Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mina77
Sognare sottovoce
Sognare sottovoce
Mina77

informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) Empty
MessaggioTitolo: informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) EmptyGio 19 Lug 2012, 13:51

Apro questo post per aiutare le persone che iniziano con le terapie PMA. Avete altre esperienze da raccontare? Ci mettiamo anche gli errori che abbiamo fatto, così aiutiamo a non farli e "tranquillizziamo" chi li ha fatti...

IUI
Impegno: medio
Esami: analisi del sangue (anche genetiche), analisi dello sperma, io ho fatto anche l'isterosalpingografia
Farmaci: Clomid (compresse) + gonadotropina corionica gonasi (iniezione pancia) + Orgalutran (il maledetto!!!, iniezione pancia) + progesterone (ovuli).
Durata della terapia: dipende. Io ho fatto 5 giorni di clomid (la prima volta l'ho preso per 7 perchè la dottoressa non avevo visto che erano già passati 5 giorni... nulla di grave) + 5 giorni di orgalutran (dipende da quanto crescono i follicoli) + 10 gg di progesterone.
Effetti: lieve aumento di peso e pancia gonfia
Visite: più o meno 2 volte alla settimana l'ecografia per 2 settimane. Durano 5 minuti di visita (e 1-2 oretta in sala di attesa per aspettare il tuo turno se non arrivi presto) per vedere lo stato dei follicoli
Dimensioni dei follicoli: mi hanno detto che deve essere superiore a 16.
Numero di follicoli: 2-3 non di più. altrimenti non praticano l'inseminazione
Inseminazione: indolore, è come un'ecografia. Forse dà un po' fastidio lo speculum, ma è come fare un pap test.
costo (centri convenzionti): 300 circa per i primi esami. per le ecografie circa 80-100 (circa 67 euro per 5 eco). farmaci quasi tutti mutuabili eccetto l'orgalutran (il maledetto!) che costa 63 euro a siringa--> 300 euro a ciclo. L'inseminazione costa circa 250-300 euro (di cui non ricordo se 150 o 250 per il trattamento dello sperma).

Note: la terapia è orale, dunque puoi continuare a svolgere tutte le attività che vuoi come uscire la sera. Anche il giorno dell'inseminazione è tranquillo.
Nota2: le analisi del sangue devono essere ripetute ogni 3 mesi per il controllo di malattie contagiose come l'HIV (costo medio 150 euro).
Nota3: l'isterosalpingografia ad alcune fa male, io non ho sentito nulla. Poi bisogna prendere gli antibiotici. Alcuni medici chiedono un trattamento pre-analisi, il centro dove vado non mi ha chiesto nulla! meglio così!!!

FIVET
Impegno: decisamente importante
Esami: analisi del sangue, pap test, tampone vaginale.
Farmaci: follitropina alfa - Gonal F (iniezioni pancia) + orgalutran (sempre lui!, iniezioni pancia) + gonadotropina corionica ricombinante - ovitrelle + anestesia profonda + progesterone
Durata della terapia:dipende. esiste il protocollo lungo o corto. Io sto facendo quello corto - 12 giorni di stimolazioni. solitamente sono 1 puntura al giorno per 5 giorni e poi 2 (mattino e sera)
Effetti: aumento di peso, ritenzione idrica. lividi sulla pancia per qualcuno. Consiglio di seguire una logica quando si fanno le iniezioni, altrimenti si rischia di non aver più spazio per i prendere lembi di cute senza intaccare i buchini precedenti (l'ho resa male ma pensate di bucarvi la pancia per 20 volte ed organizzatevi).
Quando ho fatto l'ovitrelle ho chiamato il centro per chiedere se era normale il muco trasparente (stile ovulazione) il giorno prima del pick up. mi hanno detto di si.
Visite: soprattutto per ovaio policistico almeno 3 volte alla settimana + 3-4 prelievi per controllo dosaggio ormonale.
Dimensioni e numero dei follicoli: io avevo 14 follicoli di cui 1 da 20, 1 da 19, altri 4 da 15 a 16, e gli altri da 10, 9... mi hanno detto che papabili ce ne sono 5-6. Io credo saranno 2.
Prelievo dei follicoli - pick up: lo faccio domani. poi vi dico. da considerare che è un intervento e sei anestetizzata. entri la mattina presto ed esci nel primo pomeriggio.
transfer:: di norma impiantano 2 (max max 3 embrioni) (2-3 giorni dopo il pick up) o blastociti (ca 5 giorni dopo il pick up)
costo (centri convenzionti): costa meno della IUI (almeno a noi, allo stato molto di più). Eccetto il solito orgalutran (circa 430 euro in totale) il resto è tutto mutuabile. sono inclusi anche prelievo ed ecografie ed il congelamento di embrioni in eccesso. se invece vuoi congelare anche i follicoli in eccesso (non li inseminano tutti) allora costa circa 300 euro. Considera che: non è detto che sopravvivono, non è detto che si fecondino una volta decongelati.

Nota: con ovaio policistico si rischia l'iperstimolazione ovarica = più controlli durante la stimolazione.
Nota2: i farmaci meglio che siano tenuti in frigorifero e devono essere fatti tutti alla stessa ora, la mattina e la sera, questo impone banalmente che in quelle 2 settimane si sia limitati nell'uscire la sera perchè dovresti portarti la borsa frigo e assentarti per esempio alle 21 per fare l'iniezione. Inoltre l'iniezione deve essere fatta in un ambiente pulito (i bagni dei locali, forse non sono proprio pulitissimi...).
Nota3: i possibili lividi sul pancino possono essere un problema estetico se vai al mare... inoltre quando si è sotto stimolazione, è sempre meglio limitare l'esposizione solare.
Nota4 - personale: nelle 2 settimane per quanto mi sia sforzata di non pensarci, il percorso è così "invadente" (le punture, le eco, i dubbi, gli effetti, le farmacie, il centro, il medico della mutua,...) che è impossibile continuare a vivere la tua vita "normalmente". Almeno, così è stato per me....

Ultima modifica di Mina77 il Sab 21 Lug 2012, 15:59 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet

informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) Empty
MessaggioTitolo: Re: informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) EmptyGio 19 Lug 2012, 13:54

aggiungo alla nota 1: anche con l'ovaio multifollicolare c'e' il rischio di iperstimolo (ma ovviamente se sei seguita bene non e'detto che succeda)
Mina77
Sognare sottovoce
Sognare sottovoce
Mina77

MessaggioTitolo: FIVET/ICSI: PICK UP   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) EmptyVen 20 Lug 2012, 16:56

Il pick up avviene in giornata. Io l'ho fatto in anestesia totale.
Ti sdrai, ti anestetizzano e procedono con l'aspirazione dei follicoli.
Mentre aspettavano che l'anestesia facesse effetto, hanno fatto un lavaggio (non so il perché, non a tutte l'hanno fatto).
A seguito dell'anestesia devi stare sdraiata almeno 2 orette... io e le mie "compagne" ci siamo alzate e ci siamo ritrovare in corridoio a chiacchierare!
poi the con 4 biscotti e dopo 1-2 orette a casa!

Direi che forse la parte più fastidiosa/preoccupante è stata il momento in cui ti preparano perchè comunque sei sul lettino e inizi a vedere un'infermiera che ti buca il braccio, l'anestesista che ti inietta l'anestesia, la dottoressa che si/ti prepara per l'aspirazione, un'altra che ti misura la pressione, poi ti mettono gli elettrodi per monitorare l'elettrocardiagramma e poi il saturimetro... nel frattempo ti "bloccano" (con le lenzuola, nulla di che) le braccia... il tutto per 10 minuti di intervento.

Comunque non si sente nulla e nonostante quello scritto in precedenza (lividi, ecografie, prelievi e questo...)... lo rifarei!
marycliath98
La rosa del sogno..
La rosa del sogno..
marycliath98

MessaggioTitolo: Re: informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) EmptyVen 20 Lug 2012, 20:48

Mina77 ha scritto:

Comunque non si sente nulla e nonostante quello scritto in precedenza (lividi, ecografie, prelievi e questo...)... lo rifarei!

E' bello sentirtelo dire (ehm ...scrivere geek ) soprattutto per me che tra poco più di un mese affronterò quello che tu stai facendo ora lol!
http://marycliath.blogspot.it/
Mina77
Sognare sottovoce
Sognare sottovoce
Mina77

MessaggioTitolo: Re: informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) EmptyVen 20 Lug 2012, 23:57

[quote="marycliath98"
E' bello sentirtelo dire (ehm ...scrivere geek ) soprattutto per me che tra poco più di un mese affronterò quello che tu stai facendo ora lol! [/quote]
In bocca al lupo! Spero che questo post ti sia servito per affrontare il percorsp più serenamente!!

Wink
marycliath98
La rosa del sogno..
La rosa del sogno..
marycliath98

MessaggioTitolo: Re: informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) EmptySab 21 Lug 2012, 14:26

è sempre utile secondo me parlare e confrontarsi, anche solo per scaricare la tensione ...quindi sicuramente si! Mi è servito e come.
cheers informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) 6142 cheers
http://marycliath.blogspot.it/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)   informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono) Empty

informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto!mi servono i recapiti della dottoressa!
» magari qualcuno lo ha già messo ma... BUON COMPLEANNO VIOLET
» quante scatole progynova servono?
» ho una domanda...hot...
» mi è successa una cosa un pò strana...