Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 MTHFR 677 e MTHFR 1298 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 MTHFR 677 e MTHFR 1298

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

MTHFR 677 e MTHFR 1298 Empty
MessaggioTitolo: MTHFR 677 e MTHFR 1298   MTHFR 677 e MTHFR 1298 EmptyDom 24 Lug 2011, 13:02

Buongiorno Dottoressa,
ho fatto le analisi genetiche quasi un anno fa
e tutti i centri mi hanno detto che non ci sono problemi
ma dopo il mio primo negativo me li sono riguardati tutti
e mi sono accorta di avere queste due mutazioni in eterozigote
credo che questo significhi che sono una "portatrice sana" ?!
Ma che cosa comportano queste mutazioni se fossero in omozigote?

Mio marito ha fatto solo la ricerca di microdelezioni (assenti)
e l'indagine per la fibrosi cistica
tutte le mutazioni indagate risultano assenti
"si segnala solo la presenza in eterozigosi dell'allele 5T
corrispondente alla presenza di 5 Timidine nell'introne 8 del gene CFTR"
che cosa significa questa cosa che ho copiato pari pari dal referto?
Lei ci consiglierebbe altre indagini?
La ringrazio per la cortese attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

MTHFR 677 e MTHFR 1298 Empty
MessaggioTitolo: Re: MTHFR 677 e MTHFR 1298   MTHFR 677 e MTHFR 1298 EmptyLun 05 Dic 2011, 18:57

Gentile signora, innanzitutto mi scuso per il grande ritardo, mi era sfuggita la sua domanda. Le varianti 677 e 1298 (immagino nel gene MTHFR) sono fattori di predisposizione alla trombofilia. La riassicuro comunque perchè sono molto frequenti nella nostra popolazione: la prima si trova in eterozigosi in una persona su due ed in associazione come nel suo caso nel 15-20% della popolazione. Fattori di predisposizione significa che possono aumentare il rischio di formazione di coaguli nel sangue. Perchè ciò avvenga tuttavia non è sufficiente avere la predisposizione genetica, ma ci vuole anche il concorso di fattori ambientali, che possono essere ormonali, dietetici e di altro genere. Per quanto riguarda il rischio di aborti spontanei in genere basta assumere un fluidificante tipo aspirinetta o eparina. Ne parli comunque con il suo ginecologo, e folato, che comunque sarebbe sempre meglio assumere in ogni caso.
Per quanto riguarda il gene della fibrosi cistica, l'allele 5T non è associato alla malattia ma a possibili difetti di spermatogenesi, che però avrete già avuto modo di verificare con lo spermiogramma. Se anche lei è risultata negativa al test il vostro rischio come coppia di avere un figlio malato è notevolmente ridotto rispetto a quello della popolazione generale (dell'ordine di 1 su 30.000) . In ogni caso per chiarire tutti i vostri dubbi forse vi converrebbe fare una consulenza con un genetista medico.
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

MTHFR 677 e MTHFR 1298 Empty
MessaggioTitolo: Re: MTHFR 677 e MTHFR 1298   MTHFR 677 e MTHFR 1298 EmptyMer 07 Dic 2011, 19:35

La ringrazio dottoressa,
al prossimo tentativo chiederò l'aspirinetta e il folato allora
e con l'anno nuovo avremo un incontro con il genetista del nuovo centro.
Grazie ancora e arrivederci
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MTHFR 677 e MTHFR 1298 Empty
MessaggioTitolo: Re: MTHFR 677 e MTHFR 1298   MTHFR 677 e MTHFR 1298 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MTHFR 677 e MTHFR 1298
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» anticorpi ANA e mutazione MTHFR
» mutazione MTHFR
» Mutazione MTHFR
» MUTAZIONE MTHFR
» MTHFR IN ETEROZIGOSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: La biologa genetista risponde-
Vai verso: