Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| le difettose - Eleonora Mazzoni | |
|
+11sara79 stefy Bibbi Violet saròmamma iolanda laura02 mammachioccia pingui melinda477 mongy 15 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
mongy Le ali colorate di un sogno
Messaggi : 2831 Data d'iscrizione : 19.08.11 Età : 59 Località : veneto
| Titolo: le difettose - Eleonora Mazzoni Mar 03 Apr 2012, 15:51 | |
| ciao Fatine!!! questa mattina ero a vicenza per lavoro avevo 2 ore buche e mi sono fiondata in una libreria. In vetrina ho letto questo titolo: le difettose. volere un figlio a tutti i costi può dare dipendenza? einaudi - I coralli Carla la protagonista a 40 anni decide di avere un figlio che non arriva e intraprende la strada della Pma ed in entra in contatto reale e virtuale (tramite chat e forum) di altre donne che percorrono la stessa strada. La presentazione riporta questa presentazione: "un esordio intelligente e lieve che racconta la speranza della maternità, e in cui il chiacchiericcio così vero di tante femmine energiche, sconsolate o allegre, ci restituisce una realà complessa, lasciandoci perennemente in bilico tra divertimento e commozione" alla fine del romanzo nella pagina dei ringraziamenti l'autrice ringrazia: per il lavoro fondamentale di informazione e di sostegno cub, Madre provetta, sos infertilità, Strada per un sogno, mamme on line, vita di donna, hera. Incuriosita l'ho acquistato e non vedo l'ora di leggerlo.... Avete sentito qualcosa di questo romanzo??? buona giornata a tutte!!!
Ultima modifica di mongy il Gio 05 Apr 2012, 13:07 - modificato 1 volta. | |
| | | melinda477 Sulle ali del sogno...
| Titolo: no non Mar 03 Apr 2012, 15:57 | |
| l'ho sentito ma prendo appunti! ma intanto rispondo si certo le mie fatine danno dipendenza!! | |
| | | pingui La luce di un nuovo sogno
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mar 03 Apr 2012, 16:25 | |
| Non ne ho mai sentito parlare....il fatto che l'autrice ringrazie La strada per un sogno...significa che è stata una fatina? o semplicemente una lettrice? | |
| | | mongy Le ali colorate di un sogno
Messaggi : 2831 Data d'iscrizione : 19.08.11 Età : 59 Località : veneto
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mar 03 Apr 2012, 16:35 | |
| - pingui ha scritto:
- Non ne ho mai sentito parlare....il fatto che l'autrice ringrazie La strada per un sogno...significa che è stata una fatina? o semplicemente una lettrice?
...penso l'autrice non abbia percorso in prima persona la strada della Pma e i forum li abbia visitati per documentarsi!! | |
| | | mammachioccia Inseguire un sogno...senza sosta
Messaggi : 5285 Data d'iscrizione : 15.04.11 Età : 44 Località : Milano
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mer 04 Apr 2012, 19:50 | |
| Mi avete incuriosito parecchio con questo libro. Se è appena uscito di sicuro non lo troverò tra gli scaffali della biblioteca...lo cercherò in qualche libreria. Chissà se l'autrice è stata una delle nostre fatine... | |
| | | laura02 Un tenero sogno dolcissimo..
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mer 04 Apr 2012, 22:39 | |
| - mongy ha scritto:
- ciao Fatine!!!
questa mattina ero a vicenza per lavoro avevo 2 ore buche e mi sono fiondata in una libreria. In vetrina ho letto questo titolo: le difettose. volere un figlio a tutti i costi può dare dipendenza? einaudi - I coralli
Carla la protagonista a 40 anni decide di avere un figlio che non arriva e intraprende la strada della Pma ed in entra in contatto reale e virtuale (tramite chat e forum) di altre donne che percorrono la stessa strada. La presentazione riporta questa presentazione: "un esordio intelligente e lieve che racconta la speranza della maternità, e in cui il chiacchiericcio così vero di tante femmine energiche, sconsolate o allegre, ci restituisce una realà complessa, lasciandoci perennemente in bilico tra divertimento e commozione"
alla fine del romanzo nella pagina dei ringraziamenti l'autrice ringrazia: per il lavoro fondamentale di informazione e di sostegno cub, Madre provetta, sos infertilità, Strada per un sogno, mamme on line, vita di donna, hera.
Incuriosita l'ho acquistato e non vedo l'ora di leggerlo.... ma prima devo terminare Cime Tempestose....per commentarlo dopo Pasqua con il mio gruppo di lettura.
Avete sentito qualcosa di questo romanzo???
buona giornata a tutte!!! Grazie della segnalazione! | |
| | | iolanda Sogno...sogno....SOGNO!!
Messaggi : 2869 Data d'iscrizione : 22.06.11 Età : 49 Località : cagliari
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mer 04 Apr 2012, 22:41 | |
| | |
| | | saròmamma Trasparenti ali di sogno
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mer 04 Apr 2012, 22:46 | |
| il prossimo libro che compo sarà questo. sono molto curiosa | |
| | | mammachioccia Inseguire un sogno...senza sosta
Messaggi : 5285 Data d'iscrizione : 15.04.11 Età : 44 Località : Milano
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Gio 05 Apr 2012, 15:31 | |
| Bello, ho appena letto qualche pagina del promo che ho trovato su internet e direi che mi sta simpatico, si legge volentieri. Poi mi sembra tanto di leggere una di noi. | |
| | | Violet Piccola...con un grande sogno
Messaggi : 8344 Data d'iscrizione : 04.03.10 Località : Around the world
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Gio 05 Apr 2012, 16:11 | |
| Lo voglio leggere anche io, che bello che ci sia un libro scritto da una di noi e che parla di una di noi!!! Ma ora l'autrice non scrive piu qua...o e' in incognita? | |
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Gio 05 Apr 2012, 21:52 | |
| Comprato e book: vi saprò riferire... | |
| | | Bibbi Admin - Fondatrice
Messaggi : 18857 Data d'iscrizione : 02.03.10 Età : 55 Località : Roma
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Gio 05 Apr 2012, 22:52 | |
| - akari ha scritto:
- Ciao mi chiamo Arianna, ho letto che parlavate del libro e visto che ne sto curando la promozione online mi intrometto, spero non vi dispiaccia
Solo per dirvi che l'autrice Eleonora ha frequentato La Strada per un Sogno, e gli altri forum e siti che ringrazia, per 6 anni... capirete quindi che il motivo non era la mera documentazione, era una come voi.
Le Difettose è una storia semi-autobiografica, nasce dalla sua esperienza diretta e reale, ma poi i personaggi e la storia sono frutto della sua fantasia. Eleonora veniva qui "per sfogarsi e cercare consigli, consapevole che solo un'altra donna con lo stesso tipo di desiderio e difficoltà potrà comprendere". Metto le frase tra virgolette perché la cito da una intervista su Panorama in cui affronta proprio il tema dell'infertilità.
Sono certa che ad Eleonora farebbe piacere conoscere le vostre opinioni se e quando avrete letto il suo libro
Grazie!
Cara Akari, a noi fa molto piacere innanzi tutto aver confortato ed aiutato Eleonora, se davvero era una come noi...però...dal momento che siamo state citate (e la cosa ci fa piacere di nuovo sicuramente) forse mi sarei aspettata che Eleonora scrivesse a me, a stefy o a uno dei moderatori per "avvisarla" della cosa. In fin dei conti se nessuna delle nostre ragazze avesse inciampato nel libro e in questa frase...non l'avremmo magari saputo mai!! e visto che oltre che per la sua vita, l'abbiamo supportata anche per questo libro...magari sarebbe stato cortese dircelo. Immagino che in questa storia semi-autobiografica sotto mentite spoglie parlerà anche di qualcuna di noi no? Lì ci sono le nostre storie....non solo la sua!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 09:42 | |
| Il libro mi incuriosisce.....sempre se reale,bibbi ha ragione,almeno poteva contattare una delle fondatrici...in fondo anche questo forum è stato citato |
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 09:55 | |
| | |
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 10:50 | |
| L'ho letto questa notte: la protagonista descrive il suo percorso PMA, alcuni suoi rapporti affettivi: con il compagno, la madre e soprattutto la nonna. Alcune descrizioni di persone che l'accompagnano: dalla dottoressa odiosa, allo sciamano, alle compagne di PMA e anche un cenno ai forum dove descrive in particolare i neologismi usati, le informazioni, il conforto. Alla fine del libro ci sono i ringraziamenti e lì è citata anche la strada per un sogno. Nella stesura del libro mi sembra sia citato CUB e una telefonata a SOS feritlità: ma potrei sbagliarmi perchè la mia è stata una prima sommaria notturna lettura. La cosa che mi è piaciuta di più: il titolo, incisivo, penetarnte, lacernate e riassuntivo di un particolare momento della vita di una donna: quando realizza di dover ricorrere alla PMA. La cosa che mi è piaciuta di meno è stata l'elenco di quali tipi di PMA esistono e lì, francamente, mi è sembrato di leggere tra le righe quasi un giudizio morale. Mi sarebbe piaciuto di più veder approfondita la figura del compagno e stendere una descrizione più ricca e descrittiva e meno banale del loro rapporto. Mi aspettavo inoltre una stesura più intimistica ed introspettiva del desiderio materno. Ho trovato interessante, anche se un pò scontato, il cambiamento nella lettura della vita da parte della protagonista dopo l'intervento di enucleazione della cisti. Pur avendo qualche perplessità credo valga la pena leggerlo per lo stile scorrevole e per la piacevole ironia sottesa in alcune pagine.
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Ciao a tutte, sono Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 15:31 | |
| Ciao a tutte, sono Eleonora, autrice de Le difettose. Non ho mai chattato, prima, spero di non fare casini. Nel caso me lo direte! Non ho mai chattato (non ho mai chattato su nessun sito di nessun genere!), credo per timidezza e anche perchè tutte le domande e i dubbi che mi venivano in mente li trovavo già espressi da altre donne che avevano vissuto o stavano vivendo le mie stesse esperienze. Vi ho quindi letto moltissimo (morbosamente, direbbe qualcuno). Voi di Strada per un sogno, di CUB (di cui sono socia) e di tutti gli altri che ho messo nei ringraziamenti. Qui ho trovato informazioni preziose, non mi sono sentita più sola, ho smesso di vergognarmi della mia difficoltà a procreare e ho smesso di considerarmi "difettosa". Considerate che all'inizio del percorso non ero riuscita a confidarmi neppure con le mie amiche storiche (dal tanto che mi sentivo difettosa!). Perchè per 6 anni ho cercato un figlio che non arrivava, vivendo 2 aborti spontanei e 3 icsi fallite (che ho messo anche nel romanzo). Poi 2 anni fa, forse per esorcizzare i miei fallimenti e per dare un senso al dolore che stavo vivendo, ho cominciato a scrivere un romanzo su una donna che non riesce a diventare madre e che inizia un percorso di fecondazione artificiale (un alter ego che ha certo alcune cose in comune con me ma non tutte, avevo bisogno paradossalmente di una certa distanza per poter essere più autentica). Avevo bisogno di capire se il suo "difetto" poteva non essere considerato solo una sfortuna che le era capitata ma poteva diventare l'occasione per fare un percorso di crescita, forse per ritrovare se stessa. Avevo innanzitutto bisogno io di fare quel percorso (che a me ha giovato: ho finito di scrivere il romanzo a gennaio dell'anno scorso. A febbraio l'ha letto una delle agenti letterarie più importanti in Italia, l'ha amato e mi ha preso in scuderia. A marzo ho firmato con Einaudi. Ad aprile ho scoperto che la mia quarta e ultima icsi, visto che stavo per iniziare le pratiche di adozione, era riuscita e io aspettavo 2 gemelli, che sono nati, dopo una gravidanza passata tutta a letto e con continue minacce d'aborto, a novembre). Qualcuna di voi mi chiede il perchè non vi ho contattato prima. E' vero, forse avrei potuto. Due mesi fa Matteo, uno dei miei gemellini, è stato ricoverato d'urgenza al Bambino Gesù, perchè un batterio molto aggressivo, non si sa ancora come, visto che può capitare a uno su 1.000.000, dalle vie urinarie è passato in circolo nel sangue e stava per compromettere gli organi importanti. Ce la siamo "cavata" con un ascesso di infezione nei reni di quasi 3 cm. Da una settimana siamo a casa, ancora sotto terapie e con un day hospital alla settimana. Sto facendo interviste per il libro(se a qualcuna interessa ho scritto questa settimana su Panorama un articolo sulla fecondazione artificiale) che sta riscuotendo più interesse di quanto immaginavo, sto continuando ad allattare i due bimbi e a curare Matteo (che per via delle terapie è super irrequieto), praticamente sono allo stremo psico-fisico delle forze. Arianna, che è intervenuta nel forum, mi ha creato il sito e si occupa delle interviste online, mi dà una mano, proprio perchè da sola non ce la faccio, resto indietro con tutto. Scusatemi se intervengo solo ora (il libro è uscito martedì, volevo farlo ma i giorni sono scivolati via che è una meraviglia). Ecco. Spero di aver spiegato un po'. Avrei un sacco di altre cose da dire...Per il momento CIAO A TUTTE!!!
|
| | | stefy Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Messaggi : 3813 Data d'iscrizione : 02.03.10 Età : 47 Località : Milano
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 15:59 | |
| Ciao Eleonora! Ti ho contattata stamani attraverso fb. Sono felice che tu abbia colto il mio invito a scrivere un post sul forum. Sia io che Luisa siamo diventate mamme a novembre come te. Per me è stato il sesto tentatvo. Anche io ho avuto una gravidanza difficilissima passata praticamente a letto. Il notro percorso, sebbene complesso, deve essere d'esempio a tutte quelle coppie che ancora sono in corsa o che si avvicinano alla PMA. Un abbraccio! | |
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 16:00 | |
| - le difettose ha scritto:
- Ciao a tutte, sono Eleonora, autrice de Le difettose. ...............
Ecco. Spero di aver spiegato un po'. Avrei un sacco di altre cose da dire...Per il momento CIAO A TUTTE!!!
Ciao Eleonora, benvenuta da parte mia. Come avrai visto sopra, il tuo libro l'ho letto questa notte. Mi ha fatto piacere leggere le tue precisazioni. La mia impressione sul libro l'ho già scritta : spero che alcune mie considerazioni non ti siano risultate sgradite. Come avrai visto dalla firma mi piacciono le favole e sapere che Eleonora dopo 4° ICSI abbia potuto godere della gioia della maternità mi rende felice. Riguardo a Matteo e alla sua IVU vedrai che faranno tutte le cure e gli accertamenti necessari Ciao
Ultima modifica di laura02 il Ven 06 Apr 2012, 19:44 - modificato 2 volte. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Ven 06 Apr 2012, 16:21 | |
| Ciao ragazze! Grazie per quello che mi dite...Se vi capita leggete l'articolo su Panorama (cito anche le chat). Mi sembra che di fecondazione sui giornali e in tv si parli molto ma anche molto male. Come di un argomento alla moda. Senza la reale esperienza e l'approfondimento psicologico. Ho scritto quell'articolo, in cui mi sono anche esposta, considerato il mio abituale pudore, perchè mi sembrava un punto di vista umano e interessante sul nostro complesso percorso. Poi mi dite. E CHE CAVOLO! STO CHATTANDO PER LA PRIMA VOLTA! Sono emozionata di sentirvi, così vicino e in qualche modo accomunate...Appena Matteo si rimette (speriamo presto, non ce la faccio più!) vi vengo a trovare...A presto e buona pasqua!
|
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Sab 07 Apr 2012, 15:21 | |
| Ciao Eleonora, che piacere leggerti! Ieri ho fatto 3 ore di macchina per andare alla clinica pma e altre 3 ore per tornare. Mio marito guidava ed io, in barba al mal d'auto, leggevo il tuo libro. L'ho quasi finito e devo dirti subito che mi fa un'enorme piacere che la tua storia, quella vera, ha avuto un lieto fine. Mi dispiace che il piccolo Matteo ora stia poco bene, ma spero che si rimetta prestissimo. Io sto per affrontare il mio....ho perso il conto, vediamo 4 tentativo, per un totale di 6 transfer (ho avuto la fortuna di congelare). In tutti questi anni ho solo accumulato un aborto, per il resto un deserto...negativo su negativo. Le pagine in cui parli dei bambini persi sono cosi' toccanti e cosi' vere che avrei potuto scrivere io ogni parola. Pero' ci sono rimasta male per quello che fa la protagonista al quel funerale... io sono troppo romantica, non me lo aspettavo da lei cosi innamorata. Per il resto...corro a leggere le ultime pagine!!! Un abbraccio e grazie per aver dato voce alle nostre storie. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Sab 07 Apr 2012, 16:35 | |
| Ciao Violet!!! Innanzitutto in bocca al lupo per questo tuo quarto tentativo (anche a me è andato bene il quarto, spero di portarti fortuna)!!! Per quanto riguarda il tradimento hai ragione, sono anch'io stata indecisa se metterlo o meno (non è autobiografico!). Alla fine l'ho messo per motivi "narrativi", per creare uno "scarto" nella trama, perchè mi piaceva mostrare che prezzo pagano le donne che non riescono ad avere il figlio che desiderano (crisi nel rapporto sentimentale, spesso succede, crisi nel lavoro ecc.ecc.). Spero che ti piacciano anche i capitoli finali (gli ultimi 2 sono quelli che personalmente amo di più) ma soprattutto IN BECCO ALLA CICO!!!!!!!!!!!!!!! |
| | | sara79 Sognare....sognare....vivere
Messaggi : 626 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 45 Località : Venezia
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Sab 07 Apr 2012, 17:07 | |
| Benvenuta Eleonora, mi avete proprio incuriosito, ora corro a prendere il tuo libro, affronterò la quarta fivet tra meno di un mese e spero il numero quattro porti fortuna pure a me. Hai ragione quando dici che in tv si parla poco e anche male della pma, perciò ti auguro di avere successo professionale per fare in modo che una reale voce, una di noi possa esporre cosa proviamo nell'affrontare questa "avventura". Un abbraccio e una veloce guarigione per il piccolo Matteo | |
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Sab 07 Apr 2012, 19:07 | |
| Finito il libro!! Lo ammetto, ho pianto tantissimo, sopratutto quando si affronta l'argomento della morte della nonna e del rapporto con la mamma...quante lacrime!!!!!!!!!! Brava, bellissimo libro! L'ho gia consigliato a varie amiche di pma!
E...crepi il lupo!!! Questa volta la cicogna non mi sfugge!!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Sab 07 Apr 2012, 21:40 | |
| |
| | | sara79 Sognare....sognare....vivere
Messaggi : 626 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 45 Località : Venezia
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni Mar 10 Apr 2012, 20:34 | |
| Finito di leggere il libro!! Molto bello mi è piaciuto, rispecchia molto la realtà di noi sognatrici, speravo sinceramente in un finale diverso forse xke sono sognatrice, forse xke mi avrebbe dato maggior incoraggiamento, ma a volte la realtà è migliore dell'immaginazione riportata in un libro e sapere che l'autrice è ora mamma di 2 gemelli mi conforma e mi sprona a non mollare. Spero proprio che ora, e visto che Eleonora è un'attrice quindi un volto conosciuto si faccia maggior chiarezza anche in tv, dove come riporta nel libro la pma sembra una moda e se ne parla per questo... Mi piace il punto dove cita una famosa che pur a età avanzata è rimasta incinta solo con un piccolo aiutino... credo si riferisse alla Nannini... io lo consiglio non dico altro altrimenti non ha avrebbe più senso leggerlo... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: le difettose - Eleonora Mazzoni | |
| |
| | | | le difettose - Eleonora Mazzoni | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|