Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 bellissima notizia almeno x me neofita Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 bellissima notizia almeno x me neofita

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Fulvia
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Fulvia


Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 58
Località : Chiavari (GE)

bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita EmptyGio 23 Giu 2011, 12:46

Sto facendo ricerche perchè sto per intraprendere l'ovodonazione ed ho trovato questi articoli. Sono felicissima!
Ovodonazione
Si può diventare madri biologiche del piccolo che si forma dall'ovulo donato? Un recente stu*** pubblicato da ‘Nature genetics' sta accendendo l'entusiasmo di tutte le aspiranti mamme che avevano pensato di ricorrere all'ovodonazione e sta confermando quello che molte madri, che già sono ricorse a questa soluzione, sentivano a livello più inconscio. Lo stu*** dimostrerebbe, infatti, che la paziente che riceve l'ovulo, per un fenomeno epigenetico, riesce a modificare l'imprinting originario, trasmettendo parte delle sue caratteristiche al bambino

Modificherebbe, in pratica, parte del codice genetico risultante dall'ovulo donato e dallo spermatozoo. Le mamme che accolgono un'ovodonazione, quindi, trasmetterebbero qualcosa di sé al piccolo concepito dall'ovulo di un'altra donna. Uno stu*** che, se confermato, avrebbe delle ricadute davvero importanti trasformando le mamme da culle naturali del piccolo, pur sempre procreato, però, da un'altra genitrice, a madri biologiche (anche se in piccola parte) di un bimbo a cui imprimere qualcosa delle proprie caratteristiche e sentire parte di sé a un livello più fisico. Da tempo l'epigenetica stava conducendo ricerche in questo senso, alimentando le speranze di molti genitori. Adesso, lo stu*** della Nature genetics pone un mattone in più nella conferma di questa teoria.

In una gravidanza da ovodonazione l'utero della donna incinta é l'ambiente nel quale si sviluppa l'embrione. Sono i suoi geni e non quelli della donante che determinano l'espressione dei geni della donante presenti nel bambino.
In un'ovodonazione il bambino riceve i geni dalla donante e le "istruzioni" per l'espressione di questi geni dalla donna che porta avanti la gravidanza.
Questo significa che il bambino ha tre genitori biologici: un padre, la donante e la donna che lo gesta.
Il bambino, una volta nato, sarebbe stato una persona fisicamente e probabilmente emozionalmente diversa se gestato dalla madre biologica.
L'epigenetica implica che il bambino eredita le caratteristiche della donna incinta anche se il DNA originale proviene da una donante.
In altre parole la madre di nascita influisce nel bambino a livello genetico-é il suo bambino)"

…e scrive ancora Andromeda57 (biologa ricercatrice universitaria)"…
8 Sep 2010, 17:05
Il DNA non si modifica ma ogni gene si accende e spegne sotto il controllo di parti del DNA (le più ampie tra l'altro) che servono per la regolazione della sua epressione. I prodotti della espressione genica, cioè le proteine svolgono funzioni biologiche interagendo tra loro (interazione proteina-proteina) generando molteplici combinazioni. Ecco perchè dopo che l'intero genoma umano è stato sequenziato la grande sorpresa è stata che il numero dei geni era relativamente piccolo rispetto alle molteplicitò di funzioni. Se mi permettete il paragone è come dire che con 21 lettere è stata scritta la divina commedia perchè dalla loro combinazione creiamo tantissime parole realizzando milioni di opere differenti.

Noi possiamo fortemente influenzare queste combinazioni modulando la espressione dei geni che è sotto il controllo di un codice che appartiene alla mamma che porta avanti la gravidanza. Possiamo far questo attraverso modifiche molecolari della parte del DNA che controlla la espressione. Queste modifiche sono a loro volta ereditabili.

E adesso mi spoglio della scienza. Domani sapremo molto di più di oggi. C'è tanto da scoprire. Ma essere mamme di questi bimbi meravigliosi che non hanno ancora studiato ma non hanno alcun dubbio nel sorriderti e nel riconoscerti come loro mamma è la esperienza più esaltante !!!"

Queste cose le speravo in cuor mio, ma vederle scritte .... è tutta un'altra cosa!
In bocca alla cicogna a tutte! bellissima notizia almeno x me neofita 769866
Torna in alto Andare in basso
Pesciolina763
Onde di sogno
Onde di sogno
Pesciolina763


Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 47
Località : veneto

bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: Re: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita EmptyGio 23 Giu 2011, 12:57

Mi sono sempre posta questa domanda...se accederò all'ovodonazione e se dovesse andar bene, il piccolino erediterà un pò dei miei ricciolini o i miei occhi grandi?
In fondo credo non sia molto importante perchè di certo avrebbe il mio amore infinito e questo è ciò che conta...però certo, sapere che anche geneticamente potrebbe avere qualcosa di mio è una bella notizia!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: Re: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita EmptyGio 23 Giu 2011, 13:23

Ragazze non esageriamo.
Questi studi sono molto interessanti, già ne avevo sentito parlare, ma non hanno l'estensione che voi sperate!! Il bambino eredita un imprinting che è essenzialmente comportamentale, impara a riconoscere la voce e l'odore della sua mamma...ma di certo non prenderà il colore dei capelli o gli occhi.
Non dovete cercare la somiglianza per sentirvi felici di portare in grembo questi bimbi....mi sembra molto riduttivo. Mio figlio si sta nutrendo grazie a me e vive della mia vita...a me questo basta. Chi se ne importa se avrà il colore degli occhi di mio marito o somiglierà a mia mamma? Sarà mia l'educazione e la formazione che vorrò dargli...

Come una sorella maggiore vi vorrei dare un consiglio (avendo in questa cosa un'esperienza già "vissuta"): fino a che non accetterete il fatto che l'unica eredità che vorrete dare a vostro figlio è amore, educazione, protezione, indipendentemente dai tratti somatici, fermatevi e attendete di metabolizzare la cosa....mai fare passi di cui non siete sicure al 100%...un bimbo è un essere che dipende completamente da voi e dalla vostra accettazione....non si può rischiare di fargli mancare nemmeno l'1% della sicurezza che gli serve per crescere....
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Fulvia
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Fulvia


Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 58
Località : Chiavari (GE)

bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: Re: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita EmptyGio 23 Giu 2011, 13:29

Cara Bubbi io ho voluto mettere in condivisione questa notizia, ma non ho mai pensato che con l'ovodonazione mio figlio avesse una possibilità di ereditare i miei occhi o simili, io mi riferivo a qualcosa di più profondo che assorbirà crescendo dentro di me, sentendomi trepidare per la sua vita durante i dolcissimi 9 mesi in cui saremo come una cosa sola. Sono convinta che assorbirà comunque una parte di me che non ha niente a che vedere con le caratteristiche fisiche. E + crescerà, + assomiglierà alle persone che lo cresceranno pur mantenendo un proprio carattere unico e ben definito.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: Re: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita EmptyGio 23 Giu 2011, 13:40

Fulvia ha scritto:
Cara Bubbi io ho voluto mettere in condivisione questa notizia, ma non ho mai pensato che con l'ovodonazione mio figlio avesse una possibilità di ereditare i miei occhi o simili, io mi riferivo a qualcosa di più profondo che assorbirà crescendo dentro di me, sentendomi trepidare per la sua vita durante i dolcissimi 9 mesi in cui saremo come una cosa sola. Sono convinta che assorbirà comunque una parte di me che non ha niente a che vedere con le caratteristiche fisiche. E + crescerà, + assomiglierà alle persone che lo cresceranno pur mantenendo un proprio carattere unico e ben definito.

Tesoro hai fatto bene a condividerli, ripeto sono molto interessanti, anche se di certo non ti serviva di leggere queste cose per essere sicura che quando aspetterai tuo figlio, indipendentemente dal DNA, sarete una cosa sola!!! Ci sono anche figli adottivi che somigliano sempre più a chi li ha accolti...perchè il bimbo quando è piccolo è come una spugna, assorbe tutto quello che gli è intorno, imitano la voce e gli atteggiamenti dei genitori, anche se non sono stati partoriti da loro. Pensa tu quanto questo è vero quando lo porti in pancia!! per la maggior parte del tempo la tua voce e il tuo cuore sono gli unici suoni che fanno compagnia al tuo bambino e lo cullano, tanto che subito dopo la nascita, anche se non vede bene, il bimbo si gira verso la mamma se ne sente la voce, perchè la riconosce! Sei tu che lo coccoli mentre è con te....sei tu che lo senti quando si muove e ancora all'esterno nessuno se ne accorge! stai tranquilla, quel rapporto di certo non ti mancherà.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Pesciolina763
Onde di sogno
Onde di sogno
Pesciolina763


Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 47
Località : veneto

bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: Re: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita EmptyGio 23 Giu 2011, 21:14

Concordo pienamente infatti come ho scritto ciò che di sicuro avrebbe il mio bimbo sarebbe un amore infinito. Io già da qualche anno avrei voluto intraprendere la strada dell'adozione perchè ho avuto esperienze di bimbi abbandonati o orfani e sono dei gioiellini spaventati e bisognosi d'amore e io ne ho da vendere...ma purtroppo il mio compagno per ora non ne vuole sapere...
Quanto ai bimbi nati con l'ovodonazione credo solo che siano speciali perchè frutto di madri coraggiose e pronte ad affrontare qualsiasi cosa pur di donare loro la vita...le considerazioni su occhi e capelli erano una curiosità che avevo in quanto ancora non mi sono informata sull'eterologa anche se credo sarà la mia unica possibilità...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bellissima notizia almeno x me neofita Empty
MessaggioTitolo: Re: bellissima notizia almeno x me neofita   bellissima notizia almeno x me neofita Empty

Torna in alto Andare in basso
 
bellissima notizia almeno x me neofita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BETA!!!! GRANDE MALAGA!!!!!
» È stato liberato Andrea Calevo
» Bellissima notizia!! :D
» finalmente il raddoppio!!!!!!!
» Bellissima notizia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Ci possiamo presentare? Piacere!-
Vai verso: