Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyMar 09 Mar 2010, 08:43

Vi consiglio questi siti: www.endometriosi.it ; www.endoassoc.it e www.endometriose.ch/it/index.htm
Potrete trovare informazioni e notizie.

COS'E' L'ENDOMETRIOSI?

L’endometriosi è una malattia spesso progressiva, dove alcune cellule della mucosa uterina s’impiantano al di fuori dell’utero. I focolai endometriosici si trovano soprattutto nel basso ventre (ovaie, intestino o vescica), più raramente in altri organi (cute, polmoni) dove vengono stimolati dagli ormoni che provocano il ciclo mestruale. Come la mucosa uterina – denominata endometrio – i focolai endometriosici ciclicamente crescono e sanguinano.

La causa dello sviluppo dell’endometriosi, non è stata ancora chiarita. Emorragie mestruali prolungate o cicli abbreviati ne aumentano il rischio. Ma anche fattori genetici e sostanze inquinanti, come ad es. la diossina, aumentano la predisposizione all’endometriosi.

Una delle cause nella formazione dell’endometriosi è la mestruazione retrograda, che vuol dire un flusso parziale del sangue mestruale attraverso le tube nella cavità addominale. Questo sangue contiene delle cellule vitali della mucosa uterina.

Per diagnosticarla ci sono due modi. L'esame del CA125 (è un semplice esame del sangue) e l'intervento di laparoscopia curativa.

porta vari disturbi, come dolori, turbe organiche o perfino danni a carico dei tessuti. Anche la sterilità può esserne una conseguenza. Raramente particelle della mucosa vengono trasportate attraverso le vie linfatiche (ad es. nell’ombelico) o attraverso le vie ematiche (ad es. nei polmoni).

L’endometriosi progredisce per lo più con il passare del tempo. Continuano a formarsi nuovi focolai di mucosa, aumentando i disturbi. Ad ogni sanguinamento queste zone endometriosiche provocano una reazione infiammatoria nell’area circostante. Inoltre, particelle della mucosa aderiscono oppure infiltrano altri organi (vescica, intestino, ecc.). Ciò può alterare la funzionalità degli organi colpiti e determinare sintomi tipici come dolori renali, dolori durante la defecazione o la minzione. Così pure è possibile la comparsa di coliche o di dolori diffusi al basso ventre.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: Operata a giugno 2009   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyMar 09 Mar 2010, 16:51

Ciao Stefy....ecco la prima endometriosica del forum Twisted Evil
Operata a giugno e da agosto proviamo a mettere al mondo il nostro bebé senza ancora risultati...
Mi sono operata alla Mangiagalli (dove il dott. Vercellini è a capo del Centro per l'Endometriosi) per un IV stadio. Avevo aderenze non tanto nell'intestino quanto nelle ovaie e nella zona perianale. Qualche giorno fa a controllo il mio gine, sempre dello stesso centro, mi rassicura sulle eventuali crescite...dopo 8 mesi non sono ricresciute cisti nelle ovaie! cheers
Ho solo un pò di ansia sui tempi: se non riusciamo a beccare la ciko nei prossimi 4 mesi dobbiamo pensare a qualcosa di alternativo e l'idea, adesso, mi rattrista molto.

Un bacio alle forumine tutte!
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: Ciao Alex   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyMar 09 Mar 2010, 20:28

Io mi/ti auguro di vincere l'endometriosi e di realizzare il nostro sogno.
Credo che questo spazio per noi possa essere molto significativo. Potremo condividere emozioni, paure e dubbi insieme!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: certo cara   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyMer 10 Mar 2010, 10:44

se la nostra situazione non peggiora abbiamo buone speranze indubbiamente.....ci dobbiamo sbrigare peròòòòò affraid
Laughing
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: ciao ragazze   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyGio 18 Mar 2010, 03:21

ciao ragazze, scusate se mi intrometto nel vostro spazio ma volevo sapere come si diagnostica l'endometriosi.Con l'isteroscopia si vede al 100% se si soffre di questa malattia o ci sono casi in cui è più difficile diagnosticarla?
e qualcuna di voi ha scoperto l'endometriosi "per caso" senza aver sofferto di particolari sintomi o dolori?

scusate se vi faccio l'interrogatorio...è che sono un po' ignorante in materia, e un po' paurosa No No

intanto mi incrocio per tutte voi e per i vostri bambini che vi aspettano lassù da qualche parte I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: ciao Violet!!! :-D   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyGio 18 Mar 2010, 10:09

Bellezza io la prima volta che l'ho scoperto è stato con una semplice transvaginale....il gine (allora era una gine) dovrebbe saper riconoscere le cisti endometriosiche da una eco. In ogni caso la laparoscopia, che è il metodo utilizzato anche per operare, è l'indagine più approfondita. In realtà dipende molto da dove si sono formati gli impianti di endometriosi. Io so che l'isteroscopia viene utilizzata in caso di piccole patologie (biopsie, piccoli polipi o fibromi, isolate aderenze intrauterine), con dimissione immediata, oppure in sala operatoria e in anestesia generale per patologie maggiori (grossi polipi, fibromi sottomucosi, malformazioni uterine come l’utero setto, sanguinamenti uterini persistenti).

bacione!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: avete visto il nuovo spazio?   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyGio 18 Mar 2010, 10:15

c'è un'intera sezione dedicata a voi che avete questo problema odioso dell'andometriosi.
Potete confrontarvi, raccontarvi e aiutarvi...
Idea geniale della pillyna!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: ok ;-)   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyGio 18 Mar 2010, 10:23

ci spostiamo di là? Wink
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: vi ho avvisato solo   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI EmptyGio 18 Mar 2010, 10:30

perchè possiate avere uno spazio dove concentrare tutte le vostre domande e risposte...in modo da non dover cercare in giro i post...penso che l'idea di pilly è stata molto intelligente..
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Contenuto sponsorizzato





ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty
MessaggioTitolo: Re: ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI   ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ENDOMETRIOSI- UNO SPAZIO PER NOI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tg5 : endometriosi
» endometriosi e PMA
» endometriosi e IVM
» endometriosi e IVM
» per chi soffre di endometriosi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: