Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Fecondazione e(s)terologa  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Fecondazione e(s)terologa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
aspettandolacicogna
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
aspettandolacicogna


Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 15.05.12

Fecondazione e(s)terologa  Empty
MessaggioTitolo: Fecondazione e(s)terologa    Fecondazione e(s)terologa  EmptySab 23 Giu 2012, 12:05

Fecondazione e(s)terologa
di Carlo Flamigni e Andrea Borini
ciao ho appena finito questo libro
questo è quello che ho scritto nel blog (http://eterologa.blogspot.it/2012/06/fecondazione-esterologa-di-carlo.html)

Fecondazione e(s)terologa
di Carlo Flamigni e Andrea Borini - Ed. L’Asino d’oro – 12 €
Indice:
Cap. 1: Le dimensioni del problema
Cap. 2: Le donazioni di gameti ed embrioni
Cap. 3: Le indagini genetiche pre-impanto
Cap. 4: I risultati
Cap. 5: Le leggi
Cap. 6. Come scegliere il centro

Partendo dalla fine : ” Abbiamo scritto questo libro molto malvolentieri, è ingiusto che un italiano sia costretto a lasciare il suo paese per ottenere le cose alle quali ha diritto. Ci piacerebbe molto che potesse essere utile a qualcuno e che potesse far capire a chi lo legge che non si rinuncia mai al diritto di aver diritti, anzi, ci si batte per mantenerlo.”

Tutto (o quasi) quello che volevate sapere sulla PMA (in Italia e all’estero) e nessuno ve l’ha mai detto! Finalmente una guida, seria completa, esauriente e attuale della PMA, delle tecniche possibili; della situazione italiana dopo le molte modifiche fatte alla legge 40 a colpi di magistratura e la revisione delle linee guida; la situazione all’estero, cosa e come orientarsi nella scelta del centro a cui rivolgersi, e non ultimo una chiara spiegazione di cos’è la fecondazione (paragrafo “Un pò di biologia”); cosa avviene durante la fecondazione: l’oocita fecondato dallo spermatozoo, la divisione cellulare, la formazione dell’embrione; le tecniche di diagnosi pre-impianto, come funzionano, i risultati, le percentuali; e poi troviamo la risposta a molte domande: es. è meglio trasferire una morula o una blastocisti, sulle diagnosi pre-impianto, quando farle; a che punto siamo con le tecniche: il congelamento degli oociti, la percentuale di successo; andare all’estero: le informazioni da chiedere ai vari centri, capire le percentuali fornite dai laboratori, sapere quali sono i rischi che si corre, e fare le domande giuste.
Tutto e molto di più scritto in modo chiaro, una piccola guida per orientarsi nel mondo della PMA, dove le informazioni che vengono date sono a volte incomplete, arbitrarie, difficile sia da capire che da reperire, come per esempio nel caso della fecondazione eterologa.
Dal capitolo “Le donazioni di gameti e di embrioni”
cito: “…Quello che accade a gran parte di queste coppie, e cosa che consente loro di arrivare a compiere scelte che a molte altre persone sono precluse, è il fatto di scoprire che esiste una genitorialità che non ha niente a che fare con la genetica e con il passaggio dei propri cromosomi ad un altro individuo, una genitorialità basata soprattutto sulla responsabilità, sulla promessa di assistenza e di amore fatta a un bambino che non è ancora nato. Una genitorialità di grande valore morale, eppure inaccettabile e addirittura perversa per molti.”
“…La gente comune, quella che i soldi non li ha secondo i giornali dovrebbe essere costretta a rinunciare. Non è cosi: si vende la casa e va a Barcellona”.

Cito questi due passaggi del libro perche vorrei evidenziare il fatto che gli autori oltre a essere molto preparati sulla materia (dei luminari della procreazione), dimostrano anche una notevole dose di sensibilità, (cosa che non tutti i ginecologi che trattano di fecondazione hanno). E noi sappiamo quanto anche solo un gesto, una parola di comprensione a volte basti per farci sentire meglio, farci sentire “compresi”. "

ciao
Torna in alto Andare in basso
http://eterologa.blogspot.it/
Ospite
Ospite




Fecondazione e(s)terologa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Fecondazione e(s)terologa    Fecondazione e(s)terologa  EmptySab 23 Giu 2012, 14:47

bounce Grazieeeeeeee mi piacerebbe molto leggerlo e appena ho tempo lo cerco in libreria
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Fecondazione e(s)terologa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Fecondazione e(s)terologa    Fecondazione e(s)terologa  EmptySab 23 Giu 2012, 18:12

Grazie per la segnalazione! Provo a cercarlo subito alla Feltrinelli!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fecondazione e(s)terologa  Empty
MessaggioTitolo: Re: Fecondazione e(s)terologa    Fecondazione e(s)terologa  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fecondazione e(s)terologa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tecniche di fecondazione assistita: la fecondazione eterologa (ovodonazione, donazione di spermatozoi, embrioadozione, embriodonazione)
» Fecondazione eterologa: illegittime le delibere regionali che prevedono costi più alti rispetto alla fecondazione omologa Fonte: Fecondazione eterologa: illegittime le delibere regionali che prevedono costi più alti rispetto alla fecondazione omologa
»  Percorso: ANSA > Salute e Benessere > Sanità > Fecondazione: Strasburgo, no a ricerca su embrioni Fecondazione: Strasburgo, no a ricerca su embrioni
» iui fecondazione
» FECONDAZIONE ASSISTITA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Ho letto un libro....ho visto un film-
Vai verso: