo forum di tante pancine!!!! Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? 769866
Torna in alto Andare in basso
danicla84
La lucente timidezza di un sogno
La lucente timidezza di un sogno
danicla84


Messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 39
Località : varese

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyGio 30 Dic 2010, 22:25

a settembre anche io dovevo scegliere e alla fine ho firmato x tutti e due infatti così mi hanno fecondato tutti gli ovociti e me li hanno portati a blastociti e sono arrivata al giorno del transfer solo con 2 blastocisti quindi in giacenza non ho piu nulla Wink
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: congelamento   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyLun 10 Gen 2011, 11:02

Io dopo il pick ho dovuto congelare tutti i miei piccolini perchè l'iperstimolazione ha impedito il transfer.
Prendi in considerazione anche questo fatto, anche se io avevo già precedentemente deciso il congelamento di tutti gli embrioni, se ti dovesse capitare una cosa come la mia? (premetto che non la auguro a nessuno perchè un mese fermi immobili forzatamente farebbe impazzire chiunque)...
Almeno loro (e dico LORO!!! perchè già io li considero i mieio cuccioli) stanno aspettando che io mi rimetta per conoscermi finalmente!!!
Se non fosse stato per il congelamento ora mi ritroverei solo ad attendere una nuova stimolazione e tutte sappiamo bene che non è un passaggio molto leggero nel lungo percorso.Questa possibilità è molto importante, perchè sottoporre il fisico alla stimolazione leggera per il transfer è meglio che sottoporlo a una nuova stimolazione completa.
Poi sono scelte molto personali, ovvio, prova a parlarne ancora con il tuo gine, il mio è stato chiaro, gli embrioni congelati sono anche più 'resistenti' delle singole cell uovo congelate e sembra che l'impianto post congelamento dia buoni risultati. Cmq a Bg permettono di tenerli congelati per diversi anni nel caso in cui si decidesse per il secondo, certo ci sarà una quota da pagare ma la considero un investimento futuro. La scelta poi se 'gettarli', donarli o darli alla ricerca la puoi modificare nel tempo; poi uno sceglie, per me gettarli è un reato visto tutte le persone che desiderano un figlio e incontrano molte difficoltà...ma questo è un discorso troppo lungo..
Speriamo!!!Io stò impazzendo aspettando fine febbraio per il ciclo che mi porterà allo scongelamento, così poi vi saprò dire come andrà!!!Ora sono solamente super impaziente!!
In bocca al lupo!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyLun 10 Gen 2011, 11:35

camilla80 ha scritto:
Io dopo il pick ho dovuto congelare tutti i miei piccolini perchè l'iperstimolazione ha impedito il transfer.
Prendi in considerazione anche questo fatto, anche se io avevo già precedentemente deciso il congelamento di tutti gli embrioni, se ti dovesse capitare una cosa come la mia? (premetto che non la auguro a nessuno perchè un mese fermi immobili forzatamente farebbe impazzire chiunque)...
Almeno loro (e dico LORO!!! perchè già io li considero i mieio cuccioli) stanno aspettando che io mi rimetta per conoscermi finalmente!!!
Se non fosse stato per il congelamento ora mi ritroverei solo ad attendere una nuova stimolazione e tutte sappiamo bene che non è un passaggio molto leggero nel lungo percorso.Questa possibilità è molto importante, perchè sottoporre il fisico alla stimolazione leggera per il transfer è meglio che sottoporlo a una nuova stimolazione completa.
Poi sono scelte molto personali, ovvio, prova a parlarne ancora con il tuo gine, il mio è stato chiaro, gli embrioni congelati sono anche più 'resistenti' delle singole cell uovo congelate e sembra che l'impianto post congelamento dia buoni risultati. Cmq a Bg permettono di tenerli congelati per diversi anni nel caso in cui si decidesse per il secondo, certo ci sarà una quota da pagare ma la considero un investimento futuro. La scelta poi se 'gettarli', donarli o darli alla ricerca la puoi modificare nel tempo; poi uno sceglie, per me gettarli è un reato visto tutte le persone che desiderano un figlio e incontrano molte difficoltà...ma questo è un discorso troppo lungo..
Speriamo!!!Io stò impazzendo aspettando fine febbraio per il ciclo che mi porterà allo scongelamento, così poi vi saprò dire come andrà!!!Ora sono solamente super impaziente!!
In bocca al lupo!!

Purtroppo al momento donarli non si può. Però bene...magari nel futuro questa limitazione barbara verrà rimossa e allora potrai far felice qualcuno che vive il nostro stesso dramma.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? EmptyLun 10 Gen 2011, 11:40

Si è vero ma nei moduli che mi hanno fatto firmare l'opzione donazione era già presente!!!e li hanno appena rifatti perchè quelli firmati inizialmente non l'avevano.
Infatti anche noi abbiamo pensato che li avrebbero 'spediti' all'estero.
Cmq speriamo che prima o poi le cose si muovano per tutte!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?   Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» embrioni in terza o quinta giornata e congelamento
» ovuli fecondati ed embrioni ....
» Ehm... scusate domanda congelamento
» Congelamento
» mancato congelamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: