Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 14:17

Ciao ragazze,
oggi al tg ho sentito parlare di questa direttiva europea che dovrebbe partire dal 25 ottobre... non metto links perché non so se posso ma la trovate facilmente coi motori di ricerca... io sono abbastanza ignorante in materia e quando leggo cose burocratiche mi si chiude il cervello, ma dite che in qualche modo questa cosa può tornare utile a chi di noi si rivolge all'estero per la pma? Per le visite, i farmaci, le detrazioni?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 14:33

Non conosco cio' di cui parli ma sappi che gia' ora cio' che spendi all'estero e' detraibile come spesa medica nella denuncia dei redditi.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 14:41

Questa direttiva non la conosco, ma devi comunque sapere che il trattato di Lisbona, che regola i rapporti tra i vari stati membri dell'U.E., la sua organizzazione, etc (è quanto di pià simile a una costituzione ci sia nell'ambito dell'UE) già stabilisce che ogni cittadino europeo ha il diritto di farsi curare dove gli pare e piace, così come ha il diritto di soggiornare (e persino di risiedere) dove uno vuole. 

Ora comunque me lo leggo e poi ti dico. Per me queste cose sono il pane quotidiano o quasi!
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 14:50

Mmm ci capisco sempre meno... Shocked  abbiate pietà, come dicevo in queste cose sono proprio una capra, ma allora se è così come interpretare il post

http://www.stradaperunsogno.com/t16085-faq-pma-e-burocrazia-esenzioni-per-esami-ticket-e-note-limitative-aifa-nota-74-e-nota-51-impegnative-certificati-e-piani-terapeutici-problematiche-lavorative

nella sezione PIANO TERAPEUTICO – COME FUNZIONA LA NOTA 74 MOLTO IMPORTANTE... "...E’ quindi a carico dei pazienti l’acquisto di farmaci per trattamenti effettuati all’estero, sia per omologa che per eterologa, dato che non è consentita la presentazione di piani terapeutici di centri non operanti in Italia..." ? confused 

Quello che sto cercando di capire è: se vado in Spagna a fare un'eterologa i farmaci li posso detrarre o no? E dalla dichiarazione dei redditi?

Chiedo ancora scusa se per caso fosse un argomento ovvio ma non riesco ancora ad avere le idee chiare in merito.

Grazie! I love you 
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 14:56

Se vai in Spagna a fare ovodonazione i farmaci che si hanno gratis in Italia con la nota 74 non ti servono. Sono quelli che prendera' la donatrice.
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 15:06

E questo già è interessante.. io però ancora non so bene se dovrò fare ovodonazione o se potrò provare a usare i miei ovuli (decideremo con la clinica quando avrò fatto tutte le analisi), per cui, nel caso in cui dovessi fare eterologa solo per la donazione di seme e quindi io dovessi prendere i farmaci per la stimolazione, come funzionerebbe? L'esenzione ci sarebbe o no?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 15:08

No, in quel caso dovresti pagarli di tasca tua e sappi che costano tanto, sui 500 euro a confezione e te ne potrebbero servire anche 4 confezioni.
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 15:12

Eh già Sad E quindi questa direttiva di cui parlavano oggi al tg in che modo agevolerebbe i cittadini europei se non cambia niente dalla convezione di Lisbona? E' giusto una curiosità mia.. però c'è sempre la speranza che possa cambiare qualcosa per queste situazioni..
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 15:20

Non penso che queste regole europee cambino le note dell'aifa... Mad Ricordati poi che chi va fuori dall'Italia per fare donazione non lo fa per scelta, cioe' io posso decidere se curarmi il mal di schiena qui' o a Parigi ma non posso scegliere se fare l'eterologa qui' o altrove, e' una scelta obbligata andare fuori e non credo che mai nessun legislatore venga incontro a noi o alle austriache o a chiunque viva in paesi dove le regole sono strette. Poi come diceva Elizabeth, e' gia' nel nostro pieno diritto curarci dove meglio crediamo. Poi vado a cercarmi questa direttiva ma se e' del 2011 si svegliano ora? L'abbiamo ratificata adesso?
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 15:30

Eh me lo sono chiesto anche io, comunque mi è venuta la curiosità sentendolo oggi al tg e da quel che ho capito sarà applicata dal 25 ottobre di quest'anno.

Sì comunque è ovvio che il problema è l'eterologa in sé e per sé e lo stupido divieto italiano. Che rabbia! Evil or Very Mad 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 17:10

Come ti diceva Animablu i farmaci con nota cuf si possono avere gratis solo con prescrizione di un ginecologo italiano, ciò non toglie che se li devi comprare li puoi comunque scaricare basta che in farmacia dai il tesserino sanitario prima di fare lo scontrino...i farmaci invece per preparare l'utero sono tutti in fascia A e non necessitano di nota per cui te li può prescrivere il medico di base e paghi solo l'euro di ticket a scatola e anche qua puoi scaricare lo scontrino...
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 17:50

Ho trovato questo, non so se sia esaustivo.
http://europa.eu/legislation_summaries/employment_and_social_policy/social_protection/sp0002_it.htm
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: la nota 74   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 19:59

è un certificato rilasciato da un centro pma italiano autorizzato ad operare in italia dallo stato e con quello hai diritto ad vere i medicinali indicati nella stessa nota 74 gratis....

se vai all'estero non ci sarà nessuna nota 74, dovrai acquistarti i medicinali ovviamente tranne quelli che ti può prescrivere il medico di base con carta rossa...in ogni caso potrai dedurli dalla denuncia dei redditi presentando lo scontrino.....per le spese sanitarie della clinica estera puoi dedurre anche quelle ma meglio se fai scrivere dal centro "spese mediche " nella fattura senza alcun accenno se fai eterologa visto che in italia è vietata....
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyDom 20 Ott 2013, 22:19

Grazie mille ragazze, siete splendide! Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE 6142 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE EmptyLun 21 Ott 2013, 00:06

Animablu ha scritto:
 Poi vado a cercarmi questa direttiva ma se e' del 2011 si svegliano ora? L'abbiamo ratificata adesso?
Normale, normale!

Non l'ho ancora letta perchè lunghina... magari in settimana, tanto ho un corso di aggiornamento dove si parla di iperattività. Mi annoierò da morire. Sono secoli che imparo strategie per ridurre i 'danni'... il corso potrei tenerlo io purtroppo... So già nell'ordine le cose che diranno!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE   Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere UE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cure termali
» oligoastenotaratospermia grave ... cure?
» cure e orari
» cure per ovodonazione
»  Infertilità maschile: le cause e le cure

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: