Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?

Andare in basso 
+5
danicla84
Violet
stefy
sabrydona83
Kate
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 17 Feb 2011, 15:10

vi ringrazio!
Torna in alto Andare in basso
sabrydona83
Baci di sogno
Baci di sogno



Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 40
Località : Milano

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 17 Feb 2011, 16:09

Per pigrizia e per mancanza di tempo io la preparo con i fagioli in scatola e devo dire che viene buona ugualmente.

Porzioni per 2 persone

1 scatola di fagioli cannellini
200 gr di pasta
aglio
olio
sale
pepe
concentrato di pomodoro oppure un pò di passata di pomodoro

Faccio rosolare l'aglio tagliato piccolo piccolo nell'olio, io metto 2/3 spicchi perchè mi piace il sapore che rilascia, quando si è leggermente imbiondito metto la scatola di fagioli con tutta l'acqua che hanno dentro, nel frattempo metto sale e pepe e li lascio cucinare a fuoco lento fino a quando metà dei fagioli si sono sbriciolati, dopo di che aggiungo l'acqua, aggiungo un filo di concentrato (non tanto per il sapore ma per avere quel colore leggero) e poi quando bolle butto la pasta. Ovviamente aggiusto poi di sale. Io per finire metto un pò di peperoncino ma quello solo perchè io ne sono golosa e poi una buona grattata di grana padano.

Mi è venuta l'acquolina solo a scriverla........... fammi sapere quando la farai se ti è piaciuta
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 17 Feb 2011, 17:58

Io uso i fagioli secchi, che metto a bagno tutto la notte.
In una pentola metto olio, aglio (che poi levo) e un po' di pomodoro.
Aggiungo i fagioli, acqua e faccio cuocere.
Arrivati a cottura prendo la metà dei fagioli e li frullo.
Passo al colino la passata di fagioli.
Questo rende la minestra cremosa.
Riporto a bollore e verso la pasta (tubetti o spaghetti spezzati) o riso.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 17 Feb 2011, 18:10

Ne aveva postata anche una floricica un po di temp fa se non sbaglio...
Torna in alto Andare in basso
danicla84
La lucente timidezza di un sogno
La lucente timidezza di un sogno
danicla84


Messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 39
Località : varese

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 17 Feb 2011, 23:40

io uso la pentola a pressione
metto a bagno i fagioli secchi durante la notte
nella pentola metto olio aglio metto anche una patata tagliata a cubetti che faccio andare meno di un minuto poi aggiungo i fagioli un po' di salsa e origano o rosmarino faccio insaporire un altro minuto copro con acqua e la tengo sul fuoco circa 30 -40 min la pasta io la faccio cucinare dentro al sugo con i fagioli
mettendo la patata la pasta risulterà piu' cremosa senza dover frullare i fagioli dimenticavo io uso i borlotti ma sono buoni anche gli altri
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyVen 18 Feb 2011, 13:27

sabrydona83 ha scritto:
Per pigrizia e per mancanza di tempo io la preparo con i fagioli in scatola e devo dire che viene buona ugualmente.

Porzioni per 2 persone

1 scatola di fagioli cannellini
200 gr di pasta
aglio
olio
sale
pepe
concentrato di pomodoro oppure un pò di passata di pomodoro

Faccio rosolare l'aglio tagliato piccolo piccolo nell'olio, io metto 2/3 spicchi perchè mi piace il sapore che rilascia, quando si è leggermente imbiondito metto la scatola di fagioli con tutta l'acqua che hanno dentro, nel frattempo metto sale e pepe e li lascio cucinare a fuoco lento fino a quando metà dei fagioli si sono sbriciolati, dopo di che aggiungo l'acqua, aggiungo un filo di concentrato (non tanto per il sapore ma per avere quel colore leggero) e poi quando bolle butto la pasta. Ovviamente aggiusto poi di sale. Io per finire metto un pò di peperoncino ma quello solo perchè io ne sono golosa e poi una buona grattata di grana padano.

Mi è venuta l'acquolina solo a scriverla........... fammi sapere quando la farai se ti è piaciuta
anche io la faccio cosi',a volte alterno e al posto dei fagioli metto le lenticchie,appena mangiate!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyVen 18 Feb 2011, 16:00

Non ridete, ma io ho paura ad usare la pentola a pressione.....
Torna in alto Andare in basso
danicla84
La lucente timidezza di un sogno
La lucente timidezza di un sogno
danicla84


Messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 39
Località : varese

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptySab 19 Feb 2011, 09:39

Kate ha scritto:
Non ridete, ma io ho paura ad usare la pentola a pressione.....

kate Laughing io l'ho comprata dopo 5 anni che mi sono sposata perchè avevo paura
la prima volta che l'ho usata dopo averla messa sul fuoco mi sono nascosta dietro al tavolo x paura che esplodesse Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? 4878
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptySab 19 Feb 2011, 09:45

Io faccio così:

Fai un soffritto di cipolla carota e sedano, aggiungi un poco di polpa di pomodoro e allunghi con acqua o brodo.
Metti i fagioli (io uso i borlotti in scatola) e li fai cuocere un pochino. Dopo un po prendi un poco dei fagioli, li schiacci per bene e rimetti la polpa nella pentola. Butti la pasta e la cuoci. Aggiungi un filo di olio a crudo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyMar 22 Feb 2011, 16:30

l'ho fatta ieri ed è venuta bene! Per comodità ho usato i fagioli in scatola. Anche mio marito era soddisfatto.
Torna in alto Andare in basso
georgina74
La grazia di un sogno
La grazia di un sogno
georgina74


Messaggi : 1846
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 49
Località : palermo

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyMer 23 Feb 2011, 15:22

ogni tanto io faccio delle varianti aggiungendo dei cubetti di pancetta o delle castagne secche, perchè non provare!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 24 Feb 2011, 22:23

georgina74 ha scritto:
ogni tanto io faccio delle varianti aggiungendo dei cubetti di pancetta o delle castagne secche, perchè non provare!

castagne secche? MOLTO interessante...proverò.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptySab 26 Feb 2011, 20:01

Provo giusto adesso....i fagioli li ho cotti ieri sera e ora li preparo come sugo per la pasta...
mi ricordano la cucina di mia nonna Smile
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? EmptyGio 18 Apr 2013, 01:37

io prima faccio il soffritto, il resto della ricetta è più o meno uguale tranne che anzichè aspettare che la metà si sbriciolano li frullo, viene più cremosa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?   Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pasta e fagioli: chi mi da una buona ricetta?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pasta con carciofi e polipetti
» pasta con pomodorino fresco!!!
» Né buona fine né buon inizio... Buona continuazione!!
» pasta con il pesto
» intolleranza alla pasta?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Sognatrici ai fornelli...spazio ricette! :: Primi piatti-
Vai verso: