Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| Chi ha paura della Donazione di gameti? | |
|
+6Cinia morena StellaMaris81 camilla80 Animablu aspettandolacicogna 10 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
aspettandolacicogna Sognatrice in erba
| Titolo: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 10:15 | |
| salve a tutte fatine ho scritto un post sul blog e vorrei tanto un vostro commento. è venuto un po lungo...(non era mia intenzione ) spero che qualcuna di voi abbia voglia e tempo di leggerlo e darmi il proprio parere ci terrei tanto! Chi ha paura della Donazione di gameti? O meglio chi la conosce? Sono migliaia le coppie che finora sono andate all’estero per la donazione di gameti, di conseguenza sono migliaia i bambini nati da donazione di gameti. Ma “migliaia” non vuol dire la maggioranza degli italiani, inoltre di queste migliaia di persone poche (ma diciamo pure nessuna) pubblicizza la propria scelta di genitorialità. E quindi, logicamente, mi domando: quanti conoscono realmente questo percorso? La domanda più frequente quando si parla (genericamente) di donazione di gameti è : ma perchè non adottano? E già questa domanda (a cui mi verrebbe da rispondere “echepalle!!!”) dimostra l’abissale ignoranza che vige sovrana in Italia. E non sto qui a dare risposte (potete eventualmente leggere qui cosa penso: http://eterologa.blogspot.it/2007/10/quante-volte-vi-sarete-sentiti-dire-ma.html) Dico solo sull’argomento, che credo sia una strada “più semplice” (se si potessero quantificare le difficoltà) dell’adozione, primo perchè non hai procedure burocratiche da svolgere, poi perchè nessuno entra nella privacy della coppia per dire se sarai o meno un bravo genitore, poi perchè in teoria, se le cose vanno bene o benino, non hai i tempi biblici dell’adozione; si può anche aggiungere che la donazione di gameti ti fa vivere l’esperienza della maternità, preclusa alle donne sterili. Mettendo insieme un pò di cose si può spiegare la ragione della scelta. A coloro che non devono affrontare questa scelta, la donazione di gameti resta un “mistero” e si sa i misteri fanno paura. Quello che non si conosce a fondo fa paura. E questo potrebbe in parte giustificare le critiche di molti verso la donazione. Ma vediamo su quali temi si svolgerebbe il dibattito parlamentare (se ce fosse uno): (tratto dal sito di http://www.beatricemagnolfi.it/wp/?p=110 scritto nel lontano 2005 ai tempi del referendum; ma sono dell’idea che le argomentazioni che animerebbero un dibattito attuale sul tema non cambierebbero - se ci fosse un dibattito certo!!! Peccato che oggigiorno non ci sia più il tempo di affrontare temi etici e sociali !) “1- La prima riguarda il diritto del figlio a conoscere il proprio patrimonio genetico, che verrebbe negato dall’anonimato dei donatori, criterio che garantisce questi ultimi da possibili problemi futuri. In effetti, alcune legislazioni straniere si pongono questo problema, che ha anche una sua valenza pratica, ad esempio in casi in cui sia necessario individuare il corredo genetico a fini terapeutici. Ad esempio, l’anonimato è escluso dalle leggi austriaca e tedesca. La Svezia, ma in taluni casi anche la Spagna e la Gran Bretagna prevedono l’accesso ai registri che contengono i dati dei donatori, e anche in Francia, per ragioni esclusivamente sanitarie, vi si può accedere. Anche in Italia, prima della Legge 40, i Centri erano tenuti a conservare i registri dei donatori, per potervi accedere in caso di necessità; con il turismo procreativo questo oggi è impossibile. Dunque, proprio chi è preoccupato della negazione di questo diritto dovrebbe essere interessato alla cancellazione del divieto. Il referendum non determina automaticamente il testo della nuova legge, ma dà un’indicazione al legislatore: una volta abrogato il divieto, si potrà regolare in termini positivi la materia. Alcuni costituzionalisti si interrogano sul diritto a conoscere le proprie origini biologiche come su di una questione di principio, collegata all’identità dell’individuo. E’ una discussione seria, che tuttavia dovrebbe investire anche la materia dell’adozione; inoltre, come opportunamente rileva Vittoria Franco, occorre sempre un bilanciamento fra i diritti: come si fa ad anteporre il diritto all’identità biologica al diritto dei genitori a costruire una famiglia oppure al diritto del nascituro a venire al mondo, se si è desiderati? Il filosofo cattolico Emanuele Severino si è domandato, da cattolico, se ci si debba augurare, per difendere questo principio dell’identità genetica, che i 35.000 figli dell’eterologa non siano mai nati. E’ un furore ideologico che nessun cattolico può condividere.” Per aggiornare questo punto c’è da dire che in Inghilterra hanno eliminato l’anonimato delle donazioni, con la conseguenza che le “donatrici di speranza” sono notevolmente diminuite! L’argomentazione dell’anonimato può essere un motivo di discussione ma non un motivo per negare la donazione di gameti. Inoltre c’è da dire che molte coppie decidono di mantenere il segreto. E credo che questa scelta vada rispettata. È giusto, secondo me , che i donatori siamo e restino anonimi, mantenendo però i loro dati all’interno dei database delle cliniche nel caso (e solo in quello) ci fossero problemi di salute gravi che necessitino di risalire ai donatori. Per il resto lascerei anche qui la libertà di scegliere se comunicare o meno al figlio il procedimento procreativo.
“2- Un altro argomento che ho sentito evocare con una certa enfasi è quello della felicità del bambino, o meglio dei possibili scompensi psicologici che possono derivare dal fatto di avere un terzo genitore biologico. Una famiglia asimmetrica, si è detto, dove non c’è coincidenza fra chi mette al mondo un figlio e chi lo terrà al mondo. Tutti questi argomenti sottintendono una visione meramente biologica della paternità e della maternità, che, portata alle estreme conseguenze, dovrebbe indurci a vietare l’adozione. I nostri vecchi, con grande saggezza, dicevano: “I figli sono di chi gli vuol bene.? Sarà una visione semplicistica, ma contiene un approccio più avanzato alla genitorialità, legata alla responsabilità, alla cura, alla relazione affettiva piuttosto che al legame del sangue. Non si capisce perché un bambino così desiderato, pensato, cercato, tanto da scavalcare difficoltà tecniche ed economiche, sociali e culturali debba essere più infelice di qualsiasi altro bambino, magari messo al mondo in maniera del tutto involontaria. Nessuno ha in tasca la garanzia della felicità dei propri figli, non sta nelle nostre mani; il loro equilibrio psicofisico dipende se mai dalle cure e dall’affetto che ricevono, che purtroppo non è una condizione sufficiente. Il legame di sangue c’entra davvero poco e, in ogni caso, chi lo invoca cade in una grave contraddizione quando dichiara preferibile l’adozione alla fecondazione eterologa.” Non ho nulla da aggiungere, tranne forse che i “vecchi” si facevano meno “pippe mentali” (scusate il francesismo) sulla famiglia! Forse all’epoca erano più preoccupati di come sfamare i figli e a come curarli e farli crescere sani piuttosto che giudicare “buono” o “cattivo” un genitore! Chi avanza argomentazioni simili lo fa per la paura che il “mistero” genera sempre. Il mistero di una genitorialità cosi avanti, cosi moderna, perchè dobbiamo ringraziare la scienza e la ricerca se siamo in grado di porre un rimedio alla sterilità! e si sa le cose nuove creano timori, che sono il più delle volte esagerati e senza senso.
“3- Un altro argomento riguarda la precarietà psicologica della coppia, in cui alla lunga potrebbe esplodere la crisi per una scelta in cui vi è una asimmetria di legami biologici. Non c’è nessuna ricerca che abbia evidenziato queste maggiori difficoltà per le coppie che hanno fatto ricorso all’eterologa, anzi è vero il contrario; tutti gli esperti hanno osservato una maggiore saldezza nella coppia e nella famiglia, come se la consapevolezza di una scelta contro corrente avesse rafforzato i legami affettivi. Del resto, occorre davvero un atto di amore in più per accettare la donazione di gameti pur di consentire al proprio compagno o alla propria compagna di esaudire un desiderio di genitorialità biologica. Altruismo, generosità, solidarietà, consapevolezza di sé e del proprio rapporto affettivo: tutti fattori che fanno maturare la coppia e la rendono più forte.” E diciamolo, indipendentemente da come vengono i figli, creano sempre scombussolamenti nella coppia! Perchè le coppie che non hanno fatto PMA non litigano a causa dei figli? Per la loro educazione? Per la stanchezza? Per la mancanza dei propri spazi? Per le aumentate responsabilità? Chi non ha peccato scagli la prima pietra! E poi diciamolo ancora, ma guardate che quando i figli nascono non si ha più il tempo di pensare al passato! Quello che c’era prima era la vita precedente! Le nuove responsabilità e impegni cancellano e annullano gli eventi pregressi! Anche questa argomentazione non ha fondamento!
“4- C’è poi l’argomento di chi dice che, consentendo l’eterologa, si apre la strada alle peggiori aberrazioni: maternità sostitutiva, fecondazione post mortem, e in particolare all’eugenetica. Una sorta di divieto preventivo, che impedisce un risultato moralmente condivisibile, quello di curare le forme più gravi di sterilità, in nome di una possibile deriva fuori controllo. Voglio sottolineare che, con questo principio, molte applicazioni scientifiche sarebbero state negate; è quello che la commissione Warnock ha definito la “teoria del pendio scivoloso? (Vittoria Franco le dedica un capitolo del suo libro) e che può essere riferito anche alla diagnosi preimpianto. Questa teoria, del “dove andremo a finire? risponde alle paure, ai fantasmi mostruosi, da circo Barnum, che trovano grande eco nei media. Non a caso Severino Antinori è sempre invitato in televisione. Chi parla di clonazione, uteri in affitto ecc… è il peggiore nemico della procreazione assistita. Occorre tranquillizzare le persone, non spaventarle con i casi limite; occorre spiegare con parole semplici che anche il coltello per il pane può servire per uccidere il marito, ma non per questo dobbiamo bandirlo da tutte le cucine.” Concordo!
“5- La difesa della famiglia tradizionale, fondata sul matrimonio, anzi fondata sull’atto coniugale, è forse la motivazione più vera che sta dietro la condanna dell’eterologa. Una motivazione che perfino i più vicini alla dottrina della Chiesa non osano esplicitare quasi più, consapevoli del fatto che l’evoluzione sociale ha prodotto tanti nuovi modelli familiari, ben più asimmetrici della famiglia che ricorre alla PMA. La stessa Legge 40 ammette l’accesso alle tecniche per le coppie di fatto. Mentre sulla difesa dell’embrione si sono mobilitati tanti nuovi “crociati?, sulla difesa della sacralità della famiglia tradizionale è difficile per la Conferenza Episcopale trovare alleati e soprattutto è difficile trovare consenso nel paese. Non regge neppure la teoria della famiglia “naturale? da contrapporre alla famiglia “artificiale? : soprattutto nel caso di donazione di ovocita, il percorso “naturale? della gravidanza e del parto è pienamente rispettato, senza considerare che il confine fra ciò che è naturale e ciò che è indotto dal progresso scientifico e tecnologico viene continuamente ridefinito” “In conclusione: tutte queste argomentazioni non reggono ad una analisi razionale. Il che significa che c’è qualcosa di più profondo. La fecondazione eterologa tocca corde profonde, che hanno una rilevanza socioculturale più che una pertinenza sul piano etico” Da http://www.beatricemagnolfi.it/wp/?p=110
C’è la paura dell’ignoto, del mistero che si cela dietro alla donazione di gameti, la repulsione di una cosa che non si conosce e che ci si augura di non dover conoscere! C’è la domanda: ma perchè questa scelta? Domanda lecita per carità, ma appunto perchè è una scelta personale lasciamo agli individui la libertà di scegliere. La percentuale di persone invece che è contraria per motivi religiosi, secondo me, è bassa; inoltre non è la religione che deve dare le regole! È il buon senso, la laicità, il progresso, la società.
questo lindirizzo del blog http://eterologa.blogspot.it/2012/06/chi-ha-paura-della-donazione-di-gameti.html grazie un abbraccio | |
| | | Animablu Sognare è potere
Messaggi : 6085 Data d'iscrizione : 20.03.12 Località : Cagliari/provincia
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 11:57 | |
| Buongiorno cara, io sono una sempliciotta e ho l'abitudine di rispondere con la prima cosa che mi viene in mente quando leggo un post, anche a costo di scrivere fesserie. Mentre leggevo il tuo messaggio ho pensato alle seguenti cose: ha paura della donazione di gameti chi non la conosce, chi crede di conoscerla e per questo crede che sia uno strumento per avere figli su misura (quante volte hai sentito la caxxata del figlio con gli occhi azzurri?). L'eterologa è vista come la deriva aberrante di una pratica considerata già tabù, perchè non crederai mica che le tecniche di Pma omologhe siano guardate con simpatia! Mi sono sentita dire frasi del tipo "mica farai cose di quel genere?" oppure un cattivissimo "io a quelle che si fanno mettere gli embrioni nell'utero.... una bomba gli metterei nell'utero!" L'ignoranza che sta alla base è esattamente la stessa. Ricordi l'intervento di una parlamentare (io mi ricordo fosse una donna ma potrei sbagliare) che a favore del divieto di pratiche eterologhe paventava il pericolo di attenzioni sessuali da parte del padre non genetico che, sapendo che non era sangue del suo sangue, avrebbe certamente abusato di sua figlia non figlia perchè non fermato dal richiamo dei geni? Mi verrebbe da chiederti: sei sicura che contro questo genere di ignoranza radicata basti il buon senso, le argomentazioni logiche, il sorriso dei vostri figli e la vostra felicità? Ho perso il filo ma volevo concludere raccontandoti un aneddoto. In fila dal mio medico di base rimango con una signora anziana, iniziamo a chiaccherare e mi chiede se ho figli. No. Mi dice che sua nipote ha fatto tante cure e dopo anni di viaggi all'estero finalmente è riuscita ad avere 2 gemelli. Mi dice di farle anche io queste cure, di non stare a sentire chi dice che sono sbagliate perchè le persone stupide come sua figlia, la nonna dei gemelli, non capiscono la grandezza di questa cosa, forse non hanno capito il valore dei figli. Per finire mi dice che a Natale davanti a tutta la famiglia riunita, vedendo che la figlia storceva il naso al pensiero di essere diventata nonna in quel modo le aveva urlato: ma ti rendi conto di quanto sei str....a? Se Dio non li avesse voluti far nascere non sarebbero nati! Ringrazia i medici che ti hanno fatto diventare nonna e goditi i bambini cretina! Queste cose dette da una donna di 88 anni che non hai mai provato la sterilità mi hanno fatto un gran piacere. Oltre la donazione di gameti la scienza dovrebbe approfondire la donazione di cervello, non dico che non ci sia soluzione all'ignoranza ma ci sarà sempre chi farà orecchie da mercante alla piu' ovvia e logica delle argomentazioni. ciao | |
| | | camilla80 Freschezza di un sogno
Messaggi : 5155 Data d'iscrizione : 03.01.11 Età : 44 Località : bergamo
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 14:24 | |
| animablu forse hai ragione, servirebbe proprio la donazione di cervello x certe persone. sempre più mi stupisco di come signore di 'vecchie' generazioni siano più avanti e comprensibili di quelle dei miei genitori. in primis mia madre, che x lei 'la CURA' è una cosa improponibile e le basta dire e beh dai ritenteranno il mese prox....ma che tristezza, non ci mette nemmeno un pò d'impegno x capire cosa si prova nemmeno se glielo spieghi mille e mille volte. poi cmq credo che non serve x forza indagare se il figlio è dei genitori che lo hanno cresciuto o meno, ma l'italia è pettegola, molti figli sono figli 'dell'idraulico' e non lo si dice e questo da anni e anni. solo che le persone 'piccole' non concepiscono che possa esserci più amore in queste famiglie che fanno una scelta d'amore, che sia per adozione, affidamento, eterologa, omologa o altro. personalmente i figli della pma per me sono tutti figli d'amore e che amore, di quelli che veramente ti mantiene a galla durante una burrasca e non ti abbandona dopo una banale lite.
| |
| | | StellaMaris81 Un sogno stellare
Messaggi : 2591 Data d'iscrizione : 10.04.11 Età : 43 Località : Reggio nell'Emilia
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 19:04 | |
| Che dire.. Le ragazze prima di me hanno detto cose sacrosante e vere. Io faccio parte di quella piccola fetta di persone che ha più volte avuto il coraggio di dire la verità su come è rimasta incinta. NESSUNO HA IL CORAGGIO DI CRITICARE perchè la risposta che riceverebbe la intuisce. Inutile che mi dicano che non c'è amore nella nostra scelta perchè di amore ce n'è stato tanto e chi critica per me può anche andare AFFANCULO.. Nella mia famiglia mio nonno non ha capito.. abbiamo rinunciato a spiegare, gli abbiamo fatto credere di aver fatto "una cura" e bon. Mia suocera non ci abbiamo manco provato a spiegarglielo, ma al resto della famiglia si. Contro la gente stupida c'è poco da fare, al massimo gli si può offrire come dicono Animablu e Camilla una bella donazione di cervello | |
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 19:43 | |
| - StellaMaris81 ha scritto:
- Inutile che mi dicano che non c'è amore nella nostra scelta perchè di amore ce n'è stato tanto e chi critica per me può anche andare AFFANCULO..
Se non e' stato un atto d'amore e' stato un atto di odio e l'unico atto di odio che puo' portare ad una gravidanza e' lo stupro! La gente non ragiona proprio! Tutte le argomentazioni che ha scritto Aspettandolacicogna sono validissime, ma che vuoi fare contro gente che non arriva a capire che stiamo parlando della cura per una malattia? Se qualcuno fa obiezioni e afferma che la sterilita' e l'inferilita' non si possono considerare tali ho una risposta pronta e incontestabile! | |
| | | aspettandolacicogna Sognatrice in erba
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 20:50 | |
| per animablu: grande la bisnonna di 88 anni, le darei un premio, le persone piu anziane (se non sono fossilizzate dalla religione) forse sono piu avanti perche piu pragmatiche : guardano al risultato invece che al percorso! gli altri se gli indichi la luna guardano il dito!!!!!! che dire a quella che ha detto della bomba al posto dell'embrione? l'unico neurone che aveva a disposizione era in ferie? le persone sono diffidenti per natura delle cose che non conoscono! il dibattito dovrebbe rimanere (a parere mio) all'interno di organi "competenti" che non sono necessariamente i politici. ci vorrebbe un dibattito serio e concreto! anch'io conosco persone che prima mi guardavano come un asino volante per la scelta fatta e poi si sono ritrovati a fare la stessa scelta. fodamentalmente perche fino a che non ti ci ritrovi "dentro" non sai quale sarà la tua decisione, è un po come quando dal di fuori assistiamo a situazioni molto difficili (al limite del sopportabile) e pensiamo"io non ce la farei" , poi chiunque si ritrovi faccia a faccia con le difficoltà trova dentro di se delle risorse che non sapeva di avere! a me personalmente non è mai successo che qualcuno mi abbia giuducato male oppure denigrato per la scelta fatta, molti mi hanno detto la solita frase: "io non lo farei però..." ! e a me verrebbe sempre da dire (ma non lo dico) "si dici cosi perche non hai dovuto scegliere....!", ma è inutile parlare di cose che non esistono. cmq condivido la posizione delle persone (anche io tutto sommato) che scelgono il riserbo delle proprio scelte. e poi come si dice "la madre degli imbecilli è sempre incinta" quello che volevo sottolineare è che, secondo me, è il mistero che sta dietro alla donazione di gameti (e alla PMA in genere)che genera intolleranza e paura. pochi credo che siano contrari puramente per questioni etiche/religiose (si ci sono anche quelli e sono quelli che fanno rosicare di piu per la propria intransigenza intolleranza e scemenza!) mi sembra di aver messo le argomentazioni piu frequenti che furono fatte e che verrebbero fatte in un possibile dibatitto prepariamoci e speriamo che un giorno o l'altro se ne possa parlare ancora | |
Messaggi : 2591 Data d'iscrizione : 10.04.11 Età : 43 Località : Reggio nell'Emilia
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 22:05 | |
| io e mio marito siamo andati dal prete poche settimane dopo il transfert di embrioni donati, ci avevano chiesto la domenica prima di tenere i corsi di battesimo per le coppie... allora noi siamo andati a esporre i fatti, x la serie "se vi va bene è cosi se non vi va bene è cosi lo stesso vedete voi" Obiezione nr. 1: perchè non avete provato ad adottare? risposta: si ci abbiamo provato ma in italia è quasi impossibile adottare e le adozioni internazionali per noi hanno costi troppo alti. Al che ho guardato il parroco e gli ho detto: SCUSA EH, MA SE PER LA CHIESA L'EMBRIONE E' VITA, QUINDI L'ABORTO è UN OMICIDIO, ADOTTARE DUE EMBRIONI NON EQUIVALE AD ADOTTARE DUE BAMBINI 4 ANNI? io la comunione non l'ho più fatta, ma l'ho mandato in crisi esistenziale, dal 5 gennaio ad oggi non ci ha ancora detto se possiamo ricominciare a fare la comunione, ma la soddisfazione di vederlo in difficoltà NON HA PREZZO | |
| | | morena La forte vulnerabilità di un sogno..
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Gio 28 Giu 2012, 23:51 | |
| Condivido tutti i vostri interventi. Aggiungo solo qualcosina su quello scritto da Aspettandola cicogna. Personalmente ritengo non si debba giustificare, paragonare e confrontare l'eterologa rispetto l'adozione. Sono due modi differenti per allargare una famiglia. Ognuno sceglie la propria strada in base alle esigenze del momento e alle possibilita' burocratiche. Direi che dire di fare l'eterologa perche' meno costosa e piu' veloce dell'adozione e' un modo per giustificare... Cosa? Io ho speso molto piu'di un adozione e ho impiegato tanti anni quanti sono necessari per fare un'adozione. Non tutte rimangono incinte al primo tentativo. Non mi sento inoltre di parlare di caso "al limite" per chi necessita' di un utero in affitto. Chi non ha un utero potrebbe avere il mio, il tuo .. Lo stesso identico desiderio di diventare madre e un paese civile deve rispettare le esigenze dei meno fortunati. Io non avevo gli ovociti e sono stata rispettata. Perché' chi necessita di un utero deve essere definito "caso limite"? Noi siamo molto orgogliosi del percorso fatto, ne parliamo apertamente con le persone vicino, in effetti non ho mai chiesto la loro approvazione e non l'ho fatto perche'non non ne ho sentito la necessita' e perche' comunque so che chi non e' dentro e' per sua fortuna, troppo preso da altro per poter comprendere tanto dolore, che prende poi la strada di un incommensurabile amore. L'eterologa non ha risolto la mia sterilita'. L'eterologa mi consente un modo alternativo di fare famiglia. Ma io sono comunque sterile. La scienza deve faree molta strada. Ma fino quando si ha cosi' paura di andare oltre... Vedo lontana la possibilita' di trovare cure. Un bacione ragazze | |
| | | Cinia Che dolce sognare...
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Ven 29 Giu 2012, 00:53 | |
| Rispondo alla domanda oggetto di questa discussione per dire che abbiamo avuto paura della donazione di gameti tutti noi che ad essa ci siamo avvicinati finche non l'abbiamo conosciuta e valutata pienamente! Chi non la conosce non ne ha paura, e' prevenuto per ignoranza! Non c'entra nulla la religione.... Non credo che il Signore abbia mai posto dei limiti alle modalità attraverso le quali dare amore.... Per noi coppie che siamo andate oltre le "convenzioni" , aver superato quella paura e' significato aver profondamente misurato la stabilita della coppia stessa e l'amore che porta a creare una famiglia in modo "alternativo" per riprendere l'aggettivo azzeccatissimo usato da Morena. Per quando riguarda i casi "limite"... Mi permetto di dire che definendo noi che veniamo gia da questo percorso "utero in affitto" un caso limite, autorizziamo a definire un caso limite anche la pma o l'eterologa da parte di chi ha avuto la fortuna di non vivere questa esperienza: la pma o l'eterologa rappresentano il limite oltre la normalità.... Come l'utero in affitto e' il limite oltre a donazione di gameti! Per cui credo che esitano olo i limiti che noi vogliamo considerare come tali! Dopo un paio di mesi di ricerca della gravidanza senza alcun esito, ricordo che dissi al mio gine " non mi faccio rivoltare ome un calzino... Se questo figlio viene e' bene altrimenti pace"; a quei tempi era un "limite" anche solo sottopormi agli esami.... In un paio i anni sono andata oltre quel limite e tanti altri ancora! Concordo nel dire che fecondazione eterologa e adozione sono due percorsi totalmente diversi sebbene finalizzati entrambe alla genitorialita' ! N'è uno e' piu' breve o facile dell'altro... Sono due strade diverse ognuna con i propri ostacoli! Mi permetto di aggiungere solo un'ultima cosa... nessuno ci viene a raccontare quando e come ha concepito il proprio figlio per cui di fronte all'argomento reagirem coon la naturalezza che la situazione ci impone: apertura di fronte a menti intelligenti ed animi sensibili (pochi), riservatezza assoluta di fronte all'ignoranza (tanta!) | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Sab 30 Giu 2012, 14:13 | |
| "Gli metterei una bomba nell'utero" CHI puo dire questo????Ma sul serio ti hanno detto così? Sono proprio senza parole |
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Sab 30 Giu 2012, 14:42 | |
| - alessia 70 ha scritto:
- "Gli metterei una bomba nell'utero"
CHI puo dire questo????Ma sul serio ti hanno detto così? Sono proprio senza parole Si, me lo sono sentito dire 20 giorni dopo la mia prima Icsi fallita. Stavo raccontando ad una delle mie zie sterili miracolate da Bdc che anche io avevo dei problemi a concepire, lei e' scoppiata a piangere nonostante il suo miracolo avesse 30 anni, era incredula e addolorata che mi fosse capitata la stessa cosa e piangevamo insieme. Non ci siamo accorte che un'altra (fertilissima) zia stesse ascoltando dietro di noi, ci chiede cosa ci sia da piangere davanti alla fortuna di non avere figli e poi, riferendosi alle cure per l'infertilita' disse quella frase. Io e l'altra zia siamo rimaste congelate come due merluzzi e non riuscivamo a riaprire bocca..... Da li ho deciso che passero' sopra l'ignoranza e la superficialita' ma che non posso tollerare niente detto con cattiveria come questa frase. Credimi, la parola scritta non mi aiuta a farvi capire lo schifo e lo sdegno verso "quelle donne li" con cui e' stata pronunciata. | |
| | | camilla80 Freschezza di un sogno
Messaggi : 5155 Data d'iscrizione : 03.01.11 Età : 44 Località : bergamo
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Sab 30 Giu 2012, 17:01 | |
| | |
| | | Bibbi Admin - Fondatrice
Messaggi : 18857 Data d'iscrizione : 02.03.10 Età : 55 Località : Roma
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Sab 30 Giu 2012, 21:40 | |
| la discussione è molto interessante. Personalmente a chi conosce le mie peripezie e mi dice "che sono stata brava" dico che per me quando si è in ballo si balla...di certo non sognavo di fare quel che ho fatto quando ero adolescente....però l'ho fatto e ne sono felice. Oggi il mio miracolo è tangibile e vivo. Forse sono stata tenace...sicuramente non "brava". Quel che guida le mie scelte in fatto di sponda su cui camminare è sempre la libertà di tutti...ovviamente condizionata alla non lesione altrui. Sono una mamma pma, una donna che ha molto desiderato e molto camminato per avere questo bimbo...eppure lotterei a fianco di altre donne per il diritto della donna a una maternità consapevole...e quindi anche all'aborto...così come ci metterei la faccia per la fecondazione assistita fatta finalmente come si fa in un paese civile, per il testamento biologico, per la libertà di morire dignitosamente se si ritiene che una vita da malato terminale non ci appartiene, per la maternità surrogata....per una legge giusta sulla violenza sessuale, per una reale applicazione del reato di stalking, per una politica che aiuti le coppie che vogliono adottare a non diventare prede di psicologi in delirio di onnipotenza (ce ne sono) o di paesi che vogliono spremere soldi. Vorrei poi che un bimbo abbandonato in una casa famiglia fosse dichiarato adottabile anche se ha un parente di quarto grado che li ha visti sono una volta nella vita e così due esigenze d'amore potessero incontrarsi senza limiti.... ...quel che per noi che siamo su queste pagine è "normale" per altri è ancora abnorme...non facciamo noi lo stesso errore....come quelli che quando si parla di coppie di fatto, per non spaventare chi tentenna, dice "oh ma mica le coppie di fatto sono solo gay"...come se escludendo i gay non si ripetessero altri soprusi, altrettanto gravi, sulla libertà individuale delle persone...
| |
| | | MarinaJad Madre di un sogno
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Sab 30 Giu 2012, 23:23 | |
| - Bibbi ha scritto:
- la discussione è molto interessante.
Personalmente a chi conosce le mie peripezie e mi dice "che sono stata brava" dico che per me quando si è in ballo si balla...di certo non sognavo di fare quel che ho fatto quando ero adolescente....però l'ho fatto e ne sono felice. Oggi il mio miracolo è tangibile e vivo. Forse sono stata tenace...sicuramente non "brava". Quel che guida le mie scelte in fatto di sponda su cui camminare è sempre la libertà di tutti...ovviamente condizionata alla non lesione altrui. Sono una mamma pma, una donna che ha molto desiderato e molto camminato per avere questo bimbo...eppure lotterei a fianco di altre donne per il diritto della donna a una maternità consapevole...e quindi anche all'aborto...così come ci metterei la faccia per la fecondazione assistita fatta finalmente come si fa in un paese civile, per il testamento biologico, per la libertà di morire dignitosamente se si ritiene che una vita da malato terminale non ci appartiene, per la maternità surrogata....per una legge giusta sulla violenza sessuale, per una reale applicazione del reato di stalking, per una politica che aiuti le coppie che vogliono adottare a non diventare prede di psicologi in delirio di onnipotenza (ce ne sono) o di paesi che vogliono spremere soldi. Vorrei poi che un bimbo abbandonato in una casa famiglia fosse dichiarato adottabile anche se ha un parente di quarto grado che li ha visti sono una volta nella vita e così due esigenze d'amore potessero incontrarsi senza limiti.... ...quel che per noi che siamo su queste pagine è "normale" per altri è ancora abnorme...non facciamo noi lo stesso errore....come quelli che quando si parla di coppie di fatto, per non spaventare chi tentenna, dice "oh ma mica le coppie di fatto sono solo gay"...come se escludendo i gay non si ripetessero altri soprusi, altrettanto gravi, sulla libertà individuale delle persone...
Sono assolutamente d'accordo | |
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Dom 01 Lug 2012, 10:54 | |
| - Bibbi ha scritto:
- la discussione è molto interessante.
Personalmente a chi conosce le mie peripezie e mi dice "che sono stata brava" dico che per me quando si è in ballo si balla...di certo non sognavo di fare quel che ho fatto quando ero adolescente....però l'ho fatto e ne sono felice. Oggi il mio miracolo è tangibile e vivo. Forse sono stata tenace...sicuramente non "brava". Quel che guida le mie scelte in fatto di sponda su cui camminare è sempre la libertà di tutti...ovviamente condizionata alla non lesione altrui. Sono una mamma pma, una donna che ha molto desiderato e molto camminato per avere questo bimbo...eppure lotterei a fianco di altre donne per il diritto della donna a una maternità consapevole...e quindi anche all'aborto...così come ci metterei la faccia per la fecondazione assistita fatta finalmente come si fa in un paese civile, per il testamento biologico, per la libertà di morire dignitosamente se si ritiene che una vita da malato terminale non ci appartiene, per la maternità surrogata....per una legge giusta sulla violenza sessuale, per una reale applicazione del reato di stalking, per una politica che aiuti le coppie che vogliono adottare a non diventare prede di psicologi in delirio di onnipotenza (ce ne sono) o di paesi che vogliono spremere soldi. Vorrei poi che un bimbo abbandonato in una casa famiglia fosse dichiarato adottabile anche se ha un parente di quarto grado che li ha visti sono una volta nella vita e così due esigenze d'amore potessero incontrarsi senza limiti.... ...quel che per noi che siamo su queste pagine è "normale" per altri è ancora abnorme...non facciamo noi lo stesso errore....come quelli che quando si parla di coppie di fatto, per non spaventare chi tentenna, dice "oh ma mica le coppie di fatto sono solo gay"...come se escludendo i gay non si ripetessero altri soprusi, altrettanto gravi, sulla libertà individuale delle persone...
non servono aggiunte. quoto tutto | |
| | | Satine Musica di sogno
Messaggi : 451 Data d'iscrizione : 31.03.11 Località : mamma di due bellissimi doni!
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Lun 02 Lug 2012, 15:58 | |
| Quota le parole di bibbia. Noi non ce la siamo sentiti di intraprendere il viaggio dell' adozione, troppo complicato, troppo lungo, troppa burocrazia, troppo!!! Non che il percorso pma sia stato più veloce o più semplice, ci sono voluti 10 tentativi per il primo figlio...i viaggi all'ester, i soldi... Prima di quello spermiogamma nessuno di noi due sapeva cosa fosse la donazione di gameti e certo non ci avevamo posto il problema. Ma è venuto tutto da sé, era l'idea di non avere un figlio che ci terrorizzava non il suo dna! A volte parlerei tranquillamente del nostro percorso per essere genitori, però ho paura. Paura che possano emarginare i miei figli, farli sentire fenomeno da baraccone... Loro sono il frutto del nostro amore, ma la maggior parte della gente non capirebbe. Forse perché se non ci sei dentro, se non ti tocca da vicino o se non hai ka sensibilità giusta... Le persone con cui abbiamo condiviso la nostra scelta, ci sono vicine e approvano. Io non sono particolarmente religiosa ma credo che gesù non avrebbe molto da ridire, sono gli uomini con la loro grettezza a "sporcare" scelte d'amore...poi se ognuno fosse libero di scegliere... Noi siamo felici della nostra scelta.
| |
| | | iolanda Sogno...sogno....SOGNO!!
Messaggi : 2869 Data d'iscrizione : 22.06.11 Età : 49 Località : cagliari
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Lun 02 Lug 2012, 16:38 | |
| Ho letto con interesse tutto quanto e mi trovo d'accordo su tutto. Mi sento molto vicina ad Animablu:il concetto dell'ignoranza e della ristrettezza di vedute è quello con cui mi scontro anch'io. Mi piace la semplicità e il coraggio di Bibbi che dice che ci metterebbe la faccia, e non solo sulla "nostra " questione in particolare, ma anche sulle altre, sacrosante, che ha citato. Mi fate riflettere sulla necessità di informare, di diffondere la conoscenza che è basilare la libertà di amare: perchè mettere al mondo un figlio, adottarlo dentro in stesse in senso lato, fin dal momento in cui ancora è l'unione di due gameti, a chiunque essi appartengano, è solo un grande atto d'amore. Per Morena: dici che sei comunque sterile.Non sono d'accordo.Sei infertile,ma accogli dentro di te una vita...forse è solo un problema semantico, ma non sei sterile. Un bacio a tutte, ragazze,grazie per questa splendida riflessione. | |
| | | morena La forte vulnerabilità di un sogno..
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Lun 02 Lug 2012, 18:35 | |
| - iolanda ha scritto:
- Ho letto con interesse tutto quanto e mi trovo d'accordo su tutto.
Mi sento molto vicina ad Animablu:il concetto dell'ignoranza e della ristrettezza di vedute è quello con cui mi scontro anch'io. Mi piace la semplicità e il coraggio di Bibbi che dice che ci metterebbe la faccia, e non solo sulla "nostra " questione in particolare, ma anche sulle altre, sacrosante, che ha citato. Mi fate riflettere sulla necessità di informare, di diffondere la conoscenza che è basilare la libertà di amare: perchè mettere al mondo un figlio, adottarlo dentro in stesse in senso lato, fin dal momento in cui ancora è l'unione di due gameti, a chiunque essi appartengano, è solo un grande atto d'amore. Per Morena: dici che sei comunque sterile.Non sono d'accordo.Sei infertile,ma accogli dentro di te una vita...forse è solo un problema semantico, ma non sei sterile. Un bacio a tutte, ragazze,grazie per questa splendida riflessione. I miei bimbi sono nati nel mio cuore 4 anni fa. Non ho ovociti e sono sterile. Credo sia importantissimo distinguere il percorso genitoriale da quello personale di elaborazione dell'infertilità. L'infertilità rimane e se non accettata ed elaborata può essere "dannosa". E' la mia opinione.. | |
| | | iolanda Sogno...sogno....SOGNO!!
Messaggi : 2869 Data d'iscrizione : 22.06.11 Età : 49 Località : cagliari
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Lun 02 Lug 2012, 19:00 | |
| - morena ha scritto:
- iolanda ha scritto:
- Ho letto con interesse tutto quanto e mi trovo d'accordo su tutto.
Mi sento molto vicina ad Animablu:il concetto dell'ignoranza e della ristrettezza di vedute è quello con cui mi scontro anch'io. Mi piace la semplicità e il coraggio di Bibbi che dice che ci metterebbe la faccia, e non solo sulla "nostra " questione in particolare, ma anche sulle altre, sacrosante, che ha citato. Mi fate riflettere sulla necessità di informare, di diffondere la conoscenza che è basilare la libertà di amare: perchè mettere al mondo un figlio, adottarlo dentro in stesse in senso lato, fin dal momento in cui ancora è l'unione di due gameti, a chiunque essi appartengano, è solo un grande atto d'amore. Per Morena: dici che sei comunque sterile.Non sono d'accordo.Sei infertile,ma accogli dentro di te una vita...forse è solo un problema semantico, ma non sei sterile. Un bacio a tutte, ragazze,grazie per questa splendida riflessione. I miei bimbi sono nati nel mio cuore 4 anni fa. Non ho ovociti e sono sterile. Credo sia importantissimo distinguere il percorso genitoriale da quello personale di elaborazione dell'infertilità. L'infertilità rimane e se non accettata ed elaborata può essere "dannosa". E' la mia opinione.. Capisco il tuo punto di vista..infatti dicevo che forse è solo una questione di parole. Anch'io sono infertile, non riesco a concepire naturalmente, e forse anche questa volta non c'è nessuno dentro di me. E lo so, è doloroso e ingiusto, ma lo accetto. Altrimenti non avrei intrapreso questo cammino.Ma un ventre che accoglie una vita, come il tuo in questo momento, non posso definirlo sterile...so bene che qualcuno mi dirà che sono sinonimi, infertilità e sterilità. Ma io ci vedo una sottile differenza...lo so, è una cosa mia. | |
| | | aspettandolacicogna Sognatrice in erba
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Lun 02 Lug 2012, 20:44 | |
| cara bibbi hai colto esattamente quello che intendevo! anche io non mi sento "brava" piuttosto, tenace testarda cocciuta determinata (ps non in tutte le cose sigh, ci sono alcune cose in cui proprio non mi ci metto es. lo studio!!!) per ioloanda le parole sono importanti per dare quella sfumatura alle cose facendole sembrare piu o meno belle, piu o meno giuste piu o meno condivisibili lo sanno bene quelli che fanno politica | |
| | | Cinia Che dolce sognare...
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? Lun 02 Lug 2012, 21:55 | |
| Iolanda concordo con il tuo modo li distinguere le tue condizioni: in un terreno sterile non c'e traccia di vita alcuna, in un terreno infertile potrebbe avere inizio una vita! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chi ha paura della Donazione di gameti? | |
| |
| | | | Chi ha paura della Donazione di gameti? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|