Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Mancata fertilizzazione Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Mancata fertilizzazione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Mancata fertilizzazione Empty
MessaggioTitolo: Mancata fertilizzazione   Mancata fertilizzazione EmptySab 15 Ott 2011, 16:25

Buongiorno dottoressa,
le riassumo brevemente la mia situazione.
Ho eseguito 2 ICSI e 2 Criotransfer tutti con esito negativo.
Ho ovaio multifollicolare quindi ho sempre prodotto molto e potuto congelare.

Nella seconda ICSI i biologi del centro hanno cercato di portare gli embrioni fecondati a blastocisti notando un ritardo nello sviluppo. Mi dissero che quelli che sembravano i migliori il primo giorno, col passare delle ore erano un po' degenerati mentre quelli che sembravano di classe inferiore all'inizio, sono poi evoluti in ottimi embrioni (sono quelli che poi mi hanno trasferito). In tutti i casi la percentuale di fertilizzazione era congrua alla media (un 80% sul totale di ovociti maturi).

Nell'ultima ICSI che ho appena eseguito (transfer fatto ieri) nonostante mi avessere prelevato 14 ovociti, di cui 10 maturi e apparentemente perfetti si sono formati solo 3 embrioni. Dei restanti ovociti alcuni hanno mostrato una fertilizzazione non corretta (un solo corredo cromosomico o 3-4 nuclei in altri casi). La maggior parte invece non ho mostrato nessun cenno di fertilizzazione.

-Da cosa puo derivare questa cosa?
-Il fatto che 7 ovociti non si siano fecondati da un'indicazione di bassa qualita' anche dei 3 che si sono fecondati? (1 embrione classe A e 2 classe B).
-Devo considerare la mia qualita' ovocitaria molto scarsa nonostante apparentemente gli embrioni sembrino perfetti?
- Secondo lei ci sono indicazioni che una mancata fertilizzazione possa ri accadere in futuro se dovessi sottopormi ad un'altra ICSI?

Aggiungo che mio marito non ha nessun problema di seme (abbiamo anche eseguito un test di frammentazione del dna spermatico per sicurezza).

La ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

Mancata fertilizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancata fertilizzazione   Mancata fertilizzazione EmptySab 31 Dic 2011, 12:13

Gentile signora, mi scusi per il ritardo, forse nel frattempo avrà avuto qualche informazione aggiuntiva. Non è facile rispondere alle sue domande, mi sembra che ci sia un problema sia di basso successo di fecondazione che di scarsa qualità embrionaria, al di là delle osservazioni morfologiche. Questo può essere dovuto a problemi genetici sia negli ovociti che negli spermatozoi. Suo marito ha già eseguito una FISH su seminale? Se non ha problemi di seme perchè effettuano ICSI invece di FIVET? Con quest'ultima c'è una maggiore selezione degli spermatozoi.
Purtroppo questo risultato potrebbe capitare anche con le prossime ICSI. Se il numero di embrioni fosse maggiore (almeno 6) si potrebbe pensare ad una diagnosi pre-impianto per valutare l'assetto cromosomico. Mi spiace di non poterle essere maggiormente di aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Mancata fertilizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancata fertilizzazione   Mancata fertilizzazione EmptyMar 10 Gen 2012, 14:24

Gentile dottoressa,

grazie per la sua risposta.

Dal transfer dei soli 3 embrioni fecondati (sul totale di 10 ovuli) ho ottenuto, per la prima volta, delle beta hcg positive. Il valore era cresciuto benissimo nei 3 dosaggi a giorni alterni che si fanno di routine, ma putroppo la gravidanza e' terminata una settimana dopo il test positivo, con un aborto spontaneo.

-Questo dato rimette in discussione la teoria della cattiva qualita' degli embrioni o al contrario la conferma ancora di piu?

La ginecologa dice che l'inizio di gravidanza e' un fatto positivo perche se i miei ovuli avessero avuti difetti probabilmente gli embrioni non si sarebbero mai impiantati e che l'aborto e' probabilmente dovuto ad altre cause .



-La scarsa qualita' embrionaria potrebbe derivare sia da un problema degli ovuli che da un problema di seme?

Non credo che mio marito abbia eseguito una FISH, in quanto e' la prima volta che sento parlare di questo esame. Oltre agli spermiogrammi e spermiocolture, abbiamo approfondito solo con cariotipo e test di frammentazione, risultati perfetti (tranne una piccola mutazione del cariotipo molto comune).

Non so risponderle neanche riguardo al'uso della tecnica ICSI. Nella prima clinica a cui ci siamo rivolti fecondavano una parte di ovuli con FIVET e una parte con ICSI. Nella nuova clinica (quella dell'ultimo tentativo positivo) hanno usato direttamente una ICSI ma non so perche' scelgano una tecnica piuttosto che un'altra.

- Lei pensa che nel nostro caso sia meglio una FIVET per favorire una selezione piu naturale degli spermatozoi migliori?

-Un'ultima domanda: e' possibile che ad una diagnosi pre-impianto risultino problemi genetici sugli embrioni anche se i genitori sono, apparentamente, sani?

Grazie ancora per la sua gentile risposta
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

Mancata fertilizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancata fertilizzazione   Mancata fertilizzazione EmptyMer 11 Gen 2012, 17:17

Una gravidanza iniziale come quella che lei ha avuto non significa che gli embrioni fossero senza difetti, infatti nel primo trimestre è abbastanza frequente l'aborto spontaneo e spesso è dovuto proprio a problemi genetici dell'embrione. Ovviamente la qualità embrionaria dipende dalla qualità di entrambi i gameti, quindi ovociti e spermatozoi. Di solito se non ci sono grossi problemi nel seme si pratica la FIVET perchè seleziona naturalmente gli spermatozoi in teoria migliori, anche se non è garanzia di assenza di difetti. Potete quindi valutare con gli specialisti che vi seguono se vale la pena di provare.
I difetti genetici degli embrioni non dipendono da difetti costituzionali nei genitori ma nelle cellule germinali, che danno origine ai gameti. Questo è assolutamente normale, pensi che anche nelle coppie che non hanno problemi di fertilità solo un terzo dei concepimenti va avanti, i rimanenti sono eliminati dalla selezione naturale e spesso non ci si accorge neppure. Con la diagnosi pre-impianto si possono selezionare gli embrioni che apparentemente non hanno difetti genetici e quindi con una maggior possibilità di impianto. E' però un procedimento invasivo e quindi i pro e contro vanno valutati attentamente con il centro che vi segue.
In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Mancata fertilizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancata fertilizzazione   Mancata fertilizzazione EmptyGio 12 Gen 2012, 06:50

Grazie mille per la risposta dottoressa, e' stata molto chiara.

E crepi il lupo!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mancata fertilizzazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancata fertilizzazione   Mancata fertilizzazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mancata fertilizzazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pick-up fatto, fertilizzazione ok

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: La biologa genetista risponde-
Vai verso: