Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Quando l' orgoglio di essere MADRE.... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Quando l' orgoglio di essere MADRE....

Andare in basso 
+3
KSENIA73
jolaluca
ioete
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Quando l' orgoglio di essere MADRE.... Empty
MessaggioTitolo: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 13:47

si trasforma in complesso di superiorità.
Questo è il titolo d un articolo che vi riporto....per sentire i vostri pareri!(Di R. Montanari GRAZIA 16/8/10
" C'è una forma di vanità che è biologicamente femminile,ed è quella della maternità.
Fra maschi non c'è niente che assomogli all' orgoglio di essere madre,e al rovescio nero di questa medaglia gioiosa,alla manifestazione più odiosa di questo orgoglio:il superiorrity complex nei confronti di che madre non è.
In questo campo mi è capitato di assistere a comportamenti che rasentavano il razzismo.La crudeltà-a volte occulta,altre volte palesa-nei confronti di quella tua amica che per scelta o per necessità non può avere figli.Il crocchio delle mamme soddisfatte di sè,felici di magnificare in compagnia òe virtù dei pargoli,e intanto l'ex compagna di università o ex confidente viene spinta sempre più all'esterno del gruppo.Le nuove frequentazioni:quella certa coppia di coniugi con figli che non hai mai trovato particolarmente simpatici e che adesso diventano l' opzione numero uno per passare una serata,mentre lei, la donna sola,sola anche se ha un compagno, ormai è un ingombro.
Perchè lei ti ricorda la stagione che ti sei lasciata alle spalle,il bivio davanti al quale anche tu hai esitato,qualche tempo fa.E ora hai compiuto il tuo passaggio iniziatico e hai scelto la strada da prendere,devi raccontare a te stessa a al mondo che è la via giusta,la più fiorita,l' unica su cui vale la pena di camminare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 14:04

Ale, mii che articolo..
Nella mia esperienza devo dire di non essere mai stata messa da parte..
A tutt'oggi frequento i pochi amici di sempre che hanno tutti dei figli, si è vero che poi alla fine si parla solo degli gnomi, ma forse perchè loro non riescono a raccontare altro..
Mi spiego meglio, anche prima di diventare genitori non è che nelle nostre serate si parlasse dei massimi sistemi, quindi forse ora è più semplice parlare solo di pappe e pannolini, non che non sia importante intendiamoci, ma a volte mi sembra di stare sempre in superficie.
E' vero però che la società ti impone di essere almeno in 3 in famiglia, com'è vero che quando incontri qualcuno che non ti vede da tanto la prima parola che esce dalla loro bocca è.. "Figli?".
Io onestamente me ne frego, sono sempre stata anticonvenzionale, ho prima convissuto, mi sono sposata con l'abito rosso ed eravamo a 2000mt .. in montagna, non ho invitato nessun parente, perchè odio l'iprocirisia, mi sento moderna e so che oggi molti non hanno figli per scelta, ma non per questo non sono delle belle persone.
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete

MessaggioTitolo: io la penso un pò come mary   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 14:34

quando hai figli, magari arrivati senza alcuno sforzo, beh, ti ritrovi a parlare sempre di loro perchè la coppia passa in secondo piano, la vita poi tra chi a figli e chi non li ha è chiaramente diversa....Io per il momento non sono stata esclusa da chi ha figli, anzi forse sono io che mi escludo ogni tanto, ma non per i loro figli o le loro parole, ma solo perchè non voglio far penare pure loro, le ragazze sopratutto mi stanno tanto vicine e ho visto che ad ogni mio negativo si spegnevano un pò pure loro e così cerco di uscire con chi non sa nulla dalle pma perchè evito di parlarne e di vederli star male per me.......IO ho pochi amici ma buoni e non voglio farli star male, non mi sembra giusto, vedere piangere un'amica con me per il mi onegativo mi ha spezzato ancor di più il cuore, io devo sopportare il mio dolore ma non è giusto che questo pesi sugli altri, già mi porto dentro il peso dei genitori e parenti vari.....
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 14:36

mary72 ha scritto:
Ale, mii che articolo..
Nella mia esperienza devo dire di non essere mai stata messa da parte..
A tutt'oggi frequento i pochi amici di sempre che hanno tutti dei figli, si è vero che poi alla fine si parla solo degli gnomi, ma forse perchè loro non riescono a raccontare altro..
Mi spiego meglio, anche prima di diventare genitori non è che nelle nostre serate si parlasse dei massimi sistemi, quindi forse ora è più semplice parlare solo di pappe e pannolini, non che non sia importante intendiamoci, ma a volte mi sembra di stare sempre in superficie.
E' vero però che la società ti impone di essere almeno in 3 in famiglia, com'è vero che quando incontri qualcuno che non ti vede da tanto la prima parola che esce dalla loro bocca è.. "Figli?".
Io onestamente me ne frego, sono sempre stata anticonvenzionale, ho prima convissuto, mi sono sposata con l'abito rosso ed eravamo a 2000mt .. in montagna, non ho invitato nessun parente, perchè odio l'iprocirisia, mi sento moderna e so che oggi molti non hanno figli per scelta, ma non per questo non sono delle belle persone.
Sei una grandeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!io purtroppo invece ci sono passatain cio' che scrive l'articolo,,ma chissenefrega,io dico quando avremo il nostro tutto il resto sara' un dettaglio!!!!!
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 19:35

si un articolo un po' semplificatorio

cmq io le coppie con figli non le frequento se non in casi eccezionali... ci sto troppo male...

poi c'è da dire che ho parecchie amicizie quindi incontro volentieri le singles per le quali non provo nè compassione nè mi ricordano una strada oramai lasciata affraid che vuol dire? affraid anzi sono più loro che vengono da me anche a dormire... perchè le amiche con figli chiaramente non possono.... anzi c' è da dire che io ritorno volentieri con la mente e con il cuore ai tempi dell'università quando parlo con loro nella stanzetta mentre il compagno gioca alla playstation....

in quanto alle coppie senza figli le frequento volentieri, semmai le ho riscoperte in positivo anche perchè pure loro alla fin fine si rompono ad uscire con le coppie con figli...

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 21:12

Quando l' orgoglio di essere MADRE.... Icon_wink Nemmeno io sono stata esclusa da chi ha figli,ma invece mi sento un pò "esclusa" quando (raramente) ci troviamo tra amiche e loro inevitabilmente parlano tutta la sera dei loro pargoli e poi ognuna mostra le foto sul telefonino............io non sò che dire....non partecipo...insomma non mi sento molto a mio agio............mi sento "diversa".......
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate

MessaggioTitolo: non penso di essere mai stata esclusa da amiche con figli   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyGio 19 Ago 2010, 22:42

..almeno non volontariamente, ma forse involontariamente sì....potrei anche sbagliare, ma a volte ho l'impressione che le persone con figli pensano che tu non ne capisca niente, proprio perché non ne hai e che quindi sia inutile uscire insieme, perché tanto tu rispetto a loro vivi su un'altro pianeta....sei libera, la notte dormi, non sei super-impeganta , ecc....
Una volta, però, mi sono tolta una piccola soddisfazione. Twisted Evil Una ragazza, mamma di un bambino, mi ha detto "mi alzo tutti i giorni alle 6, non hai idea che fatica, ecc. Beh, va bene tutto , ma quando si esagera si esagera. Allora io ho risposto "anch'io mi alzo tutti i giorni alle 6 e non vado mai a dormire prima di mezzanotte". Perché non avrei dovuto dirlo? è la verità! Sta di fatto che lei non ha più detto niente! Shocked
Wren
Portafortuna di sogni...
Portafortuna di sogni...
Wren

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptyVen 20 Ago 2010, 23:36

Cavolo....per fortuna sono la più grande nella mia comitiva...ossia la prima che si è laureata e sposata.....non so se verrei messa da
parte....spero di no.
Anche se forse tendo ad evitare le situazioni in cui ci sono i neonati.
A dicembre è nato il secondo nipote della mia migliore amica e io non ho avuto la forza di andare a vederlo.Ci stavo troppo male.
Ho il terrore che le mie amiche possano fare prima di me....lo so che è stupido.....ho fretta di riuscire per non essere compatita.
Se venissi messa da parte da amici con figli solo perchè non posso averne credo che ne soffrirei tantissimo. é crudele.
Già mi devo sentire tutti i giorni i commenti al lavoro ....e poi puntualmente la bruttissima frase ...."si, ma tu non puoi capire".
Quando sarò mamma non sarò cosi crudele con chi intorno a me non ha figli.....non si sa mai cosa stanno passando. affraid
Kate
Kate

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptySab 21 Ago 2010, 09:51

wren, è più o meno il concetto che ho espresso (o almeno che ho tentato di esprimere nel post precedente). Senti qua: un mesetto fa ho incontrato una mia amica che con tono da maestrina mia ha detto "sai, adesso che ha 4 anni devo sempre tenerlo occupato e fargli vedere cose nuove"....come se una persona senza figli non ci arrivasse da sola Shocked Chiaramente, da stupida, non ho replicato. Quando nel post precedente ho scritto "volontariamente no, ma forse involontariamnete sì", una della persone a cui ho pensato è proprio lei. Non hai figli, non puoi capire. non ci siamo mai frequentate tantissimo,ma ci conosciamo dalle elementari e siamo sempre rimaste in contatto. ma poi, non so per quale motivo, lei non si è più fatta sentire...
Preciso che ho e che frequento amiche con bambini, ma loro non si esprimono e non si atteggiano in questo modo.Non sono cambiate dopo aver avuto i figli, forse è proprio per questo che il rapporto di amicizia non ne ha risentito!
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptySab 21 Ago 2010, 12:39

Non mi sento di appoggiare l'articolo.
In primis credo che siamo noi donne che non possiamo avere figli naturalmente a tendere ad isolarci dagli altri.
Purtroppo chi rimane gravida senza difficoltà non potrà mai capire la nostra sofferenza e il nostro percorso.
La coppia che diventa genitore, ovviamente, i primi mesi vive per il neonato. In funzione delle sue esigenze.
Quindi uscire la sera con gli amici diventa complesso.
Ecco che inevitabilmente ci si separa.
I genitori tendono a parlare solo di cacca, pannolini, ruttini e quanto poco dormano da quando hanno un figlio.
L'articolo mette insieme chi di figli decide di non averne e chi non può averne.
Un abisso.
Chi decide di non averne penso scivoli l'annuncio della gravidanza, i nove mesi, il parto e la gestione del nuovo arrivato.
Chi non può averne si sente sempre più lontano da quel mondo così semplice e naturale di chi un figlio lo ha senza fatica.
Insomma la faccenda è molto complessa e credo che non rientri il discorso che ti ricorda com'eri prima di diventare genitore.
Wren
Portafortuna di sogni...
Portafortuna di sogni...
Wren

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptySab 21 Ago 2010, 13:34

Beh.....forse in fin dei conti siamo noi a viverla in questo modo.....siamo molto più sensibili e forse cogliamo una mancanza di tatto quando invece non era intenzionata.....in fondo siamo noi a non voler far sapere a nessuno....forse se la gente sapesse non farebbe certi commenti.
Chiaro....questo solo nel mio mondo ideale in cui non esiste cattiveria ed invidia
Laughing
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... EmptySab 21 Ago 2010, 18:32

Mi colloco nel mezzo.
A volte capita che le donne incinte o neo mamme si comportino (per lo più involontariamente) in modo indelicato, magari lamentandosi della nausea del terzo mese davanti all'amica infertile...oppure limitando la conversazione all'ultimo dentino del pargolo. A prescindere dalla situazione dell'amica non mamma...non è che tutti sono interessati sempre e comunque dai progressi del nostro erede. Del resto mi rendo conto che sia molto difficile contenere gioia e orgoglio...magari a volte si dovrebbe pensare a chi ci sta di fronte. E' molto più facile vivere "naturalmente" la genitorialità quando non si deve passar la vita in un centro pma, lo capisco...e probabilmente proprio per questo ci si dovrebbe immedesimare..
http://www.stradaperunsogno.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quando l' orgoglio di essere MADRE....   Quando l' orgoglio di essere MADRE.... Empty

Quando l' orgoglio di essere MADRE....
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» accettare di non poter essere madre
» FARE AMICIZIA A MALAGA QUANDO SI VA PER OVODONAZIONE DAL DOTTOR MARTINEZ... TUTTE NOI LO VOGLIAMO.. MA CI DEVE ESSERE CHI PRENDE L'INIZIATIVA!!
» L'ULTIMA DI MIA MADRE.... DA SPANZARSI!!
» J-AX "Tutto tua madre"
» Mi metteranno nel libro dei guinness!!!!!!!!