Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 Empty
MessaggioTitolo: Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40   Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 EmptyGio 19 Set 2013, 16:22

Chi lo ha visto?
Focus è un canale attendibile?
A parte qualche serie un po' alla Kazzinger (tipo "Alla ricerca di ET"),
questo documentario mi è parso strettamente scientifico e vorrei rivederlo,
purtroppo non sono previste repliche nei prossimi 10 giorni,
qualcuno sa se è possibile rintracciare il video in qualche modo?

Perchè ve lo chiedo?
Perchè sono rimasta molto colpita quando hanno parlato di un battere che è molto diffuso fra le vespe
purtroppo non ricordo il nome del battere ... qualcosa tipo walicca... vallicca boh...
ebbene pare che questo battere sia addirittura in grado di interferire nella riproduzione della vespa
tanto che due individui della stessa specie, apparentemente sani non riescano a procreare.
Lo studioso ha spiegato di come siano rimasti sopresi nello scoprire che il battere
riusciva a colonizzare gli individui nel preciso momento in cui venivano "concepiti" perchè in qualche modo riusciva ad individuare i poli del fuso mitotico delle cellule e vi rimaneva aggrappato
passando così dalla madre portatrice al nuovo individuo.
Non ho capito in che modo questo potrebbe influenzare la riproduzione della vespa perchè nn ho le competenze per seguire discorsi così complicati ma ho capito molto bene l'altra domanda che lo studioso si poneva: "chissà se esistono di questi fenomeni anche nella specie umana?"

Ho colto anche altre info ma non sono riuscita a capirle fino in fondo scratch 
quindi nn so nemmeno se sono interessanti
speravo che qualcuna di voi lo avesse visto e/o sapesse come ritrovare il documentario.
http://www.focustv.it/programmi/?
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse

MessaggioTitolo: Re: Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40   Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 EmptyGio 19 Set 2013, 20:16

Non l'ho visto... ma forse il batterio che ti interessa è questo... Batterio Wolbachia
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40   Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 EmptyGio 19 Set 2013, 20:39

Sììì è prorio quello!
grazie Impasse! Very Happy

affraid  chi poteva mai immaginare che esistessero delle cose del genere!!!
incredibile!

comunque resta la seconda domanda che si poneva lo studioso:
esiste qualcosa di analogo nell'uomo? pale 
Impasse
Impasse

MessaggioTitolo: Re: Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40   Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 EmptyVen 20 Set 2013, 09:14

Beh... gli insetti sono animali meno complessi dell'uomo e penso sia "molto" più facile per dei batteri modificarne la struttura tanto che come il Wolbachia possono trasformare un maschio in una femmina sterile o far generare le femmine per partenogenesi senza ausilio del maschio...
Penso che sia più difficile che un batterio modifichi così radicalmente un uomo o una donna... però tanti batteri sono causa di infertilità anche nell'essere umano più che altro generando infezioni più o meno debellabili che ledono le parti destinate alla riproduzione.
Esempio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40   Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 EmptyVen 20 Set 2013, 11:54

Molto interessante Impasse
i nomi di alcuni erano noti perchè li leggiamo nelle ricette
ma non mi ero mai documentata su che cosa fossero
invece nell'articolo che mi hai segnalato
è spiegato tutto molto bene senza eccedere troppo nel lato tecnico
che sarebbe fuori dalla mia portata.
Grazie!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40   Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40 Empty

Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» neonato rapito