Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Un caro saluto a tutte e tutti Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Un caro saluto a tutte e tutti

Andare in basso 
+2
Bibbi
Violet
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 01:08

Ciao sono il marito di enanna63 da molto tempo sento parlare di voi e con un pò di riluttanza ho deciso di iscrivermi al vostro forum.

Devo ammettere che dopo più di 10 anni di tentativi infruttuosi, leggere i vostri post, specialmente quelli che parlano di esiti negativi, mi fa riprovare quella senzazione di frustazione che mi ha accompagnato ogni volta che lei riceveva quel maledetto verdetto tanto importante per entrambi ma sicuramente più duro nelle conseguenze psicologiche e fisiche per la mia lei, che hanno caratterizzato questi lunghi anni.

Penso che Anna ha fatto un pò da cavia e come lei molte altre donne che abbiamo avuto il piacere di conoscere nei corridoi degli ospedali di mezza italia negli anni in cui la medicina cominciava ad interessarsi al problema dell'infertilità di coppia.

Le conseguenze per lei non sono state solo fisiche a causa delle cure ormonali, a volte credevo che si fosse rivolta a tanti piccoli chimici in erba che sperimentavano dosaggi più a occhio che con metodo scentifico, ma sopratutto mentali. Ricordo come se fosse ieri il dolore che cercava di mascherare dopo l'ennesimo esito negativo, le mie parole di conforto sembravano inadeguate e piccole rispetto al grande dolore ed alla delusione che lei provava dopo tanti sacrifici infruttuosi.

Voi vi chiedete perchè noi uomini siamo a volte assenti o lontani in questo "nostro percorso"(una coppia è formata da una lei e da un lui), ovviamente posso rispondere per me stesso ma forse nella nostra natura maschile abbiamo degli anticorpi che ci fanno superare le situazioni più difficili in un modo infantile ed egoistico che da voi è percepito a ragione come "menefreghismo, inadeguatezza, superficialità, etc.", ma vi assicuro che non visto da lei ho pianto lacrime amare non tanto per non essere padre, l'ho conosciuta dopo un precedente matrimonio finito proprio per questo problema, ma per il senso di impotenza davanti a tanto dolore.

Penso che come per voi donne la maternità sia un istinto, un pò come respirare, a volte fonte di grande delusione quando scoprite l'esistenza di un problema che non vi permetterà di realizzare facilmente il vostro desiderio di maternità se non con grandi sacrifici e vi auguro sinceramente di realizzarlo, ma dovete anche essere forti nel riconoscere il limite oltre il quale tale ricerca diventa accanimento terapeutico e sopratutto rischio grave per la vostra salute. Per noi significa invece affrontare una situazione a cui la cultura della società in cui viviamo, l'educazione ricevuta e altri fattori, non ci hanno preparato ad esservi vicine a sotenervi o semplicemente a parlarvim e ascoltarvi.

Ritornando a me, parlandovi in modo schietto, mi è capitato varie volte di ripensare a quante belle vacanze o altre attività ludiche avremmo potuto vivere insieme con tutti i soldi spesi durante tanti anni di tentativi infruttuosi, ma mi bastava sentirla parlare e sopratutto leggerle negli occhi l'entusiasmo, del tal metodo o del nuovo centro appena aperto (Anna è un leone come segno zodiacale...) per rimettere nel ripostiglio la valigia e ritornare ad esserle vicino nelle varie fasi dell'ennesimo tentativo.

Vicino per quanto può esserlo un uomo. Sinceramente per noi l'istinto materno non è così forte come per voi (nella maggioranza dei casi, ma sono sicuro che esistono dei compagni fantastici e questa parte del forum comincia a riempirsi di loro post) ma non posso denigrare in modo generico la categoria maschile a cui appartengo per nascita.

Solo dopo anni di vita comune, ho cominciato a capire (ammetto di non essere ancora, il degno compagno di vita, di una persona fantstica che in questi anni ha condiviso arrichendolo il mio personale percorso di vita) il desiderio di maternita che Anna vive a fasi alterne, infatti dopo un periodo forse esageratmente intenso di cure e tentativi falliti, per alcuni anni ha dedicato tutte le sue energie al lavoro anche con ottimi risultati professionali. Ma solo celando, con false gratificazioni, il solo vero scopo della sua vita, dare luce ad una nuova vita.

Scusatemi, non mi sono reso conto di quante parole ho scritto come messaggio di presentazione, ma vi assicuro che mentre le scrivevo vi immaginavo qui davanti a me e spero che il tempo utilizzato da voi per leggerle possa diventare uno stimolo per permettermi di aprirvi il mio cuore, a voi che idealmente siete come la mia dolce Anna.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 01:32

Che bello leggere questi post,
che belle le tue parole nicolas.
Anche a me piace immaginarvi mentre scrivo. Vorrei sedermi in cerchio con voi e parlare. E vorrei che anche mio marito riuscisse a riflettere sui suoi sentimenti come fai tu e sopratutto che riuscisse a tirarli fuori.
Lo vedo piu in una fase di negazione. Il suo motto è che non serve parlarne e che non serve la tristezza...ma la tristezza c'è, non ci si puo fare niente.
Grazie per essere entrato nel nostro "circolo"
benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 01:48

Violet posso solo dirti di essere forte anche per lui.

Purtroppo la tristezza per la situazione che viviamo insieme come coppia tutti noi, fa parte del quotidiano, ma se posso permettermi di dare un consiglio a tuo marito gli direi di guardare il bicchiere mezzo pieno...cioè avere una persona che come tutte voi ha il coraggio di affrontare tante difficoltà dovrebbe esserci di stimolo per guardare al futuro come un percorso, che vi auguro sarà caratterizzato dal vociare dei vostri pargoletti, ma che comunque dovrà essere affrontato da due persone unite che si rispettano e si amano nonostante tutte le difficoltà che questa vita ci ha riservato.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 07:27

Grandissimo nicolas!!! sono davvero felice di darti il benvenuto...questo spazio sta crescendo è per me è una delle cose più soddisfacenti...il sottotitolo dice "perchè in questa battaglia siamo in due"...ed è MOLTO importante non dimenticarlo mai.
La donna, per indole e anche per questione di tecnica pma vera e propria, si sente molto sola nel percorso, a volte in bagno con la siringa in mano ho pensato "ma dove sta questo?"...però in realtà credo che si debbe sempre ricordare che ciascuno apporta alla coppia il suo modo di essere, le sue caratteristiche e la sua indole...e a volte forse dovremmo tenerlo presente e aiutare l'altro a vederci dentro. Spero che questo spazio faccia anche questo...luce.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 08:19

Ora ho scoperto perchè stanotte non veniva più a letto!!!!!! Very Happy
Mi chiama Anna perchè è il mio secondo nome e a lui piace di più
Comunque complimenti, sei riuscito a farmi piangere anche oggi. TVB
Torna in alto Andare in basso
spike
Un sogno emergente..
Un sogno emergente..
spike


Messaggi : 3215
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 48
Località : Milano provincia

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 09:16

Enanna, ti capisco, perchè se è riuscito a commuovere noi, che non lo conosciamo, comprendo benissimo come leggere le sue parole abbia potuto emozionarti così tanto.
complimenti Nicolas! complimenti per il vostro percorso, per aver compreso così bene la tua metà, e per aver avuto "il coraggio" di aprirti anche con noi!
benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 09:17

un breve messaggio per nicolas...GRAZIE! grazie per le tue parole, scritte con grande amore!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 15:09

flower Ciao e benvenuto nicolas..............hai scritto un bellessimo post e poi ho visto che sei il compagno della nostra fantastica enanna I love you
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 16:13

enanna ho conosciuto te e da quello che scrivi ho capito che sei una donna speciale.
Ora ho conosciuto tuo marito ed ho capito che siete una coppia speciale, una squadra fortissimi (giusto per restare in tema di mondiali Cool )
certe persone lasciano il segno, e voi lo fate....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyMer 09 Giu 2010, 21:49

ciao Nicolas,
benvenuto nel forum!
Le tue parole e il tuo racconto mi hanno commossa!
Siete una bella coppia, vi auguro di coronare il vostro sogno, con il cuore! I love you
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyGio 10 Giu 2010, 00:46

Signore siamo noi uomini che abbiamo la fortuna di vivere affianco a voi a dovervi ringraziare. Nonostante tutte le proccupazioni e i problemi extra per le situazioni che state vivendo, leggendo i vostri post si percepisce quanto siete speciali.

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyGio 10 Giu 2010, 15:16

Ciao Nicolas e benvenuto cheers
Per quanto mi riguarda questo spazio potrebbe diventare uno dei più importanti di questo forum se ci fossero più maschietti pronti a mettersi in gioco e a parlarci delle loro emozioni. Per me e mio marito l'inizio di questo percorso è stato a dir poco straordinario, primo tentativo prima gravidanza. Poi l'aborto e altri 7 tentativ falliti ci hanno messo alla prova come coppia. Ci abbiamo messo un po' di tempo per trovare il giusto equilibrio...nel tuo racconto rivedo molti dei suoi atteggiamenti: i suoi silenzi, il suo sdrammatizzare, il suo modo infatile di vedere la situazione, le vacanze da organizzare e i soldi spesi. Ed io che non capivo, mi arrabbiavo e mi sentivo molto sola. Poi, non ricordo a quale tentativo, messi di fronte all' ennesimo negativo ci siamo ritrovati a piangere insieme e da lì qualcosa si è sbloccato...esattamente non saprei dirti cosa, ma così è stato. Non è che il suo atteggiamento sia cambiato molto, sono io che ho capito che quello è il suo modo di combattere.
Abbiamo iniziato a fare le punture per la stimolazione insieme, io preparavo la siringa lui il cotone con il disinfettante, io andavo a fare i dosaggi ormonali lui passava a ritirarli...così, una specie di divisione dei compiti.
Gli farò leggere il tuo post, tra l'altro siete anche coetanei, magari gli verrà voglia di raccontarsi.
Vi auguro il meglio flower
Torna in alto Andare in basso
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyGio 10 Giu 2010, 16:01

Emma cara,
Nicola è diventato anche un ottimo infermiere e se tu sapessi che paura avevo delle siringhe!!!!
Anche in quell'occasione riuscivamo a ridere, avendo un protocollo lungo + la terapia successiva con quel liquido oleoso, non c'era più spazio sul sederino (pieno di bozzi duri!!!) e l'ago rimbalzava.
Che pazienza ha avuto, io non sarei riuscita a fargli le punture!!!
Torna in alto Andare in basso
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyGio 10 Giu 2010, 16:17

Cara amica mia,
questo è sicuramente quello che ci ha regalato l'infertilità, le nostre risate anche nei momenti, diciamo così, meno indicati.
Sono sicura che ci sarà un momento in cui capiremo perché è capitato tutto questo a noi...perché la nostra vita doveva fare questo percorso.
Oggi ho mandato l'e-mail alla dr.ssa Palumbo a Tenerife, spero mi risponda velocissima come è successo a te!
Ah dimenticavo: luglio è un bellissimo mese per far nascere bimbi I love you
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: intanto benvenuto   Un caro saluto a tutte e tutti EmptyGio 10 Giu 2010, 18:38

che belle le parole che hai scritto..io sono sempre stata convinta che voi soffriate non dico quanto noi ma una buona dose di sofferenza cè! io so che mio marito ne soffre, abbiamo pianto insieme e ogni pancia che vediamo vedo il suo sguardo..che dire comunque ci sentiamo piu vicini che mai e questo è molto importante!
siete una coppia bellissima!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un caro saluto a tutte e tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Un caro saluto a tutte e tutti   Un caro saluto a tutte e tutti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un caro saluto a tutte e tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un caro saluto
» un saluto da tutti noi
» un saluto a tutti da annamamma e dal piccolo lorenzo
» un saluto a tutte
» un saluto a tutte voi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio ai papà :: Il punto di vista di LUI-
Vai verso: