Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Mamma a 58 anni Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Mamma a 58 anni

Andare in basso 
+2
melinda477
enanna63
6 partecipanti
AutoreMessaggio
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 18:50

Riporto notizia dell'Ansa di 6 ore fà:

Sanità, Torino: mamma a 58 anni
Si è sottoposta a ovodonazione
All'ospedale Sant'Anna di Torino una donna di 58 anni ha partorito una bambina. La mamma e la piccola stanno bene. Si tratta del parto ad età più avanzata nella storia dell'ospedale ginecologico torinese, il più grande del Piemonte e tra i maggiori d'Italia. Per rimanere incinta, la donna si è sottoposta, molto probabilmente all'estero, a un intervento di ovodonazione, pratica proibita nel nostro Paese.
La gravidanza della donna in età da menopausa ha diviso il mondo medico. Dal punto di vista fisico non ha comportato grosse difficoltà. Salvo un'attenzione particolare al momento del parto, avvenuto con un cesareo. Mentre, dal punto di vista etico il caso potrebbe essere trattato dal Tribunale dei Minori. Il quesito che ci si pone è se esistano o meno le condizioni affinché l'interesse del bambino sia pienamente tutelato, come prevede la legge, vista la discrepanza d'età con i genitori. In questo caso la madre ha 58 anni e il padre addirittura 70 e, crescendo, la figlia si troverebbe con genitori-nonni.
Per la coppia ora è previsto un percorso di sostegno psicologico. In caso non lo accettassero, i servizi sociali del Comune di residenza potrebbero segnalare il rifiuto al Tribunale e il figlio potrebbe esserle tolto.
Intanto, un po' in tutti gli ospedali cresce l'età delle partorienti e il problema delle mamme-nonne comincia ad emergere in modo consistente. La puerpera 58enne torinese non è, inoltre, la prima donna italiana che resta incinta in età avanzata. Nel 1992 ricordiamo Liliana Cantadori, ex ostetrica di 61 anni, di Modena, ritenuta la prima “mamma-nonna” d’Italia. Tra le celebrità poi ci furono la cantate Miranda Martino di 58 anni e la regista Lina Wertmuller, che fece parlare di sé per un caso di utero in affitto.

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 18:57

mah...a molti nonni vengono affidati senza preoccupazione i nipoti, alcuni per morte dei genitori o per altre vicende li crescono addirittura, senza bisogno di assistenti sociali. Non so che dire, certamente è un caso limite, la Roccella ne approfitterà per screditare l'ovodonazione. Negli stessi giorni però non ha destato clamore ma solo simpatia il caso di Heather Parisi mamma a 50 anni.
Ospite
Ospite

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 19:30

certo è vero che la stragante maggioranza lascia i propri figli a casa dai nonni....per esigenza o per comodo, ma questo è sicuramnete un caso a se...io non avrei mai consentito ad una donna di quell'età di sottoporsi a ovo...(tra l'altro lei ci è riuscita)..non perchè non può essere mamma, ma perchè in questo caso quando il piccolo avrà 10 anni il padre 80...lei 68 inizia essere un 'età molto difficile...che fine farà sto bimbo poi?insomma lascia un pò pensare...

io sono favorevole ad ovo lo sapete benissimo, ma avolte bisogna mettere dei paletti, non bisogna essere egoisti e pensare al futuro di un bambino.....
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: io sono d'accordo   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 19:36

con loen anche io sono d'accordo con l'ovodonazione ma bisogna porsi dei limiti, che li dovrebbe porre la coscienza e non la legge italiana.
Ospite
Ospite

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 20:14

mi chiedo in che paese abbia fatto l'ovodonazione, in Spagna è permessa fino a 50 anni.
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 20:43

Io leggendo l'articolo mi viene solo da pensare quanto una donna ha il desiderio di maternità!!!!! Nel mio caso (47 anni) spesso mi chiedo: e se poi non avrò la forza di seguirlo? e se morirò presto che fine farà?
Purtroppo mi sento di non essere all'altezza della vecchia generazione tipo mia mamma: lei ha 72 anni, ma non la ferma nessuno, è attiva da quando si alza a quando và a dormire.
Le uniche sue parole in questa mia decisione sono state quelle di riprovarci, ma per l'ultima volta.
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 20:54

Ecco questo è il classico caso in cui mi domando: ma davvero tutto quello che si può fare è anche giusto da fare? d'altro canto le leggi che pongono dei limiti di età in questo tema li sento molto ingiusti, perchè 40 e non 41? Perchè in Spagna 50 e non 52? insomma è arbitrario! Quindi dovrebbe essere che ognuno sceglie per se quello che vuole fare, però poi il minore chi lo aiuta a crescere quando a 20 sarà già probabilmente orfano? Comunque secondo me 58 anni sono troppi.
ciobina
Sognando un sogno..
Sognando un sogno..

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyMer 26 Mag 2010, 21:26

io non potrei mai fare un figlio a quell'età,ma non mi sento di condannare chi invece sceglie di farlo.
Per quanto riguarda il sostegno psicologico che vogliono imporre alla coppia......che facciamo? Lo imponiamo anche a Briatore?Posso nominarvi altre coppie o uomini vip che a quell'età hanno avuto figli!!!!
O a loro è tutto permesso e sfoggiamo copertine ricche di fiocchi azzurri o rosa????
Voglio il sostegno psicologico per Briatore!!!!
E lo voglio anche per tutte quelle mamme giovani e no che massacrano i figli!!!
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyGio 27 Mag 2010, 11:15

Mah...non so che pensare, delle volte ho l'impressione che ci stiamo spingengo un po' oltre. Certo è che ogni storia è a sé e delle volte quello che veniamo a sapere è niente rispetto alla reale storia di una coppia che in età avanzata prende una decisione del genere. Onestamente mi sembra troppo...però anch'io nella mia esperienza spesso ho detto non più di tre tentantivi di fecondazione assistita e ne ho fatti 7, dicevo mai ovodanazione ed ora mi trovo a confrontarmi con voi per vedere se questa potrebbe essere la mia strada.
Come Silk, anch'io trovo assurdi i limiti di età, ognuno dovrebbe scegliere secondo consapevolezza, percezione del proprio fisico e del proprio equilibrio psicologico.
Comunque benvenuto a questo bimbo e tanti tanti auguri ai nuovi genitori...in bocca al lupo credo proprio che non sarà una passeggiata
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyGio 27 Mag 2010, 11:55

A ME RISUONA UNA FRASE CHE DISSE MOLTI ANNI FA UNA PROF A CUI ERO MOLTO LEGATA
"se l'uomo potesse partorire, l'aborto sarebbe un diritto"
così sono tutte le questioni che riguardano la gravidanza e il parto.
CHE PALLA 🐷 🐷
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: ti quioto   Mamma a 58 anni EmptyGio 27 Mag 2010, 12:48

in pieno KSENIA! a me il gine disse anche " se fosse l'uomo a partorire ci saremme estinti da millenni! Very Happy
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyGio 27 Mag 2010, 13:19

ciobina ha scritto:
Voglio il sostegno psicologico per Briatore!!!!
Laughing Laughing Facciamo una raccolta firme per sostegno spicologico a Briatore!! si si!
Anche per il povero Falco che sta male fuori dallo yatch di 6 piani ...
povero piccolo, come viene strumentalizzato Mad
Ospite
Ospite

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni EmptyGio 27 Mag 2010, 15:20

Eh eh povero Falco ......e ho letto che anche la sign. Briatore non si sente molto bene è...arrabbiata.porella. affraid affraid sono ridicoli.............ma tornando al discorso mamma a 58 anni, bè a mè sembra un po' troppo...............io a volte penso che sarà una bella faticaccia a 40 anni ma posso ancora farcela,ma a 58????????????? Tempo fà ho visto un documentario su pma e in India una quasi 70enne aveva avuto una bambina ..............mi sembrava una cosa di fantascienza.................là tutto è lecito e deduco anche i limiti di età.............. flower
Contenuto sponsorizzato

Mamma a 58 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma a 58 anni   Mamma a 58 anni Empty

Mamma a 58 anni
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» libri:mamma vecchia fa buon brodo(maternità a 40 anni)
» mamma a 46 anni
» mamma a 10 anni
» menu x la domenica
» FELICITA': MAMMA A 43 ANNI!