Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Scuola materna Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Scuola materna

Andare in basso 
+2
Barbapapà
lelo70
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Scuola materna   Scuola materna EmptyGio 12 Ott 2017, 06:59

Abbiamo iniziato la scuola materna (pubblica) e alcune cose non riesco a capire.


Inizio 18 settembre con la mensa chiusa , quindi dopo aver fatto l'inserimento, uscita dei bambini alle 13
L'inserimento lo possono fare 4 bambini a settimana per 1 ora è mezzo al giorno.
Per fortuna Elisa è  In cima alla lista è  iniziamo la prima settimana.
Ci danno la lista di cose da comprare.
Merenda insieme , quindi ci vuole il fondo cassa.
Fanno portare anche un cambio completo però  ci dicono subito che bambini devono essere autonomi in tutto è per tutto  perché questa è  una scuola e non baby  parching.  
Se qualcuno volesse anticipare l'uscita o entrata del bambino dovrà  fare il permesso scritto , massimo 5 permessi all'anno.
Nessuno del personale scolastico può  toccare i bambini.

Episodi di questa settimana:
Mi chiamano dalla scuola dicendomi che devo venire a cambiare la bambina.
Arrivò dopo 40 minuti e la maestra me la porta dal giardinetto dicendomi che si è fatta la cacca sotto. Alla domanda se non le aveva detto che voleva andare al bagno mi risponde di si ma aveva detto che voleva fare la pipì affraid e hacontinuato a giocare sullo scivolo con tutta la sorpresa nei pantaloni affraid
Elisa è  autonoma in questo , e si chiude la porta del bagno se la deve fare ma non sa pulirsi bene.. Non le piace che qualcuno la guarda.
Bagni della scuola invece non hanno le porte.
Giorno dopo spiego la situazione alla maestra. Stesso giorno ho preferito di non dire nulla per evitare lo scontro.Ero veramente arrabbiata.
Giorno dopo , alle ore 15. 30 io e alcune altre mamme prendiamo i bambi con le mani e i visioni tutti sporchi.
Elisa comincia con la tosse. Io sono molto attenta alle pulizie perché  ho la figlia asmatica.
Oggi , ora di pranzo,Mi chiamano nuovamente dalla scuola. Con un tono di voce molto alterato. Volevano sapere se la bambina doveva mangiare lì.
Mio marito non ha messo la crocetta sulla lista di chi pranza x che non l'ha trovata.
La maestra molto alterata , visto che le ho risposto che Mi potevano chiamare prima e io posso arrivare solamente tra 2 ore Mi risponde che ci pensa lei e io posso arrivare quando Mi pare.
Arrivò a scuola e chiedo di parlarle ma a tutto la maestra ha solo una risosta: questa è una scuola.
Bello che siamo all'inizio dell'anno scolastico.

Mi raccontate come funzionano le scuole dei vostri bambini?
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 13 Ott 2017, 10:49

Ciao Aga,
beh come inizio non è male.....io sono passata da un piccolo nido privatocon una super maestra ad un asilo pubblico. ho visto subito la differenza: tutto di corsa, personale che si fa in 4 perchè forse ci vorrebbe qualcuno in più, però devo dire che le maestre nonostante le difficoltà nelle quali lavorino sono molto disponibili e attente, ho visto che qualche bambino che si è fatto la pipì è stato cambiato dalle maestre, ma mi sembra che se è un incidente una tantum lo facciano altrimenti no , ma non sono sicura. Anche mio figlio è già autonomo, bisogna un pò seguirlo, stargli dietro e anche lui vuole stare solo. una mattina ho detto alla maestra che forse voleva fare la cacca e lei gentilmente ha detto che lo avrebbe controllato. ho visto tanta collaborazione fra maestre anche se di calssi diverse.una mattina ho trovato sulla porta un cartello dove c'era scritto che la scuola aveva bisogno di : fazzoletti di carta e sale fino. Naturalmente tutti hanno portato qualcosa. Noi viviamo in una piccola realtà e posso affermare con certezza che non c'è nessuna volontà politica di supportare il sociale
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 13 Ott 2017, 13:07

anche noi arriviamo da due anni di baby parking privato ed adesso vanno in una materna statale.Una delle gemelle ha fatto tre volte in due settimane la cacca addosso, al cambio pensano le bidelle, lavano il culo e mettono il cambio abiti che io ho lasciato e sapendo che la bimba spesso chiama ma lei la fa in due trance, la prima chiama, la seconda cacca dopo pochi minuti non fa in tempo e la fa addosso, ho messo mooolti cambi.cmq non esiste che non la cambino le bidelle, non dico le maestre che devono stare attente agli altri bimbi ma la bidella si dai!mica può stare con la cacca al sedere!nota stonata, a differenza del baby parking che mi davano mutande e pantaloni bagnati ma scremati di cacca, qui fanno confezione fagotto con tutto dentro What a Face .
per la mensa abbiamo i buoni che lasciamo ogni matttina nell'apposita scatolina, se te ne dimentichi basta dirlo al bidello e lo porti il gg dopo.Io mi trovo mooolto bene, la differenza dal privato c'è ma ho cmq trovato delle insegnanti molto disponibili e capaci a saper prendere i bambini.Agata non capisco come si possa pèretendere che una madre parta e lasci il lavoro magari a distanza di km per andare a togliere la cacca del bimbo se gli scappa, sono piccoli, sono autonomi ma può sempre scappare, hanno solo tre anni, io ti dico solo che una mia cara amica mi disse che le due sue cugine hanno portato il pannolino durante la notte fino a 14 anni xchè durante la notte non sentivano lo stimolo per fare la pipì, ora può sembrare e certamente lo è una eccezzione ma era x farti capire che i bimbi non sono macchine che la fanno a comando, che le maestre sono pagate e se non loro, possono essere le bidelle a cambiare i bimbi
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 13 Ott 2017, 13:10

ovviamente noi portiamo da casa fazzoletti, salviette, asciugamano, scottex, sapone liquido,cuscino, coperta, lenzuolino, colori, penne e tutto l'armamentario x disegnare ma ci sta
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 13 Ott 2017, 15:35

Cara Aga,
anche le mie hanno iniziato a settembre la materna, comunale.
Anche io sono passata da un nido privato in concessione, dove c'era 1 educatrice ogni 6 bambini, ad una classe di 25 pargoli scatenati e 2/3 maestre.
Allora, le mie bimbe hanno tolto il pannolino a giugno e questa estate devo dire che gli incidenti sono stati davvero pochi.
Anche nel fine settimana, quando stiamo insieme per due giorni interi, non è mai successo che si bagnassero (la cacca non l'hanno praticamente mai fatta addosso, in questo sono bravissime).
Però...per le ninne io gli metto ancora il pannolino, perchè non riescono a trattenersi (sono intrisi di pipì al risveglio) e siccome loro fanno il pisolino a scuola ora (per terra...sui tappetini da ginnastica portati da casa... Sad ) e non gli mettono chiaramente il pannolino, tutti i giorni mi dicono che hanno fatto pipì durante il riposino. Ma, le cambiano loro, ho lasciato la sacchetta coi cambi, i fazzoletti umidificati, l'asciugamano, ma lo fanno loro.
Anche noi, come rochina, abbiamo portato di tutto: risme di carta, pennarelli, pastelli, quadernoni, sapone, bicchiere, tovaglietta, etc...
Però ho sentito anche io alcune mamme che mandavano i figli in altre scuole che hanno vissuto lo strazio di dover partire da casa per andare a cambiare il bimbo ed infatti ho trovato una baby sitter che abita vicino a scuola proprio perchè temevo di dover partire dall'ufficio 2 volte al giorno per cambiare le nane... Mad
Per contro però non stanno praticamente mangiando nulla e di certo nessuna si mette a perdere tempo per incoraggiarle a mangiare...ieri non hanno toccato cibo: nè primo, nè secondo, nè contorno, nè frutta, nè pane...digiune fino alle 16.30.
Mi devo mettere l'anima in pace, non posso fare nulla, spero che passi presto questo rifiuto del cibo perchè a scuola ci vanno molto volentieri. Me lo chiedono loro la mattina di andare "alla scuola dei bimbi grandi" Very Happy
In conclusione, non credo che ci sia l'obbligo di cambiare i bambini, il personale ausiliario ha il compito di aiutarli a pulirsi se fanno cacca, ma non di cambiarli se si fanno qualcosa addosso.
Quindi, nel caso in cui te li cambiano ti fanno una gentilezza, non sono tenuti.
Dai, piano piano andrà sempre meglio e saranno completamente autonome!
Scuola materna 769866

Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 13 Ott 2017, 15:48

ma come si fa a pretendere che una madre molli li tutto, lavoro e quant'altro, a chissà quanti km di distanza x andare a cambiare il figlio?io lo trovo senza senso come pure non mettere il pannolino x il riposino pomeridiano. io pure ho dato loro i pannolini x il pomeriggio, le bidelle l'hanno messo i primi gg poi vedendo che non facevano la pipì non l'hanno più messo ma Lelo, se vedono che fanno la pipì, non ha più senso perdere due minuti nel mettere il pannolino che mettercene cinque x cambiarle e disfare il lettino e tutti i gg devi dare il lenzuolo pulito??ma ha senso??
ci credo che poi molti preferiscono mandare i figli nelle scuole private!io ho scelto la statale e devo dire che mi trovo bene, almeno x ora, ma se mi chiamassero x le cacche della bimba ogni volta avrei già cambiato scuola
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 13 Ott 2017, 16:04

Non so Rochina, è una politica assurda, lo so, ma è così...comunque le nane dormono sui tappetini, non sui lettini...quindi ci passano lo scottex e hanno fatto.
Pensa che dove le mando io sono pure molto disponibili, immagina altrove!
Avevo fatto l'open day in una statale che pareva un lager, regole assurde, elasticità zero.
Forse nelle grandi città o al centro-sud le cose stanno peggio che in nord Italia...
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptySab 14 Ott 2017, 22:43

26 ottobre c'è  l'assemblea, e se non cambiamo prima voglio capire meglio come funziona.

Prima di inscriverla in quella scuola ho chiesto alla mia amica che conosce qualche mamma che manda i figli al pubblico e mi ha detto che nella nostra città  tutte funzionano così.
Lei pero suoi figli manda dalle suore dove bisogna mettersi in lista appena nato il bambino. Li funziona diversamente.
Lunedì mi informerò  direttamente in un altra scuola.
La diferenza  del prezzo tra privato e pubblico è  significativa.

Rochi: dove siamo noi il riposino pomeridiano non esiste.
Da quanto ho visto io, per ora , dopo il pranzo li portano nel giardinetto.
Niente brandine e lenzuola.
Primo giorno di scuola non hanno fatto manco entrare in classe un bambino con il pannolino.

Lello: quale la diferenza tra statale e pubblica?

Dopo 2 anni di nido privato sono senza parole.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyDom 15 Ott 2017, 07:07

Niente riposino al.pomeriggio?? Ma hanno tre anni!!!! Io sn senza parole!qui dormono i primi due anni, l ultimo fanno per scolarizzazione!io pago 114 euro al mese x i buoni pasti , la privata più vicina costava180 x i nn residenti
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyLun 16 Ott 2017, 07:26

rochina ha scritto:
Niente riposino al.pomeriggio?? Ma hanno tre anni!!!! Io sn senza parole!qui dormono i primi due anni, l ultimo fanno per scolarizzazione!io pago 114 euro al mese x i buoni pasti , la privata più vicina costava180 x i nn residenti
La risposta della maestra sarebbe stata questa "Signora, questa è  una scuola"

Comunque, ora dovrei pagare intorno 80 € per buoni pasto, non conto tutta la lista di cose da comprare. Penso che non lo si faCia  tutti mesi.
Aperto dalle 8 alle 16.

Al privato pagavo 260 € , senza aggiungere altro (ovviamente pannolini  e salviette quando ancora portava pannolino ).
Aperto dalle 7 alle 18.30.

Oggi ho la riunione al lavoro e devo  stare con il terrore che mi chiamino per qualsiasi cosa.
Mi ero messa il doppio turno ogni domenica  ( 12 ore, ma va bene, domenica può  stare con papà ), in modo che io stia a casa più  giorni durante settimana per eventuali corse al nido.
È  inpensabile che mi diano il permesso di lavoro ogni volta che devo correre a cambiare la bambina. Sto 20 km da casa.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyLun 16 Ott 2017, 10:29

Io al baby parking pagavo 600 euro al mese con già lo sconto del 20% sul secondo ma pagavo ad ore e nn un tot al mese
Capisco che sia una scuola ma è impensabile nn farli dormire al.pomeriggio così piccoli, le mie che normalmente dormivano più di tre ore al pomeriggio, ora ne dormono due circa e quando Vado a prenderle sn nervosissime Xche sn stanche Xche a loro nn bastano quelle due ore ed ora nn oso immaginare cm sia tua figlia quando vai a prenderla senza che forma!ma nn puoi mandarla in una privata o.paritaria?
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptySab 21 Ott 2017, 21:43

rochina ha scritto:

Capisco che sia una scuola ma è impensabile nn farli dormire al.pomeriggio così piccoli, le mie che normalmente dormivano più di tre ore al pomeriggio, ora ne dormono due circa e quando Vado a prenderle sn nervosissime Xche sn stanche Xche a loro nn bastano quelle due ore ed ora nn oso immaginare cm sia tua figlia quando vai a prenderla senza che forma!ma nn puoi mandarla in una privata o.paritaria?
Eli non ha mai voluto dormire pomeriggio . Da quando ha fatto 1 anno , forse un Po prima, era un'impresa impossibile  farla dormire dopo pranzo. Al privato invece ogni tanto ci riuscivano a farla dormire insieme ai altri bimbi..

Altra scuola poco distante ha le stesse regole, con la differenza che aiutano ai bimbi al bagno ma non li cambiano nel caso di incidenti.

Mi viene da pensare che siamo di fronte a un problema di regressione perché  di nuovo l'ha fatta sotto.
Lei va al bagno della scuola, se è La pipì, la fa tranquillamente se è  la cacca La fa nei pantaloni.

La regressione dunque è espressione di un disagio e, nello stesso, è sempre una richiesta d’aiuto che il nostro piccolo ci sta rivolgendo.
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyMer 25 Ott 2017, 15:42

certo che sentire certe cose è assurdo! Io ancora non ho esperienza del pubblico perché il mio ranocchio di quasi 9 mesi va ad un micro nido privato.

Però penso che ci sia una differenza tra i doveri ed il buon senso! spesso ce lo si dimentica facilmente!

Aga, facci sapere cosa dicono alla riunione domani!
flower
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyMer 25 Ott 2017, 17:03

Difatti Musetto! Io sn in una materna statale e la cacca , quando l ha fatta addosso, è sempre stata cambiata, dalla bidella nn dalle maestre, ma nessuno manda a chiamare x cambiare i bimbi mi pare follia pura!forse nelle città è diverso dai paesetti nn so. Io x h posso solo.parlare bene del pubblico
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 27 Ott 2017, 12:51

Dalla riunione nulla di nuovo.
Sono veramente triste e ammarregiata e non so come aiutare la mia bambina.
Sto ancora osservando la situazione, anche perché si avvicina la stagione fredda ed è inconcepibile lasciare un bambino con cubetto bagnato.

Ieri un colpo di scena: non mi ha chiamato nessuno dalla scuola anche se stavo tutto il giorno in pensiero (come del resto tutti giorni), la bambina è stata cambiata dalla bidella perché ha fatto la pipi.

Purtroppo la piccola è abituata usare esclusivamente il vasino , lo fa da sola e si sente al suo aggio. All'asilo giustamente non c'è il vasino.
Il WC lo usa solamente in compagnia di un adulto.
Ora iniziamo ad esercitarsi a casa. Vedremo se le cose migliorino.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 27 Ott 2017, 15:11

agata mi spiace molto saperti in ansia!per fortuna la bidella ha cambiato la bimba!io la trovo una cosa inconcepibile lasciare i bambini nella pipi o nella cacca, assurdo!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 27 Ott 2017, 15:11

agata mi spiace molto saperti in ansia!per fortuna la bidella ha cambiato la bimba!io la trovo una cosa inconcepibile lasciare i bambini nella pipi o nella cacca, assurdo!
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyDom 29 Ott 2017, 13:12

Aga, spero proprio che piano piano la situazione ti possa tranquillizzare. Il fatto che la bidella l'abbia cambiata è un segnale ragionevole. La piccola si abituerà.

Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyMer 01 Nov 2017, 03:27

Queste sono le cose che mi fanno proprio uscire di testa ...e sbottare.
Ma come si può pretendere che un genitore esca dal posto di lavoro per cambiare un pannolino al proprio figlio...perché all'asilo (pardon scuola...manco fosse l'università) non intendono farlo ???
E' un ASILOOOOO !
La crocetta per il pasto...oh mamma...ok una dimenticanza non per questo bisogna stizzirsi.
Alla signora "Rottermeier" di turno...la scuola come lei la chiama...dovrebbe passarle un bel calmante.
Ma non è che ha sbagliato professione ?
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyGio 02 Nov 2017, 09:27

Barbapapà ha scritto:

Ma non è che ha sbagliato professione ?


Secondo me questo è il vero problema: essere maestre, insegnanti, professori dovrebbe essere anche una missione, oltre che un modo per portare a casa uno stipendio. Purtroppo ce ne sono tanti per i quali non è così!

Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyVen 03 Nov 2017, 19:54

Passati 4 mesi dall'inizio la situazione pipi si è  risolta
Elisa ha imparato usare il bagno della scuola
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyLun 29 Gen 2018, 09:38

aga ha scritto:
Passati 4 mesi dall'inizio la situazione pipi si è  risolta
Non si è  invece risolto il problema della sig.ra Rothermeier.
La bambina non vuole andare all'asilo ripetendo che la maestra Dora è cattiva. So che bambini spesso fanno capirci per andare all'asilo perciò  la portò lo stesso e appena vede la R. sì mette a piangere e supplicare di non lasciarla. Persino si fa venire attacchi di tosse.
Pensavo che con passare del tempo si abbituasse, invece no.
Ho chiesto ad altre mamme ma i loro bambini non si lamentano più  di tanto.
Dicono che strilla ed è cattiva, ma queste possono essere le fantasie.
Non vorrei fare la cosa sbagliata perché  Mi rendo conto che non è facile il mestiere della maestra e assecondare la piccole, ma spesso mi viene dubbio se faccio bene a costringerla di stare in quell gruppo.
Avete i consigli da darmi?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyLun 29 Gen 2018, 10:43

chi dilemma Aga!!
da un lato la bambina non vuole stare li, dall'altro però gli altri bambini dici non si lamentano più di tanto.dove sta la soluzione?
hai chiesto alle altre mamme, cosa dicono di preciso loro?a loro come sembra questa maestra?prova a sentire anche, se le conosci, mamme di bambini che adesso non freguentano più per sapere se anche loro, i bimbi, hanno avuto problemi.
di certo c'è un disagio di tua figlia che non va preso sotto gamba, voresti cambiarla di sezione adesso?non ha amichette nella classe?non credo sia una buona idea cmq cambiarla di sezione adesso a metà anno scolastico,veramente non sono in grado di darti una soluzione forse l'unica sarebbe parlare da sola con la diretta interessata, ossia la maestra, esporle il disagio di tua figlia e cercare di capire da cosa nasce questa ostilità verso questa maestra. se ci sono stati episodi specifici.prova a prendere appuntamento con la maestra x parlarle
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyLun 29 Gen 2018, 15:50

Cara Aga, come dice Rochina, e tu stessa, è un bel peovlema. Concordo però con Rochina : parla con la maestra con un po' di diplomazia. Dille che la bimba è un po' che non vuole andare all'asilo come se ci fosse qualcosa che la spaventa; se è accaduto qualcosa che può aver mal interpretato, se lei stessa si è accorta di qualcosa, se l'ha affrontata, come si comporta la bimba in classe. Mettiti in posizione di ascolto per cercare di carpire qualche seguale che riesce a spiegare questo comportamento.

Dopo fai le tue valutazioni.

Tu con la maestra hai mai parlato di questo? (Sono partita dal presupposto che tu non lo abbia ancora fatto)

Facci sapere. Potrebbe essere di aiuto, anche prossimo, ad altre.
flower
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna EmptyMer 07 Feb 2018, 16:14

ciao aga, come va? io mi associo alle altre, chiedi un colloquio con la maestra e "con il cuore in mano" esponi il problema, penso sia la scelta più giusta. in base al colloquio eventualmente puoi prendere in considerazione scelte future: rimanere in quell'asilo oppure cambiare. facci sapere come è andata!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scuola materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola materna   Scuola materna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scuola materna
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» lettera scuola materna
» multicentrum materna...
» prefolic + multicentrum materna
» Scuola di fertilità
» la maestra della materna mi consiglia il neuro psichiatra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: