Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Mi presento Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Mi presento

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Mi presento   Mi presento EmptyMar 11 Ago 2015, 11:40

Ciao a tutte, mi chiamo Francesca e sto facendo un progetto di ricerca per un master sulla procreazione assistita.

Il master è sulla Medicina Narrativa, una disciplina o meglio un approccio, ancora poco diffuso in Italia, nel quale io credo fortemente. Quando andiamo dal medico non siamo delle macchine da riparare ma delle persone che hanno una storia di malattia da raccontare e che insieme al medico possono costruire una nuova storia di cura: questo il succo. (Cerco di essere sintetica per non annoiarvi, ma chiedete pure!)

Una parte di questa disciplina riguarda la raccolta e l'analisi delle storie dei pazienti: proprio come attraverso le ricerche biomediche scopriamo qualcosa di più sulle patologie, attraverso l'analisi dei racconti possiamo scoprire qualcosa di più sui vissuti di malattia (gli aspetti psicologici, le modalità di far fronte alle difficoltà, la relazione con i medici e gli operatori sanitari, l'impatto delle terapie, ecc) nella prospettiva di migliorare la qualità delle cure.

Quindi, il mio compito per il master è proprio quello di raccogliere e analizzare le storie di chi sta vivendo o ha vissuto un percorso di PMA. Ho scelto questo tema, che è particolarmente difficile e delicato da maneggiare, perché anche io ho vissuto questa esperienza.

Quindi sono qui a chiedere la vostra collaborazione: se vi interessa fate un giro sul mio blog per saperne di più e inviare la storiahttps://storiepma.wordpress.com/info/

Sul blog trovate anche una scaletta che può servire per superare la paura della pagina bianca.
Ho visto che nel forum molte di voi hanno già raccontato di sé (storie bellissime e commoventi): non posso "rubare" le vostre storie da qui, ma se voleste trascrivermele/rimaneggiarle e darmi l'autorizzazione di usarle, ve ne sarei infinitamente grata!

Chiedetemi tutti i chiarimenti che vi servono, su di me, sulla Medicina Narrative e sulla ricerca e sarò lieta di darvi più informazioni!
...grazie! Mi presento 769866
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 53
Località : Torino

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyMar 11 Ago 2015, 13:50

Ciao e benvenuta sul sito, il progetto che intendi portare avanti mi sembra molto interessante, dove stai facendo il master? Una volta raccolte le storie di pma come intendi usarle all'interno della tesi?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyMar 11 Ago 2015, 14:28

Orchetta ha scritto:
Ciao e benvenuta sul sito, il progetto che intendi portare avanti mi sembra molto interessante, dove stai facendo il master? Una volta raccolte le storie di pma come intendi usarle all'interno della tesi?
Il master è organizzato da fondazione ISTUD. Farò un'analisi delle storie basata su criteri narratologici, andando a vedere quali sono le metafore più utilizzate, le ricorrenze, le tipologie di narrazione, ecc. Nella tesina riporterò i risultati. Si tratta di un lavoro "esplorativo", in un ottica di ricerca qualitativa: lasciamo parlare i dati per poi procedere in seconda battuta con ulteriori ricerche e approfondimenti.
Mi piacerebbe molto poter costruire dei progetti di intervento, più operativi, ma basati sui risultati di questa ricerca, da proporre nei centri per l'infertilità, lavorando con i medici e il personale.
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyMer 12 Ago 2015, 14:18

Progetto molto interessante! Appena ho un attimo di tempo manderò la mia storia!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi presento!
» mi presento
» Mi presento
» MI PRESENTO !!!!!!!!!!
» MI PRESENTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Ci possiamo presentare? Piacere!-
Vai verso: