Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia Empty
MessaggioTitolo: Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia   Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia EmptySab 12 Feb 2011, 18:16

La sonoisterosalpingografia è una indagine strumentale per la valutazione della pervietà tubarica, che si differenzia dalla isterosalpingografia per il fatto che si svolge sotto ecografia e non richiede l'uso di raggi X e di mezzi di contrasto iodati. E' inoltre alternativa alla cromosalpingografia per via laparoscopica per la sua non invasività.

L'esame è utile per la valutazione di patologie uterine (come polipi o fibromi) o tubariche, per l'identificazione di aderenze o come controllo dopo gravidanze extrauterine.

L'esame si svolge in ambulatorio, non necessita ricovero nè anestesia ed è generalmente ben tollerato. La paziente può assumere per precauzione un farmaco antispastico un'ora circa prima dell'esame. Alcuni ginecologi richiedono anche di eseguire per qualche giorno prima dell'esame delle lavande antisettiche, per evitare il propagarsi di eventuali batteri.

Il ginecologo inserisce lo speculum e attraverso di esso un catetere, da cui viene iniettata una soluzione salina mista ad aria. Le operazioni vengono seguite mediante controllo ecografico. Il liquido iniettato raggiunge le tube e defluisce nella cavità pelvica, permettendo la valutazione della pervietà tubarica.

L'esame viene effettuato tra il quinto e il dodicesimo giorno del ciclo, quando la mestruazione è terminata e si può escludere che la donna sia in gravidanza. Vengono solitamente prescritti i tamponi per germi comuni, micoplasma e ureaplasma e clamydia, che devono ovviamente essere negativi. Inoltre deve essere praticata l'astensione dai rapporti sessuali nei giorni precedenti.

La sonoisterosalpingografia è controindicata per quelle donne che soffrono di patologie cardiache, che presentano perdite ematiche vaginali o infiammazioni, che sono in gravidanza, che soffrono di malattia infiammatoria pelvica (PID), tumori dell'apparato genitale. Può essere impossibile effettuare l'esame se ci sono delle difficoltà nell'inserimento del catetere, per stenosi cervicale o problematiche come polipi o miomi di una certa rilevanza.

Generalmente l'esame è ben tollerato, tuttavia può capitare che la paziente avverta dolore, nausea, vomito, lievi perdite ematiche. Le complicazioni sono estremamente rare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Diagnostica strumentale: sonoisterosalpingografia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diagnostica strumentale: isteroscopia diagnostica
» Diagnostica strumentale: isterosalpingografia
» Diagnostica strumentale: sonoisterografia
» Diagnostica strumentale: colposcopia
» Diagnostica strumentale: idrolaparoscopia transvaginale (THL)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Diagnostica strumentale-
Vai verso: