Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Aderenze e isteroscopia Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Aderenze e isteroscopia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyGio 07 Giu 2012, 22:50

Gentile dottore,

il mio ciclo dopo diversi raschiamenti era diventato scarso e il mio endometrio è sempre stato sottile.

Ad aprile 2012 ho fatto un acquascan .. (ma in italiano come si chiama ?) a seguito del quale, hanno detto che una parte della cavità uterina era chiusa (l'acqua non passava).

Quindi lo stesso mese ho fatto l' isteroscopia operativa, per rimuovere aderenze, che pare siano state causate dai ripetuti raschiamenti (febbraio 2010, settembre 2010, maggio 2011).

Il ginecologo aveva detto che rimuovendo le aderenze, il mio endometrio sarebbe cresciuto e il ciclo mestruale si sarebbe ripristinato, ma nonostante mi abbiano inserito il "palloncino" e nonostante la terapia estrogenica, il ciclo (a parte il primo post intervento) è ancora molto scarso e l'endometrio sottile: 6 mm. (a parere del medico, non di buona qualità, nel senso che non cresce neppure con gli estrogeni e non diventa trilaminare.. mentre prima dell'intervento la situazione era migliore..)

A questo punto vorrei il suo parere, per capire se è utile fare altri controlli.

può essere troppo invasiva nel mio caso, un'isteroscopia diagnostica e consiglia altri esami?

Oltre ai 3 raschiamenti in 1 anno e mezzo, avevo già fatto un'isteroscopia operativa per rimuovere un setto uterino (dicembre 2010) e un'isteroscopia diagnostica (agosto 2011)

L'endometrio potrebbe essere stato danneggiato irreparabilmente? L'isteroscopia può in alcuni casi aggravare una situazione già difficile?

La ringrazio per l'attenzione e attendo fiduciosa la sua risposta.
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyGio 07 Giu 2012, 23:10

Federica , grazie per aver posto questo quesito! L'argomento mi interessa tantissimo perché anche il mio endometrio, sempre molto sottile ( ho fatto dei transfer dopo stimolazione con soli 6 mm) dopo il raschiamento fa ancora più fatica a crescere! Il mio ciclo e' stato sempre scarso e breve (2 gg e poi qualche macchia) fatta eccezione di quelli successivi alle due biochimiche. Sono in attesa di ripetere l'isteroscopia per la terza volta!
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyLun 11 Giu 2012, 11:02

Gent. sig.ra, il ricorso ad un'altra isteroscopia diagnostica non è detto che possa dare ulteriori informazioni rispetto a quello che già conosce. Se invece si sospetta la presenza nuovamente di aderenze (come si desume dall'acquascan - sonoisterografia), dovrebbe ricorrere all'isteroscopia operativa seguita poi da terapia medica (come penso abbia già fatto)
La situazione come vede è piuttosto complicata e risulta difficile valutarla clinicamente nel suo complesso.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyLun 11 Giu 2012, 20:23

Grazie dottore per la sua tempestiva risposta.

Putroppo non ho ben capito: ritiene che sia inutile fare un altra isteroscopia diagnostica per verificare che non ci siano altre aderenze?

Consiglia di fare sonosterografia come controllo, invece che l'isteroscopia?

Oppure sconsiglia qualunque indagine, considerando che non c'è rimedio all'endometrio sottile e soprattutto non c'è nessuna relazione tra endometrio sottile e aderenze?

Se pensa che l'isteroscopia possa essere invasiva, nel mio caso, annullerò l'appuntamento fissato per il 14 giugno.

Grazie, Fede
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyMar 12 Giu 2012, 09:27

Gent. sig.ra, penso che se vi sono delle aderenze (come risulterebbe dalla sonoisterografia) sarebbe opportuno eseguire un'isteroscopia operativa (che viene fatta in anestesia), rispetto a quella diagnostica che non necessita di anestesia. Dovrebbe chiedere a chi esegue l'isteroscopia diagnostica se, in caso di presenza di aderenze, sarebbe in grado di rimuoverle.
In ogni caso la valutazione complessiva è di competenza del suo ginecologo, non essendo possibile farlo on-line
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyMar 12 Giu 2012, 12:53

Grazie dottore.
Penso di non essermi espressa bene:
l'isteroscopia operativa è stata fatta 2 mesi fà, aprile 2012 e sono state rimosse le aderenze evidenziate da una precedente sonoisterografia.
A questo punto, chiedevo se è possibile che nonostante un'intervento così recente, le aderenze possano essersi riformate, o non essere state efficacemente rimosse.

Cordialmente,
Federica
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia EmptyLun 18 Giu 2012, 11:09

Gent. sig.ra, difficile dire se le aderenze possano essersi riformate, ma alla luce di quanto da lei chiarito, può essere sufficiente eseguire un'altra sonoisterografia di controllo (ma forse ha già fatto l'isteroscopia nei gg scorsi!)
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
Contenuto sponsorizzato





Aderenze e isteroscopia Empty
MessaggioTitolo: Re: Aderenze e isteroscopia   Aderenze e isteroscopia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aderenze e isteroscopia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aderenze utero
» non riesco a non pensarci...
» aderenze uterine c'è qualcuno
» Isteroscopia
» Isteroscopia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Endoscopia ginecologica: Il ginecologo risponde-
Vai verso: