Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMar 03 Feb 2015, 21:34

invece di pensare alle pance altrui, mi concentro sulla pianificazione della mia... 3 domande per voi:

- in tutti i preventivi ricevuti dalle cliniche di Praga ci sono 2 voci distinte per la comservazione di eventuali embrioni: congelamento classico e vetrificazione. io alla fine ho considerato solo quest'ultima, ha senso vero? cioè voglio dire, da quello che leggo mi sembra oggettivamente il metod più sicuro,  una cosa su cui non ha grandissimo senso risparmiare. siete d'accordo? cosa ne pensate?

- è fattibile secondo voi dividere il processo in 2 viaggi, uno per il pick up e uno per il transfer? qualcuna l'ha mai fatto?

- ma è fattibile (e io parlo di ICSI con miei ovuli e seme di donatore) "indirizzare" il ciclo nel senso di fare in modo con qualche terapia di programmarlo in modo da sapere prima i giorni in cui ci saranno pick up e transfer? e ha senso/non è controproducente farlo?

grazie
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMar 03 Feb 2015, 22:06

Eli81 ha scritto:
invece di pensare alle pance altrui, mi concentro sulla pianificazione della mia... 3 domande per voi:

- in tutti i preventivi ricevuti dalle cliniche di Praga ci sono 2 voci distinte per la comservazione di eventuali embrioni: congelamento classico e vetrificazione. io alla fine ho considerato solo quest'ultima, ha senso vero? cioè voglio dire, da quello che leggo mi sembra oggettivamente il metod più sicuro,  una cosa su cui non ha grandissimo senso risparmiare. siete d'accordo? cosa ne pensate?

- è fattibile secondo voi dividere il processo in 2 viaggi, uno per il pick up e uno per il transfer? qualcuna l'ha mai fatto?

- ma è fattibile (e io parlo di ICSI con miei ovuli e seme di donatore) "indirizzare" il ciclo nel senso di fare in modo con qualche terapia di programmarlo in modo da sapere prima i giorni in cui ci saranno pick up e transfer? e ha senso/non è controproducente farlo?

grazie

Provo a risponderti:
1) si, è meglio la vitrificazione, perché permette agli embrioni in esubero di sopravvivere allo scongelamento con un 99% di possibilità (dicono) e il tentativo con embrioni vitrificati è molto simile ad un transfer da fresco. All'europe pagai 300 € in più, per la vitrificazione.
2) conosco qualcuno che ha fatto due viaggi, anche prima il marito per depositare il seme, poi la moglie per il transfer
3) se il ciclo è da fresco non credo sia popossibile, perché dipende dai follicoli, dal loro tempo di crescita, dall'endometrio. Neanche con ciclo da congelati/vitrificati si riesce a programmare anticipatamente, almeno nel mio caso è così, infatti prenoto il volo dal giorno in cui inizio il progesterone.
Se temi di avere problemi con le ferie al lavoro, puoi dire che devi sottoporti ad un piccolo intervento chirurgico, così non fanno storie, né chiacchiere str....
domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione 310596
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMar 03 Feb 2015, 22:22

Grazie artemysia!!
Per il punto 1 immaginavo.

Per il 2, io devo essere presente in entrambi i momenti dato che lo sperma è donato ma gli ovociti sono i miei. ci sarebbero 2 motivo per non voler rimanere a Praga per tutto il periodo tra il pick up e il transfer: il lavoro (ma se dico che ho da fare un piccolo intervento non potrebbero chiedermi giustificativo dell'ospedale?) e poi c'è il fatto che difficilmente il mio compagno potrà venire con me, e stare li per 5/7 giorni da sola non ho tantissima voglia...

Per il punto 3, lo ammetto stavo facendo della fanta-medicina Embarassed mi ero immaginata che con pillola o non so che si potesse pilotare il ciclo, anche se l'idea di "pilotare" mi faceva pensare anche di fare danni...

Grazie davvero!! Mi sei stata di grande aiuto!! domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione 525888
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMar 03 Feb 2015, 23:54

Praga è meravigliosa, ma capisco bene che una settimana lassù tutta sola è un po' pesante, quindi si, puoi salire per il pick up e tornare per il transfer, così risparmi i soldini per vitto e alloggio.
Quanto alle ferie, quasi tutti i contratti prevedono assenze per motivi personali.
Oppure puoi dire che fai l'intervento all'estero in day hospital, la clinica può inviare un fax dove, per motivi di privacy, non è indicato il motivo del ricovero. Dovresti chiedere informazioni alla INPS, basta che ti limiti a chiedere info su un eventuale ricovero in dh all'estero e vedi se questo escamotage è fattibile, senza che si sgamino i veri motivi del ricovero. In fondo fare pma equivale a fare un piccolo intervento.
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 00:05

Eli81 ha scritto:
invece di pensare alle pance altrui, mi concentro sulla pianificazione della mia... 3 domande per voi:

- in tutti i preventivi ricevuti dalle cliniche di Praga ci sono 2 voci distinte per la comservazione di eventuali embrioni: congelamento classico e vetrificazione. io alla fine ho considerato solo quest'ultima, ha senso vero? cioè voglio dire, da quello che leggo mi sembra oggettivamente il metod più sicuro,  una cosa su cui non ha grandissimo senso risparmiare. siete d'accordo? cosa ne pensate?

- è fattibile secondo voi dividere il processo in 2 viaggi, uno per il pick up e uno per il transfer? qualcuna l'ha mai fatto?

- ma è fattibile (e io parlo di ICSI con miei ovuli e seme di donatore) "indirizzare" il ciclo nel senso di fare in modo con qualche terapia di programmarlo in modo da sapere prima i giorni in cui ci saranno pick up e transfer? e ha senso/non è controproducente farlo?

grazie

per il punto 1 lascio la parola alle esperte, io non mi sono mai documentata abbastanza.
punto 2 io direi che dipende in che giornata fai il tranfert ma mi pare che a praga lavorano molto con le blasto quindi in 5 giornata...vedi tu se fare 4 volte avanti e indietro ti conviene di più che fermarti a praga
punto 3 il ciclo si può pilotare con la pillola e lo fanno anche per le icsi omologhe, questo ti permetterebbe di fare dei calcoli un pò più precisi rispetto al pick fatto su ciclo spontaneo.

mi permetto di consigliarti di avere accanto tuo marito almeno il giorno del tranfert...è un'esperienza che vissuta in due è sicuramente più emozionante.
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 00:10

grazie alessia... si, almeno al transfer vorrei che ci fosse, anche solo quel giorno, per me ma sopratutto per lui poveretto, sarebbe come escluderlo completamente dal concepimento di suo figlio....
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 11:33

Eli, se chiedi alla clinica, subito dopo il transfer, mentre resti sdraiata per mezz'ora sul lettino, puoi far salire tuo marito Smile Il mio era tenerissimo, mi dava bacini sul viso e sulle mani, era emozionata quanto me domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione 769866
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 11:42

artemysia ha scritto:
Eli, se chiedi alla clinica, subito dopo il transfer, mentre resti sdraiata per mezz'ora sul lettino, puoi far salire tuo marito Smile Il mio era tenerissimo, mi dava bacini sul viso e sulle mani, era emozionata quanto me domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione 769866

Che dolce!!! Il mio compagno nelle mie 2 iui era accanto a me, e non stava zitto un minuto, continuava a fare domande!! A me faceva venire un po' i nervi, ma mi faceva anche tenerezza.

Ma ora ho una domanda: ok dopo il transfer, ma invece durante non può esserci lui?
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 12:58

Si certamente durante il transfer sempre fanno entrare i papini
Per quanto riguarda i viaggi dipende se te la senti dopo un pick up di affrontare in pochi giorni due viaggi, considera appunto che un pick up è pur sempre un mini intervento e non si sa mai come il nostro organismo possa reagire. Io su 4 pick up ho avuto reazioni fisiche diverse a seconda del numero di ovociti prodotti e di chi avesse effettuato il prelievo.
Quindi sono dell'opinione che meno ti strapazzi migliore è il nido che prepari ai tuoi cuccioli.
Inoltre è vero che tendono a portare a Blasto, ma molto spesso capita che vuoi per qualità o per basso numero di ovociti decidano di fare il transfer in terza se non addirittura in seconda giornata, poiché il migliore incubatore è pur sempre il nostro utero, quindi secondo me è meglio che tu sia fisicamente vicino al centro.
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 13:43

eh io lo so in fondo che stare li dal pick up al transfer sarebbe meglio, ma al di la del fatto che dovrei quasi certamente star li sola (volete venire tu e virgolo? Wink ) non sono nemmeno sicura che al lavoro mi concedano una settimana intera prima di agosto, e io, finanze permettendo, vorrei provare prima. per quello pensavo al viaggio doppio. uffi, non so che fare!! ma non mi voglio agitare, martedì vedo la vailati e ne parlo anche con lei.

ah, a proposito di visite: io il profilo ormonale l'ho fatto ormai un anno fa, precisamente prelievo il 6 febbraio. me lo farà rifare vero?
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: bravissima   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 13:43

Eli81 ha scritto:
invece di pensare alle pance altrui, mi concentro sulla pianificazione della mia... 3 domande per voi:

- in tutti i preventivi ricevuti dalle cliniche di Praga ci sono 2 voci distinte per la comservazione di eventuali embrioni: congelamento classico e vetrificazione. io alla fine ho considerato solo quest'ultima, ha senso vero? cioè voglio dire, da quello che leggo mi sembra oggettivamente il metod più sicuro,  una cosa su cui non ha grandissimo senso risparmiare. siete d'accordo? cosa ne pensate?

- è fattibile secondo voi dividere il processo in 2 viaggi, uno per il pick up e uno per il transfer? qualcuna l'ha mai fatto?

- ma è fattibile (e io parlo di ICSI con miei ovuli e seme di donatore) "indirizzare" il ciclo nel senso di fare in modo con qualche terapia di programmarlo in modo da sapere prima i giorni in cui ci saranno pick up e transfer? e ha senso/non è controproducente farlo?

grazie

mi piace questa carica!!!
per il congelamento direi che la vetrificazione è migliore e vale la pensa spenderci soldi soprattutto se arrivi a blasto; per i due viaggi la cosa è fattibilissima, prima fai il pick up e congelano e poi quando vuoi fai il transfer vedi tu come preferisci se perrò per te il pick up non è doloroso ti conviene fare un primo transfer subito magari in terza giornata anzichè in quinta e magari se hai embrioni a go go trasferire due e gli altri congelare; per la tempistica se usi la pillola è più facile capire quando sarai a praga.....
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 13:57

sisisisi!! io ho i giorni in cui mi abbatto ma sono anche quelli in cui divento agguerrita, che stare li a rigirarsi il coltello nella piaga da soli proprio non va bene. ieri sera ho fatto uno schema di tutti i centri con prezzi, tecniche ecc.. per farlo vedere al mio compagno e spiegargli. mi dice che sono una maestrina Embarassed

ummmm.... a questa cosa del pick up per congelare e poi fare transfer successivamente se non ho i giorni non ci avevo pensaro.... è un'idea! lo segno nella lista delle cose di cui voglio parlare con la gine.

ma senti, invece sto discorso di farlo in terza piuttosto che in quinta giornata, vi ho viste parlare di questa cosa diverse volte,ma non ho capito: è una cosa che posso decidere io?
la differenza tra le 2 gg è morula e blastocisti, corretto? mi sembra di aver letto che la blasto è lo stadio in cui, in condizioni "naturali" si attacca all'utero... ma quello che non mi è chiaro è se in questo modo ha più probabilità di farcela la blasto o la differenza percentule è minima?
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 17:36

scusate!! ma questo embrioscopio invece? è bene utilizzarlo? vale la pena anche su questo la spesa o cambia poco?
scusate eh, è che io approfitto dello stop per influenza per study
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: di solito   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 21:03

ci sono centri che preferiscono congelare in terza e altri che invece portano fino in quinta giornata e poi congelano.....

è un mettersi d'accordo, arrivare in quinta significa avere pochi embrioni che arrivano alla fine: alcuni dicono che gli embrioni che non arrivano in laboratorio alla quinta comunque nemmeno in panciotta sarebbero resistiti, altri invece dicono che il luogo ideale degli embrioni e la pancia e che è meglio trasferirli prima......

alcuni dicono che il graffietto è indispensabile altri no....

e così un pochino per tutto.....

credo che bisogna mettersi d'accordo col centro.....
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptyMer 04 Feb 2015, 22:26

eli, se posso permettermi io farei anche un'altra valutazione assieme alla gine e al centro:
cosa potrebbe cambiare se la fecondazione avviene con ovociti appena prelevati oppure avviene con ovociti vetrificati?
ipotizzando che non ci sia nessuna differenza potresti fare il pick durante un week end e poi tornare in vacanza con tuo marito per il transfert in un successivo momento.

poi per quanto riguarda il trasferimento in terza o quinta giornata credo dipenda anche da quanti embrioni riesci ad ottenere, vorresti fare un prelievo su ciclo spontaneo o con stimolazione? (scusami ma non mi ricordo come reagisci Embarassed )
Torna in alto Andare in basso
Eli81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli81


Messaggi : 2152
Data d'iscrizione : 18.04.14
Età : 43

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptySab 07 Feb 2015, 22:07

ciao ale, in realtà penso a questa opportunità da quando ioete l'ha menzionata, sicuramente ne parleró con la mia ginecologa che vedo martedì. su come rispondo, difficile a dirsi. prima d'ora io ho fatto solo iui, e ho risposto bene nonostante il risultato. però la stimolazione per fivet/icsi è altra cosa, non saprei.

tu come stai? sta sera c'è un brindisi virtuale e cioccolata calda con hermione, sei invitata anche tu... ci meritiamo un bel po' di dolcezza, no? Wink
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione EmptySab 07 Feb 2015, 23:04

Eli81 ha scritto:
ciao ale, in realtà penso a questa opportunità da quando ioete l'ha menzionata, sicuramente ne parleró con la mia ginecologa che vedo martedì. su come rispondo, difficile a dirsi. prima d'ora io ho fatto solo iui, e ho risposto bene nonostante il risultato. però la stimolazione per fivet/icsi è altra cosa, non saprei.

tu come stai? sta sera c'è un brindisi virtuale e cioccolata calda con hermione, sei invitata anche tu... ci meritiamo un bel po' di dolcezza, no? Wink

parla di tutto con la ginecologa martedì e poi decidi come procedere.

io sto così così, dipende dai giorni ma voi fatine siete un'ottima medicina. grazie per l'invito dolce del sabato sera domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione 6142
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty
MessaggioTitolo: Re: domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione   domande tecniche: conservazione,  spostamenti e programmazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
domande tecniche: conservazione, spostamenti e programmazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domande tecniche...
» FAQ: tecniche di ausilio: biopsia endometriale, assisted hatching, tecniche di prelevamento chirurgico degli spermatozoi
» conservazione farmaci
» MONZA (MB) - CLINICA ZUCCHI BIOGENESI
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: